Sabato 29 Novembre 2014 - Il Santo del giorno: San Saturnino di Tolosa, Vescovo e martire

Il tempo... ieri - GIORNATA VARIABILE sin dal mattino. Sole e nuvole si sono alternate in continuazione. Solo prima di tramontare il sole si è soffermato più a lungo. Temperature: massima 14,7°C; minima 5,1°C; attuale 9,9°C (ore 23,50).
 
XVIII GIORNATA NAZIONALE
DELLA COLLETTA ALIMENTARE

In Abruzzo e Molise 44 mila persone che soffrono la fame (38 mila in Abruzzo, 6 mila in Molise) possono contare concretamente sul Banco Alimentare, la realtà caritativa che recupera quotidianamente eccedenze alimentari per donarle a tutti questi indigenti mediante una rete di 238 enti convenzionati (199 in Abruzzo, 39 in Molise). L'anno scorso, questa "macchina della carità" ha donato ben 1.551 tonnellate di prodotti, di cui 197 in Molise). Oggi, sabato  29 novembre, tutti avranno la possibilità di contribuire ad aumentare la mole annuale di cibo per i poveri delle due regioni. La raccolta per i bisognosi è promossa a livello nazionale dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il Patrocinio di Expo Milano 2015, in collaborazione con Esercito Italiano, Associazione Nazionale Alpini, Società San Vincenzo De Paoli, Compagnia delle Opere Sociali e i Distretti italiani del Rotary International. In Molise.
 
A cura di Ezio Mattiocco
l’abruzzo per i 150 anni
dell’unità d’italia

Giovedì 4 dicembre, alle ore 16,30, nell’Auditorium dell’Agenzia di Promozione Culturale, Piazza Venezuela, 4 - Sulmona, avrà luogo la presentazione del libro, curato da Ezio Mattiocco, “L’Abruuzzo per i 150 anni dell’Unità d’Italia”. E’ questo il terzo volume della serie celebrativa edito dalla Deputazione di Storia Patria negli Abruzzi.
Interverranno: Walter Capezzali, presidente della deputazione e Fabrizio Marinelli, Deputato di Storia Patria. Sarà presente Ezio Mattiocco.
La presentazione del libro è a cura dell’Università Sulmonese della Libera Età.
 
ASSEMBLEA FIAB

E' convocata per oggi alle ore 12:00, l’assemblea straordinaria FIAB nelle sale del Museo d'Arte Moderna Vittoria Colonna, a Pescara. Sempre per oggi dalle 9:30 alle 11:30 è organizzato un importante convegno sul cicloturismo: “L’Abruzzo nelle grandi reti ciclabili nazionali ed europee”. Nel pomeriggio, l’assemblea FIAB continuerà con la ratifica delle quote sociali per l’anno 2015 e la discussione sugli strumenti messi in atto per rispondere alle difficoltà economiche avute negli ultimi anni..
 

Racconti
di Politica Interiore

Pubblichiamo oggi
il 10° racconto
di Angelo Di Gennaro
dal titolo: “Quando la vita è tutta un travaglio - Sono cose vissute, ma con la miseria

