Mercoledì 10 Dicembre 2014 - Il Santo del giorno: Beata Vergine Maria di Loreto

Il tempo... ieri - L’INVERNO HA FATTO SENTIRE LA SUA MORSA. La neve nella notte è scesa fino a 1600 metri. Tranne poche schiarite, la pioggia ha caratterizzato la giornata. Temp: mass. 3,8°C; min. 2,2°C; attuale 2,3°C (ore 23,50).
 
Giornata internazionale dei diritti umani

La Giornata mondiale dei diritti umani è una celebrazione sovranazionale che si celebra in tutto il mondo il 10 dicembre di tutti gli anni. La data è stata scelta per ricordare la proclamazione da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite della Dichiarazione universale dei diritti umani, il 10 dicembre 1948.
L’istituzione formale della Giornata è avvenuta durante il 317º meeting globale dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 4 dicembre 1950, quando è stata promulgata la risoluzione 423(V) che invitava tutti gli stati membri e tutte le organizzazione concernenti ed interessate a celebrare la giornata nella maniera a loro più consona. La Giornata è uno degli eventi di punta delle Nazioni Unite.
 
LETTERA AL DIRETTORE
di Ezio Pelino
Renzo Piano

Sig Direttore,
ho avuto modo di visitare il quartiere “Le Arbore” di Renzo Piano, a Trento. Aspettavo di incontrarmi  con una delle meraviglie del tempo moderno, ne ho ricevuto, invece, una delusione sconvolgente. Le abitazioni, tutte uguali per linee geometriche e colori,  si ripetono ossessivamente per centinaia di metri. Sembrano uscite da un programma al computer. Non c’è alcun segno di vita. Silenzio e ripetizione all’infinito dell’identico. Tutte le abitazioni sono sfitte, così i negozi, tutto vetri e metallo. Un luogo freddo, triste, ossessivo, da cui non si ha che voglia di fuggire. Si ha l’impressione che il geniale architetto, animato da un orgoglio luciferino, sia stato  agito dalla pretesa di  costruire con razionalità geometrica l’uomo robotizzato del futuro. L’uomo che non ha bisogno dell’altro, della diversità, del vicino,  del pianto di un bambino, della socialità.
 
L’ON. MARCO PANNELLA
Il vecchio leone abruzzese
dei diritti civili ha ricevuto ieri
la “Medaglia Aprutium”

l'on. Marco Pannella ha ricevuto la “Medaglia Aprutium” tra le lacrime ieri a L'Aquila in Consiglio regionale. Nato a Teramo e gia' consigliere regionale nel corso della quinta legislatura, non ha potuto trattenere l'emozione dopo gli interventi di alcuni consiglieri di maggioranza e opposizione, del presidente della Regione Luciano D'Alfonso e del presidente del Consiglio Giuseppe Di Pangrazio. Presente alla seduta solenne della massima assise abruzzese anche la segretaria del partito radicale, Rita Bernardini. Oltre alla Medaglia Aprutium a Pannella e' stata consegnata, alle 16.17, anche una targa con la motivazione: "A Giacinto Pannella detto Marco per aver onorato la terra d'Abruzzo con la sua infaticabile attivita' politica in difesa di tutti i cittadini".
La “Medaglia Aprutium” viene attribuita ai conterranei illustri che con il loro impegno nelle varie discipline onorano, in Italia o nel mondo, la loro terra d'origine. È stata già assegnata in passato ad altre personalità tra cui Sergio Marchionne, Remo Gaspari, Bruno Vespa, Angelo Sabatini, Maurizio Scelli, Nino Di Paolo, Giulio Borrelli, il Prefetto Francesco Paolo Tronca e Gianni Letta.
 
