Lunedì 24 Novembre 2014 - Il Santo del giorno:  Sant'Alberto di Lovanio, Vescovo e martire

Il tempo... ieri - Ancora una bella giornata di sole. L’aria, però, è sempre più fredda, soprattutto con la brina nelle prime ore della mattina e in quelle serali. Notte stellata. Temp: max 13,6°C; min. 4,5°C; attuale 5,4°C (ore 23,50).
 
Sulmona-Castel di Sangro
in treno storico
Domenica 30 novembre 2014

Dopo il successo della visita guidata al Cimitero monumentale di Sulmona, l'Archeoclub d'Italia – Sede di Sulmona ha organizzato per il 30 novembre "Sulmona-Castel di Sangro in treno storico sulla tratta Sulmona-Carpinone!", in collaborazione con la sede castellana dell’Archeoclub, i cui Soci si occuperanno delle visite guidate e della logistica per il pranzo in ristorante (per chi lo desidera). Un viaggio sul filo della memoria in luoghi affascinanti, guidati dalle parole di Riccardo Finelli. La quota di partecipazione per il solo viaggio in treno a/r è di € 30,00 a persona, che andrà versata personalmente nella sede dell'Archeoclub Sulmona in Palazzo Sardi. Per maggiori informazioni e prenotazioni: archeoclubsulmona@libero.it
 
IL LUNEDI’ DEL DIRETTORE
“Scannesi contro”
Rinviati a Giudizio alcuni consiglieri comunali

Sul quotidiano “Il Centro” è apparsa ieri la notizia del rinvio a giudizio del consigliere provinciale Amedo Fusco e degli ex consiglieri comunali Roberto Pizzacalla e Aldo Tarullo. Sono accusati di diffamazione e ingiuria nei confronti dell’ex capogruppo consiliare dell’amministrazione Giammarco, Eustachio Gentile. I reati loro addebitati - secondo quanto vi si legge -  risalgono al 2012, quando «pubblicarono un articolo su un sito di informazione locale, accusando Gentile di aver percepito illecitamente denaro. In particolare, i tre consiglieri - secondo il cronista - puntarono il dito nei confronti dell’ex sindaco del centro montano per aver percepito per le stesse missioni dei rimborsi sia dal Comune di Scanno sia dal Parco nazionale d’Abruzzo, di cui Gentile all’epoca era consigliere di amministrazione». 
L’articolista non riporta il nome del “sito d’informazione locale”. Presumo che sia questo giornale on line, perché il 4 agosto 2012 pubblicai una “Lettera al direttore”, firmata proprio dai tre consiglieri. Essi scrissero: «Per quanto riguarda poi le sue affermazioni (riferite al Gentile) sui costi di un commissario prefettizio, siamo pronti ad assumerci le nostre responsabilità, come abbiamo sempre fatto, consapevoli che i costi per tale figura sono nulla rispetto alle spese folli per le bollette ENEL, ai 21.500 euro per la fusione della statua del pastore, ai rimborsi per missioni non dovute, alle spese legali per cause personali e a tutta un’altra serie di interventi, che, a tempo dovuto, documenteremo ai Cittadini». Questo scrissero e nulla più.
 Il 23 agosto 2012 riportai in cronaca quanto pubblicò nella sua cartolina dalla Piazza di Scanno il Gentile, e precisamente: «Pare che altre querele siano all'orizzonte, sia per quanto affermato da Amedeo nel corso del Consiglio comunale che per quanto scritto e pubblicato sul sito personale on line del prof. R. Grossi "Il Gazzettino della Valle del Sagittano" da A. Fusco, A. Tarullo e R. Pizzacalla». Ciò mi fa ritenere che “il sito d’informazione locale” sia proprio il “Gazzettino della Valle del Sagittario”. Il direttore responsabile per legge è “garante della correttezza e della qualità dell'informazione”. Nella lettera dei tre consiglieri non ravvisai allora e non ravviso oggi diffamazioni “ad personam”, ma solo una “diffusa” polemica politico-amministrativa che investiva in quei giorni i consiglieri di maggioranza, che poi portò alla caduta dell’amministrazione Giammarco. Sarà ora l’organo giudiziario a stabilire se ci sono state “diffamazione e ingiuria” nei confronti dell’ex capogruppo. Diamo da questo giornale la notizia per dovere di cronaca, perché non può essere sottaciuta.
A me dispiace che ogni polemica (aspra che sia) debba finire in tribunale. Questo mortifica la politica stessa, ma anche, di conseguenza l’informazione. Sta già succedendo che chi detiene il potere amministrativo ha sempre meno un rapporto con gli organi d’informazione locale, e quando lo fa, non va oltre gli annunci, chiudendo ermeticamente i suoi pensieri, le sue opinioni. Finisce così l’importanza di un giornale, le cui pagine dovrebbero essere metaforicamente luogo di confronto.
Si cresce politicamente e socialmente solo nel confronto di idee! Ne sono pienamente convinto e - lo ripeto ancora - mi dispiace, quando dietro l’angolo è in agguato la “querela”. (R. Grossi)
 
