Giovedì 20 Novembre 2014 - Il Santo del giorno: San Cipriano di Calamizzi, Abate

Il tempo... ieri - Il vento di Maestrale è arrivato con l’alta pressione. Il tempo è stato bello anche se in mattinata ci sono stati residui nuvolosi. Calo termico di qualche grado. Temp: max 11,1°C; minima. 4,4°C; attuale 4,6°C (ore 23,50).
 
XII Edizione di Cinema e Psichiatria

La dodicesima edizione prevede questa settimana un calendario di sicuro interesse culturale. L’iniziativa, a cura dell’Istituto Cinematografico “La Lanterna Magica” e del Dipartimento di Salute Mentale della Asl dell’Aquila, ha quest’anno come tema centrale “L’immagine”. Sono previsti, oltre alltre proposte cinematografiche, una serie di incontri letterari. Le proiezioni avvengono nell’Auditorium “E. Sericchi”.
Oggi, giovedì 20 Novembre alle ore 18.00, sarà proiettato il film “Tre passi nel delirio”. Al termine incontro con Gida Salvino, autrice televisiva di Rai Movie  e con Federico Pontiggia, critico cinematografico.
 
“ControViolenza”
“Le giornate della consapevolezza”

Gli incontri si svolgeranno a Sulmona il 21-22-23 novembre. Durante la tre giorni, in attesa della giornata internazionale che cade il 25 novembre, saranno molteplici gli appuntamenti previsti. “ControViolenza” aprirà la manifestazione con una prestigiosa presenza in città: la giornalista e scrittrice Emanuela Zuccalà che, per l’occasione, presenterà il suo nuovo libro “Donne che vorresti conoscere” nell’ambito di un originale convegno accompagnato da voci, suoni ed immagini, realizzati da Mariachiara Pagone e Nunzia Guadagnoli.
Sabato ci saranno vari appuntamenti a partire dal mattino con il sifu guru Alessandro Tonti  che presenterà la disciplina della difesa personale. Successivamente l’avvocato e presidente dell‘Associazione Voci di Donne, Luisa Taglieri, illustrerà il percorso legislativo  e le problematiche legate all'attuale vuoto normativo; a seguire la psicoterapeuta e coach Grazia Geiger con la tecnica del coaching al femminile. La giornata si concluderà con il concerto in omaggio alle donne che hanno subito violenza. L’ultimo giorno spazio all’arte con l’aperitivo in collaborazione con il Laboratorio D’Arte Maw, dove è ospitata una mostra collettiva autografata da donne; nel pomeriggio La Diosa proporrà il laboratorio di danza-terapia  “Sento, dunque sono”. Sarà la proiezione di un breve video-documentario sulla casa di accoglienza “Lucha” di Roma e di un film in collaborazione con l’associazione SulmonaCinema, a chiudere gli eventi della manifestazione.
 
Debutta l'Orchestra
Femminile del Mediterraneo

Debutterà il 22 novembre, al teatro Circus di Pescara, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la rassegna “Musica e Società”. Organizzata dalla Fondazione Dean Martin e dall’Orchestra Femminile del Mediterraneo, in collaborazione con diverse associazioni del territorio e con il patrocinio della commissione Pari opportunità della Regione Abruzzo e dell’assessorato alle Pari opportunità del Comune di Pescara, la kermesse si articolerà in cinque appuntamenti. «E’ un’operazione culturale che fa della musica e dell’arte un veicolo di sensibilizzazione su temi e disagi sociali attuali», ha spiegato Alessandra Portinari, presidente della Fondazione Dean Martin e ideatrice dell’omonimo premio che viene conferito ogni anno agli abruzzesi che si sono distinti nel mondo, realizzando il loro «sogno americano». La Fondazione e l’Orchestra Femminile del Mediterraneo «uniscono la loro esperienza per proporre un esempio di sinergia e condivisione di obiettivi che favoriscano relazioni, occasioni di arricchimento reciproco e momenti di forte aggregazione».
Il concerto dedicato alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, in programma alle 21, vedrà protagonisti il talentuoso musicista abruzzese Mario Stefano Pietrodarchi, alla fisarmonica e al bandoneon, e l’Orchestra Femminile del Mediterraneo, che eseguiranno musiche dal repertorio di Bacalov, Piovani, Piazzolla,
Morricone, Bartok e Part. Ma c’è di più. La serata, che sarà ospitata al Teatro Circus di Pescara, è, infatti, frutto di una collaborazione tra diverse realtà al femminile. La compagnia teatrale Scarpe Rosse, diretta da Franca Minnucci, racconterà l’esperienza portata avanti lo scorso anno con uno spettacolo sul femminicidio. Ci saranno anche la poetessa Nicoletta Di Gregorio e l’imprenditrice Stefania Bosco, che illustrerà la nuova etichetta di vino “Donna Bosco”. Presenti le associazioni Lilt e Ananke, che promuoveranno le loro attività. Ogni spettacolo celebrerà una giornata internazionale.
 