E’ sul Web il sito
della sezione di Scanno
dell’associazione
nazionale carabinieRI

Con il seguente comunicato stampa il presidente della sezione di Scanno dell’Associazione Nazionale dei carabinieri, ha reso noto la crezione sul web del sito dell’associazione.
«La Presidenza della Sezione ANC di Scanno (AQ) “Cap. M.O. al V.M. Chiaffredo Bergia” con sede in Piazza San Rocco n.1 è lieta di comunicare l’attivazione in rete del sito Web “www.ancscanno.it”
Con esso ci si prefigge di conferire una maggiore visibilità alla Sezione stessa e alla sua attività, di consentire un contatto immediato con gli associati e simpatizzanti ed una migliore conoscenza, instaurando ogni forma di collaborazione ai fini sociali di solidarietà per essere presenti e disponibili concretamente nella vita di Scanno per offrire servizi utili alla comunità. Si intende altresì
offrire agli utenti utili informazioni per far conoscere ed apprezzare le bellezze paesagistiche, la cultura, l’arte, la storia e le tradizioni degne di uno dei “Borghi più Belli D’Italia”.
Il Presidente, Mar.”A” s.UPS Giuseppe Spacone».
La redazione di questo giornale si complimenta con detta associazione e dà la sua piena disponibilità per ogni forma di collaborazione.
 

AVVISO PUBBLICO
DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
PER L‘ASSUNZIONE PART-TIME
ED A TEMPO DETERMINATO
DI UNA RISORSA A SUPPORTO
DELL’ATTIVITA’ DI ACCERTAMENTO
DELLE ENTRATE COMUNALI
PER IL COMUNE DI VILLALAGO


CORSI PER GIORNALISTI FREELANCE
ATTENTI ALLE TRUFFE

In Italia la professione giornalistica è regolata dalla legge n.69 del 1963. Tale legge prevede un albo diviso in due categorie: giornalisti professionisti e giornalisti pubblicisti. Non esistono, dunque, giornalisti freelance, contrariamente a quello che qualche associazione vuol propinare ai giovani che incautamente si iscrivono a presunti corsi di giornalismo che prevedono il pagamento di una retta e stage non retibuiti. L 'Ordine dei giornalisti d'Abruzzzo diffida gli organizzatori di tali corsi, per il conseguimento di un' inesistente qualifica di giornalista freelance, dal continuare i corsi stessi e avverte i colleghi, chiamati a svolgere lezioni, che possono essere perseguiti  ( e lo saranno) per sfruttamento del lavoro giornalistico ai sensi della Carta di Firenze, poichè sanno che i giovani, che frequentano tali corsi, oltre a lavorare gratuitamente, con l'inganno dello stage, pagano anche una retta. Va precisato, infine, che la partecipazione ai corsi in questione non dà alcun diritto per l'iscrizione all'Ordine dei giornalisti. Qualora dovesse arrivare all'Ordine una richiesta
di iscrizione, sulla scorta della documentazione prodotta dalla società o dalla testata on line che li ha organizzati, si provvederà alla denuncia presso le competenti autorità.
 
Dal comitato di Frattura
per il Centenario del terremoto
della Marsica (1915-2015)
che colpì IL PICCOLO BORGO
SCANNO - Nell’approssimarsi delle Commemorazioni/Manifestazioni del Centenario, cittadini di Frattura, Scanno e Villalago, unitamente ai membri del “Circolo ACLI di Scanno/ Villalago”, con un’ammirevole opera di volontariato, stanno realizzando e portando a termine i lavori di: ripulitura da rovi ed erbacce dei ruderi di Frattura Vecchia; sistemazione e messa a decoro della tomba comune delle Vittime del sisma; restauro dell’antica fontana del vecchio borgo; il tutto con la collaborazione tecnica dell’Architetto Giovanni di Cesare e l’aiuto economico dell’Amministrazione Comunale di Scanno.
Programma del Centenario del terremoto di Frattura
13 Gennaio 2015; Ore 7, 30 Celebrazione lucernale mattutina (Chiesa Parrocchiale); Ore 9, 30 Deposizione corona alle vittime del terremoto (cimitero); Ore 11, 00 S. Messa presieduta da S.E. Mons. Angelo Spina Vescovo di Sulmona e Valva (Chiesa Parrocchiale); Ore 12, 00 Saluti delle autorità. Consegna riconoscimento al vincitore del concorso per il logo.
1 Agosto: Ore 10, 00 Apertura mostra (presso ex edificio scolastico); Ore 16, 00 Pomeriggio culturale: presentazione de “Il libro della memoria” e convegno sul terremoto.
2 Agosto:  Ore 10, 00 Ricordo delle vittime al cimitero. A seguire corteo verso Frattura Vecchia (per gli anziani e i disabili verrà assicurato il servizio navetta). Ore 11, 00
Commemorazione delle vittime presso l’aia di Frattura Vecchia e inaugurazione monumento; Ore 12, 00 Santa Messa; Ore 16:00 Estemporanea di pittura (Frattura Vecchia). A seguire premiazione del vincitore.
Il Sindaco, Presidente del Comitato, Pietro Spacone
 
