Mercoledì 19 Novembre 2014 - Il Santo del giorno: San Fausto di Alessandria, Diacono e martire

Il tempo... ieri - IL FORTE VENTO DELLA NOTTE PRECEDENTE ha spazzato ogni forma nuvolosa, ma nel pomeriggio sono improvvisamente tornate, portando una sottile pioggerellina. Temp: max 12,4°C; min. 4,4°C; attuale 5,5°C (ore 23,50).
 
LA DIGA
DI SAN DOMENICO
CON LE ACQUE BASSE

VILLALAGO - In questi giorni l’Enel sta provvedendo alla manutenzione ordinaria del bacino idrico e del canale sotterraneo che porta l’acqua del Fiume Sagittario al pozzo di carica della Centrale ad Anversa. L’acqua non verrà tolta del tutto, come si faceva in passato, ma saranno in azione dei robot.
Il Lago di San Domenico sta riportando in vista ciò che nasconde, come il presepe subacqueo. Mostra uno spettacolo insolito, ma non per questo meno spettacolare. Si confà alla caduta delle foglie e alla natura che tutt’intorno si prepara alla stagione invernale, che già sta dando avvisaglie del suo arrivo.

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Il video è stato girato ieri, martedì 18 novembre
 
LETTERA AL DIRETTORE

Egregio direttore,
conoscevo la storia dell'eccidio di Pietransieri ma nel riviverlo leggendo l'articolo di Pelino mi è venuto un groppo alla gola ed ho riflettuto: se la Comunità Europea ha evitato il ripetersi anche una sola di queste stragi è giusto chiedere di non farne più parte? Può un ideale di pace, di frontiere aperte, di popoli fraterni essere abbandonato perchè nella sua realizzazione sono stati commessi errori?
L'altro articolo di Pelino su "Cristiani e Musulmani" dimostra che egli è come la torre di Pisa, pende da un lato! La differenza fondamendale tra Gesù e Maometto è che il primo si è fatto crocifiggere per non usare la forza, il secondo, invece, ha conquistato Medina dopo dieci anni di assalto alle carovane e di battaglie. Le stragi commesse da "cristiani" nulla tolgono al valore del "discorso della montagna" o al comandamento di "amare il prossimo come se stessi". L'errore del professore che dà la promozione a chi non la merita, facendo credere all'alunno che a lui tutto è dovuto e mortificando così chi ha studiato inducendolo a pensare che il merito non ha valore, nulla toglie ai fondamentali di una scuola equa e paritaria che bisogna cercare di realizzare. Gli orrori ed errori da chiunque commessi vanno denunciati, giustificarli o diminuirli è comunque un errore ed anche un orrore! Sandro Panfilo
 
Dalla Stazione dei Carabinieri di Scanno
IMPORTANTI NOVITA'
PER COLORO
CHE DETENGONO ARMI

IL DECRETO LEGISLATIVO n.1'21/2013, entrato in vigore il 05.11.2013, ha introdotto alcune importanti novita' in materia di armi modificando l'art.38 del T.U.L.P.S. La nuova norma ha disposto che chiunque detiene armi, senza essere in possesso di alcuna licenza di porto d'armi, deve presentare ogni sei anni un certificato comprovante, l'idoneita' psico-fisica rilasciato dall'A.S.L. di residenza o dagli altri uffici sanitari competenti salvo che non abbia prodotto il predetto certificato nei sei anni antecedenti alla data del 05.11.2013.
Praticamente tutti coloro che, detengono armi con nulla osta o con porto d'armi non rinnovato, entro 18 mesi dall'entrata in vigore del decreto (cioe' entro il 05.05.2015), dovranno produrre la certificazione sopra indicata pena il ritiro dell'arma disposto dal Prefetto ai sensi dell'art. 39 del T.U.L.P.S.
 
