Sabato 8 Novembre 2014 - Il Santo del giorno:  San Severo di Cagliari Vescovo e martire

Il tempo... ieri - UN VENERDì GRIGIO CON NEBBIE E NUVOLE. La pioggia con il suo “va e viene” è stata presente per tutta la giornata. Il Maestrale ha sostituito lo Scirocco. Temperature: max 14,2°C; minima 9,9°C; attuale 10,8°C (ore 23,50).
 
PARTITA LA GARA DI SOLIDARIETA'
PER LA PICCOLA MALATA DI TUMORE

I siti web si stanno mobilitando per Iaia, la bimba di Roccaraso di sei anni che sta lottando contro un terribile male, diagnosticato due anni fa: si chiama neuroblastoma, un tumore raro che dà poche possibilità di sopravvivenza. E’ partita dal suo paese la gara di solidarietà per aiutare la famiglia a sostenere le spese per le cure. Lo facciamo anche noi da questo piccolo sito, chiedendo la solidarietà dei nostri lettori per aiutare la piccola. Tantissime persone si stanno mobilitando. La somma da raggiungere, per permettere alla piccola di andare negli USA, è di 850 mila euro. l team di medici del Memorial Sloan-Kettering cancer center di New York operano nella stimolazione del sistema immunitario a difendersi e a sconfiggere questa malattia Chi volesse può donare il suo contributo all’associazione onlus “Il Sogno di Iaia” tramite la Banca di Credito Cooperativo di Calcio e Covi (Iban IT06Z0851452950000000007338).
 
Concerto di Stefan Milenkovich al violino
e della pianista Srebrenka Poljak
Domenica alle 17,30 al cinema Pacifico di Sulmona

domenica alle ore 17,30 al cinema Pacifico, per la 62° stagione concertistica ci sarà il concerto di Stefan Milenkovich al violino (foto) e della pianista Srebrenka Poljak.
Stefan Milenkovich, nato a Belgrado, ha iniziato lo studio del violino all'età di tre anni, e la sua prima apparizione con orchestra, come solista, all'età di sei anni. Ha festeggiato il suo millesimo concerto all'età di sedici anni. Riconosciuto a livello internazionale per le sue eccezionali doti artistiche, ha suonato come solista con le più famose orchestre.
Srebrenka Poljak, diplomatasi in pianoforte nel 1993, è stata in seguito la più giovane musicista ad aver ottenuto il master all' Accademia Musicale di Zagabria (Croazia) dove attualmente svolge principalmente la sua attività. Come solista ha suonato con le più importanti compagini della Croazia, collabora stabilmente con musicisti tra cui Arnold, Bekavac, Despalj, Paradzik, Milenkovich. Come componente del rinnovato Zagreb Piano Trio, ha effettuato diverse tournèe in Europa.
 
FESTA D’AUTUNNO
nella Parrocchia di San Francesco a Sulmona

Oggi, sabato 8 novembre, la Parrocchia di S. Francesco di Paola e l’Associazione culturale “Insieme semplicemente” ripropongono la Festa dell’autunno, giunta alla 10^ edizione. La festa rientra nell progetto “Insieme alla riscoperta delle tradizioni”,
Alle ore 20,00, nelle sale della parrocchia si potranno gustare “insieme semplicemente” le specialità dell’associazione. La cena è a prenotazione.
 
