Lunedì 17 Novembre 2014 - Il Santo del giorno: Sant'Elisabetta d'Ungheria, Religiosa

Il tempo... ieri - VARIABILE al mattino e decisamente brutto nel pomeriggio e nelle ore serali. E’ arrivata la pioggia, che è caduta con intensità variabile fino a notte. Temp: max 11,9°C; minima. 8,7°C; attuale 8,3°C (ore 23,50).
 
premio internazionale
di pittura e scultura
GaBRIELE D'Annunzio

E’ stata inaugurata giovedì 13 novembre nella sala conferenze del Museo Michetti di Francavilla al Mare la XXII edizione del premio internazionale di pittura e scultura Gabriele D’Annunzio, alla presenza del presidente Monié Berardino Ferrara, del presidente onorario Vittorio Gervasi, della madrina Daniela Quieti, del consigliere regionale di Abruzzo Civico Mario Fiorentino Olivieri, del giornalista Giulio Borrelli, di Andrea Di Peco, già assessore alla Cultura del Comune di Francavilla a Mare, della coordinatrice generale del premio Ezilde Ferrara e di Alessio Consorte, curatore della mostra fotografica omaggio “D’Annunzio & friends”. Un’esposizione di centinaia di artisti da tutto il mondo. Una giuria formata da eminenti critici d’arte valuterà le opere più meritevoli, che saranno premiate oltre 10mila euro di premi in denaro e circa 140 premi di rappresentanza) nella cerimonia finale in programma per domenica 30 novembre alle ore 15.30.
 
Raffaele Giannantonio
"TREDICI. CONFESSIONE POETICA"
Il libro sarà presentato venerdì 21 novembre

SULMONA - FabbricaCultura in collaborazione con PingueConad premia le frasi sulla Donna e presenta il Libro di Raffaele Giannantonio: Tredici. Confessione Poetica.Venerdì 21 Novembre ore 17:00 presso PingueConad di Via Sallustio a Sulmona. Interverranno: Anna Berghella, Presidente di FabbricaCultura, Valeria Di Felice, Editore, Gianni Oliva Professore Università "G. d’Annunzio" e l’autore Raffaele Giannantonio. Le poesie saranno lette dall’attore Mario Massari con l’accompagnamento musicale di Angelo Ottaviani.
"In occasione della Giornata Internazionale della Donna 2014 abbiamo chiesto alle persone che quotidianamente ci frequentano di scriverci una loro frase sulla Donna.In tanti hanno partecipato. Ragazzi, nonne, uomini maturi, donne single, casalinghe, professionisti, dipendenti, pensionati ci hanno consegnato la loro frase sulla Donna. Ce ne sono di belle. Le migliori le premiamo. La Prof.ssa  Palma Crea curerà la presentazione ed il commento delle frasi raccolte".Saranno presenti gli autori delle frasi premiate.
«La sua parola (dalla premessa di Gianni Oliva) è sempre vigile e densa, fortemente connotata di senso, mai banale, sempre pronta a rincorrere i richiami del subconscio, a oltrepassare la linea d'ombra alla ricerca del sogno e dell'abisso profondo. In lui è forte il richiamo di un'infanzia dorata che gli ha insegnato gli affetti più sinceri, le amicizie più convinte e il grande valore della riconoscenza (...). Nei versi si respira un delicato autobiografismo mentre si dipana il filo rosso di un'energia poetica condivisa, pronta a dare forza e sostanza all'attenzione come strumento infallibile di conoscenza»
 
IL LUNEDì DEL DIRETTORE
Seggiovia e dintorni

Venerdì scorso, 14 novembre, il responsabile dell’area tecnica del Comune di Scanno ha dato notizia che nessuno ha risposto al bando per la gestione della seggiovia di Colle Rotondo. Il perché della mancata risposta lo lascio agli esperti, che sanno analizzare con competenza il bando di appalto, con le condizioni poste dal Comune. Voglio, invece, soffermarmi su quello che ho sentito dalla gente comune e da qualche operatore turistico di Scanno, considerato che gli amministratori tacciono e che qualcuno di essi si ammutolisce quando gli viene rivolta qualche domanda.
Il 7 dicembre prossimo è segnato come data d’apertura, neve permettendo, della stagione turistica invernale a Colle Rotondo. Il probabile gestore (prima o poi arriverà) in circa venti giorni dovrebbe programmare tutta l’attività. Programmare una stagione turistica non significa soltanto mettere a norma gli impianti con la dovuta manutenzione, ma anche decidere sull’offerta turistica per un lancio pubblicitario, che possa richiamare l’attenzione e l’interesse di ogni tipologia di sciatore sul luogo e sui percorsi, da quelli più difficoltosi a quelli attrezzati. Non solo su questi, ma anche sulle scuole di sci esistenti e, soprattutto, sul paese, il "battage" pubblicitario doveva essere già pronto. E’ convinzione di tutti che un Comune che vive di turismo debba preparare il proprio territorio mesi prima dell’avvio della stagione turistica. In Abruzzo ci sono stazioni sciistiche che l’hanno fatto da tempo. Scanno, ma perché è sempre in ritardo?
L’incertezza sull’avvio della stagione invernale mette in crisi tutti gli albergatori del paese, che ai loro “Tour Operator”, alle loro agenzie turistiche, non sanno dare indicazioni precise sulle eventuali offerte. Gli operatori che già investono di proprio devono sentire vicine
 
