Martedì 18 Novembre 2014 - Il Santo del giorno: San Romano di Antiochia, Diacono e martire

Il tempo... ieri - La neve è TORNATA sul genzana. Poche ore di sole e poi il cielo è diventato plumbeo. Nel pomeriggio è scesa la pioggia e sono arrivati il freddo e il vento. Temp: max 11,1°C; min. 7,4°C; attuale 10,4°C (ore 23,50).
 
I diritti dei bambini con una lettura
in contemporanea in tutta Italia del libro
“Il cammino dei diritti”
Il 20 novembre prossimo

In occasione della Giornata internazionale dei diritti di bambine/i e del 25° anniversario della Convenzione Internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, Amnesty International Italia, la sezione italiana dell’International Board on Books for Young People - IBBY e la casa editrice Fatatrac promuovono la lettura diffusa su tutto il territorio nazionale e in contemporanea del libro “Il cammino dei diritti”.
“Il cammino dei diritti”, pubblicato da Fatatrac in collaborazione con Amnesty international, racconta venti date, ognuna dedicata a un avvenimento che ha rappresentato un passo avanti nel cammino dei diritti umani. Per ogni data un'illustrazione di Andrea Rivola è accompagnata da una poesia di Janna Carioli e una didascalia che spiega ai giovani lettori l'importante avvenimento. Il 20 novembre, per festeggiare i diritti dei minori e l’assegnazione del premio Nobel per la pace 2014 a Malala Yousafzai, Amnesty International, Ibby Italia e la casa editrice Fatatrac invitano a partecipare a una lettura collettiva del libro a partire dallo stesso istante, le ore 11:00 e poi per tutta la giornata. Presso le librerie indipendenti per ragazzi, le biblioteche, le scuole od ovunque ci siano piccoli e grandi lettori, si potranno leggere almeno tre tappe del “cammino dei diritti": il 1989, quando è stata approvata la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il 2013, quando Malala Yousafzai ha pronunciato il suo celebre discorso alle Nazioni Unite e una terza a scelta dei lettori. Ogni persona è invitata a documentare con una foto o un piccolo video, all’inizio della lettura, la sua partecipazione all’evento e a pubblicarli su Twitter, instagram o Facebook usando l'hashtag #ilcamminodeidiritti.
 
SCUSATE SE ESISTO!
Il film girato ad Anversa degli Abruzzi
con Paola Cortellesi e Raoul Bova

Scusate se esiSto! il film immaginato da Riccardo Milani prende spunto da una storia vera, e da un architetto in carne e ossa. Quell'architetto è Guendalina Salimei: 50% passione e 50% tenacia. Con il suo T-studio ha vinto il vero bando di architettura per riqualificare il "famoso" quarto piano di Corviale, cioè il piano che, negli anni delle sbornie ideologiche, l'architetto Mario Fiorentino aveva immaginato come l'isola felice fatta di negozi, servizi pubblici, aree di socializzazione, divertimento... In realtà, dopo 10 anni, il vuoto del quarto piano è stato riempito dalle residenze autocostruite dagli intraprendenti inquilini.
La trama del film.
Serena è un architetto dal talento straordinario. Dopo una serie di successi professionali all'estero, ha deciso di tornare a lavorare in Italia, perché ama il suo paese.  Nell'avventurosa ricerca di un posto di lavoro si trova di fronte a una scelta folle, farsi passare per quello che tutti si aspettano che lei sia: un uomo… O così pare.
Nel frattempo incontra Francesco. Bello e affascinante.  Il compagno ideale. Se non fosse che a lui non piacciono le donne… O così pare. Tra Serena e Francesco nasce un rapporto intenso e diventano la coppia perfetta… Pronti a tutto pur di darsi una mano saranno costretti a condividere segreti e inganni perché a volte, per essere davvero se stessi, è meglio fingersi qualcun altro!
 
Differenza tra un blog
e un giornale ON LINE
Un dovuto chiarimento per i lettori
suscitato dal blog “Vivere Scanno”

