Martedì 11 Novembre 2014 - Il Santo del giorno: San Martino di Tours, Vescovo

Il tempo... ieri - Estese velature per tutta la giornata, soprattutto nel pomeriggio. Gli spiragli di sole sono riusciti a mantenere un clima non troppo freddo. Temperature: max 17,3°C; minima 7,3°C; attuale 8,8°C (ore 23,50).
 
LA MOSTRA a Sulmona
DEI PITTORI PELIGNI

Si è tenuta in questi giorni a Sulmona l'inaugurazione della XXI mostra dedicata ai Pittori Peligni che vede la partecipazione di ben 52 artisti. Alla cerimonia, organizzata a Palazzo Mazzara, hanno partecipato il presidente del Consiglio Comunale Franco Casciani, il critico d'arte Emiliano Splendore, la Direttrice del Centro Beni Culturali Rosa Giammarco, l’artista Nunzio Di Placido (che ha realizzato e allestito l’esposizione), la consigliera comunale Roberta Salvati e i rappresentanti di diverse associazioni culturali.
Il Prof. Splendore, curatore della mostra ha spiegato le ragioni che hanno spinto gli organizzatori a promuovere questa nuova occasione di incontro che “vuole rappresentare il giusto riconoscimento a tanti artisti di valore che onorano la propria arte, città ed il territorio”.
L'esposizione, visitabile a Palazzo Mazzara, rimarrà aperta fino al 16 novembre prossimo.
 
LE “GLORIE” ieri sera HANNO RISCHIARATO LA NOTTE SCANNESE
I tre falò sono stati accesi in sincronia alle ore 18,30
SCANNO - Alle ore 18,30 in punto, in maniera sincronica, si sono accese ieri sera le “Glorie” di Cardella, San Martino e La Plaja. Canti e schiamazzi inneggianti alla propria contrada arrivavano a farsi sentire fino in piazza e nelle strade del paese rimaste svuotate. Dalle postazioni più idonee a vedere contemporaneamente i tre falò ardere nelle località che fanno da corona all’abitato, si emettevano giudizi sulla validità del fuoco in base alla consistenza e all’altezza. Sin dai primi momenti la gloria di Cardella subiva la spinta del vento che dirottava le fiamme a destra, quella di San Martino riusciva a mantenersi alta e diritta, ma meno possente di quella della Plaja. Più tardi, lasciati i falò ancora ardenti ad illuminare la notte scannese in un panorama seducente, i ragazzi, con i visi tinti di nero con la fuliggine, sono scesi in piazza a far festa con toni scalmanati, con il palancone da donare all’ultima coppia di sposi ottenendone in cambio un’allegra mangiata.
La festa di San Martino si celebra oggi, 11 novembre, in ricordo della sua sepoltura, poiché la sua morte avvenne l’8 novembre. A Scanno, dove persiste questo rito pagano, non c’è una chiesa o una statua dedicata al Santo, noto per il suo gesto di generosità nel donare metà del suo mantello diviso con la spada mentre andava a cavallo, ad un uomo infreddolito, che poi era

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

L’accensione della Gloria della Plaja
Gesù Cristo. C’è una grotta in mezzo al bosco, detta di San Martino,( ben nota alle donne che andavano a raccogliere la legna). Qui i ragazzi andavano ad accendere un grande falò la sera del 10 novembre prima ancora che venisse in uso farlo nelle altre due contrade, mentre nelle case ci si raccoglieva intorno al fuoco per gustare la “pizza con i quattrini”, perché i più piccoli trovassero la moneta nascosta nell’impasto.
 
