Martedì 25 Novembre 2014 - Il Santo del giorno:  Santa Caterina d'Alessandria Martire

Il tempo... ieri - GIORNATA SOLEGGIATA con deboli accumuli nuvolosi. L’alta pressione va cedendo il passo alla bassa pressione. Lieve aumento termico. Temperature: massima 14,2°C; minima 4,8°C; attuale 6,7°C (ore 23,50).
 
giornata Internazionale
CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
Manifestazioni a Sulmona

25 NOVEMBRE - L'Assemblea Generale dell'ONU ha ufficializzato questa data, indicata da un gruppo di donne attiviste, riunitesi nell'Incontro Femminista Latinoamericano e dei Caraibi, tenutosi a Bogotà nel 1981. Fu scelta in ricordo del brutale assassinio nel 1960 delle tre sorelle Mirabal, considerate esempio di donne rivoluzionarie per l'impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Leónidas Trujillo (1930-1961), il dittatore che tenne la Repubblica Dominicana nell'arretratezza e nel caos per oltre 30 anni.
In Italia solo dal 2005 alcuni centri antiviolenza e Case delle donne hanno iniziato a celebrare questa giornata. Ma negli ultimi anni anche istituzioni e vari enti come Amnesty International festeggiano questa giornata attraverso iniziative politiche e culturali.
A Sulmona: - dalle ore 11:00 alle ore 13:30, presso il Cinema Teatro Pacifico di Sulmona, si terrà l’incontro dibattito con gli studenti e i docenti del Polo Umanistico “Ovidio”, durante il quale verranno premiati gli alunni partecipanti al concorso di comunicazione sociale promosso nell’ambito del Progetto “Donne al Centro”; - dalle ore 14:30 alle ore 16:00, presso la Casa Circondariale di Sulmona, avverrà uno scambio di riflessioni sul tema della violenza di genere tra i detenuti e le operatrici de “La Casa delle Donne” e de “La Libellula”, i due servizi della Horizon Service dedicati alla tutela delle vittime. I detenuti interpreteranno alcune opere originali – poesie e testi teatrali - da loro stessi elaborati nell’ambito di un progetto realizzato in collaborazione con l’Associazione “Idee in Movimento”, associazione che lavora all’interno del carcere; alcuni scritti sono stati già pubblicati a cura della Fondazione Doppia Difesa, costituita da Michelle Hunziker e Giulia Bongiorno, “la cui prima finalità è quella di aiutare le vittime a uscire dal silenzio”; - dalle ore 16:00 alle ore 20:00, presso il Centro Storico di Sulmona, prenderà il via la campagna di sensibilizzazione
itinerante DONNE IN MOVIMENTO: le operatrici del Centro Antiviolenza “La Libellula”, stazionando con un pulmino in vari punti della città, dialogheranno con chi vorrà essere informato e distribuiranno materiali utili alla conoscenza del delicato tema. In contemporanea, presso la Rotonda di San Francesco della Scarpa, ed in serata anche presso il Soulkitchen Sulmona, saranno proiettati in modalità continua gli spot sociali realizzati dagli alunni del Polo Umanistico “Ovidio” di Sulmona: i ragazzi sono impegnati da due anni a collaborare con le operatrici del Centro Antiviolenza “La Libellula” in varie attività formative nell’ambito del Progetto Ministeriale “Donne al Centro”; - dalle ore 21:00 alle ore 23:00, presso il Cinema Teatro Pacifico di Sulmona, andrà in scena lo spettacolo teatrale “Chiamarlo amore non si può” a cura della Compagnia Teatrale “Arianna”.
 
Lettera aperta ad ogni sulmonese
dal Comitato promotore
"Una fondazione per il Morrone"
 
