Sabato 15 Novembre 2014 - Il Santo del giorno:  Sant'Alberto Magno, Vescovo e dottore della Chiesa

Il tempo... ieri - E’ STATA UNA NELLA MATTINATA illuminata dal sole, che poco alla volta ci ha lasciato per un pomeriggio nuvoloso e freddo, ma senza precipitazioni. Temperature: max 8,7°C; minima. 4,9°C; attuale 8,5°C (ore 23,50).
 
Nell’Auditorium “Giuseppe Capograssi” di Sulmona, giovedì 20 novembre 2014 ore 17,00, verranno presentati due pittori ottocenteschi: Oreste Recchione (1841-1904) con il titolo della relazione “Una felice riscoperta della pittura abruzzese” a cura di Pasqualino Del Cimmuto, studioso e critico d’arte. L’altro pittore è Carlo Patrignani (1869-1948), presentato da Enrichetta Santilli, storica dell’arte, Soprintendenza BSAE, con la relazione dal titolo: “Dalla luce … il colore”.
L’organizzazione è a cura dell’Agenzia Promozione Culturale “Giuseppe Capograssi”, dell’Università Sulmonese della Libera Età e del Centro Regionale Beni Culturali.
 
La testata giornalistica MARSICALIVE, in occasione delle festività natalizie, propone un concorso riservato agli alunni delle terze, quarte e quinte, dal tema: “Se Gesù fosse nato nella Marsica...”. L’obiettivo è quello di far emergere la loro creatività, ma anche l’amore per la terra in cui vivono e l’attenzione per ciò che accade intorno a loro. Ogni classe dovrà dare sfogo alla fantasia e creare un racconto intorno a questa pagina biblica, facendo attenzione a contestualizzarla nel territorio in cui vivono, evidenziando le carenze di questa terra e i problemi con cui ogni giorno i marsicani devono fare i conti: il mondo del lavoro, i problemi sociali e quelli riguardanti le carenze culturali.
Gli elaborati non dovranno superare le 2 cartelle scritte in Times New Roman, 12. Dovranno essere inviati via mail alla redazione del quotidiano, all’indirizzo redazione@marsicalive.it, entro il 30 novembre con una foto di gruppo della classe che ha realizzato la storia. Dal 1° al 23 dicembre gli elaborati verranno pubblicati sul portale MARSICALIVE come dei veri articoli e la storia che riceverà in 24 ore più condivisioni sui social network, quindi la più votata- letta, vincerà un tablet messo in palio. Il 12 gennaio ci sarà la premiazione alla presenza di un esponente dell’Unicef.
 
UN CORSO ALL'AQUILA
PER PROMUOVERE
IL NORDIC WALKING
TRA I MEDICI

si tiene a L'Aquila, oggi 15 novembre il convegno "Aspetti preventivi e riabilitativi della camminata nordica", organizzato da A.l.b.a. (Associazione per il Lifestyle, il benessere e e l’alimentazione) e Anwi (Associazione Nordic Walking Italia) con il patrocinio del Comune.
Il convegno, riservato ai medici, è aperto ad un massimo di 20 partecipanti. Il nordic walking è una delle più recenti pratiche atte a favorire la tutela della propria salute, sempre più diffusa poiché unisce all'attività fisica la possibilità di socializzare.
"Intendiamo promuovere la camminata nordica attraverso i medici" - ha affermato Francesco Fagnani, presidente dell’associazione Alba e
istruttore nazionale - "sottolineando che è uno sport per tutti, comprese donne incinta e persone anziane, che coinvolge il 98% della muscolatura e può essere praticato in montagna come in pianura".
 