LETTERA AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig. Direttore,
la Chiesa, che  solitamente consente gli “inchini” alle case dei boss, ha negato la cresima nella cattedrale di Palermo al figlio del “mammasantissima” di Graviano. Perché nella cattedrale è sepolto Don Puglisi ucciso proprio  dal padre del giovane cresimando. Viene da dire: finalmente! Invece sono piovute critiche da più parti. Le colpe dei padri non ricadono sui figli, si è urlato. Strano che i critici non siano illuministi alla  Beccaria, ma  cattolici, la cui religione si base interamente  su questo principio: il peccato di Adamo condanna alla perdizione tutta la sua genia, tutta l’umanità, tanto da richiedere il sacrificio dello stesso Figlio di Dio. Con il conseguente assurdo che un peccato si possa espiare con un altro peccato, infinitamente più grave, cioè l’uccisione, nientemeno, del Figlio di Dio.
Ezio Pelino
 
I presidenti delle DMC d’abruzzo
si sono incontrati a Sulmona
per redigere progetti condivisi
 
Gli undici presidenti delle Dmc e il presidente della Pmc dell'Abruzzo sollecitano il presidente della giunta regionale Luciano D'Alfonso a mantenere gli impegni assunti sia sulla legge del turismo sia sulla programmazione del marketing. E' quanto emerso dalla riunione che si è svolta nella sede di Fabbrica Cultura a Sulmona. Consapevoli della responsabilità e dell’importanza di rappresentare un consistente gruppo di oltre 4mila operatori del comparto turistico regionale, che ha aderito al progetto sospinto da impellenti necessità di cambiamento e programmazione, i presidenti hanno affrontato le tematiche relative al progetto delle destinazioni turistiche. Una nota congiunta sarà inviata nei prossimi giorni ai vertici regionali. Le Dmc sottolineano sia le criticità sia l’obiettivo comune e condiviso che è quello di essere protagonisti al fine di qualificare il territorio abruzzese come destinazione credibile ed appetibile. “Lo scopo” afferma Anna Berghella presidente della Dmc Cuore dell'Appennino “è sviluppare una concreta cultura della cooperazione ed essere interpreti, uniti, delle strategie turistiche dei prossimi anni”.
 
Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Scanno
celebrata a Scanno LA “VIRGO FIDELIS”
Scanno - Sabato 22 novembre è stata celebrata a Scanno la festa della Virgo Fidelis, Patrona dell’Arma dei Carabinieri, la cui ricorrenza è il 21 novembre, in coincidenza con la Presentazione della Beata Vergine Maria e la ricorrenza della battaglia di Culqualber. I carabinieri in congedo appartenenti all’ ANC “Cap. Chiaffredo Bergia” con i carabinieri in servizio nella locale stazione anche quest’anno hanno deciso di posteciparne la celebrazione sabato, alle ore 17,30 nella chiesa parrocchiale. E’ stata una bella e sentita cerimonia, con un momento commemorativo in cui il presidente dell’Associazione mar. Giuseppe Spacone ha spiegato la motivazione di questa ricorrenza e ricordato la battaglia di Culqualber combattuta in Africa Orientale
dal 6 agosto al 21 novembre 1941 e conclusasi tragicamente con il sacrificio di 500 carabinieri. Il parroco, nell’omelia, ha esaltato il lavoro dei carabinieri, che svolgono una missione non sempre riconosciuta dalla società, per la tutela e la sicurezza dei cittadini. A conclusione il mar. Berardi ha letto la Preghiera del Carabiniere, una supplica alla Vergine Maria che si conclude: “… suscita in ognuno di noi l’entusiasmo di testimoniare con la fedeltà fino alla morte l’amore a Dio e ai fratelli italiani”. Questi sentimenti animarono Salvo D’Acquisto, vice brigadiere dei carabinieri che si autoaccusò per la liberazione di 22 persone e venne fucilato all’età di 23 anni nel 1943.
 
