Lunedì 10 Novembre 2014 - Il Santo del giorno: San Leone I, detto Magno, Papa e dottore della Chiesa

Il tempo... ieri - Giornata variabile. Nella mattinata il sole è apparso solo a spiragli, ma nel pomeriggio si è tenuto ben nascosto. In serata vento di Maestrale . Temperature: max 15,9°C; minima. 6,4°C; attuale 13,8°C (ore 23,50).
 
“Distillati d’arte contemporanea”
nell’Aurum di Pescara

Venticinque artisti hanno posto in mostra le loro opere per il Museo delle Genti d'Abruzzo. Dopo il successo delle passate edizioni è tornato anche quest’anno l’importante appuntamento con l’arte e con la solidarietà in favore del Museo delle Genti d’Abruzzo. La mostra è stata aperta ufficialmente ieri, domenica 9 novembre - ore 17:30,  all’Aurum nella Sala degli Alambicchi, Largo Gardone Riviera - Pescara. Rimarrà aperta fino al 16 novembre con il seguente orario: tutti i giorni 9:00-13:00 / 15:00-19:30. Successivamente, dal 17 novembre al 7 dicembre, la mostra verrà ospitata il presso il Museo delle Genti d'Abruzzo. Al termine dell'esposizione, lunedì 8 dicembre alle 18:00, le opere saranno battute all'asta ed il ricavato andrà a sostenere le attività culturali del Museo.
 
LE TRE “GLORIE” saranno accese questa sera a Scanno
Una tradizione in onore di San Martino che diventa sempre
più spettacolare per l’imponenza dei tre falò
Scanno - Questa sera, vigilia di San Martino, alle ore 18,30, dai contradaioli di Cardella, S.Martino e La Plaja verranno accese le rispettive Glorie, costituite da legna accatastata, sorretta da quattro “palanconi”, alti circa 13 metri. Dopo diverse giornate di preparazione, che hanno impegnato giovani e ragazzi nella loro costruzione, l’ansia della competizione si scioglierà in canti ed urla di sfida per la Gloria più meritevole giudicata sulla base della consistenza del fuoco e l’altezza delle fiamme che rischiareranno magicamente le tenebre, offrendo uno spettacolo singolare, a cui si assisterà a distanza, uno spettacolo partecipato anche da coloro che da fuori torneranno in paese per riviverlo con l’emozione già provata da ragazzi. La gente affluirà nell’Aia di Sant’Angelo per seguire da quella posizione contemporaneamente le tre glorie e dare un giudizio, il più delle volte legato ai protagonisti che hanno contribuito, con un lavoro abbastanza faticoso e di esperienza, alla loro realizzazione. Quando la catasta comincerà a scomporsi per i pezzi di legna bruciata caduti a terra, le comitive dei contradaioli scenderanno in piazza e ci sarà l’offerta del palancone agi ultimii sposi dell’anno. Intanto nelle case si consumerà la pizza di San Martino, un dolce tipico scannese a base di farina di granturco, fichi secchi e noci, che una volta nascondeva nell’impasto una moneta per la gioia dei bambini che esultavano nel trovarla.
La Gloria in allestimento in località la Plaja
 
del Parco. E tralasciamo le mancate informazioni sul programma amministrativo che s’intende portare avanti. Non sappiamo perché a Villalago Riviera la nuova illuminazione non è funzionante; non sappiamo perché il Centro sportivo è ancora nell’abbandono e preda di furti; non sappiamo nulla di nulla. La risposta ai risentimenti è sempre la stessa: “venite al Comune e chiedete al Sindaco”. Si risponde anche: “siete buoni solo a criticare e non fate nulla per il paese”. Cosa dobbiamo fare, se non sappiamo cosa il paese vuole dai suoi cittadini?
Partecipare, significa “prendere parte” al processo amministrativo, condividere il contenuto delle decisioni politiche e amministrative. Se questo è precluso, subentra l’apatia, se non addirittura il conflitto, fatto di tensioni e risentimenti di varia natura, che mettono in crisi qualsiasi associazionismo, distruggendo quelle poche sinergie.
Secondo me, è sbagliato operare una netta distinzione (come spesso avviene) fra partecipazione politica e partecipazione sociale, perché il fine dell’agire partecipativo è quello di condividere tutte le decisioni all’interno di una comunità. Succede, purtroppo, che ai nostri amministratori (nostri è riferito a tutti in generale), fa comodo il nostro agire nel sociale, ma non vogliono interferenze nelle scelte politico-amministrative.
A me dispiace quando qualcuno sentenzia con arroganza: “La gente non vuole partecipare“, senza tener presente che la partecipazione dei cittadini è condizionata da questi tre ordini di fattori: al primo posto le opportunità che vengono offerte, e poi le motivazioni e le risorse di ciascuno di noi.
Da queste giornale mi rivolgo alla prof.ssa Carla Galante, sociologa e psichiatra, nostra concittadina, pregandola di organizzare un incontro a Villalago proprio sulla “Partecipazione”. (R. Grossi)
IL LUNEDì DEL DIRETTORE
La partecipazione tradita

