Venerdì 21 Novembre 2014 - Il Santo del giorno: San Mauro di Parenzo, Vescovo e martire

Il tempo... ieri - L’ALTA PRESSIONE E’ arrivata con una giornata di sole. Il Maestrale, però, ha portato il freddo dopo il tramonto. Nella notte il termometro è sceso sotto lo zero.Temp: max 11,3°C; min. -1,1°C; attuale 2,5°C (ore 23,50).
 
GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI

La Giornata Nazionale degli Alberi (il 21 novembre di ogni anno) nasce con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo mondiale ed italiano, al fine di tutelare la biodiversità, contrastare i cambiamenti climatici e prevenire il dissesto idrogeologico. Valorizzare l’ambiente, il patrimonio arboreo e boschivo e le tradizioni legate all’albero nella cultura italiana, ed operare verso una migliore vivibilità degli insediamenti urbani sono obiettivi che effettivamente ricalcano il dettato del protocollo di Kyoto. Il tutto utilizzando risorse umane, strumentali e finanziarie già disponibili, senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica. Durante questa Giornata gli studenti delle scuole, in collaborazione con Comuni, Regioni e Corpo Forestale dello Stato, piantano in aree pubbliche piantine di specie autoctone, a volte date dai vivai forestali.
 
CONVEGNO A SULMONA
DELL’ORDINE DEI GIORNALISTI

A Sulmona, nella sala Conferenze Parco Majella, Abbazia di S. Spirito al Morrone (Via Badia 28), il 21 novembre 2014 dalla ore ore 9,30 alle 13,00, si terrà il Convegno "Comunicare l'ambiente in una regione di montagna", organizzato dall'Ordine dei Giornalisti d'Abruzzo.
Sono previsti interventi di Franco Iezzi (presidente Parco Nazionale della Majella), Antonio Carrara (presidente del Parco Nazionale Abruzzo Lazio e Molise), Arturo Diaconale (presidente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga), Filippo Di Donato (presidente Commissione Nazionale Tam del CAI) e Luca Calzolari (giornalista, direttore rivista Montagne 360 gradi del CAI). Introduce i lavori il presidente Ordine Giornalisti d'Abruzzo, Stefano Pallotta. L'evento è aperto al pubblico e dà diritto a 3 crediti formativi per i giornalisti che parteciperanno.
 
La compagnia teatrale di Campo di Fano
"I PETTERUSCE"
in scena con la commedia
"La cumbessione"

DOMANI, sabato alle ore 21, nel cinema teatro Pacifico la compagnia teatrale "I Petterusce" di Campo di Fano porterà in scena la commedia "La cumbessione", opera dialettale in due atti di Antonio Del Beato Corvi e Pietro Becattini. L'intero ricavato della vendita dei biglietti sarà devoluto in beneficenza alla Casa di preghiera e di accoglienza Casa di Nazareth Pacentro. I biglietti sono in prevendita presso il negozio "Campus" in vico del Vecchio a Sulmona.
La compagnia teatrale "I Petterusce" nasce nell'estate del 1996 quando la Pro Loco di Campo di Fano decide di iniziare un autonomo progetto di studio e di ricerca del patrimonio culturale della nostra gente le cui specificità rischiano rapidamente di disperdersi in una realtà sociale sempre più uniforme ed anonima. Utilizzando le scene, come mezzo di
ricerca e di comunicazione, la Pro Loco si propone di recuperare e valorizzare quegli aspetti della nostra cultura, come il dialetto e le tradizioni, che individuano e caratterizzano una comunità.
 