pesante e che dura ormai da troppi anni, che la Giunta regionale deve affrontare con efficacia per evitare che sugli abruzzesi pesi una vasta desertificazione di lavoro e reddito. E deve farlo investendo le poche risorse di cui dispone nei settori a piu' alta intensita' di lavoro ed elaborando un piano straordinario per l'occupazione, stimolando gli investimenti. Tutto cio' senza dimenticare gli errori e l'inefficacia delle politiche nazionali messe in campo dal governo, la loro iniquita' e l'attacco ai diritti sociali. Ce n'e' quanto basta - concludono Di Cesare e Campo - per proclamare uno sciopero generale, il 12 dicembre, e per chiamare gli abruzzesi a scendere in piazza, a Pescara, dove si svolgera' la manifestazione regionale.
CRESCE LA DISOCCUPAZIONE
IN ABRUZZO
Secondo la Cgil-Uil

In Abruzzo la crisi morde, al punto da lasciare disoccupati il 42% dei giovani, da aver gia' perso 54.000 posti di lavoro, da aver autorizzato (tra gennaio e ottobre di quest'anno) 26.875.532 ore di cassa integrazione. Lo affermano in una nota congiunta i segretari generali della Cgil e della Uil Abruzzo, rispettivamente Gianni Di Cesare e Roberto Campo. Numeri - osservano - che raccontano una situazione
 
da 3.500 euro - nel caso in cui l'esperienza di lavoro duri un mese e si realizzi in Italia - a 7.000 euro nel caso si svolga all'estero per una durata di 2 mesi.
Per partecipare occorre aver conseguito la laurea o il diploma di scuola secondaria di II grado, associato a competenze e esperienze professionali tecnico-specifiche. Bisogna inoltre essere residenti in Abruzzo ed essere disoccupati o inoccupati e iscritti al Centro per l'Impiego di competenza al momento della presentazione della domanda. Alla candidatura, occorre allegare l'apposito formulario con la descrizione del progetto di work experience che si intende realizzare. I progetti saranno valutati da un'apposita commissione e, in base alla valutazione, si procederà alla pubblicazione della graduatoria finale. La scadenza per presentare le candidature è il 2 marzo 2015. «Un'opportunità importante per tanti giovani abruzzesi - commenta l'assessore alle Politiche Attive del Lavoro, Marinella Sclocco - che grazie ai voucher avranno l'occasione di formarsi e fare un'esperienza di lavoro in contesti altamente formativi e specializzati in Italia e all'estero. Con questi avvisi si chiude la Sovvenzione Globale "Più Ricerca e Innovazione", un piano da oltre 2,5milioni di euro con il quale la Regione andrà a supportare oltre 300 beneficiari tra giovani e professionisti, avendo già finanziato circa 40 neo-imprese innovative su tutto il territorio regionale».
Progetto speciale
Sovvenzione Globale
"Più Ricerca e Innovazione"
Pubblicato l'ultimo avviso pubblico

Nell'ambito del progetto speciale Sovvenzione Globale "Più Ricerca e Innovazione", dopo i bandi di fine novembre relativi alle assegnazioni di borse di lavoro e di ricerca, sul portale della Direzione Lavoro della Regione Abruzzo è stato pubblicato l'ultimo avviso pubblico riguardante l'erogazione di oltre 130 voucher per la mobilità interregionale di altrettanti laureati e diplomati residenti in Abruzzo, attualmente senza lavoro. Il bando prevede la partecipazione a progetti di work experience all'interno di università, centri di ricerca, enti o imprese in Italia o in un Paese dell'Unione Europea. L'obiettivo è dunque quello di favorire l'acquisizione di competenze tecnico-professionali e manageriali dei destinatari, rafforzando in questo modo i loro profili professionali attraverso la partecipazione a progetti di ricerca e innovazione realizzati fuori dall’Abruzzo. La durata delle esperienze di lavoro va da un minimo di 30 ad un massimo di 60 giorni. Tutti i costi (compresi viaggio, vitto e alloggio) saranno coperti dal voucher di mobilità il cui importo andrà