Le ultime due non sono state delle belle settimane per questo giornale e il suo direttore, accusati a vari titoli di ”informazioni false”, di non volere una Villalago “oltre i confini”. Le accuse sono venute dal Sindaco e dall’assessora alla cultura del Comune di Villalago. Quanto successo (riportate nelle pagine di cronaca del 27 e 29 ottobre e del 3 novembre scorso) m’induce a trattare il tema del coinvolgimento-partecipazione alla vita politico-amministrativa del paese, che quando è assente può generare equivoci, che a loro volta portano a conflitti o all’apatia.
Sono andato come cronista più di una volta alle assemblee popolari, indette dal sindaco di Anversa. Ci sono andato volentieri e ne sono sempre uscito gratificato dal modo in cui si svolgevano. Il sindaco, data l’informazione iniziale sui problemi che l’amministrazione si trovava ad affrontare, apriva poi la discussione, chiedendo pareri e sollecitando eventuali soluzioni. A Scanno ci sono ben nove commissioni popolari, per ogni settore amministrativo, con un proprio presidente, istituite per dare pareri e suggerimenti al Sindaco sulle cose da farsi. A Villalago tutto questo è sconosciuto, non ha valore. La Giunta Comunale non ha consultato il popolo per nessun problema, a cominciare dal dissesto finanziario, a finire, ultimamente, all’intitolazione della biblioteca comunale, né tantomeno per la richiesta al Parco Nazionale d’Abruzzo dell’istituzione dell’area contigua, estendendo la zona di rispetto a tutto il territorio di Villalago. A Scanno a tal proposito c’è stata un’assemblea popolare col presidente della Commissione Ambiente. A Villalago silenzio assoluto. E’ trapelata a mala pena la notizia della riunione in Municipio tra i Sindaci dell’Alta Valle del Sagittario e il Presidente
 
Il Comandante del Battaglione
Alpini-L’Aquila visita il Sacello
Militare a Badia di Sulmona

A termine dei lavori di ristrutturazione della Chiesa Sacello Militare Santa Maria degli Angeli a Badia di Sulmona il Comandante del Battaglione Alpini L’Aquila Tenente Colonnello David Colussi si è recato in visita al Sacello dove sono ricordati i militari italiani caduti nelle campagne dell’Africa settentrionale e decorati militari della seconda guerra mondiale. Lo stesso è stato accolto dal Delegato Provinciale di L’Aquila dell’Associazione Italiana Combattenti Interalleati Giuseppe Del Zoppo, dal Consigliere Comunale Salvatore Di Cesare, dal cavaliere Giuliano Salzano, dalle rappresentanze delle Associazioni Militari Combattentistiche e d’Arma della zona, dal custode Donato Agostinelli e dal presidente dell’Associazione delle Frazioni Gaetano D’Amato che ha effettuato il restauro con propri volontari. Il Comandante Colussi, al termine della visita ha espresso parole di elogio agli ex combattenti e ai volontari per questo lavoro di restauro volto al ricordo dei caduti militari che hanno dato la propria vita per la libertà e la grandezza dell’Italia. In questa circostanza il Delegato Del Zoppo ha consegnato al comandante una attestazione di merito mauriziana a ricordo della visita in questo luogo dove è venerato anche San Maurizio Martire Patrono degli Alpini qui presente per devozione popolare e protezione eterna degli alpini caduti decorati di medaglia d’oro al valore militare qui ricordati. L’incontro è stato suggellato dall’esecuzione di un concerto canoro eseguito dalle voci del gruppo polifonico “quattro quarti” di L’Aquila, diretto dal maestro Antonio Michilli.
(Il Delegato, Cav. Giuseppe Del Zoppo)
 