“Naturale” la causa di morte
dell’Orsetta di Settefrati

Per l’orsetta di Settefrati, rinvenuta in località Marzara a fine agosto di quest’anno, si escludono cause di morte dolose (avvelenamenti e arma da fuoco) e incidenti stradali. Il referto del Centro di Referenza Nazionale per la Medicina Forense dell’I.Z.S. di Lazio e Toscana, di Grosseto, attribuisce infatti il decesso ad una “infezione batterica setticemica da Pseudomonas fluorescens (endotossiemia)”, infezione di per se banale, ma venutasi a determinare su un soggetto affetto da una preesistente patologia renale cronica ad eziologia ignota, che ha compromesso le difese immunitarie dell’orsetta, provocandone la morte. Ricordiamo che l’orsetta fu rinvenuta la sera del 28 Agosto lungo la strada comunale di Settefrati dalle Guardie del Parco e dagli Agenti del Corpo Forestale dello Stato del CTA per il Parco, a seguito di una segnalazione. Sul luogo si recarono subito il Direttore del Parco, il Veterinario Leonardo Gentile, la biologa Roberta Latini e il Responsabile del Servizio Sorveglianza, Renato Di Cola, constatando l’assenza di traumi e di chiari segni che potessero far risalire con certezza alle cause di morte. Pur non essendoci evidenze di una classica malattia infettiva, l’animale è venuto a morte per una patologia e questo ulteriore decesso, accompagnato agli altri 5 verificatisi dal 2000 ad oggi per patologie, ripropone drammaticamente l’importanza di uno stretto
monitoraggio sanitario, sia sull’orso che rischia l’estinzione, sia sul bestiame domestico e  la fauna selvatica che interagiscono con la specie. “Diventa urgentissimo, pertanto, secondo il Direttore del Parco Dario Febbo, mettere a punto un adeguato piano di monitoraggio sanitario permanente ad ampio spettro nell’areale della specie che coinvolga adeguatamente tutte le amministrazioni, centrali e periferiche, dello Stato”.
(Ufficio di Presidenza, Antonietta Ursitti)
 
In previsione dell’Adunata
Nazionale degli Alpini
che si terrà a L’Aquila
L’ARTISTA di Lucoli Lorenzo Bruno
ha realizzato
una singolare incisione
calcografica

Dopo essersi formato nelle più grandi scuole di calcografia in Italia e negli Stati Uniti, Lorenzo Bruno uno dei maggiori artisti contemporanei, in previsione dell’Adunata Nazionale degli Alpini che si terrà a L’Aquila nel prossimo mese di maggio, ha voluto realizzare una singolare incisione calcografica (foto a lato) sia a ricordo del centenario della prima guerra mondiale e sia in omaggio agli alpini abruzzesi residenti all’estero. L’opera ha per tema la “Leggenda del Piave” in rapporto al sacrifico dell’alpino combattente in montagna. Nella stessa si nota la fusione del colore che è il risultato dell’incisione e del suo rapporto con la luce, nelle sue infinite variazioni, attraverso un sicuro andamento del segno e di bilanciate morsure che rendono l’opera un prezioso incanto che rapisce lo sguardo. In sintesi trattasi di un maestro d’arte pluripremiato a livello nazionale e internazionale che vede la custodia delle sue opere nella Galleria Internazionale Cà Pesaro di Venezia, nella Bibliotheques Nationale Gabinetto delle stampe di Parigi, nel Museum Ludwig di Colonia, nella Bibliotheque Royale Albert di Bruxelles, nel Museo di Arte Moderna di Rio de Janeiro e nel Alvar Aalto Museum di Jyvaeskyla, solo per citarne alcune. Le copie calcografiche in stampa numerate, saranno date in omaggio agli alpini abruzzesi residenti all’estero nei vari continenti che saranno presenti a L’Aquila e che avranno come punto d’incontro la Sala Arte Cialente presso il GLOBO nei giorni 14 - 15 e 16. (Foto Arte A. Rennes)
 