Quarta edizione a Sulmona
di “Ars, Eros, Cibus”

La manifestazione, promossa da FabbricaCultura, si svolgerà dal 6 all’8 dicembre. E’ dedicata al poeta Ovidio. Diversi gli appuntamenti culturali ed enogastronomici incentrati sul tema dell'amore con l’obiettivo anche di valorizzare le risorse del territorio. Gli eventi più importanti si svolgeranno in quattro terrazze storiche alle quali si aggiunge anche Cortili-amo, in collaborazione con i produttori locali, che animeranno i cortili dei palazzi antichi della città. Un cortile d'eccezione, quest'anno, sarà il teatro comunale Maria Caniglia che sarà dedicato al matrimonio. Nella suggestiva location saranno presenti tutte le figure professionali in grado di organizzare un matrimonio da favola, dai confettieri ai pasticceri, esposti anche abiti da sposa e bomboniere.
La rassegna Ars, Eros, Cibus è un progetto fortemente voluto da Fabio Spinosa Pingue, componente della Camera di Commercio dell'Aquila, principale sostenitore dell’iniziativa.
 
“Strategia regionale per le Aree Interne”
PROPOSTA DI INCLUSIONE DI UNA QUINTA MACRO AREA
“VALLE PELIGNA - VALLE DEL SAGITTARIO”

di Aldo Ronci
suo Polo d’Attrazione e, considerato che il tempo previsto per raggiungerlo va dai 20 ai 40 minuti, si desume che esso sarà Avezzano.
Sulmona non è stata classificata come Polo di attrazione nonostante ne abbia i requisiti per la presenza nei rispettivi territori di adeguati servizi di istruzione, salute e mobilità che sono:  - presenza di scuole secondarie superiori (tutti i tipi); - presenza di un ospedale sede di DEA; - presenza di una stazione ferroviaria di tipo almeno «Silver».
Tale esclusione fa presagire un disegno tendente al depauperamento di detti servizi nella Città in quanto le aree interne usufruiscono dei servizi accentrati nei Poli di attrazione e per i quali, come già detto, si intendono adottare politiche di adeguamento della disponibilità di servizi nell’istruzione, nella sanità e nella mobilità.
Pertanto le comunità della Valle Peligna , della Valle del Sagittario, della Valle Subequana e dell’Alto Sangro si devono mobilitare per chiede il reinserimento di Sulmona tra i Poli di Attrazione (Centri di Servizi).

