Lunedì 01 Dicembre 2014 - Il Santo del giorno: Sant'Alessandro Briant Sacerdote, gesuita, martire

Il tempo... ieri - IL VENTO CALDO AFRICANO ha fatto salire il termometro molto al di sopra della media stagionale. Novembre ci ha lasciato con una pioggerellina serale. Temp: massima 18,2°C; minima 7,7°C; attuale 10,9°C (ore 23,50).
 
Giornata mondiale
di lotta contro l’Aids

Come ogni anno, il 1° dicembre 2014 ricorre la Giornata mondiale di lotta contro l’Aids, istituita per la prima volta nel 1988 per volontà dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS). Slogan di quest'anno "Closing the gap in HIV prevention and treatment", (Riduci il gap tra prevenzione e trattamento dell'Aids). I dati sulla malattia. Secondo i dati del Centro operativo Aids dell'Istituto superiore di sanità (Iss) in Italia resta costante il numero delle nuove diagnosi di Hiv che nel 2013 sono state 3.806 e aumenta l’età mediana della diagnosi che è 39 anni per i maschi e 36 per le femmine e più della metà delle nuove diagnosi avviene in fase avanzata quando i linfociti CD4 sono già bassi o quando sono già comparsi i primi sintomi. Aumentano le diagnosi nei maschi che fanno sesso con maschi tra gli italiani, che costituiscono quasi la metà delle nuove diagnosi tra gli italiani mentre tra gli stranieri è quella eterosessuale la modalità di trasmissione più frequente. Stabile ancora il numero dei casi di AIDS, che nel 2013 sono stati 1.016. In occasione dell'evento, il servizio Telefono Verde Aids e Infezioni sessualmente trasmesse - 800.861061” dell’Istituto superiore di sanità (Iss) sarà attivo dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
 
Con lo sguardo al futuro
INCONTRO - DIBATTITO

SCANNO - L'Associaizone Culturale "L'Appuntamento con la Tradizione-Vivi il Costume" è lieta di invitarti all'incontro-dibattito che si terrà LUNEDI' 1 DICEMBRE alle ore 21.30 presso l'auditorium comunale "Guido Calogero".Sarà l'occasone per confrontarsi e discutere sui temi che da anni ci impegnano, per i quali individuare nuove prospettive progettuali e nuove programmazioni. Quindi, non mancare all'Appuntamento.
 
IL LUNEDI’ DEL DIRETTORE
“Gli indignati preveggenti” di Villalago

VILLALAGO - Venerdì scorso ho pubblicato una lettera, indirizzata al sottoscritto, firmata: “gli indignati preveggenti”. Ieri, domenica, come è mio costume, sono andato in mattinata a “fare piazza”, per socializzare con i miei compaesani. La piazza di Villalago è l’incontro per eccellenza per noi VilIalaghesi. Dalle ore 11,00 alle ore 13,00 vi si raduna abbastanza gente. Si formano i vari gruppi amicali o d’interesse. I discorsi sono i più diversificati, anche se il calcio ha la preponderanza.
Coloro che fanno gruppo con me, mi portano subito a discutere sulle questioni amministrative. Ieri si è parlato prevalentemente della lettera degli “indignati preveggenti”. Qualcuno mi ha fatto presente che simili lettere non andrebbero pubblicate, perché sono solo pericolose in quanto  anonime, e si dà voce a chi non ha il coraggio di uscire allo scoperto. Per fortuna molti hanno sostenuto la mia tesi: “Sono i problemi che contano, non sapere chi li solleva”. E di problemi la lettera ne solleva più di uno. Aspettiamo che il sindaco, come ha fatto in altra occasione, risponda agli “indignati preveggenti”, e, di conseguenza, a tutti i cittadini. Nell’attesa delle risposte, voglio soffermarmi su questo preciso punto della lettera: «Se nel 2011
- scrivono gli indignati preveggenti - il bilancio approvato riferito al 2010, dall’attuale amministrazione, non vi erano debiti iscritti, come mai sono usciti tutti nel 2013? Ufficialmente così la vecchia amministrazione non aveva debiti, l’ha certificato la nuova!».
Il sillogismo, come argomentazione logica, è perfetto. In realtà, il ragionamento è diverso e semanticamente qualche termine andrebbe corretto. Al di fuori della logica matematica, i nostri “indignati” non tengono conto della verità dei fatti. Un sillogismo non dà verità universali se i suoi cardini sono artatamente costruiti sul falso. La grande mole dei debiti, purtroppo, esiste. Non è stata solo certificata dall’amministrazione comunale, ma anche dal commissario liquidatore. Dov’erano? fuori bilancio! Non sono stati creati per dare scacco alla vecchia amministrazione. Lo ripeto ancora e lo ripeterò sempre: “il grande errore è stato quello di rimuovere il segretario, dottor Tito Gentile, che - secondo me - aveva un rapporto di fiducia con i creditori, e sapeva (al di là della fideiussione del Centro sportivo) come tenerli “buoni”. Il sindaco non è d’accordo su questo. La sua versione dei fatti l’ha data in più interventi, pubblicati da noi. Siamo ora in attesa delle risposte che darà agli “indignati”, che hanno sollevato problemi, tra l’altro di dominio della “piazza”.
 