PingueConad e l'Associazione Salviamo l'Orso, con la collaborazione dei clienti,  contribuiranno ad acquistare recinti e rifondere i danni provocati dall'orso nelle zone al di fuori delle aree protette dove gli enti non possono rimborsare. Un'iniziativa concreta che tutela l'animale simbolo d'Abruzzo e rimborsa chi è vittima dei suoi danni.  
Alla conferenza parteciperanno: Fabio Spinosa Pingue, Amministratore PingueConad, Stefano Orlandini, presidente Associazione Salviamo L'Orso, Franco Iezzi, presidente del Parco Nazionale della Majella, Antonio Carrara, presidente del Parco Nazionale D'Abruzzo.
(Comunicato Stampa)
PingueConad  
e l'Associazione Salviamo L'Orso
IN CONFERENZA STAMPA
Oggi 10 Novembre - ore 11.30 PingueConad
in Via Sallustio Sulmona

L'Orso è sempre alla ricerca di nuovi spazi, ma il suo passaggio provoca danni a pecore, pollai, arnie, orti e frutteti.
 
PROIEZIONE DI FILMATI
SUL PELLEGRINAGGIO
A SAN GERARDO

SCANNO - A partire dalle ore 15,30, oggi, lunedi 10 novembre, nell’auditorium “Guido Calogero”, alla presenza di una delegazione del c.a.i. della citta’ gemellata di Gallinaro (fr) guidata dal presidente, dott. Coppola Gerardo, saranno proiettati dei filmati relativi al pellegrinaggio a San Gerardo, a cura dell’Associazione ACLI di Scanno e Villalago.
Tutta la cittadinanza e’ invitata a partecipare
(Il Presidente Mario Carmelo Paletta)
 
Il Rugby visto da Sandro
ITALIA 24 - 13 SAMOA

Bella Italia! Dopo 9 sconfitte finalmente una vittoria, una bella vittoria. Siamo tornati grandi nella mischia ordinata e siamo stati bravi anche nella touche. Favaro al suo rientro, bravo, è stato premiato come “Man of The Match”, migliore in campo. Bravo anche l’esordiente Haimona. Avete visto che passaggio al cap. PARISSE, che ha realizzato la meta? Grande Capitano! Come si fa a mettere in discussione la sua presenza. Egli è indispensabile in campo, è una guida per tutti gli altri. Era da tempo che non mi divertivo così. Speriamo che contro l’Argentina a Genova il 15 novembre e con il Sudafrica il 22 novembre a Padova ci sia lo stesso impegno con più disciplina. Bravi ragazzi! Già dall’ Inno di Mameli si vedeva che eravate carichi. Che la coccia sia spiccia! SANDRO.
 
PARTITA LA GARA DI SOLIDARIETA'
PER LA PICCOLA MALATA DI TUMORE

I siti web si stanno mobilitando per Iaia, la bimba di Roccaraso di sei anni che sta lottando contro un terribile male, diagnosticato due anni fa: si chiama neuroblastoma, un tumore raro che dà poche possibilità di sopravvivenza. E’ partita dal suo paese la gara di solidarietà per aiutare la famiglia a sostenere le spese per le cure. Lo facciamo anche noi da questo piccolo sito, chiedendo la solidarietà dei nostri lettori per aiutare la piccola. Tantissime persone si stanno mobilitando. La somma da raggiungere, per permettere alla piccola di andare negli USA, è di 850 mila euro. l team di medici del Memorial Sloan-Kettering cancer center di New York operano nella stimolazione del sistema immunitario a difendersi e a sconfiggere questa malattia Chi volesse può donare il suo contributo all’associazione onlus “Il Sogno di Iaia” tramite la Banca di Credito Cooperativo di Calcio e Covi (Iban IT06Z0851452950000000007338).