Sabato 13 Dicembre 2014 - Il Santo del giorno: Santa Lucia, Vergine e martire

Il tempo... ieri - Giornata col sole ma ancora molto fredda. Gelate notturne che fanno poi fatica ad andare via nel corso della mattinata. Notte stellata. Temperature: massima 9,7°C; minima -1,4°C; attuale 2,5°C (ore 23,50).
 
VIII GIORNATA NAZIONALE
DELLA RETE ITALIANA
DI CULTURA POPOLARE

Il 13 dicembre è stata proclamata la “Giornata Nazionale della Rete Italiana di Cultura Popolare”. Una giornata di festa e di feste per ricordare e valorizzare il ruolo delle tradizioni, di saperi che si tramandano, spesso oralmente, di generazione in generazione. L’iniziativa prevede molteplici eventi contemporaneamente in tutta Italia. A dimostrazione di come  la cultura popolare sia radicata ai territori, con usi, costumi, tradizioni che  mutano da area ad area. Il giorno di festa è  il 13 dicembre perché Santa Lucia è stata eletta protettrice della cultura popolare. La martire che, nella tradizione, pur priva di occhi, possiede il dono della vista, rappresenta una luce che illumina le nostre tradizioni. Le fiaccole accese in passato e anche ora in onore di Santa Lucia diventano le luci accese dalla e per la Cultura Popolare simbolicamente e simultaneamente in tutta Italia.
 
PRESENTAZIONE A SCANNO
DEL LIBRO SU SANTA FELICITA

SCANNO - Oggi pomeriggio, alle ore 15, nell’Auditorium “G. Calogero” ci sarà la proiezione di un filmato e la presentazione di un libro su Santa Felicita Martire. Gli Scannesi in pellegrinaggio per San Gerardo, il 10 agosto, prima di arrivare a Gallinaro fanno una sosta alla fonte di Santa Felicita, nel territorio di Pietrafitta, frazione di Settefrati, dove esiste una cappellina, risalente al diciassettesimo secolo, dedicata alla Santa e ai Santi Sette Fratelli (suoi figli). Per antica tradizione le compagnie di Scanno, Pettorano  e di Terelle in viaggio verso il Santuario di San Gerardo, sono solite soffermarsi qui con il triplice scopo di pregare la Santa, di mangiare e rinfrescarsi e non ultimo, di farsi ‘commare e compare’. La devozione, legata al culto pagano per la dea Mefite, ritiene taumaturgiche le acque della sorgente.
Alla presentazione interverranno l’autore e il sindaco del paese.
 
Nei musei vaticani la mostra
“Majella: Domus Christi,
Domus Naturae”

La mostra “Majella: Domus Christi, Domus Naturae”, dedicata a San Pietro Celestino ed i luoghi dello spirito della Majella è ospitata nei musei vaticani. Un’esposizione realizzata con i piu’ moderni strumenti tecnologici e multimediali, con effetti sensoriali, visivi e tattili che permettera’ di apprezzare ambienti e paesaggi del Parco della Majella e conoscere un fenomeno storico e culturale poco noto: l’eremitismo, che qui trovo’ uno dei luoghi di elezione sotto l’importante impulso e guida di Pietro da Morrone. Il visitatore vedrà un territorio che conserva ancora, quasi intatti, gli insediamenti eremitici e monastici e come questi siano parte integrante della cultura e della vita delle popolazioni locali e dell’intero contesto naturale. Il progetto museologico e museografico e’ realizzato dall’ente Parco nazionale della Majella con il sostegno della
Fondazione Telecom Italia, in collaborazione con la Regione Abruzzo e la Fondazione Genti d’Abruzzo Onlus.
 
 
Sami Modiano
incontra oggi a Sulmona
i liceali del “Vico”

Sami Modiano,  sopravvissuto ai campi di sterminio di Auschwitz- Birkenau, torna oggi, 13 dicembre, ad incontrare gli studenti del Vico. Lo scrittore ha raccontato le sue vicissitudini nel libro “Per questo ho vissuto”. Terrà agli studenti una lezione, che sarà arricchita da una pièce teatrale curata dalla professoressa Annalucia Cardinali e dagli studenti del Liceo. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “La memoria Fertile” promossa dalla professoressa Gelanda Martorella.
Sami Modiano è nato nella Rodi degli anni Trenta, un’isola nella quale ebrei, cristiani e musulmani convivono pacificamente da secoli, La sua storia è una trama intessuta di addii e partenze alle quali lui ha sempre opposto la determinazione a riappropriarsi delle sue radici, a dispetto di chiunque abbia provato a strapparle. Ecco perché oggi, a settant’anni dal suo arrivo al campo di sterminio, Sami sente di essere sopravvissuto proprio per essere testimone di quegli orrori e raccontarli. Lo fa con un libro semplice fino all’asperità, commovente perché portatore di una lingua universale, fatta di ferite che dividono i popoli e di speranza che li vorrebbe unire.
Lunedì 15 dicembre
Sabina Guzzanti
sarà a Chieti
con il suo film #Latrattativa

Sabina Guzzanti, lunedì 15 dicembre alle ore 21, sarà a Chieti nella sala dell’auditorium Cianfarani in occasione della proiezione del film #Latrattativa. La serata, organizzata dal Movimento Cinque Stelle e dal Meet Up Chieti 5 Stelle, sarà occasione per dibattere sui delicati temi trattati nel film della Guzzanti. Ospiti della serata  anche alcuni parlamentari  penta stellati,  Manlio Di Stefano, Giorgio Sorial, Daniele del Grosso e la capogruppo alla Regione Sara Marcozzi.
Il film, presentato fuori concorso al Festival di Venezia 2014  è un progetto al quale Sabina Guzzanti ha lavorato per molto tempo e che le ha richiesto una grandissima mole di lavoro. Ha come tema centrale la trattativa Stato mafia e la negoziazione tra lo Stato Italiano e Cosa nostra.
 
