Venerdì 12 Dicembre 2014 - Il Santo del giorno: Sant'Eulalia di Asti, Vergine e martire

Il tempo... ieri - Giornata serena E molto fredda. La minina è scesa sotto lo zero e dopo il tramonto i gradi di calore si sono attestati molto in basso. Temperature: massima 6,7°C; minima -1,4°C; attuale 1,7°C (ore 23,50).
 
Da oggi, venerdì 12, ritorna
l'appuntamento con Telethon

Puntuale come ogni anno, ritorna l'appuntamento con Telethon, la grande maratona benefica supportata dalle reti Rai che ogni anno si propone di raccogliere fondi per aiutare la ricerca scientifica nel combattere le malattie genetiche. L'appuntamento con Telethon 2014, iniziato lunedì 8 dicembre, si intensificherà ancora di più nel corso del weekend compreso tra il 12 e il 14 dicembre, quando le reti Rai daranno ampio spazio alla maratona Telethon 2014. Come aiutare la ricercha Telethon 2014? Al momento il modo più semplice e immediato per sostentere la ricerca scientifica di Telethon è quella di inviare un sms del valore di due euro al numero 45501, valido per qualsiasi tipo di operatore telefonico. E' possibile chiamare il 45501 anche da numero fisso per effettuare una donazione del valore di 5 o 10 euro.
 
Convegno nell’Abbazia di Santo Spirito al Morrone
Introdacqua città
della musica - dalle bande
musicali al jazz

INTRODACQUA - Domenica 14 dicembre alle ore 16.30 presso l’Abbazia di Santo Spirito al Morrone si terrà il convegno “Introdacqua città della musica dalle bande musicali al jazz” e contemporaneamente sarà inaugurata la mostra “Strumenti d’epoca” aperta al pubblico fino al giorno 11 gennaio 2015.
Nell’ambito del convegno saranno trattati argomenti inerenti le origini delle bande abruzzesi e con approfondimenti sulla banda di Introdacqua la cui origine è molto antica. Saranno affrontati temi inerenti alle origini delle bande abruzzesi e con approfondimenti sulla banda di Introdacqua, la cui origine è molto antica. Sarà ripercorso l’itinerario musicale del Muntagninjazz festival che da oltre otto anni si è affermato come un’ importante rassegna di musica jazz su tutto il territorio regionale grazie alla presenza ogni anno di  artisti di fama anche internazionale. Interverranno Lucia Arbace, Soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici dell’Abruzzo, Franco Farias, Presidente del Conservatorio di musica “Maria Luisa D’Annunzio” di Pescara, Nicola Palmisano, presidente Proloco, Feliciano Faiella, presidente Banda di Introdacqua, Licia Mampieri, studiosa tradizioni popolari, Walter Colasante, presidente associazione Muntagninjazz, sindaco di Introdacqua, Giuseppe Giammarco. La manifestazione, organizzata dalla Soprintendenza BSAE – Abruzzo, sarà animata da esibizioni musicali.
 
Roccaraso tra le mete turistiche
più richieste per il Capodanno

i dati relativi dell’agenzia turistica “TripAdvisor” per il periodo di Capodanno, danno Raccaraso nella top 10 delle destinazioni turistiche più ricercate dagli Italiani per festeggiare il Capodanno. Questo significa che il comprensorio sciistico dell’Atopiano delle Rocche è considerato come le località del calibro di Cortina d’Ampezzo e Madonna di Campiglio. Per il Sindaco di Roccaraso i dati di “TripAdvisor” rappresentano un riconoscimento per tutti coloro che operano nel comparto del turismo. Per noi - sostiene il Sindaco - è uno stimolo ulteriore per fare le cose e per farle bene. Nel 2015 partirà il potenziamento degli impianti con la realizzazione a Pizzalto e alle Gravare di due nuove cabinovie con l’ampliamento del sistema di innevamento programmato.
 
L’AMORE DI UN FIGLIO
PER IL PADRE DATO DISPERSO
NELLA CAMPAGNA DI RUSSIA
Una messa nel centesimo anniversario della sua nascita