E’ vero, gentile direttore: seguo “costantemente” il blog Vivere Scanno. Ieri mattina vi ho trovato una nota rivolta al sottoscritto in merito alla notizia data dal “Gazzettino” il giorno 14 novembre, inerente al bando per l’affidamento della seggiovia di Scanno. La nota è la seguente: «Torniamo brevemente sul bando di Collerotondo andato deserto conoscendo con quanta assiduità ci segue il Direttore del Gazzettino che ieri ha pubblicato talune precisazioni, integralmente riportate sul nostro blog (...) In relazione a ciò, il 13 novembre, giorno di scadenza del bando, dopo la chiusura degli uffici comunali, in assenza di notizie ufficiali, avevamo sul blog Vivere Scanno previsto che la gara sarebbe andata deserta e, di conseguenza, sottolineando l’inefficacia di ripetuti bandi fuori mercato. Il suddetto articolo (quello del Gazzettino, ndr) annunciando il giorno dopo la seduta per l’apertura delle buste, di fatto, contraddiceva il nostro blog creando tra i lettori molte aspettative, tanto che ci veniva chiesto di intervenire nuovamente su Vivere Scanno tenendo conto, ancorché in via dubitativa, della notizia apparsa nel Gazzettino».
Ringrazio il direttore (o chi per lui) per aver posto ancora attenzione al giornale che dirigo, che mi permette alcuni chiarimenti ai nostri lettori per quando riguarda i blog e i giornali on line.
Il blog, per definizione, «è uno spazio sul web dove poter raccontare storie, esperienze e pensieri, una sorta di diario di bordo che ognuno di noi può "tenere" e condividere con gli altri. Esistono blog
di informazione giornalistica, di approfondimento, di pettegolezzi o anche più semplicemente di racconti quotidiani delle proprie esperienze di viaggi, sport, letture, poesie, musica ed altro ancora».
La testata non è assoggettata all’iscrizione al tribunale di riferimento, né richiede un direttore responsabile, che per legge dev’essere iscritto all’Ordine dei Giornalisti. E’ una pagina autoreferenziale, come un diario, dove ognuno scrive quello che vuole.
Un giornale on line, invece, è un organo d’informazione vero e proprio, come quelli cartacei. Occore avere un direttore responsabile e sottostare alla normativa sulla stampa. Deve andare alla ricerca di notizie e darle ai lettori senza “camuffamenti” e senza esprimere giudizi né a priori, né a posteriori. Il suo direttore si riserva uno spazio (il famoso editoriale) per esprimere il suo pensiero sui vari fatti. Il giornale accoglie tutti gli interventi dei lettori, che possono liberamente dire la loro opinione, ma è il direttore che decide eventuali tagli o addirittura di cestinarli.
Sull’articolo del 14 novembre scorso, questo giornale ha dato solo la notizia che in quel giorno alle ore 16,30 sarebbero stati aperti i plichi arrivati in comune, ripresa, sic et simpliciter, dal bando di gara. Non avrebbe mai potuto dare notizia sul numero dei plichi, dato che il termine di presentazione scadeva alle ore 12,30 dello stesso giorno, né poteva fare deduzioni proprie, perché succede spesso che le ditte consegnino le loro offerte all’ultimo minuto, per potersi regolare di conseguenza. Succede anche che chi è interessato, visto l’assenza di concorrenti, non consegni il proprio plico, per arrivare a trattativa privata. Personalmente non ho la sfera di cristallo, e sarei stato un vero idiota se mi fossi permesso di “dare i numeri”.
“Vivere Scanno” è un blog e si può permettere di scrivere quello che vuole. “Il Gazzettino della Valle del Sagittario” è un giornale e deve sottostare alle regole di un “buon giornalismo” perché i suoi lettori seguitino ad apprezzarlo. (R. Grossi)
 
ANTONIO Carfagnini HA chiuso una stagione da record
Raggiungendo eccezionali traguardi e dimostrando una continuità fuori dal comune
SCANNO - Con il trionfo nel Lucus Angitiae Trail di Luco dei Marsi (AQ) del 19 ottobre e il terzo posto nel Conero Trail di Sirolo (AN) la settimana successiva, si è chiusa la stagione agonistica 2014 di Antonio Carfagnini. Il portacolori del Team Tecnica ha corso complessivamente 33 gare: 3 di scialpinismo, 2 di podismo su strada e 28 competizioni di corsa in montagna (“trail” e “skyrace”); fra quest’ultime l’atleta di Scanno ha conquistato ben 15 vittorie assolute, raggiungendo un eccezionale record e dimostrando una continuità fuori dal comune (quando non ha vinto infatti egli è salito comunque sul podio). Ciò gli ha permesso, per giunta, di conquistare con ampio margine anche la classifica complessiva del “Parks Trail”, circuito nazionale di corsa in montagna. La stagione 2014 di Carfagnini è stata probabilmente la migliore della carriera, quella della “maturità” da quando, nel 2011, il nostro è passato dalla mountain bike alla corsa a piedi. Oltre alle vittorie in tutta l’Italia peninsulare infatti egli ha conquistato anche prestigiosi piazzamenti, primo fra tutti il terzo posto alla “Gran Sasso Skyrace”, gara di caratura nazionale ripresa dalle telecamere di RAI Sport. Ora Carfagnini osserverà un po’ di meritato riposo in attesa della neve e delle prime gare di scialpinismo.
 