Carissima/o, è noto che l’area del Morrone rappresenta  un patrimonio inestimabile e irrinunciabile per la città di Sulmona, data l’importanza che ha assunto nei millenni della storia occidentale: dal tempio di Ercole Curino dell’età precristiana all’oratorio di S. Onofrio, l’eremo di Celestino V e l’abbazia di S. Spirito del medioevo fino al Campo di concentramento per i prigionieri delle due guerre mondiali. Un tesoro unico, da conservare gelosamente, anche se nel recente passato ha subìto scempi devastanti. “Nessun altro luogo al mondo può vantare testimonianze così importanti in un'area così ristretta” ha scritto John Verney, scrittore, ex prigioniero di guerra del Campo 78, nel libro di memorie “Un pranzo di erbe”.
Ora, con la cessione del territorio del Campo di prigionia di Fonte D’Amore al Comune di Sulmona, si presenta l’occasione imperdibile di impegnarsi per la  conservazione e valorizzazione dell’area morronese, mediante la realizzazione di un progetto che conduca ad una “Fondazione Morrone” con 100 fondatori, che offrano 100 euro a persona. «Un obiettivo importante - si assicura dal Comitato Promotore - che  deve portarci al rispetto dei tempi che ci siamo dati per raggiungere la soglia di 10.000 euro entro il 31 dicembre. Siamo molto ottimisti, anche in considerazione dell'alto numero di disponibilità e contatti ricevuti. Il sito "Una fondazione per il Morrone" è on-line ed ha avuto numerosi contatti e altrettanti  la pagina Facebook. E’ possibile sottoscrivere la quota fondativa pagando i 100 Euro on-line (circuito
PayPal, carta di credito o carta prepagata) attraverso il sito www.morronecentopercento.it oppure con bonifico intestato a "Comitato Promotore - Una Fondazione per il Morrone", Codice IBAN: IT66T0312440800040000101217 causale: "quota fondativa" .
E' possibile anche il versamento in contanti, contattandoci alla mail unafondazioneperilmorrone@gmail.com o tramite l'area contatti del sito
www.morronecentopercento.it  o inviando un messaggio privato sulla pagina www.facebook.com/unafondazioneperilmorrone ».
Il Comitato Promotore
 
 
Comunicato stampa
Associazione Culturale
“Sulmona sostenibile”  

"Presente, ed incisivo. Un vero Amico della nostra città e del territorio" Questo è il giudizio dell’Associazione  culturale  "Sulmona Sostenibile"  nei confronti del Presidente del Consiglio regionale Giuseppe Di Pangrazio emerso nel corso di una riunione del direttivo aperto anche ad aderenti  e simpatizzanti alla Associazione. " In particolare- spiega Stefania Paolini- sono state esaminate le iniziative ed i percorsi intrapresi intrapresi da Di Pangrazio negli ultimi mesi molti dei quali avviati già nella precedente legislatura regionale.  Molta la vicinanza al nostro territorio: dal Convegno Ambasciatori d’Abruzzo nel Mondo voluto fortemente a Sulmona, l’impegno sul Premio Sulmona (mostra internazionale di arte contemporanea), la Giostra Cavalleresca (da ricordare la sua proposta di Legge Regionale sul finanziamento ai giochi storici, approvata poi dal Consiglio Regionale nella precedente Legislatura), e soprattutto il forte impegno sul progetto di coesione delle Tre Valli del Centro Abruzzo. A lui si deve negli anni scorsi la battaglia per sostenere il dirittom di questo territorio ad essere inserito nell’area del cratere sismico oppure l’impegno a garantire i diritti dei pendolari Arpa ( per Roma) o delle ferrovie (L’Aquila)  Ottima la collaborazione dell’ amministrazione del Comune di Sulmona con il Presidente del Consiglio regionale  Di Pangrazio, su importanti iniziative che si concentreranno nei prossimi mesi. L’auspicio- conclude Paolini- è di continuare sulla strada  di collaborazione tra Comune e Regione che sicuramente farà bene ad una città troppo spesso lasciata sola dalle Istituzioni",
SULMONA-CASTEL DI SANGRO
IN TRENO STORICO

l'Archeoclub d'Italia – Sede di Sulmona ci ha comunicato che il viaggio “Sulmona - Catel di Sangro in treno storico”, in programma per domenica 30 novembre, è stato rinviato al 7 dicembre prossimo, per mancanza del numero sufficiente di partecipanti.
 
Cerimonia di premiazione
per nove cittadini
“POETI PER UN GIORNO”

SULMONA - Giovani, anziani, casalinghe, bambine, ragazzi hanno scritto semplici frasi l’8 Marzo scorso infilandole nelle urne del supermercato PingueConad: spunto questo per un evento che il 21 Novembre, nel supermercato, ha spaziato su letteratura, antica e moderna, arte, filosofia, attualità e problematiche della vita quotidiana di ogni donna. Un momento di cultura in un luogo insolito. Esperienza che sarà replicata.
“Sguardo di donna, brivido caldo, carezza di madre, sorriso che scalda il cuore”. E’ una delle nove frasi che sono state premiate lo scorso 21 Novembre durante un originale evento nel supermercato PingueConad, in cui la professoressa Palma Crea ha commentato, in maniera accattivante e interessante, spaziando tra letteratura e attualità, alcuni dei tantissimi aforismi che, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, ragazzi, uomini, nonne, anziani, casalinghe, professionisti, pensionati, adolescenti e bambini hanno scritto infilandoli nelle urne del supermercato, partecipando al concorso promosso da PingueConad.  Veronica Valentini, Rosa Parente, Perlita Perez Sierra, Rossano Guidi, Carla Bassano, Teresa Quattrocchi, Gabriella Ottaviani, Margherita Tiberi  e una bambina di sette anni Lara Natarelli.  Sono questi i nomi dei vincitori, poeti per un giorno, che hanno ricevuto come premio un buono spesa di 20 euro, un attestato e
il libro di poesie “Tredici. Confessione poetica” di Raffaele Giannantonio, presentato nel momento d’apertura dell’originale manifestazione, organizzata in collaborazione con Fabbricacultura. Un pomeriggio di cultura in un luogo insolito, in cui le frasi sono state uno stimolo per aprire una finestra sul mondo della poesia, della filosofia, dell’arte, toccando le problematiche attuali della donna, argomentando parole che provengono dalla quotidianità, tratte dal cuore della gente qualunque. “Un esperimento riuscito che sarà replicato prossimamente”  ha affermato Marco Marinucci di PingueConad.
 