 
La minoranza consiliare CONTESTA LE ALIQUOTE TARI APPLICATE: 
“AD INTRODACQUA, PER LE UTENZE COMMERCIALI
LE TARIFFE PIU’ ALTE D’ITALIA!”
INTRODACQUA - Minoranza in fermento nel Comune di Introdacqua. Ad innescare le polemiche ed a far muovere con tale vigore la minoranza, è l’aumento “spropositato” della Tari - la tassa sui rifiuti - per le utenze commerciali. “Ad Introdacqua, con immenso rammarico, comunichiamo che per la Tari le utenze commerciali saranno costrette a pagare cifre spropositatamente elevate e questo grazie agli Amministratori”.
In sintesi, quanto comunicato in una nota dal Gruppo di Minoranza “Uniti per Introdacqua”. Afferma inoltre la Minoranza “Siamo d’accordo a non aumentare la pressione fiscale ai privati, ma sovraccaricando le poche utenze non domestiche presenti sul territorio, non si favorisce in alcun modo occupazione e sviluppo e, di fatto, si “distruggono” le esigue attività commerciali esistenti”. Continua l’opposizione, “Siamo stufi di sentire le solite parole di circostanza proferite da questa Maggioranza «Sono tasse imposte dallo Stato» come banalmente si cerca di spiegare. La tariffa è determinata dal Comune, anche in relazione al piano finanziario, altrimenti non si spiegherebbe perché in altri Comuni - della Valle Peligna e non - si applicano tariffe estremamente più basse, basta semplicemente vedere il prospetto delle tariffe si seguito e fare le proprie considerazioni! ”Aggiunge il Gruppo di Minoranza “Non facciamo, come nostro costume, demagogia o sterili polemiche, si contesta la scelta - estremamente sbagliata - di questa Maggioranza dell’applicazione di tariffe, probabilmente le più alte in Italia!” L’applicazione di queste “irrazionali” tariffe per le utenze commerciali è solo l’ennesimo esempio di come ad Introdacqua l’Amministrazione ”navighi a vista”, senza considerare le proposte della Minoranza - sempre disattese ed inascoltate - giustificando le “assurde scelte”, semplicemente, per “esigenze di bilancio”.
 Questo è l’appello formulato ad una Maggioranza, disattenta e sorda alle proposte
alternative. La Minoranza conclude, “L’atteggiamento propositivo sempre dimostrato dal Gruppo “Uniti per Introdacqua”, indubbiamente corretto e leale, finalizzato esclusivamente ad una buona azione amministrativa,
IL GRUPPO CONSILIARE “Uniti per Introdacqua”
 
Dopo il raid di un mese fa
ANCORA LADRI A VILLALAGO
Stavolta il furto è stato sventato

VILLALAGO - L’incursione dei ladri non si arresta in paese. Ancora una volta, ieri sera, poco dopo le ore 19,00, in due stavano entrando in azione in una casa di periferia, vicino al Lago Buono, mentre i proprietari si erano recati a Sulmona. Nell’oscurità un vicino ha notato delle sagome che si aggiravano nei dintorni della casa. Queste non corrispondevano alle due persone che in questo periodo vivono da soli in quell’abitazione. Insospettito ha dato subito l’allarme al Sindaco, che a sua volta ha allarmato i Carabinieri di Scanno e alcuni giovani. Questi sono accorsi prontamente alla ricerca dei malviventi, che, vistosi scoperti, hanno desistito dall’entrare in casa, dandosi alla fuga verso la macchina parcheggiata poco distante. Con un loro complice che li attendeva alla guida, si sono dati alla fuga a tutta velocità. Oltre ai carabinieri altre persone con le loro macchine hanno cercato di braccarli. Sono stati creati dei posti di blocco in entrata
e uscita da Scanno e Villalago, ma fino a tarda ora dei ladri nessuna traccia. L’ultimo furto in paese è avvenuto un mese fa, ai danni della rimessa dell’Anas, del distributore di benzina “Vignaronica” e del bar la Villetta. Altri furti erano stati perpetrati alcuni mesi prima in case private.
 
Artigianato abruzzese
trenta aziende
in mostra a Milano
Dal 29 novembre all'8 dicembre

Il Centro Regionale Commercio Interno delle Camere di Commercio d’Abruzzo parteciperà alla manifestazione "L'Artigiano in Fiera" di Milano, dal 29 novembre all’8 dicembre, con 30 aziende artigiane su di un'area espositiva di circa 500 mq. La manifestazione, giunta alla 19a edizione, si svolgerà presso i padiglioni di fiera Milano - Rho. Le 30 aziende abruzzesi, con il coordinamento della responsabile promozione del Centro Regionale Commercio Interno Marcella Lalli, rappresentano la più ampia varietà di produzioni artigianali, dalla rameria alla produzioni di confetti e non mancano le produzioni agroalimentari di qualità, molto richieste in tutte le edizioni della fiera.
 
L’eremo
di San
Domenico
a Villalago

Il video è per i tanti Villalaghesi e devoti di San Domenico Abate che risiedono oltrove. E’ stato girato dalla nostra redazione mercoledì 19 novembre 2014. Il canto è quello dei Pellegrini di Fornelli. Il primo è il Canto dell’arrivo, mentre il secondo è quello della partenza. I pellegrini lo cantano mentre escono dalla chiesetta indietreggiando senza rivolgere le spalle al Santo.

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player