La classificazione dei comuni effettuata nel 2014 a livello nazionale dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica (DPS) ha rettificato quella del 2012 e in Abruzzo sono stati individuati i seguenti 7 Poli di attrazione (Centri d’offerta di servizi): L’Aquila, Avezzano, Pescara, Chieti, Teramo, Giulianova e un Polo Intercomunale Atri, Pineto, Roseto e Silvi.
Sulmona, che nella classificazione del Dipartimento dello Sviluppo Economico  del 2012 era stata inserita tra i Poli d’Attrazione, in quella attuale del 2014 risulta non  più Polo d’Attrazione ma Area Intermedia. Si ricorda che la Provincia dell’Aquila ha: - da un lato 298.343 abitanti quasi gli stessi della Provincia di Teramo che ne conta 306.349; - dall’altro un territorio che ha un’estensione di  5.034 Kmq ed è due volte e mezzo più grande di quello di Teramo che è di 1.984 Kmq. Nonostante questi dati L’Aquila ha 2 soli Poli di Attrazione (L’Aquila ed Avezzano) mentre Teramo ne ha ben tre (Teramo, Giulianova e il Polo Intercomunale Atri, Pineto, Roseto e Silvi)  e tra l’altro  2 di questi sono contigui (Giulianova e il Polo Intercomunale Atri, Pineto, Roseto e Silvi) e il terzo (Teramo) non dista dagli altri due più di 30 Km.
Sulmona essendo stata classificata nel 2014 “area intermedia” avrà un
 
 
L’aglio rosso di Sulmona
terzo al concorso nazionale

Il rinomato aglio rosso ha conquistato il terzo posto nella competizione che si è tenuta al laboratorio enogastronomico di Albissola Mare (Savona). L’aglio rosso di Sulmona ha gareggiato con nove tipologie diverse, guadagnando il punteggio di 6,56 (contro 6,94 del primo in provincia di Viterbo). L’assaggio comparato è stato effettuato tramite sniffing (l’annusare), su campioni anonimi scartando le valutazioni più alte e più basse, da venti testatori (esperti professionali e amatoriali di cucina e enogastronomia) che hanno espresso un voto compreso tra 1 e 9, utilizzando la scheda dell’Istituto di biometeorologia Ibimet Cnr di Bologna, testata e perfezionata dal Caar di Sarzana (Centro di agrometeorologia applicata regionale della Liguria).
"Tre Valli d'Abruzzo" 
Valle Peligna, Valle del Sagittario
e Valle Subequana pronte a realizzare
un progetto pilota in Abruzzo

Il consiglio comunale di Sulmona, ha approvato all'unanimità la delibera dedicata all'iniziativa "Tre Valli d'Abruzzo" mirata a unire negli intenti i Comuni di Valle Peligna, Valle del Sagittario e Valle Subequana. Al riguardo, anche i venti comunali dei Comuni coinvolti, entro il 30 novembre, dovranno approvare il provvedimento discusso ieri in aula a Sulmona. Nelle prossime settimane sarà costituita una commissione che dovrà redigere il progetto pilota. Tra gli obiettivi: tutela del territorio, valorizzazione del sistema agro-alimentare, incentivazione dell'artigianato locale, istruzione sanità. Il sindaco di Sulmona ogni due mesi dovrà riferire al Consiglio Comunale l'andamento del progetto.
 
 
Dal Senatore Antonio Razzi
“Le riforme sul lavoro
SONO SULLA BUONA STRADA
per permettere alle aziende straniere
DI OPERARE IN ITALIA"

Una mia proposta di legge, la S. 1112 comunicata alla Presidenza il 16 ottobre 2013 "Disposizioni per favorire il trasferimento in Italia di imprese italiane e straniere operanti all'estero", tentava proprio di offrire possibilità e fiducia nei riguardi del mercato italiano. Questo il commento del Senatore Razzi ad accordo  acquisito in Commissione  a proposito dell'articolo 18. Essendo stato per otto lustri in Svizzera, ha continuato il senatore di Forza Italia, conosco molto bene la diffidenza da parte degli imprenditori stranieri che, volentieri, verrebbero ad investire i loro capitali in Italia. La mancanza di certezza dell'organizzazione aziendale tra mille cavilli burocratici nella scelta del personale, della loro mobilità e del loro licenziamento, spaventano coloro i quali rischierebbero il loro denaro investendolo in nuove iniziative. Ma, soprattutto, posso testimoniare sulla esistenza di imprenditori italiani che hanno visto il successo all'estero e che vorrebbero ritornare in Italia per continuare qui il loro lavoro e che sono in attesa paziente che le norme siano tali da poterli tranquillizzare.
Sen. Antonio Razzi 
Da otto sindaci la richiesta
di tornare a narcotizzare gli orsi
per dotarli di radiocollare