 
IL BANDO DI GARA
PER L’AFFIDAMENTO
DELLA SEGGIOVIA
DI COLLE ROTONDO A SCANNO
E’ ANDATO DESERTO

SCANNO - Alle ore 12,30 di ieri, 14 novembre, non è arrivato in Comune nessun plico-offerta di ditte interessate alla gestione degli impianti seggioviari di Colle Rotondo. Ne ha dato notizia il responsabile dell’area tecnica del Comune.
Al direttore di “Vivere Scanno” facciamo presente che questo giornale ieri 14 novembre, non ha dato nessuna notizia riguardante il numero dei plichi arrivati in Comune. Nell’articolo del Gazzettino si legge quanto riportato dal bando sul regolamento: «... la commissione si riunirà in una prima seduta pubblica, presso la sala consiliare del Comune di Scanno, per procedere all’apertura dei plichi contenenti le tre buste interne con la documentazione amministrativa e le offerte tecniche ed economiche. I plichi saranno aperti secondo l’ordine di protocollo».
Non è esatto scrivere, gentilissimo direttore del blog “Vivere Scanno”: «A leggere le notizie del Gazzettino del Sagittario di oggi le offerte sarebbero tre». Nessuno di questa redazione si è mai sognato questa notizia.
Tanto solo per una doverosa puntualizzazione.
Giornata del Salesiano
cooperatore
della Provincia Adriatica

Si svolgerà a Sulmona la “Giornata del Salesiano cooperatore della Provincia Adriatica”. Nel capoluogo peligno per l'occasione converranno cooperatori salesiani dell'Abruzzo, delle Marche e dell'Umbria. L'appuntamento è fissato per domenica prossima, 16 novembre. Il tema della giornata d'incontro annuale è “Dalla Storia alla Realtà”.  E' previsto l'arrivo in città di circa centocinquanta cooperatori. Centro dell'importante incontro sarà la chiesa parrocchiale di Cristo Re, sede di una comunità dell'Opera Salesiana.
Il programma della giornata si articolerà nel modo seguente: ore 9:00 Arrivi e accoglienza; ore 9:30 Preghiera del mattino; ore 10:00 Parola ai relatori…” dalla Storia alla Realtà”: ore 12:30 Giubilei della Provincia; ore 13:00 Pranzo al sacco; ore 15:30 Santa Messa.
Relatori dell’incontro saranno don Giuseppe Buccellato(Delegato Regionale) Salesiano responsabile nazionale dei Salesiani Cooperatori e Renato Cursi Coordinatore nazionale del Movimento Giovanile Salesiano. Durante l’incontro verranno ricordati i giubilei dei Salesiani Cooperatori che hanno professato la Promessa da 15, 25, 30, 35, 40, 45 e 50 anni. Nel corso della celebrazione eucaristica verranno presentati gli aspiranti Salesiani Cooperatori. Alle 15 interverrà, per un saluto ai presenti, Monsignore Angelo Spina, vescovo della Diocesi di Sulmona-Valva.
 
Qualità del servizio
e soddisfazione degli utenti:
indagine nelle sedi Inps
d’Abruzzo

Migliorare il servizio e “misurare” la soddisfazione degli utenti rappresenta per l’INPS un’attività necessaria e strategica per affrontare sfide sociali sempre più importanti e com-plesse. In tale ottica l’INPS Abruzzo sta effettuando presso le proprie strutture, dal 10 al 14 no-vembre, un’indagine sulla qualità del servizio offerto ai cittadini; per l’area provinciale di Pescara la rilevazione si svolgerà dal 24 al 28 novembre.
L’indagine viene effettuata attraverso la valutazione delle risposte ai questionari che gli utenti, assistiti dal personale dell’Istituto, potranno compilare nei locali aperti al pubblico.  Sulla base delle analisi delle risposte fornite, saranno adottati interventi mirati e piani di miglioramento sui servizi offerti.
L’Inps Abruzzo ringrazia gli utenti per la disponibilità e la collaborazione, come peraltro avvenuto nelle rilevazioni precedenti.  (Comunicato Stampa, Direzione regionale Inps)
 
Dalla Stazione dei Carabinieri di Scanno
IMPORTANTI NOVITA'
PER COLORO
CHE DETENGONO ARMI

Il Decreto Legislativo n.1'21/2013, entrato in vigore il 05.11.2013, ha introdotto alcune importanti novita' in materia di armi modificando l'art.38 del t.u.l.p.s. La nuova norma ha disposto che chiunque detiene armi, senza essere in possesso di alcuna licenza di porto d'armi, deve presentare ogni sei anni un certificato comprovante, l'idoneita' psico-fisica rilasciato dall'a.s.l. di residenza o dagli altri uffici sanitari competenti salvo che non abbia prodotto il predetto certificato nei sei anni antecedenti alla data del 05.11.2013.
Praticamente tutti coloro che, detengono armi con nulla osta o con porto d'armi non rinnovato, entro 18 mesi dall'entrata in vigore del decreto (cioe' entro il 05.05.2015), dovranno produrre la certificazione sopra indicata pena il ritiro dell'arma disposto dal Prefetto ai sensi dell'art. 39 del t.u.l.p.s.
 