 
LETTERA AL DIRETTORE
di Oscar Pace

Caro Roberto,
alla fine della mia presentazione sugli UFO, in uno degli incontri dei “Sabati Letterari” dell'estate 2011 al Caffé Pan dell’Orso, ipotizzavo una soluzione che mi piaceva molto: l'origine degli UFO erano Universi Paralleli a quello della Terra,.
Ebbene, sembra che questi universi esistano davvero, basta andare a leggere l'articolo intitolato  "I mondi paralleli esisterebbero davvero. La fisica spiega il perchè”. sul sito di Repubblica
http://www.repubblica.it/scienze/2014/11/30/news/i_
mondi_paralleli_potrebbero_esistere_davvero_la_
fisica_spiega_il_perch-100639051/?ref=HRERO-1
Ciao, Oscar
LETTERA AL DIRETTORE
di Sandro Grossi

Sig.Direttore,
quando Pelino segnala fatti ed avvenimenti fa opera meritoria perchè ci invita a riflettere. Quando, però, dà giudizi deve accettare che altri la pensino diversamente. Nel darmi implicitamente del tonto, perchè non riesco a capire subito il suo (contorto) pensiero, e dell'ignorante , invitandomi ad andare a ripetizione dall'ottimo don Carmelo, dimostra di avere la rozzezza di un bufalo. La dialettica non è il suo forte.
Mi chiede dove ho letto di Adamo che voleva diventare come Dio. Per favore, accetti l'invito di Papa Francesco: si compri una Bibbia ed ogni sera ne legga un capitolo. Nel libro della Genesi, al capitolo 3, versetto 4 è scritto: "Ma il serpente disse alla donna: voi non morirete affatto! Anzi! Dio sa che nel giorno in cui voi ne mangerete, si apriranno i vostri occhi e diventerete come Dio, conoscitori del bene e del male". Per avere la certezza del significato di questi versi si rivolga ad uno degli ottimi professori che negli anni scorsi insegnavano all'Istituto di Scienze Religiose di Sulmona. Prima di criticare, ironizzando, si informi! Sandro Grossi 
 
OGGI A SCANNO
CERIMONIA DI BENVENUTO
ALL’AMBULANZA
MEDICALIZZATA

Scanno -  Con un pubblico manifesto il sindaco di Scanno, Pietro Spacone, ha invitato la cittadinanza a partecipare oggi, alle ore 10,30 presso il Distretto Sanitario, alla cerimonia di inaugurazione del servizio di ambulanza 118, di 12 ore al giorno. La postazione fissa dell’ambulanza medicalizzata, con medico a bordo, sarà attivata a partire dalla data odierna dalle ore 8,00 alle ore 20,00 per  urgenze ed emergenze soltanto. Il servizio di Guardia Medica funzionerà regolarmente. La postazione del 118 rassicura i cittadini di Scanno e Villalago, che in caso di bisogno potranno essere assistiti da un servizio medicalizzato con a bordo un sanitario. Attualmente le ambulanze del Centro di volontariato della Croce Rossa di Scanno, soccorrono esclusivamente per il trasporto in ospedale, che dista ben 32 chilometri e spesso è la dottoressa del paese che deve accompagnare il paziente, lasciando l’ambulatorio scoperto.
 