Imminente l’apertura
della postazione 118 di Scanno
Sarà presto una realtà il presidio dotato
di personale medico H12 diurno

SCANNO - Ad assicurare la prossima attivazione del servizio di ambulanza medicalizzata è il Direttore dell’U.O.S.D. dell’A.S.L. n. 1 di Avezzano Sulmona L’Aquila, dott. Gino Bianchi,  che ha informato nei giorni scorsi  il Sindaco di Scanno, Pietro Spacone, dopo il sollecito del 10 novembre scorso all’Assessore Regionale alla Sanità, Silvio Paolucci, ed al Direttore Generale della ASL n. 1, dott. Giancarlo Silveri, a voler fornire notizie sulle richieste già avanzate da tempo. Risale, infatti, al 27 dicembre 2013 la prima richiesta, inoltrata al Direttore dell’A.S.L., dott. Silveri, di verificare la possibilità di dotare Scanno del servizio di ambulanza medicalizzata 118 H24, con postazione permanente presso il locale Distretto Sanitario di base sito in Viale degli Alpini.
“Il Direttore Generale della ASL n. 1 di Avezzano Sulmona L’Aquila, - si legge nella nota pervenuta nei giorni scorsi al Sindaco di Scanno - avanzava la proposta di rimodulazione del servizio 118 nell’ambito territoriale della ASL, alla luce di quanto stabilito dal Decreto del Commissario ad Acta della Regione Abruzzo, n. 11/2013”. Il progetto di rimodulazione della “Rete Emergenza Urgenza” prevede, infatti, per la ASL n. 1 un incremento di postazioni medicalizzate in rapporto alle undici attive al 31 ottobre 2012. Nella riunione del CREA, tenutasi a Pescara presso l’Assessorato alla Salute, in data 24 luglio 2014, il progetto di riorganizzazione del servizio veniva integralmente accettato.
Il Direttore dell’U.O.S.D. ha assicurato che nell’ambito del programma di rimodulazione del servizio 118 è prevista l’istituzione di una postazione medicalizzata a Scanno, con operatività H12 diurna. Ha, inoltre, comunicato che sono in via di definizione le procedure tese all’adozione dei relativi atti amministrativi necessari alla realizzazione del piano di adeguamento del servizio di emergenza territoriale, che rendono ormai imminente l’apertura della postazione 118 di Scanno.
Entusiasta il Sindaco Spacone per il risultato ottenuto nel dotare Scanno di una sua postazione del 118, l’importante servizio sanitario di primo soccorso, tanto invocato dai cittadini.
“Il lavoro che abbiamo svolto fin dal nostro insediamento – ha dichiarato il Sindaco Spacone – ha dato i frutti sperati.  La nuova postazione sanitaria a Scanno è il risultato del lavoro di gruppo svolto dagli Amministratori Comunali in collaborazione con la dott.ssa Mara Di Rienzo e della costante azione di sensibilizzazione del Direttore generale della ASL, dott. Silveri, al quale va rivolto la nostra riconoscenza per aver compreso le necessità del territorio, assecondando la nostra istanza. Questo risultato va ad aggiungersi a quelli già raggiunti dalla nostra Amministrazione nella prevenzione medica, che ha visto, tra l’altro, nelle settimane scorse la dotazione di ulteriori defibrillatori per fare di Scanno il Paese cardioprotetto per eccellenza”. Sino ad ora, i cittadini di Scanno, in caso di soccorso, dovevano attendere un’ambulanza proveniente dall’ospedale di Sulmona, oppure rivolgersi alla locale associazione di volontariato affiliata alla Croce Rossa Italiana.
(Comunicato Stampa del Comune di Scanno)
 

NECROLOGIO

Domenica scorsa è venuto a mancare nell’ospedale di Sulmona il dott. Pietro Mancini, di anni 85. Sempre a Sulmona questa mattina si svolgeranno i funerali, poi la salma verrà accompagnata nel cimitero di Scanno per la tumulazione. Il dottor Mancini era molto conosciuto, oltre che a Scanno, suo paese di origine, nei paesi della nostra valle per essere stato Primario di Radiologia nell’ospedale civile di Sulmona. Era sempre disponibile per andare incontro in qualsiasi necessità ai suoi concittadini, che riponevano in lui estrema fiducia.
Formuliamo sentimenti di cordoglio alla moglie, alle figlie, al fratello e a tutti i suoi parenti.