 
LA GIUNTA DELLA REGIONE
ABRUZZO HA APPROVATO
L’AVVISO PER FINANZIARE
GLI ENTI LOCALI
PER L’EDILIZIA SCOLASTICA

La Giunta regionale ha approvato l'Avviso Pubblico finalizzato alla formulazione dei Piani regionali di edilizia scolastica per la concessione di contributi agli Enti Locali per la realizzazione di interventi volti al miglioramento degli edifici scolastici pubblici. Le categorie di opere ammissibili coprono una vasta gamma di esigenze: dalla ristrutturazione, alla messa in sicurezza, all'adeguamento antisismico fino alla nuova costruzione di edifici . Il termine per la presentazione delle istanze è stabilito al 30/11/2014 in quanto l'attuale bozza di decreto prevede al 15/12/2014 il termine per la trasmissione dei Piani regionali. Qualora ci fosse uno slittamento del termine imposto alle Regioni, potrà essere modificato anche il termine a carico degli Enti Locali. Gli interessati possono proporre istanza di finanziamento con le modalità previste nell'Avviso Pubblico al seguente indirizzo: servizio.oopp@pec.regione.abruzzo.it.
DALLA REGIONE ABRUZZO
CONTRIBUTI PER LA RIMOZIONE
DELL’AMIANTO

Sono oltre 70 mila euro i finanziamenti predisposti dalla Regione Abruzzo nell'ambito del programma per la rimozione e lo smaltimento di piccoli quantitativi di materiali contenenti amianto. Delle 134 domande
pervenute al Servizio Gestione Rifiuti ne sono state ammesse 75, mentre le altre non sono state ammesse per carenze di informazioni, superamento della quantità ammessa a smaltimento, e/o il mancato rispetto delle condizioni previste dal bando. "Si tratta - ha spiegato l'assessore regionale Mario Mazzocca - di un provvedimento molto importante finalizzato alla riduzione sul territorio regionale di situazioni determinate dalla presenza di amianto, che costituiscono un potenziale rischio per la salute pubblica. L'erogazione dei contributi è stata fatta nei tempi previsti e con grande celerità da parte degli uffici regionali competenti, sulla base della redazione di una graduatoria, basata sulla griglia di parametri elaborati dalla Commissione Regionale di Valutazione che ha provveduto a individuare le situazioni più critiche". Il contributo massimo erogabile per ogni singolo intervento di rimozione e smaltimento dei materiali contenenti amianto ancora in opera è del 70% della spesa sostenuta, comprensiva di IVA.
 
Il Rugby visto da Sandro
ITALIA 18 - 20 ARGENTINA

Gran bella Italia! A me piace nonostante i soliti errori che facciamo: dobbiamo essere più disciplinati, lo dico sempre. Un gran primo tempo, peccato la meta regalata come al solito alla fine del primo tempo. Al secondo molti errori. La differenza forse fra noi e loro è la perdita dei palloni. Noi ne abbiamo persi molti, loro quasi nessuno. Se continuiamo a giocare così, migliorando sulla disciplina, faremo un bel 6 Nazioni. Parola di BAFFO! Migliore in campo è stato l'Aquilano MASI. Mi ha fatto molto piacere il rientro di CASTROGIOVANNI. Peccato lo stadio semivuoto, per aver anticipato di 24 ore la partita causa maltempo di ieri a Genova. Non è stata posticipata perché domenica c'è la nazionale di calcio. Non è meglio vedere la Nazionale di RUGBY che la Nazionale di Calcio? Che la coccia sia spiccia! Sandro.
 
AUTUNNO
AL LAGO
DI SCANNO

Il Lago di Scanno in questi giorni ha preso completamente i colori dell’autunno: colori bruciati, nelle varie tonalità. Gli alberi vanno perdendo le loro foglie per far fronte al freddo dell’inverno.
Il Lago offre uno spettacolo attraente, reso magnetico anche dall’aria che diventa sempre più “sottile”.
Il video è dedicato a tutti gli abitanti della nostra Valle “fuori sede”.

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player