LETTERA AL DIRETTORE
Da Marforio e Pasquino

Caro Direttore, 
i nostri più vivi compiacimenti per la Sua cortesia, il Suo apprezzamento e, soprattutto, per la Sua attenzione. Ella è molto corretto nel dedicarci sempre spazio, contrariamente ad altri, che fingendo di ignorarci, pensano di risolvere i problemi, che, in via istituzionale, talora, dovrebbero risolvere da soli, in quanto lautamente compensati.
E' questa l'occasione per precisare che l'anonimato non è dovuto a vigliaccheria, ma semplicemente al fatto che esso incita il lettore e lo stimola alla curiosità, nel tentativo di scoprire da una frase, da un insulto o da un'affermazione l'identità degli autori. In verità, anche per evitare qualche querela. Sia, in ogni caso, ben chiaro che nulla è detto con malevolenza. Anche lo strafalcione è usato per celia e per strappare un sorriso dalla bocca di chi ha il piacere di leggerci. Avremmo potuto far passare l'incidente (mancato invio della seconda facciata) come voluto, ma dobbiamo riconoscere che è stato un mero errore, dettato dalla foga di far presto. Consideri che mantenere l'anonimato è molto, molto faticoso e difficile.
 Viva Scanno, Frattura e Villalago riuniti in unico Comune dell'Alta Valle del Sagittario per evitare sprechi e ruberie ed avere più servizi
(Anche Anversa degliAbruzzi e Cocullo sarebbero ben accettati)
Bisogna gettare ponti, non costruire muri.
I cittadini riescono sempre ad andare d'accordo. Sono gli amministratori che si azzuffano solo per il loro tornaconto personale.
Cordialmente La salutano Marforio e Pasquino
Grazie dei “compiacimenti”, ma non so salutarvi con altrettanta cordialità. Siete delle statue di pietra “parlanti”. Capisco le ragioni che vi portano all’anonimato e seguiterò a pubblicare i volantini che mi invierete. La vostra satira, il vostro sarcasmo sarebbero apprezzati ancor più se si sapesse da quali “cervelli” sono prodotti. Indossare la maschera di Marforio e Pasquino è antistorico. Non siamo più nella Roma Papalina o fascista; siamo in uno Stato che garantisce la libera espressione, ma anche la salvaguardia della dignità altrui.
Spero di non avere al posto vostro altre querele. Se andrò in galera, promettetemi almeno di portarmi le arance. (R. Grossi)

 
IL COMITATO ORGANIZZATORE NAZIONALE DELL’A.N.A
HA DESIGNATO L’ALPINO SERGIO PAOLO SCIULLO DELLA ROCCA
DI BOLZANO DELEGATO PER IL SETTORE EMIGRAZIONE
Il Comitato Organizzatore dell’88^ Adunata Nazionale degli Alpini che si terrà a L’Aquila nel mese di maggio 2015, ha designato l’alpino Sergio Paolo Sciullo della Rocca Medaglia d’Oro Mauriziana del Corpo degli Alpini e presidente della Libera Associazione Abruzzesi Trentino Alto Adige di Bolzano, quale delegato per il settore dell’emigrazione. A lui ed al suo team sono stati affidati i compiti di accoglienza e coordinamento degli alpini abruzzesi nel mondo. Soddisfazione per questa scelta è stata espressa dal Presidente della Federazione Italiana Associazioni Abruzzesi Domenico D’Amico, membro del Consiglio Regionale degli Abruzzesi nel Mondo, mentre entusiasta si è detto il Presidente della Sezione A.N.A. Abruzzi Giovanni Natale che ha sottolineato come questa nomina incarna a pieno il desiderio degli alpini emigranti abruzzesi, che vedranno accogliersi da un alpino e da un abruzzese autentico che da numerosi lustri lavora nel silenzio operoso attivamente a sostegno delle problematiche dei nostri emigranti, sia in Italia e sia all’estero. Il punto d’incontro per questi alpini che con il loro lavoro nei vari stati esteri hanno dato lustro all’Italia sarà presso il Centro Arte del GLOBO a L’Aquila.  Foto, Il team, Gruppo Alpini ex Miniere di Monteneve. (L’addetto stampa, Asmodeo Rennes)
 
 
TRASFERITI FONDI
REGIONALI
alla RISERVA NATURALE
LAGO DI SAN DOMENICO
Lago Pio DI VILLALAGO

VILLALAGO - La Regione Abruzzo ha finanziato per l'anno 2014 con euro. 48.984,50 il Piano di Gestione Ordinaria della Riserva naturale regionale “Lago di San Domenenico - Lago di San Domenico”, gestita dall'Associazione “Ambiente è Vita Abruzzo Onlus”. Come da accordi la Giunta Comunale di Villalago ha trasferito alla Riserva la somma di euro. 40.000.00, trattenendo dalla somma totale elargita dalla Regione 8.984,50 a eventuale totale copertura delle somme già liquidate dal Comune di Villalago e determinate in seguito a conguaglio in fase di rendicontazione.
Inps: da lunedì le nuove domande
per diventare avvocati domiciliatari