Pingue-Conad e l'Associazione Salviamo L'Orso
insieme per tutelare l'animale simbolo D'Abruzzo 
e rimborsare chi subisce i danni provocati dal suo passaggio
L'Orso è sempre alla ricerca di nuovi spazi, ma il suo passaggio provoca danni a pecore, pollai, arnie, orti e frutteti. PingueConad e l'Associazione Salviamo l'Orso, con la collaborazione dei clienti, contribuiranno ad acquistare recinti e rifondere i danni provocati dall'orso nelle zone al di fuori delle aree protette dove gli enti non possono rimborsare. Un'iniziativa concreta che tutela l'animale simbolo d'Abruzzo e rimborsa chi è vittima dei suoi danni.  
«L'Associazione Salviamo l'Orso costituitasi poco più di 2 anni fa ha monopolizzato da subito l'attenzione di chi ha a cuore il futuro dell'orso marsicano, proponendo modelli di intervento simili a quelli delle ONG anglosassoni e nordamericane. Accanto a una puntuale opera di informazione della pubblica opinione e, quando necessario, di denuncia delle inadempienze degli enti pubblici, proponiamo interventi concreti di conservazione autofinanziati. Dall'intervento per la messa in sicurezza di alcuni tratti della SP83 tra Gioia dei Marsi a Pescasseroli, alle campagne di vaccinazione dei cani da lavoro nel PNALM e nel Parco regionale Sirente-Velino, per finire con la chiusura della strada della fonte del Tasso a Scanno che conduce nel cuore della riserva integrale del Feudo Intramonti, Salviamo l'Orso ha finanziato questi progetti grazie ai contributi dei suoi soci e della gente comune che crede nel diritto dell'orso a vivere sulle nostre montagne. La nostra è una filosofia del fare che spinge anche le istituzioni verso azioni più concrete» dichiara Stefano Orlandini, Presidente dell'Associazione.
«Per ogni bottiglia di plastica vuota riconsegnata direttamente in un supermercato PingueConad, ogni cittadino riceverà un buon sconto di un centesimo che potrà destinare all'Associazione Salviamo L'Orso, imbucando il buono dentro un'apposita urna che abbiamo predisposto nei nostri supermercati» spiega Fabio Spinosa, Amministratore dei PingueConad «questa è solo una delle numerose iniziative che abbiamo deciso di sposare, per ricreare un rapporto autentico tra persone  e territorio. Se vogliamo offrire le tipicità locali, dobbiamo partire dalla tutela degli animali e delle piante che permettono la presenza di biodiversità in questa nostra straordinaria regione. Troviamo particolarmente suggestiva e stimolante questa iniziativa, perché si parte da una bottiglia di plastica, che tanto danno crea all’ambiente se non riciclata, arrivando alla valorizzazione del nostro Amico Orso . Un esempio illuminante di come una comunità
si auto-organizza senza risorse pubbliche»
Salviamo l'Orso ha già pagato, in questi giorni, alcuni danni da Orso proprio nelle vicinanze di Sulmona, a Pettorano. Con l'aiuto di Conad e dei cittadini continuerà questo percorso: dalla Valle Peligna a quella del Sagittario arrivando all'Alto Sangro. Se l'Orso è ancora vitale in questi territori, a differenza di ciò che è avvenuto nel resto dell'Europa Occidentale, in parte lo si deve alla tolleranza delle popolazioni abruzzesi, ma tale atteggiamento va preservato rimborsando i danni che esso causa. L'iniziativa rappresenta anche un modo per stimolare le istituzioni, la regione in primis, a destinare da subito fondi esclusivi per risolvere questo problema. (Comunicato Stampa)
 
SABATO 8 e DOMENICA 9 NOVEMBRE anche nelle piazze di Scanno e Villalago sono stati distribuiti i cioccolatini dell’AIRC. C’erano per questo meritevole servizio i volontari di Scanno e di Villalago.
La gente ha risposto benevolmente all’invito di contribuire ad aiutare la ricerca contro il cancro. Le confezioni di cioccolatini son state tutte distribuite.
 