Nell'aquilano chiudono
Quattro guardie mediche
Per protesta gli abitanti di Campo di Giove
bruciano tessere elettorali

Da oggi primo dicembre in provincia dell'Aquila chiudono le guardie mediche di Barisciano, Pizzoli, Campo di Giove, e Gioia dei Marsi. La disposizione è della Asl in attuazione di una delibera dell'ex commissario per la sanità, Gianni Chiodi, in ottemperanza di una proposta di accorpamento generata dalla necessità di tagliare i costi in una regione sottoposta al piano di rientro per l'eccessivo debito nel comparto. Le guardie mediche passano da 25 a 21 con i medici che passano da 112 a 88: risparmio stimato circa un milione di euro che la Regione ha intenzione di reinvestire in altre iniziative per evitare disagi. Ma le misure non hanno soddisfatto gli abitanti di Campo di Giove che martedì scorso si sono resi protagonisti di un sit in davanti a palazzo dell'Emiciclo, dove era in programma una seduta del consiglio regionale: durante la protesta sono state bruciate e gettate oltre i cancelli le schede elettorali.
La Asl ha sopperito alla chiusura delle guardie mediche, con l'attivazione di sette nuove postazioni di 118 e, prossimamente, dell'attivazione del "numero unico per la continuità assistenziale".
 
Domani doppia seduta
del Consiglio Regionale

Domani, martedì, 2 dicembre, doppia seduta del Consiglio regionale. L’Assemblea terrà in mattinata ( inizio ore 11) la seduta ordinaria di lavoro per discutere le seguenti interrogazioni e interpellanze:Interrogazione del consigliere Pettinari(M5S) recante: mancanza di liquidità in cassa – Regione Abruzo; Febbo (FI) su: Costi trasbordo salvataggio dalla Portaerei Cavour; Pettinari(M5S) recante: Punto nascite Ospedale di Penne (PE);Marcozzi(M5S) riguardante: autorizzazione regionale al di fuori e nell’ambito del sistema di urgenza ed emergenza sanitaria “118”; Interpellanza a firma dei consiglieri Febbo e Sospiri (gruppo FI) recante: Sportello Qualità Abruzzo; Marcozzi(M5S) recante: Verifica diffusione Lotti Vaccino Meningitec ed eventuale contaminazione; risoluzione a firma dei consiglieri Berardinetti e Mariani recante: Utilizzo graduatorie concorso “Ripam Abruzzo”. Infine il Consiglio si occuperà degli argomenti residui seduta Consiglio del 25.11.2014. Nel pomeriggio,invece, con inizio alle ore 15,00 è in programma la seduta dedicata al “ Question time” ( interrogazioni a risposta immediata). Due le iniziative in calendario: Compiti e competenze del Commissario ad acta per il Parco della Costa teatina. Interroganti: Consiglieri Mauro Febbo e Lorenzo Sospiri
– Gruppo F.I. La seconda riguarda: determinazioni direttoriali nn. DD/250, DD/251 DD/252, DD/253, DD/254, DD/255 e DD/256 del 27/10/2014 aventi ad oggetto Approvazione di selezione ad evidenza pubblica per il conferimento dell’incarico di Direttore di Dipartimento Interrogante: Cons. Sara Marcozzi – MoVimento 5 Stelle Abruzzo
 
IL FIUME
SAGITTARIO
“LIBERO”

IL FIUME SAGITTARIO in questi giorni è uscito dalla galleria sotterranea. Scorre libero all’aria aperta nel suo letto naturale. Lo farà fino a quando non saranno terminati i lavori alla centrale iidroelettrica di Anversa. Il Lago di San Domenico ha raggiunto il suo livello massimo e il Fiume Sega è quasi invisibile, ma sempre allegro.
Il video è per tutti gli abitanti della Valle del Sagittario “fuori sede”.

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player