UN POMERIGGIO DI CULTURA
AL CONAD-PINGUE DI SULMONA

Un originale e interessante evento quello che si è svolto ieri sera nel supermercato di via Sallustio organizzato da Fabbricacultura in collaborazione con PingueConad. Tra clienti intenti a fare la spesa, semplici cittadini, appassionati di cultura, curiosi, in tanti si sono fermati ad assistere alla presentazione del libro  “Tredici. Confessione poetica” di Raffaele Giannantonio, docente dell'Università Chieti-Pescara, le cui poesie sono state lette da Mario Massari con l’accompagnamento musicale di Angelo Ottaviani. Oltre all’autore sono intervenuti Anna Berghella, presidente di Fabbricacultura, Valeria Di Felice, Editrice, Gianni Oliva, professore dell’Università D’Annunzio. <E’ la prima volta che presento un libro in un supermercato e mi ha convinto Fabio Spinosa Pingue che ringrazio> ha detto il professor Giannantonio <I miei dubbi erano legati solo alla capacità delle mie poesie di attrarre e conservare l’attenzione degli spettatori in uno spazio insolito come un supermercato. Mi attraeva, invece, il gusto della sfida. Grazie alla bravura del professor Gianni Oliva, di Mario Massari e di Angelo Ottaviani -ed anche alle poesie stesse, credo – la sfida è stata vinta. E’ stato davvero bello vivere questa emozione in mezzo a tante persone>. Spazio, poi, ad un secondo momento, con la professoressa Palma Crea che ha commentato alcune tra le tantissime frasi dedicate alla donna, raccolte nelle urne del supermercato di via Sallustio, scritte, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, da ragazzi, uomini, nonne, anziani, casalinghe, professionisti, pensionati, adolescenti e bambini. Un modo originale per premiare la creatività di 9 poeti improvvisati, clienti autori degli aforismi in concorso, che hanno ricevuto un buono spesa di 20 euro, un attestato e il libro di poesie presentato. Un evento, in un luogo insolito, per aprire una finestra sul mondo della letteratura, attraverso la poesia, toccando anche le problematiche attuali della donna, commentando, inoltre, in maniera accattivante e interessante parole che provengono dalla quotidianità, tratte dal cuore della gente qualunque. <Mi ha fatto molto piacere vedere che la manifestazione è piaciuta molto> ha
detto Anna Berghella, presidente di Fabbricacultura <Un evento questo inconsueto che ha regalato un momento di cultura in un luogo insolito. Continua il progetto di Fabbricacultura, coinvolgendo più persone di diversi settori, sdoganando luoghi insoliti in cui fare cultura, come avviene nelle grandi città>. (Ufficio Stampa e Comunicazione OMNIA)
 
CESCOT - OFFICINA DEI SAPORI
AL VIA IL CORSO
“RICERCA ATTIVA DEL LAVORO”

Presso l’Officina dei Sapori di Sulmona è iniziato il Corso “Ricerca attiva del lavoro”, rientrante nel Progetto promosso da Quanta Agenzia per il Lavoro S.p.A. e finanziato dal Fondo Forma.Temp. Il Corso non è finalizzato a formare una specifica figura professionale, ma a trasferire ai discenti una serie di conoscenze inerenti le modalità e le tecniche da porre in essere per una ricerca attiva del lavoro.
L’intervento formativo, che si svilupperà nell’arco di 32 ore distribuite in 5 giorni, si prefigge l’obiettivo di trasferire ai partecipanti conoscenze in materia di: a) diritti e doveri dei lavoratori; b) conoscenza del mercato del lavoro e delle tipologie contrattuali; c) metodologie di realizzazione di un
CV; d) comunicazione applicata ai colloqui di lavoro; e) il processo di selezione. Per dare una maggiore efficacia al percorso, accanto alla parte teorica è stata prevista una parte pratica con simulazioni delle attività di ricerca attiva del lavoro attraverso l’utilizzo del pc (consultazione siti internet), redazione di un Cv e realizzazione di colloqui. I destinatari del progetto sono soggetti candidati a missioni di lavoro temporaneo e lavoratori temporanei. Il contenuto didattico si articola sui seguenti temi: Diritti e Doveri dei lavoratori; Presentazione del mercato del lavoro; Gestire la comunicazione in un processo selettivo; La creazione di un buon Curriculum vitae; Colloquio di lavoro. I docenti sono Pamela Della Sabina, Rappresentante sindacale, Loredana Sardo, Direttore Risorse Umane e Privacy Officer.
Al termine del Corso, previsto per giovedì 5 dicembre, a seguito di un’attenta valutazione, verrà rilasciato un Attestato di frequenza.
IL DIRETTORE, Angelo Pellegrino
 
Il rugby visto da Sandro
A TUTTO RUGBY

Questa Nazionale mi libera la coccia, grandi! Recuperiamo palle dalla Touche: è Guinnes dei primati. Abbiamo recuperato un bel po’ di palloni anche in altre zone del campo. Per 70 min. abbiamo tenuto testa ad una delle più forti Nazionali di Rugby del mondo Regbystico. Dovete essere fieri di quello che fate l'impegno di tutti è sempre del 100%. E Noi popolo Regbystico Vi diciamo grazie e Vi seguiremo sempre. Siete usciti a testa alta da questi tre Test Match autunnali. Al prossimo 6 Nazioni se giocate così qualche soddisfazione ce l'avremo. Abbiamo ritovato equilibrio tra difesa ed attacco. Bene i due esordienti HAIMONA e VUNISA; grande il Cap. PARISSE; CASTROGIOVANNI di nuovo come ai vecchi tempi. Ci siamo ritrovati grandi nella mischia ordinata. io osservo sempre la schiena dritta di CASTROGIOVANNI, è il 70% della mischia senza togliere nulla agli altri componenti, Capitan PARISSE trascinava i suoi in aspri combattimenti. Bravi continuate così.
All'inizio della partita è stato osservato un minuto di silenzio per la morte dell'Aquilano Angelo AUTORE, giocatore della grande AQUILA degli anni '60-'70. Che la coccia sia spiccia! SANDRO