Otto sindaci della Valle Peligna e Valle del Sagittario: Pietro Spacone di Scanno, Fernando Gatta di Villalago, Gianni Gabriele di Anversa degli Abruzzi, Giuseppe Giammarco di Introdacqua, Mario Ciampaglione di Cansano, Giovanni Di Mascio di Campo di Giove, Guido Angelilli di Pacentro e Josè Berarducci di Pettorano, hanno firmato un documento, scaturito nella riunione di Pettorano. Essi chiedono al Ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, e agli assessori regionali all’Agricoltura e all’Ambiente, Donato Di Matteo e Dino Pepe, di reinserire la narcosi per dotare gli orsi “confidenti” di radiocollare, sia per la tutela della specie che per la salvaguardia della pubblica sicurezza.
Come è noto il Ministro dell’Ambiente lo scorso settembre (dopo la morte dell’orsa Daniza in Trentino) emanò una circolare in cui impedì l’installazione di radiocollare agli orsi mediante anestesia. Il radiocollare, secondo i sindaci, è necessario per permettere alle Guardie del Parco di seguire e individuare gli orsi che facilmente osano addentrarsi all'interno dei centri abitati. Nello stesso documento è stato chiesto che vengano accelerate le procedure riguardanti la liquidazione del risarcimento danno provocato dagli orsi, che dovrebbero essere certi, celeri e congrui. Accade, invece, che al di fuori dei confini del Parco i risarcimenti sono di competenza della Provincia e trascorre molto tempo prima di ottenere i dovuti indennizzi.
 
ALLARME DELLE QUATTRO
PROVINCE ABRUZZESI
Per i tagli previsti
nella legge di stabilita'

I presidenti delle quattro province abruzzesi lanciano l'allarme sul futuro di questi enti in vista delle novita' che si annunciano per il 2015 e alla luce dei tagli previsti nella legge di stabilita'. Lo ha sottolineato in una conferenza stampa, a Pescara, il presidente della Provincia dell'Aquila Antonio Del Corvo che ha messo in evidenza che "dal primo gennaio le Province non dovrebbero piu' esercitare una serie di funzioni, passate alle Regioni, e proprio alla luce di cio' sono stati tagliati i trasferimenti alle Province. Nello stesso tempo si apprende pero' che le Regioni non hanno alcuna intenzione di esercitare tali funzioni per cui ci chiediamo chi se ne occupera'". Il riferimento e' ai Centri per l'Impiego, alle politiche attive del lavoro, alla formazione, al Genio Civile, all'ambiente, solo per citare alcune voci. Tra i problemi segnalati da Del Corvo "c'e' anche il divieto di assunzioni a tempo determinato a partire dal primo gennaio del
2015, il che vuol dire che all'Aquila non sara' neppure possibile assumere degli spazzaneve come avveniva in passato. Di qui il grido di dolore e disperazione che parte oggi dalle Province abruzzesi ed e' rivolto ai parlamentari abruzzesi e al governo". Ai parlamentari, in particolare, si chiede di intervenire sulla legge di stabilita' con una serie di emendamenti per modificare la situazione. "Il rischio - ha detto sempre del Corvo - e' che questa operazione si trasformi in una catapulta per i cittadini perche' i servizi rischiano di rimanere bloccati. Qualcuno di noi e' gia' in predissesto, altri ci andranno". "Della questione - ha commentato il presidente della Provincia di Pescara Antonio Di Marco - dovrebbe occuparsi anche il presidente della Regione Luciano D'Alfonso che e' gia' intervenuto per assicurare un fondo alle Province da destinare alle strade, anche se l'importo non e' esagerato". "Se continuiamo cosi' - ha osservato Mario Pupillo, presidente della Provincia di Chieti - andremo tutti in dissesto. Ora il nostro obiettivo e' quello di ottenere una proroga altrimenti le Province rischiano il default". Per Domenico Di Sabatino, presidente della Provincia di Teramo, "bisogna dare alle Province la possibilita' di arrivare alla fine del percorso di riforma, non tanto per noi amministratori - ha concluso - ma per il territorio" (Agi).