GLI ARTICOLI CHIAVE DEL BANDO PER L’AFFIDAMENTO
DEGLI IMPIANTI DI COLLE ROTONDO A SCANNO
SCANNO - Alla data di scadenza (14 novembre) del bando per l’affidamento degli impianti scioviari di Colle Rotondo non è pervenuta nel Comune di Scanno nessuna offerta. La Giunta Comunale ha deciso di riproporre il bando, prorogando al 24 novembre il termine ultimo di consegna dei plichi, per poter aprire gli impianti nella data programmata del 7 dicembre 2014. Gli articoli, forse, più impegnativi sono il 4° e il 5°, che riportiamo, con la necessaria parafrasi.
Articolo 4 – Corrispettivo per la gestione. L’importo posto a base di gara è di euro 1000 (mille/00), oltre l’IVA di legge. A carico del concessionario vanno addebitati euro 25.000,00, IVA esclusa. Sono previsti ulteriori oneri a carico del concessionario qualora la gestione degli impianti terminasse il 30.09.2015 (svolgimento stagione estiva).
Articolo 5 – Spese e oneri a carico del concessionario. 1. Dalla data di decorrenza e per tutta la durata della concessione sono a carico dell’affidatario: a) le spese di elettricità e in generale i canoni di utenza, comprensivi di quello di attingimento acqua per l’innevamento e dell’acquedotto per i servizi, previa voltura dei relativi contratti a carico del concessionario e di tutti gli oneri riferiti alla gestione, voltura che dovrà avvenire entro 15 giorni dalla sottoscrizione del contratto. Qualora le utenze non fossero volturate entro tale termine, il concessionario dovrà provvedere, a pena di risoluzione del contratto, a rilasciare a favore del Comune di Scanno un’apposita fideiussione di 50.000 euro (euro cinquantamila/00); b) le spese per l’utilizzo di n. 5 (cinque) generatori a ventola T40 mobile e n. 17 (diciassette) lance, di proprietà della società TechnoAlpin, necessarie per garantire il funzionamento del sistema di innevamento artificiale che interessa la pista denominata “Pistone”, pari ad un corrispettivo di € 32.000,00,
IVA esclusa; c) la manutenzione ordinaria dei locali oggetto della concessione; d) la manutenzione ordinaria delle strutture destinate alla pratica dello sci, degli impianti tecnici e delle attrezzature per garantirne il corretto funzionamento, esclusi gli oneri derivanti da tutte le revisioni speciali e generali previste dalla normativa vigente e di eventuale futura emanazione per gli anti a fune. In particolare il concessionario si assume l’incarico di effettuare i lavori di manutenzione ordinaria degli impianti, provvedendo direttamente all’acquisto dei materiali di consumo
necessari (detersivi, carburante, ecc.), 2. Il concessionario si impegna a effettuare, a propria cura e spese, gli interventi di riparazione di eventuali danni arrecati alle strutture e attrezzature per propria responsabilità diretta o a causa di incauto utilizzo delle stesse da parte degli utenti, la battitura e la messa in sicurezza di tutte le piste da sci omologate del comprensorio sciistico nel rispetto della vigente normativa e ad opera d’arte.
C. Requisiti economico-finanziari: a) almeno una dichiarazione in originale di istituti bancari o intermediari autorizzati che attestino espressamente la solidità economica e la puntualità e regolarità nell’onorare gli impegni assunti da parte dell’impresa. b) aver conseguito negli ultimi tre esercizi finanziari, approvati alla data di pubblicazione del presente bando, un fatturato specifico relativo alle attività rientranti nel settore oggetto della presente concessione, non inferiore a € 90.000,00 (novantamila/00), IVA esclusa, da intendersi quale cifra complessiva del periodo dell’importo richiesto.
Per ulteriori notizie e precisazioni si può leggere il bando integrale, pubblicato nel sito on line del Comune di Scanno.
 
