Mercoledì 12 Novembre 2014 - Il Santo del giorno: Sant' Emiliano della Cogolla, Monaco

Il tempo... ieri - GIORNATA GRIGIA. Le nuvole non hanno fatto apparire spiragli di sole. Nessun segnale di pioggia. Le correnti di scirocco, anche se deboli, hanno mitigato il freddo. Temp: max 15,9°C; min. 7,1°C; attuale 11,1°C (ore 23,50).
 
Ricordato il patriota Sulmonese
PANFILO SERAFINI
a 150 anni dalla sua morte

SULMONA - Il Patriota, storico, filosofo e letterato Panfilo Serafini morì l’11 novembre del 1864, dopo le sofferenze patite in carcere. Dopo cinque anni di prigionia e in seguito alle gravi condizioni di salute, Serafini venne graziato nell’agosto del 1859 e assegnato al domicilio forzoso a Chieti, dove vi rimase fino alla campagna Garibaldina per l’unificazione d’Italia. Gli ultimi anni della sua vita trascorsero tra delusioni, dolori e povertà. Si rifugiò presso un suo caro amico, il dottor Giuseppe Di Rocco, presso il quale morì a soli 47 anni.
Alle ore nove, nell’aula consiliare del Comune, ha preso il via la cerimonia celebrativa, promossa dal Comune con l’associazione “Panfilo Serafini”, l’Archivio di Stato e gli istituti scolastici. Dopo il cerimoniale con le autorità cittadine e i relatori è stata scoperta una lapide in largo Mazara. Al termine il corteo che si è formato con gli studenti si è diretto alla chiesa dell’Annunziata dove è stato presentato il restauro della sua tomba. Nel pomeriggio, alle ore 16.30, nell’Archivio di Stato è stata inaugurata la mostra “Panfilo Serafini nelle carte d’archivio”, che sarà visitabile fino al 31 dicembre.
Nel 1867, grazie all’interessamento e all’iniziativa dell’amico Di Rocco, in qualità di Assessore anziano, venne commissionato al pittore Teofilo Patini un ritratto del Serafini (foto a lato), oggi esposto nella Pinacoteca civica di Sulmona. Le sue spoglie si trovano nella chiesa dell’Annunziata dove furono traslate alcuni anni dopo la morte, nel 1881. Molti sono gli scritti attribuiti a Panfilo Serafini. Alcuni trovarono pubblicazione o ristampa ad opera e per volontà di Antonio De Nino, suo concittadino. Benedetto Croce scrisse del Serafini: «Quale che sia il valore scientifico e letterario degli scritti di Panfilo Serafini, c’è una pagina che egli non scrisse con la penna ma col miglior sangue del suo cuore, e che con la penna trascrissero poi i magistrati che lo condannarono».
 
Un viaggio nei Frantoi di 5 comuni
alla scoperta del Buon Olio Peligno

Dal 15 al 23 novembre i territori della Conca peligna o Conca di Sulmona ospitano Frantoi Aperti nella valle dei Peligni, la festa dell’olio nei Comuni di Corfinio, Prezza, Raiano, Roccacasale e Vittorito. Tre giorni che vedono protagonista il buon olio peligno, i prodotti tipici agro-alimentari e la suggestiva terra dei Peligni, la patria degli Italici. Il programma comprende proposte di piccoli eventi utili per visitare e conoscere questa zona caratteristica dell’Abruzzo interno, con borghi medievali, riserve e parchi Naturali, frantoi, agriturismi e piccoli musei. Per le scolaresche partecipanti, oltre alla visita guidata nei frantoi, è previsto un concorso fotografico dal titolo Obiettivo: olio e ulivi. Sarà l’occasione per imparare a scoprire e riconoscere il sapore vero dell’ Olio Extravergine di Oliva Rustica-Gentile; per partecipare a escursioni in bici, a cavallo e Nordic Walking; per fare passeggiate tra gli ulivi passando per borghi, eremi, luoghi di Celestino V, aziende agricole e frantoi; per degustare nei ristoranti locali menu a base di pietanze della tradizione contadina.
 