LETTERA AL DIRETTORE
Cristiani e Musulmani

Sig Direttore,
molto giustamente ci scandalizziamo e inorridiamo davanti alle orribili immagini delle teste mozzate ad opera degli  estremisti  islamisti. Per i tempi moderni sono spettacoli raccapriccianti. Un elemento, questo,  a favore della concezione progressiva della storia.  
Una volta, infatti,  per noi europei non era così. La nostra  cristianità, allora – è terribile ricordarlo -  sul piano dell’orrore non era diversa dagli attuali criminali islamisti. Solo qualche data e qualche numero:
- anno 782, 4.500 Sassoni  decapitati su ordine di Carlo Magno per aver rifiutato il battesimo; - 1096, 800 ebrei  massacrati dai cattolici a Worms in Germania; - 1096, 700 ebrei  uccisi dai cattolici a Magonza in Germania;1099, - 40.000 ebrei e musulmani  sterminati dai crociati a Gerusalemme; 1145, - 120 ebrei  massacrati dai cattolici a Colonia e Spira, in Germania; - 1146, 100 ebrei  uccisi dai cattolici a Sully e Ramerupt in Francia. E , poi, fu  la Shoah: sei milioni di ebrei sterminati nei forni nella civilissima cristiana Germania. Ezio Pelino
 
le Istituzioni. L’assessore al turismo avrebbe già dovuto perseguire una coordinata azione con la Cotas (Cooperativa degli operatori turistici) per pianificare iniziative ricreative e culturali per le prossime festività natalizie, in modo che il Cartellone fosse diffuso quanto prima dai media, per richiamare anzitempo l’attenzione degli interessati a taluni spettacoli. Siamo certi  che un gestore per gli impianti seggioviari prima o poi si farà avanti. E tutto il resto? Non può essere lasciato all'improvvisazione dell’ultima ora e ad iniziative occasionali.
 
 
DISSESTO IDROGEOLOGICO
Collaborazione Regione Abruzzo-geologi

I geologi abruzzesi saranno al fianco della Regione Abruzzo nell'attività di prevenzione dei rischi idraulico e idrogeologico. È il senso dell'accordo di collaborazione tra la Regione Abruzzo e l'Ordine regionale dei geologi al quale la Giunta regionale ha dato il suo via libera. La collaborazione con i geologi abruzzesi rappresenta una parte importante di un progetto ben più ampio al quale le Regioni sono chiamate a svolgere un ruolo primario e che va sotto il nome di Presidi territoriali idraulici e idrogeologici, istituiti da una direttiva della Presidenza del Consiglio dei ministri. Le procedure necessarie per l'istituzione dei Presidi è stata avviata dagli uffici della Protezione civile; tale strutture avranno il compito di supportare i sindaci in previsione, prevenzione o in occasione di situazioni emergenziali di natura idraulica e idrogeologica. In questo ambito s'inserisce l'opera dei geologi che, secondo quanto prevede l'accordo di collaborazione, dovranno: espletare attività di presidio territoriale, monitoraggio, censimento e catalogazione dei dissesti di natura geomorfologica; assicurare le valutazioni specialistiche richieste e il necessario supporto alle decisioni e, infine, organizzare periodicamente corsi di formazione e aggiornamento in ambito di protezione civile e su tematiche ritenute utili per le attività di prevenzione. Ai geologi non verrà corrisposto alcun compenso professionale ma solo un'indennità forfettaria come rimborso spese di 150 euro al giorno. La durata dell'accordo di collaborazione è di un anno.
Avviata la campagna
di vaccinazione
contro l’influenza
A Villalago martedì 18 novembre
nell’ambulatorio medico