della Commissione Cultura, Daniele Del Monaco, tra l’altro indicato e voluto dalla attuale maggioranza in quel ruolo.
Non credo che il problema della carenza delle attività culturali cittadine sia da addebitare al consigliere Del Monaco, quanto piuttosto alle tante iniziative annunciate dal Sindaco in campagna elettorale e a tutt’oggi non ancora realizzate (una per tutte, la riapertura del Cinema Pacifico).
Quanto ai pochi risultati del cui raggiungimento l’attuale Amministrazione ha provato a vantarsi, quelli sì che sono riconducibili alla passata Amministrazione di centrodestra: e mi riferisco alla riapertura del Parco Fluviale A. Daolio, del teatro M. Caniglia e dell’Eremo di Celestino V.
Invito, pertanto, l’Amministrazione e l’intera Giunta, sindaco in primis, ad evitare di proseguire nel tentativo ridicolo, ignobile e scorretto di celare la propria inadeguatezza e la propria incapacità dietro pubbliche accuse gratuitamente rivolte a pubblici dipendenti, a consiglieri di opposizione e ad appartenenti alla precedente amministrazione (eccezion fatta per alcuni…), e a dichiarare il proprio fallimento. La Città ne ha già preso atto.
Il Consigliere Comunale di Forza Italia, Luigi La Civita
Comunicato Stampa
Del Consigliere Comunale di F.I.
Luigi La Civita
Al Comune di Sulmona
"L'amministrazione Ranalli
deve dichiarare il suo fallimento"

A quasi un mese dalle festività natalizie, l’Assessore alla Cultura, Luciano Marinucci, anziché annunciare il calendario degli eventi culturali in programma per la ns. Città, si preoccupa - in perfetto “stile Ranalli” - di individuare un responsabile dei suoi insuccessi passati e, verosimilmente, futuri.
Questa volta bersaglio della Giunta non è la passata Amministrazione – che ormai con l’ingresso di Di Ianni in maggioranza non potrà essere più di additata di alcuna colpa – bensì il Presidente
 
dieci borse di studio
per I giovani del cratere

L’Università degli Studi Internazionali di Roma (UNIT) ha reso nota l’erogazione di 10 borse di studio per l’anno accademico 2014-2015 riservate a giovani residenti in uno dei comuni del cratere sismico, per la iscrizione a titolo completamente gratuito alla facoltà di Economia dell’Università dell’Aquila. Lo comunica l’assessore abruzzese  alla Protezione Civile, Mario Mazzocca. Le borse di studio saranno assegnate esclusivamente per ordine di arrivo delle domande che vanno indirizzate a borsedistudiocratere@unit.eu con il limite delle ore 13 del 22 novembre 2014. L’Università degli Studi Internazionali, con un finanziamento di 1 milione di euro, ha favorito la costituzione dell’Accademia di protezione civile per la formazione tecnica di volontari e manager della protezione civile. L’accademia ha sede in L’Aquila, in via dell’Arcivescovado ed è in coabitazione con l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.
 
Bando di gara
per la gestione del bar
interno  della Direzione
provinciale Inps
dell’Aquila

La Direzione regionale Inps Abruzzo comunica che il 17 novembre scorso è stato pubblicato il Bando di gara (scadenza il 19 dicembre prossimo) per l'affidamento, con procedura aperta e mediante stipula di Convenzione, della gestione del bar interno della Direzione provinciale Inps di L'Aquila, via Rendina, 28. La documentazione, unitamente al bando, è consultabile e scaricabile presso il seguente indirizzo web: www.inps.it (sezione "Aste gare e fornitori”).
 
Trentotto volontari in provincia
dell'Aquila per Undici progetti
di Servizio civile