Oggi doppia seduta del Consiglio
Regionale dell’Abruzzo 

Il Consiglio regionale dell’Abruzzo torna a riunirsi oggi a  L’Aquila (Pal.Emiciclo) per una doppia seduta di lavoro. In mattinata ( inizio ore 10,30) è in programma una seduta dedicata al “Question- time “ con due sole interrogazioni iscritte all’ordine del giorno. La prima è quella relativa al FEARS 2007/2013, Misura 321 Az. B (Interrogante: Consigliere. Febbo - Gruppo Forza Italia). La seconda attiene al Presidio ospedaliero di Popoli (Interrogante: Cons. Sospiri - Gruppo Forza Italia) A seguire avranno inizio i lavori della seduta ordinaria ( ore 11,00) per discutere ancora di interrogazioni e interpellanze fra le quali spiccano quelle del consigliere D'Ignazio (Ncd) recante: Progetto aziendale ASL Teramo "Trattamento e riabilitazione dei disturbi dello spettro autistico"; consigliere Pettinari(M5S) recante: Interventi previsti aree ex Cofa - Pescara; consigliere Olivieri (Ac) recante: Ulteriori chiarimenti sulla situazione del Presidio Ospedaliero di Chieti; consigliere Di Dalmazio(Af) recante: Piano Demaniale regionale; consigliere Marcozzi(M5S) recante: Attuazione obblighi trasparenza - Esiti verifica Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) su mancato recepimento normativa vigente in materia di trasparenza amministrativa; consigliere Pettinari (M5S) recante: Adozione provvedimenti in ordine ai vertici della P.A. condannati anche non in via definitiva; consigliere Smargiassi(M5S) recante: Lungaggini delle liste d'attesa e servizi intramoenia. Subito dopo l’Assemblea inizierà la discussione sulle risoluzioni a firma dei consiglieri Pietrucci, Gatti, D'Ignazio e Berardinetti recante: Unione precari giustizia e quella a firma dei consiglieri Marcozzi e Pietrucci recante: Centrale per la produzione di energia elettrica alimentata da biomasse vegetali solide vergini da filiera corta da ubicarsi in località Caselle del Nucleo Industriale di Bazzano (AQ). Infine il Consiglio dovrà esaminare ed approvare un provvedimento amministrativo riguardante
Si può donare il proprio contributo all’associazione onlus “Il Sogno di Iaia” tramite la Banca di Credito Cooperativo di Calcio e Covi (Iban IT06Z0851452950000000007338).
il Piano regionale di interventi in favore della famiglia - Anno 2014 in attuazione della L.R. n. 95
 
puntare molto più sulla promozione di questi riti e inventare anche manifestazioni collaterali che producano risultati a beneficio dell'economia cittadina e del territorio”. Secondo Paolini lo sforzo da compiere è soprattutto quello di “trasformare l'escursionista in turista, così da produrre per il periodo della settimana santa un turismo più stabile e ricadute vantaggiose per l'economia locale”. Il vescovo invece ha motivato i suoi interventi sulle processioni e sui riti della Pasqua sulmonese ribadendo che “questi riti sono espressione della liturgia e quindi l'autorità ecclesiastica ha il dovere di custodirne il significato essenziale, impedendo che la tradizione sia tradita nella sua essenza”. Franco Cercone invece si è soffermato sulle origini del rito dei serpari di Cocullo e sul valore antropologico della festa di San Domenico, ricordando aneddoti e miracoli compiuti dal santo originario di Sora che la tradizione popolare ha tramandato fino ai giorni nostri. Una sana provocazione è stata portata dall'intervento dello studioso Massimo Santilli che ha messo in guardia dalla strumentalizzazione politica e dall'ostentazione di questi riti.
QUATTRO MILIONI DI EURO
PER SULMONA
DALLA SETTIMANA SANTA

La Settimana Santa movimenta quattro milioni di euro: un vero e proprio tesoretto per l'economia cittadina e del comprensorio che va valorizzato e potenziato . E' quanto sostenuto da Tommaso Paolini, docente di Economia dell'Università dell'Aquila, intervenendo al convegno su “Identità e riti della Valle Peligna”. Il convegno, promosso dall'associazione AgoràCultura e realizzato con il contributo della Fondazione Carispaq, ha visto anche la partecipazione del vescovo di Sulmona-Valva, Angelo Spina, dell'antropologo Franco Cercone e dello studioso di tradizioni popolari Massimo Santilli. “Il dato sul movimento economico prodotto dalle tradizionali manifestazioni religiose della settimana santa sulmonese emerge da studi e tesi di laurea compiuti da studenti universitari – ha spiegato Paolini – bisognerebbe quindi