I Contratti di Fiume
D'Abruzzo
Manifestazione a Villalago
martedì 16 Dicembre, ore 9.30,
Sarà presente il Presidente
della Giunta Regionale
Luciano D'Alfonso
dell'Associazionedei Comuni Sindaco di San Salvo e dai Comuni partecipanti. L'appuntamento risulta essere la naturale prosecuzione della I^ Assemblea Regionale dei Contratti di Fiume svoltasi a Pescara lo scorso 21 Ottobre e sancisce il passaggio dal momento degli annunci a quello della realizzazione pratica. Con la sottoscrizione dei Manifesti e delle relative Intese si aprirà definitivamente la strada all'attuazione delle strategie di riqualificazione e rinaturalizzazione dei fiumi di questi comprensori dando corso ad una sostanziale applicazione del principio di sostenibilità ambientale nella gestione della res pubblica- amministrativa. La strada aperta dall'Alta Valle del Sagittario, esperienza pilota nel centro-sud Italia, ha dunque fatto breccia ed ha trovato terreno fertile negli altri comprensori abruzzesi grazie alla costante opera di sensibilizzazione sulle tematiche afferenti una corretta gestione del ciclo idrico integrato e di salvaguardia e recupero alla collettività delle aste fluviali. I Contratti di Fiume, in tal senso, rappresenteranno un' implementanzione dei target minimi sanciti dalle Direttive Europee in materia di acque e , grazie alla sensibilità di molti Primi Cittadini, si potranno disegnare percorsi virtuosi per i Ns Fiumi.
(Comunicato stampa del Segr. Reg.le di "Ambiente e/è Vita" Abruzzo Onlus, Patrizio Schiazza)

"I Contratti di Fiume D'Abruzzo": è questa la denominazione della manifestazione che avrà luogo a Villalago martedì 16 Dicembre , ore 9.30 , presso la Sala Consiliare del Comune. L'iniziativa, unica nel suo genere nel panorama regionale e nazionale, avrà il suo momento topico nella sottoscrizione dei Manifesti dei Contratti di Fiume , ovvero della fase di attivazione ufficiale che porterà alla sottoscrizione del vero e proprio contratto secondo quanto stabilito nella disciplina operante in Italia, dei seguenti aste Fluviali: 1. Sagittario – Alta Valle; 2. Sagittario – Bassa Piana; 3. Tavo-Fino-Saline; 4. Sangro; 5. Trigno. L'evento registra la partecipazione del Presidente della Giunta Regionale Dott. Luciano D'Alfonso ( presenza da confermare ), del Coordinatore Nazionale del Tavolo Contratti di Fiume Prof. Massimo Bastiani, del Presidente Emerito della Regione Abruzzo Dott. Gianni Chiodi , dell'Assessore Regionale ai Contratti di Fiume Dott. Dino Pepe, dell'Assessore Regionale ai Parchi-Riserve e Montagna Dott. Donato Di Matteo e dei seguenti Sindaci sottoscrittori: Scanno, Bugnara, Anversa degli Abruzzi, Introdacqua, Cocullo, Villalago, Corfinio, Vittorito, Raiano, Prezza, Pratola Peligna, Roccacasale, Collecorvino, Cappelle Sul Tavo, Moscufo, Citta Sant'Angelo, Montesilvano, Paglieta, Villa Santa Maria, Bomba, Gamberale, Borrello, Associazione dei Comuni Trigno-Sinello (Cupello, Lentella, Fresagrandinara, Dogliola, Tufillo, Celenza Sul Trigno, San Giovanni Lipioni, Castelguidone, Schiavi D'Abruzzo, Mafalda, San Felice del Molise e Montemitro) rappresentata dal Presidente
 
ASPETTANDO IL NATALE
IL CIRCOLO ACLI DI SCANNO
E VILLALAGO A GALLINARO

SCANNO - Lunedì 8 dicembre il direttivo del circolo Acli di Scanno e Villalago, con il presidente Mario Paletta, si è recato in quel di Gallinaro per rinsaldare i vincoli di amicizia. A riceverlo il sindaco e altri loro amici del paese. Il circolo Acli da diversi anni organizza il pellegrinaggio a piedi in occasione della festa di San Gerardo. I partecipanti hanno avuto modo di visitare il presepe “itinerante”, con scene di vita quotidiana, allestito negli angoli più caratteristici del centro storico. A Settefrati  la cappellina di Santa Felicita, dove i pellegrini scannesi sostano prima di entrare a Gallinaro.
E’ stata una giornata di “bell’amicizia”, con la presenza anche di due donne di Scanno con il costume festivo.
 
 
La Valle del Sagittario
con i suoi paesi oggi
su TGR Abruzzo dalle ore 12,25

Oggi 13 dicembre su TGR Abruzzo in onda dalle ore 12,25 alle ore 13 su RAI 3, verranno trasmesse le immagini della Valle del Sagittario con i suoi paesi, a partire da Frattura fino a Cocullo, con uno speciale curato da Maria Rosaria La Morgia nel mese di Novembre.
Il Centro sociale anziani
di Scanno e Frattura
domani in festa per il Natale

SCANNO - Per domani, 14 dicembre, il Centro Sociale di Scanno e Frattura ha organizzato la festa di Natale. Gli iscritti, dopo la Santa Messa delle ore 10,30, parteciperanno al pranzo nell’albergo Belvedere. Seguirà il pomeriggio dedicato al gioco della tombola e il buffet con le danze in serata.