“Semplicemente Italiana”
Inaugurata a Pescara
la tre giorni della pizza

C’erano mille e più sapori, oltre ad un pubblico affamato ed incuriosito, ieri mattina nel mercato di Campagna Amica di via Paolucci a Pescara, dove è stata inaugurata “Semplicemente Italiana”, la tre giorni dedicata alla pizza made in Italy. Un evento promosso da Coldiretti Pescara in collaborazione con Consorzio agrario di Abruzzo e Molise, Camera di Commercio di Pescara, Comune di Pescara e Accademia Pizzaioli chef italiani, per inaugurare in Abruzzo la petizione per sostenere la candidatura dell’arte della pizza quale patrimonio culturale immateriale dell’Unesco (che ha riconosciuto in passato la Dieta Mediterranea) e tutelarne così l’identità. La petizione è stata promossa per fare definitivamente chiarezza sull’origine italiana degli ingredienti e sulle modalità di preparazione della pizza e garantirne le condizioni igieniche e sanitarie ottimali.
Non sono mancate ieri degustazioni e assaggi di birra agricola e vino nuovo di accompagnamento e, per finire, il simpatico aperi-pizza che verrà riproposto anche oggi e domani alle ore 19.00.
 
CENTRO TURISTICO
GRAN SASSO:
NIENTE STIPENDI

Al Centro turistico del Gran Sasso, le piste sono bianche di neve, ma la crisi è sempre più nera. Non vi sono infatti le somme disponibili nelle casse dell’azienda utili al pagamento della mensilità di ottobre e  novembre che volge al termine per circa trenta dipendenti.
La conferma è arrivata nell’incontro tenuto martedì 18 novembre scorso presso la Prefettura dell’Aquila, fissato a seguito dell’apertura da parte di Cgil, Uil ed Ugl dello stato di agitazione nel Centro Turistico del Gran Sasso. A seguito del mancato accordo l’Ugl  attacca pesantemente i vertici aziendali della società controllata dal Comune dell’Aquila,
“Il comportamento dei vertici aziendali - si legge in una nota - è irresponsabile considerato che, tra le varie scadenze cui far fronte, evidentemente non è stato ritenuto necessario ricomprendere il pagamento degli stipendi.
 
compiti dell'amministrazione regionale; promuovere l'ascolto dei cittadini e i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli utenti; garantire lo scambio di informazioni fra lUrp e le altre strutture regionali, promuovendo e organizzando la comunicazione interna; promuovere la comunicazione interistituzionale, attraverso lo scambio e la collaborazione con altri Urp, favorendo la costituzione di una rete di URP. Presenti all'incontro anche alcuni esponenti del Formez P.A. che avrà il compito di formare il personale regionale e di affiancarlo in questa prima fase di start up per la durata di un anno. Durante la riunione è stato analizzato il lavoro di preparazione svolto finora da Formez ed è emersa la necessità di dare impulso a un sistema di comunicazione interna anche in virtù della prossima riorganizzazione degli uffici regionali. D'Alfonso ha anche chiesto ai rappresentanti del Formez di predisporre un nuovo piano operativo che individui modalità e attività che portino in tempi rapidi all'apertura del servizio con livelli di qualità da egli stesso indicati. Il Presidente ha infine indicato l'esigenza di potenziare l'attività di formazione ai dipendenti regionali in modo da rafforzare le competenze di comunicazione verso l'utenza in termini di semplificazione del linguaggio, chiarezza delle informazioni e cordialità nelle risposte.
SARA’ ISTITUITO L'URP
DELLA REGIONE ABRUZZO

"La nascita dell'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) della Regione Abruzzo è una esigenza non più rinviabile che si colloca nella più ampia cultura della trasparenza amministrativa e nella aumentata attenzione verso la qualità dei servizi al cittadino". Partendo da questo assunto, il Presidente della Regione, Luciano D'Alfonso, ha incontrato gli stati generali della struttura regionale che dovrà dare vita a questo importantissimo presidio di trasparenza e di partecipazione democratica. Rivolgendosi ai referenti di tutte le direzioni e servizi della Regione che costituiranno il back office dell'Urp, D'Alfonso ha detto che questa dovrà rispondere alla duplice esigenza di garantire la trasparenza amministrativa e di fornire uno strumento organizzativo adeguato alle esigenze di attuazione delle funzioni di comunicazione istituzionale e contatto con i cittadini. Questi i principali obiettivi che la nuova struttura dovrà perseguire: agevolare l'utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini dall'Ente Regione, anche attraverso l'informazione sulle disposizioni normative e amministrative, sulle strutture e sui