Il bando di Servizio Civile è riservato ai giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti residenti in Italia (cittadini comunitari o stranieri extra UE) non impegnati in un'attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo ed iscritti al programma Iniziativa Occupazione Giovani (Garanzia Giovani) con data antecedente a quella di presentazione della domanda. Il bando è aperto anche a tutti coloro che, iscritti a Garanzia Giovani, hanno già svolto un progetto di Servizio Civile. Di seguito l'elenco dei progetti con le relative sedi di attuazione: - E' più bello insieme, 5 volontari, di cui 3 presso l'ass. Solidarietà Famiglia (L'Aquila) e 2 presso l'ass. Don Bosco (L'Aquila);  - Giovani protagonisti, 6 volontari presso l'ass. 16 Maggio, di cui 2 presso la sede di Oricola, 2 presso la sede di Tagliacozzo e 2 presso la sede di Pescasseroli; - Informafamiglia, 2 volontari presso l'ass. Centro Famiglia Amore e Vita (Avezzano); - La conquista dell'autonomia come base per l'integrazione, 2 volontari presso l'AIPD – Associazione Italiana Persone Down (L'Aquila); - L'elefante imprigionato, 3 volontari presso il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia
dell'Aquila (L'Aquila); - L'utopia della realtà, 4 volontari presso l'ass. Abitare Insieme (L'Aquila); - Nel mare ci sono i coccodrilli, 4 volontari, di cui 2 presso il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia dell'Aquila (L'Aquila) e 2 presso l'ass. Rindertimi (Avezzano); - Progetto DIS: diritti, informazione e salute, 4 volontari, di cui 2 presso l'ADA – Associazione per i Diritti degli Anziani (L'Aquila) e 2 presso l'ass. 180 Amici (L'Aquila); - Puntiamo al centro, 4 volontari, di cui 2 presso l'APTDH - Associazione per la Promozione e la Tutela dei Diritti nell'Handicap (L'Aquila) e 2 presso l'ANFFAS - Associazione Nazionale Famiglie di Disabili Intellettivi e Relazionali (Castel di Sangro); - Quattro ruote per socializzare, 2 volontari presso l'ass. Help Handicap (Avezzano); - Soccorso, solidarietà, assistenza: basta poco, 2 volontari presso la sede di Navelli dell'ass. Pratola Soccorso - Croce Verde Pubblica Assistenza. La domanda deve essere recapitata a mezzo raccomandata A/R o presentata a mano entro le ore 14:00 del 15 dicembre 2014 (non fa fede il timbro postale) al seguente indirizzo: Centro di Servizio per il Volontariato della provincia dell'Aquila – c/o Casa del Volontariato - Via Saragat (loc. Campo di Pile) – 67100 L'Aquila, oppure tramite PEC all'indirizzo csvaq@csvaqpec.it. Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale pena l'esclusione.
 
accolto l'invito a Pineto, perché proprio il mio Comune, nel corso di questi anni, ha subito gravi danni dal Vomano, e siamo uno dei comuni più interessati ad una nuova gestione del fiume. Quello che inizia non sarà un processo né immediato né facile, ma abbiamo il dovere di iniziare a costruire una nuova concezione del fiume, che non deve più rappresentare un problema ma una risorsa".
“Il Vomano è un vero e proprio caso di studio per il vasto fenomeno erosivo che lo interessa e i numerosi problemi di dissesto idrogeologico ad esso connessi – spiega Vincenzo Di Marco – problemi che si riflettono sulle attività produttive, sulle aree agricole e sulle attività turistiche della costa. Dopo il modello messo a punto dalla Provincia, che in questi due anni ha lavorato a definire le modalità di azione del Contratto, possiamo senz’altro passare ad una fase operativa. Anche per il Vomano andrà condiviso un Piano d’azione da presentare a finanziamento alla Regione al più presto”.
Contratto di fiume
anche per il fiume Vomano

Venerdì 21 novembre si riuniranno a Pineto tutte le amministrazioni del bacino idrografico con l’obiettivo di istituire un “Contratto di fiume”: protocollo giuridico per il risanamento ambientale dei corsi d’acqua.
Il Contratto di Fiume è uno strumento privilegiato in quanto consente di intervenire in maniera aggregata, superando le frammentazioni funzionali dei vari enti, ed è stato adottato dalla Regione Abruzzo che, quindi, privilegierà le richieste di finanziamento che provengono con questa modalità. A promuovere questo primo confronto il sindaco di Pineto, Robert Verrocchio e il consigliere provinciale Vincenzo Di Marco, sindaco di Castellalto. “Con l'incontro di venerdì getteremo il primo mattone per una nuova visione del fiume Vomano - dichiara il sindaco di Pineto Robert Verrocchio - Ringrazio la Provincia per aver