Da lunedì 10 novembre parte la nuova procedura per acquisire la disponibilità di avvocati esterni, come procuratori domiciliatari e/o sostituti di udienza. Le domande potranno essere presentate dagli interessati esclusivamente in via telematica, tramite il sito dell’Istituto (www.inps.it) dalle ore 9 del 10 novembre alle ore 24 del 10 dicembre 2014. La via telematica è l’unica consentita per l’inoltro della richiesta; non sono ammesse modalità alternative. Non verranno prese in considerazione le domande che perverranno tramite posta e non saranno accettate quelle consegnate a mano presso le strutture territoriali dell’Inps.
La domanda dovrà essere presentata esclusivamente per la lista circondariale del Tribunale presso il cui Consiglio dell’Ordine degli Avvocati l’istante è iscritto al momento della domanda.
Nel form di compilazione della domanda l’interessato dovrà indicare la P.E.C. (Posta Elettronica Certificata) comunicata al Consiglio dell’Ordine presso cui è iscritto. Le Direzioni regionali dell’Inps predisporranno gli avvisi locali di competenza assicurando la pubblicazione dell’avviso presso le sedi territoriali dell’Istituto e mediante invio ai consigli degli ordini degli avvocati territorialmente competenti, i quali provvederanno all’affissione nelle rispettive sedi e all’inoltro dell’informazione ai loro iscritti. Dopo la verifica amministrativa della regolarità e della completezza della domanda e dell’inesistenza di cause di incompatibilità e di situazioni di conflitto di interessi, apposita Commissione procederà alla valutazione delle domande e dei curricula.
Le Liste Circondariali, compilate nei limiti dei fabbisogni individuati, saranno pubblicate sul sito istituzionale dell’Istituto.  
Con la formazione di queste ultime liste, non saranno più valide le liste formate a seguito dell’espletamento della precedente procedura selettiva. I professionisti già inseriti in quelle liste, qualora interessati a partecipare alla attuale procedura ed in possesso dei requisiti previsti dall’avviso pubblicato in data 10 novembre, potranno presentare apposita domanda con le modalità di cui sopra. (Comunicato Stampa, Direzione Inps)
 
TERREMOTO:
Scossa 2.8 nell'Aquilano

Un terremoto di magnitudo 2.8 è avvenuto ieri alle ore 14,31, localizzato dalla Rete Sismica nazionale dell'Ingv nel distretto sismico Gran Sasso. I Comuni entro i 10 km dall'epicentro sono Barete, Cagnano Amiterno, Capitignano, Pizzoli (L'Aquila).
La scossa è stata avvertita distintamente dalla popolazione nel capoluogo. Numerose le telefonate ai Vigili del Fuoco. Sembra che non ci siano situazioni di grande gravità.
 

NECROLOGIO

ADELAIDE - E’ deceduta ieri in Australia, nella città di Adelaide, la villalaghese Maria Mancini, vedova Grossi. Aveva 83 anni. Era da tempo  malata e veniva amorevolmente assistita dal figlio e dalla nuora. Viveva in Australia insieme alla sua famiglia dal 1958, dov’era emigrata, per ricongiungersi al marito. Al figlio Alfredo, alla nuora Rosemary e a tutti i suoi parenti, giungano le più sentite condoglianze da tutta la nostra redazione.

 
Tornano i volontari di AIRC con migliaia di confezioni di cioccolatini in 600 piazze italiane.
SABATO 8
e DOMENICA 9 NOVEMBRE anche nelle piazze di Scanno e Villalago si potranno acquistare i cioccolatini dai volontari di Scanno e di Villalago che  raccoglieranno le offerte per la ricerca sul cancro.