Bando del Comune di Pettorano
e della Riserva Monte Genzana
per risarcire i danni
causati dalle incursioni degli orsi

Con lo scopo di favorire una pacifica convivenza tra orso e uomo il Comune di Pettorano sul Gizio e la Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio hanno pubblicato un bando per restituire galline e polli predati durante le recenti incursioni degli orsi nel territorio pettoranese. Bando possibile grazie alla raccolta fondi avviata nei giorni scorsi dall'Associazione Salviamo l'Orso (www.salviamolorso.it). Sono oltre 2 mila gli euro raccolti in poche settimane, dei quali 850 sono stati donati alla Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio proprio per l'acquisto di galline e polli. L'area protetta pettoranese ha deciso di raddoppiare tale cifra mettendo a disposizioni altri 850 euro. Grazie a questa somma potranno essere acquistati circa 300 tra galline e polli che verranno donati ai pettoranesi che ne faranno richiesta entro il 24 novembre.
La finalità di risarcire i danni causati dagli orsi è stata sposata anche da Pingue-Conad, insieme all’Associazione “Salviamo l’orso”. Per ogni
bottiglia di plastica vuota riconsegnata direttamente in un supermercato PingueConad, ogni cittadino riceverà un buon sconto di un centesimo che potrà destinare all'Associazione Salviamo L'Orso, per rifondere i danni provocati dall'orso nelle zone al di fuori delle aree protette e per acquistare i recinti “anti-Orso”
 
Anche a Scanno E’ STATA avviata
la solidarietà per LA PICCOLA Iaia

SCANNO - Due i punti di raccolta delle offerte allestiti in paese. Il primo nella chiesa di Santa Maria della Valle, il secondo nell’asilo d’infanzia Buon Pastore, gestito dalle suore dell’ordine “Figlie di Maria Ausiliatrice”. A lanciare l’appello è stato il parroco, don Carmelo Rotolo, durante l’omelia, della Santa Messa. «La bambina ha bisogno di sottoporsi a un’operazione molto costosa negli Stati Uniti - ha detto don Carmelo - ma per raggiungere la somma necessaria c’è bisogno dell’aiuto di tutti. La famiglia ha già fatto il possibile, ora tocca anche a noi dare un piccolo contributo in segno di solidarietà e vero amore come insegna il Vangelo». Iaia è una bimba di 6 anni. Per affrontare le cure negli USA servono circa 800mila euro. Per una donazione si può utilizzare il conto intestato a “Il sogno di Iaia Onlus”, alla Banca di credito cooperativo di Roma (Iban IT54 S083 2740 7500 0000 0001 500), causale Liberalità.
 

I Lavoratori dell’Arpa
aderiscono allo sciopero
generale di venerdì
14 novembre 2014

Il coordinamento nazionale dei sindacati COBAS del trasporto pubblico locale ha comunicato di aderire allo sciopero generale di 24 ore proclamato dalle segreterie nazionali dell’USB, Cub trasporti e COBAS del lavoro privato per venerdì 14 novembre p.v. Saranno assicurati i servizi effettuati nelle fasce orarie comprese tra le 5,30 e le 8,30 e 13,30 e le 16,30.
Considerate le modalità dell’astensione lavorativa, le corse che rientrano nelle fasce garantite e che ripartono subito dopo lo sciopero, potrebbero non essere assicurate.