Si è messa in moto in Abruzzo la Asl 1 con 19 centri vaccinali attivi in tutta la Provincia dell’Aquila. Molte decine di operatori del servizio di Igiene ed epidemiologia e sanità pubblica sono al lavoro per somministrare, gratuitamente, le dosi alle persone ricomprese nell'elenco delle categorie a rischio. Vi rientrano: le persone di età pari o superiore a 65 anni; bambini di età superiore ai 6 mesi, ragazzi e adulti fino a 65 anni di età affetti da patologie che aumentano il rischio di complicanze da influenza; donne che all'inizio della stagione epidemica si trovino nel secondo e terzo trimestre di gravidanza; individui di qualunque età ricoverati presso strutture per lungodegenti. L'invito a vaccinarsi è ovviamente anche per gli addetti ai lavori: medici, personale sanitario di assistenza, familiari e persone comunque vicine ai soggetti ad alto rischio, nonché gli addetti alle Forze di polizia e i vigili del fuoco. Per proteggersi dall'influenza di stagione ci si può rivolgere anche ai medici di famiglia a cui la Asl ha già distribuito un cospicuo di quantitativo di vaccino. A disposizione 40.000 dosi. A Scanno le vaccinazioni vengono somministrate nella ASL di Viale degli Alpini.
 
svolgimento delle funzioni specifiche previste dal profilo professionale dell’Operatore Socio Sanitario; soggetti che abbiano assolto il diritto/dovere all’istruzione e alla formazione. Per essere ammessi al corso bisognerà prima superare una verifica su cultura generale e propensione psico-attitudinale al ruolo del candidato, che avverrà attraverso un test scritto ed un successivo colloquio orale. Obiettivi del corso sono quelli legati alle competenze e conoscenze che l’operatore socio-sanitario deve possedere per poter svolgere la professione. Sono cose importantissime, in quanto ricadono in ambiti complessi quali il comunicativo e il relazionale, il medico e il socio-sanitario, il giuridico; ma anche gli ambiti dell’alimentazione e della gestione dell’ambiente domestico. Al termine gli allievi avranno le competenze per seguire l’assistito.
Per maggiori informazioni e chiarimenti, per avere copia dell’Avviso e della Domanda di iscrizione gli interessati possono rivolgersi alla Sede Cescot-Officina dei Sapori (Sulmona, Via Monsignor L. Marcante, 3).
Aperte le iscrizioni
per il corso
di operatori socio-sanitari
Sede Cescot-Officina dei Sapori
a Sulmona

Aperte le iscrizioni al Corso di Qualifica per operatore socio-sanitario (Corso riconosciuto dalla Regione Abruzzo con Determinazione Dirigenziale DL31/557 del 01/10/2014) che si chiuderanno il 20 dicembre. Il corso, di mille ore in tutto, con cui 550 di lezioni teorico/pratiche e 450 ore di stage/tirocinio presso aziende qualificate del settore di riferimento, ha la disponibilità di 22 posti. I requisiti per essere ammessi sono: compimento del 18esimo anno di età; accertamento medico di idoneità psico-fisica per lo
 
CONSIGLIO REGIONALE
dell’Abruzzo:
ODG della seduta dI domani

Il Consiglio regionale è convocato, in seduta ordinaria, domani, martedì 18 ottobre alle ore 11,00, all'Emiciclo. All'ordine del giorno una serie di interrogazioni e interpellanze: "Contratti cliniche private" (Caramanico, Sel), "Campagna 8hours contro il trasporto di animali vivi su lunga distanza" (Saia, Pdci - Acerbo, Prc - Caporale, Verdi), "Metodi di comunicazione e correttezza istituzionale" (D'Amico, Pd), "Accreditamento definitivo delle strutture sanitarie e socio-sanitarie alla data del primo gennaio 2011. Richiesta informazioni urgenti" (Ruffini-Sclocco-D'Amico, Pd), "Esenzione ticket esami citomegalovirus" (Saia, Pdci), "Interventi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP)" (Cesare D'Alessandro, IdV). L'Assemblea dovrà poi esaminare una proposta di risoluzione sul Metanodotto Sulmona-Foligno. Successivamente si passerà alla discussione di due progetti di legge: "Norme per l'organizzazione e il funzionamento del Comitato Regionale Tecnico Amministrativo - Sezione Lavori pubblici" e "Disciplina delle acque minerali e termali". Il Consiglio si occuperà inoltre di alcuni provvedimenti amministrativi di natura urbanistica, riguardanti i Comuni di Basciano
(Teramo) e Atessa (Chieti), e della modifica al Piano triennale della viabilità regionale, con l'approvazione di due interventi in provincia dell'Aquila per un importo di circa un milione di euro. La seduta si concluderà con il dibattito su una Mozione relativa all'utilizzo dei fondi ex art.20 della legge 67/88 (edilizia sanitaria).