La ditta soc. coop. Igloo 
di Pescasseroli 
ha risposto ieri al bando
per la gestione degli impianti
di Colle Rotondo di Scanno

SCANNO - Con determina n. 195 del 24.11.2014 il responsabile dell’area tecnica del Comune di Scanno, Tarullo Piermassimo, ha dato notizia che entro i termini imposti è pervenuta la sola offerta della ditta soc. coop. Igloo. Per l’apertura delle tre buste, contenute nel plico, è stata nominata la commissione nelle persone del geom. Conforti Pietro, segretario verbalizzante, del rag. Spacone Cesidio, e dello stesso Tarullo Piermassimo, presidente.
Alle ore 16,00 è stato aperto il plico, contenente le tre buste, indicate con le lettere A, B, C: la prima, con documenti richiesti per la partecipazione; la seconda con l’offerta tecnica; la terza con l’offerta economica. Quest’ultima non è stata aperta per la mancata presenza della ditta interessata. Dovrebbe essere aperta oggi. Se tutto andrà bene, come si spera, oggi stesso dovremmo conoscere il soggetto che andrà a gestire per l'imminente stagione invernale gli impianti scioviari di Colle Rotondo.
Per la cronaca: oltre alla ditta Igloo in data 17-11-2014 con nota n. prot.
5870, sono state invitate, con procedura negoziata, anche la Soc. Sangritana e quella Montemagnola.
 
consigliere D'Ignazio (Ncd) recante: avviso pubblico per la nomina del Direttore Generale dell'Agenzia Regionale per l'Informatica e la Telematica; consigliere Sospir (Fi) recante: Attività della Regione sull'attuazione di misure sul contenimento del fenomeno di randagismo canino all'interno del Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise e all'interno del Parco Regionale Velino-Sirente. Subito dopo l’Assemblea dovrà discutere la risoluzione a firma del consigliere Paolini (Idv)riguardante :l’adozione di misure idonee a promuovere la cultura della salute e della sicurezza sul posto di lavoro; risoluzione a firma dei consiglieri Marcozzi, Smargiassi, Bracco e Pettinari, del gruppo M5S recante Organizzazione Sanitaria negli Eventi - Manifestazioni programmate.
Nella seconda parte della riunione il Consiglio inizierà la discussione sul disegno di legge  Statuto della Regione Abruzzo - Seconda lettura e sul Progetto di legge n. 21/2014: Disposizioni per l'adempimento degli obblighi della Regione Abruzzo derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione Europea. Disposizioni per l'attuazione della normativa europea sugli aiuti di Stato in materia culturale. (Legge europea regionale 2014). Infine l’Istituzione di una Commissione speciale su fenomeno immigratorio e lavoro sommerso.
Convocato per oggi
il Consiglio regionale
dell’Abruzzo
Le modifiche allo Statuto
in seconda lettura

Convocato dal Presidente Giuseppe Di Pangrazio il Consiglio regionale tornerà a riunirsi oggi (Pal. Emiciclo) con inizio alle ore 11,00. All’ordine del giorno dei  lavori una serie di interrogazioni e interpellanze fra le quali spiccano: Interrogazione a firma del consigliere Pettinari(M5S) recante Bando di gara per gestione complesso sportivo "Le Naiadi" Pescara; Interrogazione  dei consiglieri Sospiri e Febbo (Fi)su: Mancata attuazione dei dettami del regolamento per la gestione faunistico-venatoria degli ungulati; consigliere Olivieri (Ac) recante: Chiarimenti deliberazione di Giunta regionale n. 701 del 4.11.2014; consigliere Pettinari (M5S) su: affidamento incarichi illegittimi coordinatori infermieristici personale del comparto ASL (PE);