Raiano, Sabato 15 novembre 2014

Sabato 15 novembre 2014, alle ore 10,00, si terrà a Raiano presso la sala convegni degli Zoccolanti in Piazzale Sant’onofrio l incontro pubblico “Il PSR della Regione Abruzzo: una politica agricola che valorizzi il territorio”, un confronto aperto su agricoltura, innovazione e  sostenibilità.  L’ incontro è organizzato dal Partito Democratico della provincia dell’ Aquila e dal circolo di Raiano del PD.
Interverranno all’incontro, l’Assessore Regionale all’agricoltura Dino Pepe, i Consiglieri regionali Lorenzo Berardinetti e Pierpaolo Pietrucci e le associazioni di categoria.
Sarà l’occasione, in una regione ed un territorio con spiccate produzioni agricole tipiche di qualità, di un contributo in termini sia di conoscenza sia di indirizzo politico rivolto agli operatori, singoli ed imprese, ed alle associazioni di categoria in un settore importante per la vita economica e sociale nazionale. Sarà inoltre un momento di confronto con i portatori di interesse che interverranno. Con le misure della nuova PAC ed il PSR 2014 – 2020 ci saranno a  disposizione molte risorse da      
investire  per il rilancio e il futuro dell'agroalimentare nazionale. Ma esse sono scarse per definizione. Bisogna allora ragionare e lavorare per trovare una sintesi e portare a sistema le esigenze particolari dei vari territori, settori ed operatori. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. Partito Democratico della Provincia dell’Aquila
PD – Circolo di Raiano
 
L’Abruzzo e la riforma
sulle province

Entro il 31 dicembre dovranno essere adottate le iniziative legislative per dare un nuovo assetto istituzionale alle Province, così come prevede la riforma Delrio n.56 del 7 aprile 2014. Per lo scopo, il presidente della  Giunta regionale, Luciano D'Alfonso, ha insediato "l'Osservatorio regionale per la riforma delle Province", istituito con decreto del Presidente della Giunta regionale, n.71 del 26.09.2014. L'Osservatorio si compone di un livello politico, che raccoglie oltre alla Regione, i Presidenti delle Province, dell'Anci e dell'Upa, e di un livello tecnico di supporto. "L'Osservatorio che insediamo oggi - ha detto in apertura dei lavori D'Alfonso - ha la competenza di assestare la profonda evoluzione che ha conosciuto l'Italia sul piano dell'architettura
istituzionale". Il Presidente ha delineato una sua idea di articolazione dei poteri, chiarendo subito di censurare qualunque "compitino burocratico". Ecco D'Alfonso: "C'è bisogno di un alto tasso di progettualità, con un Ente regionale che dialoghi alla pari con le altre Istituzioni, in un dialogo competitivo, volto a cercare idee". Oltre a definire puntualmente il ruolo delle Province, nella loro nuova veste di "Vasta area" e, quindi, a distinguere tra funzioni fondamentali (viabilità, trasporti, istruzione) e funzioni diverse (tutte quelle da disciplinare), il Presidente non ha nascosto di immaginare, oltra ai quattro capoluoghi di Regione, almeno 12 distretti intermedi. D'Alfonso ha poi aggiunto di voler recuperare "quel progetto culturale della Grande Pescara" e nel contempo di voler assegnare all'Aquila il riconoscimento di città capoluogo. "Un territorio come l'Abruzzo, fatto di un pullulare di intuizioni urbane che sono i municipi, richiede un assetto che deve tendere all'aggregazione successiva", ha concluso.
 
WhatsApp ci ripensa:
pronti a fare marcia indietro
sulla doppia spunta blu 

Sommersa dalle proteste degli utenti, WhatsApp e' pronta a far marcia indietro sulla 'doppia spunta' blu che permette di sapere quando un messaggio e' stato letto dal destinatario. Secondo il sito 'Myce', sara' rilasciato a breve un aggiornamento dell'app che permettera' di disabilitare la conferma di lettura. Con l'ultima versione dell'applicazione, la doppia spunta grigia, che indica la consegna del messaggio al destinatario, diventa blu quando viene letto. Una funzione che non si puo' disabilitare. Molti utenti si sono lamentati sui social network, parlando di violazione della privacy. Whatsapp è l'app di messaggistica piu' popolare per smartphone, con 600 milioni di utenti attivi mensilmente ed e' stata acquistata a febbraio da Facebook (AGI).