VILLALAGO - Fausto Mario Mancini, soldato dell’Armir, fu dato per disperso il 25 - 1 -1943 e poi dichiarato “morto presunto”. Era nato il 12 - 12 - 1914. Il figlio Franco non ha avuto modo di conoscerlo, ma il pensiero per il padre lo ha sempre accompagnato. Oggi. insieme con la sua famiglia, ricorderà il giorno della sua nascita, avvenuta cento anni fa, con una santa messa, che verrà celebrata alle ore 15,30 nella chiesa parrocchiale.
Mario (come lo chiamavano tutti in paese) militava nel 54° Reggimento  nel settore orientale dello schieramento della “Sforzesca”, di fronte alla città di Vesenskaja. Egli aveva l’incarico di servente al mortaio da 81 mm. Dopo numerosi attacchi dei Russi la “Sforzesca” fu costretta a ritirarsi. Percorse circa 500 chilometri in 15 giorni, nella neve, a temperature tra 35 e 40 gradi sotto zero, con scarsi viveri ed equipaggiamento inadeguato, sostenendo combattimenti con partigiani e reparti nemici. Di circa 11 mila soldati ne caddero, tra morti e dispersi, 7180. L’episodio più drammatico  fu senz’altro la scomparsa dei 1500 uomini del 54° RGT. dov’era Mario, che combatté il 21 dicembre a Verhne - Cirskij e di cui non si seppe più nulla neanche dopo la guerra. La dichiarazione di irreperibilità è null’altro che una formale presa d’atto dell’Amministrazione Militare. Stabilire se Mario era deceduto o fatto prigioniero, è praticamente impossibile poiché in una ritirata del genere viene a mancare la coesione di reparto, dove tutti i soldati si conoscono tra di loro. Del soldato mortaista Fausto Mario Mancini non c’è traccia neanche negli elenchi forniti dalla Russia. La Commissione Atti Giuridici Caduti in Guerra del Ministero della Difesa, nella seduta del 22 giugno 1988, redasse verbale di scomparsa e dichiarazione di morte presunta. (Nella foto, Mario e Rosina nel giorno del loro matrimonio)
 
A Scuola di tombolo a Scanno

SCANNO - Le ragazze,( ma potrebbero farlo anche i maschi,) che desiderano imparare a lavorare al tombolo, possono frequentare il giovedì pomeriggio il corso nei locali dell’Asilo Buon Pastore, attivato anche quest’anno, su iniziativa della direttrice suor Silvana Crobu. Ad insegnarlo sono tre signore, Anna Lucia, Anna Maria e Concetta, con spirito di volontariato, come ex-allieve, per sostenere l’opera educativa delle suore salesiane, presenti a Scanno da sessant’anni. E’ questo un modo di tenere viva l’arte della tradizione scannese, trasmessa alle giovani generazioni dal 1963, quando per iniziativa dell’allora direttrice suor Antonietta Toso, nacque a Scanno il Centro di Addestramento Professionale, con laboratorio e scuola di taglio e cucito, maglieria, ricamo e tombolo, frequentato anche da ragazze di altri paesi. Questo tipo di lavoro ha subito nel corso degli anni una grande evoluzione, con l’impiego di filati speciali possono essere realizzati monili o merletti di uso diversificato rispetto a quelli della tradizione, secondo
le nuove tendenze.
 
 
“Pan dell’Orso” di Scanno
a Torino alla manifestazione 
”Una Mole di Panettoni”

TORINO - Tra le presenze dolciarie realizzate dai pasticceri delle nostre regioni, troneggiava l’inconfondibile e inimitabile Pan dell’Orso. Il panettone scannese, simile nella forma ma del tutto diverso nella struttura rispetto a quelli di Milano e di Torino, ha destato un interesse specifico rappresentato dal sapore, dal colore, dalla mescolanza dei suoi componenti. Un plauso vada alla intraprendente famiglia Di Masso ben diretta dalla maestria dell’amico Liborio.
La manifestazione ”Una Mole di Panettoni”, ha focalizzato l’attenzione dei torinesi che han presenziato nei giorni 30  novembre e 1 dicembre alla terza edizione dell’esposizione dei prodotti dolciari di esclusiva produzione artigianale. Il ricercato accostamento del nome dell’inconfondibile dolce natalizio al monumento Antonelliano, simbolo architettonico del capoluogo piemontese, ha dato alla manifestazione ulteriore risalto delle capacità realizzative degli operatori di questo settore. L’esposizione ha avuto luogo lungo alcune sale del
palazzo Carignano, capolavoro del Barocco piemontese e sede del primo Parlamento Italiano.  (G. C.)
 
Si comunica che a causa di urgenti lavori di riconfigurazione ed adeguamento dell'infrastruttura di comunicazione interna della Regione Abruzzo, a partire dalle ore 14.00 di venerdì 12 dicembre 2014, tutti i collegamenti informatici e di telefonia a servizio della Regione (telefonia, posta elettronica, portali, internet) saranno indisponibili. I lavori si protrarranno per tutta la durata del pomeriggio. Si cercherà di ridurre al minimo la durata dell'intervento compatibilmente con le attività da effettuare.
AVVISO: INTERRUZIONE OGGI
NELLA REGIONE ABRUZZO
DEI COLLEGAMENTI
TELEFONICI E INTERNET
 
La Corte dei Conti nell’audizione con gli amministratori di Scanno
ha rilevato la grave criticitA’ finanziaria del Comune
da risolvere solo con l’aumento dei Tributi Comunali
Intervista al delegato alle finanze dott. Roberto Nannarone

NELLA PAGINA DEL GIORNO PRECEDENTE