Venerdì 7 Novembre 2014 - Il Santo del giorno: Sant'Ercolano di Perugia, Vescovo e martire

Il tempo... ieri - Giornata piovigginosa sin dal mattino con breve sosta nel pomeriggio e poi di nuovo la pioggia. Piove anche al momento di inviare la pagina on line. Temperature: max 15,9°C; minima 8,3°C; attuale 12,7°C (ore 23,50).
 
Tornano i volontari di AIRC con migliaia di confezioni di cioccolatini in 600 piazze italiane.
SABATO 8
e DOMENICA 9 NOVEMBRE anche nelle piazze di Scanno e Villalago si potranno acquistare i cioccolatini dai volontari di Scanno e di Villalago che raccoglieranno le offerte per la ricerca sul cancro.
 
Lo spettacolo teatrale “I Promessi Sposi”
Arriva oggi alla Biblioteca Provinciale dell’Aquila

Dopo essere stato in numerose biblioteche italiane e in numerosi paesi tra Europa, America ed Asia, lo spettacolo teatrale “I Promessi Sposi, arriva oggi, venerdì 7 novembre alle ore 17 (unica tappa in Abruzzo), anche all’Aquila, nella Biblioteca Provinciale Salvatore Tommasi, oggi situata a Bazzano. Obiettivo del progetto è di promuovere la letteratura all’interno delle biblioteche di ogni regione italiana al fine di valorizzare il patrimonio culturale del nostro Paese. L’ingresso allo spettacolo è gratuito.
 
Sant'Agnese 2015: emanato il bando
per "Il Pianeta Maldicenza"

L'Associazione culturale "Confraternita Aquilana dei Devoti di Sant'Agnese" ha presentato in una conferenza stampa in Municipio, il bando del Concorso d'arte varia "Agnesino" nell'ambito del Festival "Il Pianeta Maldicenza" che nel 2015 giungerà alla sua decima edizione. Le novità principali del programma (che, nella sua interezza, sarà presentato, come da tradizione, ai primi dell'anno) sono: 1) il Premio intitolato alla compianta "badessa" Luciana Cucchiella che sarà assegnato a chi vincerà la sezione, istituita quest'anno, del Concorso dedicata ai giovani delle scuole Superiori cittadine; 2) Sempre per i giovani, un festival della band giovanili che cantano in dialetto aquilano; 3) Le giornate saranno cinque e non più quattro, dal 14 al 18 gennaio 2015. Quanto al Concorso, fino al prossimo 13 dicembre sarà possibile presentare interventi - in lingua o in dialetto - di poesia, prosa e sotto forma di sketch, che dovranno essere contenuti nel limite massimo di esecuzione di 4 minuti. Possono partecipare singoli o Associazioni legate alla tradizione di Sant'Agnese, presentando un solo lavoro.
 
IX edizione Premio
“Aquila d’Oro”
I nomi dei premiati

Oggi, 7 novembre, alle ore 16,00, nella sala Romanica all’interno del Sacro Convento di Assisi, si svolgerà la cerimonia di premiazione dei vincitori della IX edizione del Premio Aquila d’Oro, indetto dall'associazione Corfinium onlus (con sede in Corfinio) e patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dalla Regione Abruzzo, dalla Regione Umbria e dal Comune di Assisi. Il tema di questa nona edizione è dedicato alla “Pace nel Mondo”. All’evento  è stato conferito il “Premio di Rappresentanza” dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, dal Presidente del Senato, Pietro Grasso, dal Presidente della Camera, Laura Boldrini. I responsabili dell’Associazione Corfinium Onlus e gli organizzatori del Premio AQUILA D’ORO esprimono piena soddisfazione per le onorificenze  ricevute. I Premiati del 2014 sono: la Comunità del Sacro Convento di Assisi, per la sezione “Pace nel Mondo”; Edwin D. Hill, presidente internazionale IBEW, per la sezione “Solidarietà Sociale”; Eleonora Brigliadori, attrice, per la sezione “Cinema e Cultura”. Nello stesso ordine delle sezioni la Commissione ha conferito tre menzioni speciali: al Dott. Gianfranco Costa, presidente del Centro Internazionale per la Pace; alla memoria di Mark AYERS, già presidente AFL-CIO  e alla Dott.ssa Maria Carolina Terzi, Imprenditrice nel settore della filmografia.
 
E’ possibile entrare virtualmente
nel laboratorio di fisica nucleare
del Gran Sasso

I quattro Laboratori Nazionali dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare sono da qualche giorno visitabili su Google Maps selezionando l’opzione Street View. I Laboratori Nazionali di Frascati, del Gran Sasso, di Legnaro e del Sud sono i primi centri di ricerca italiani fotografati e “mappati” da Google. Grazie al servizio Street View sarà possibile entrare virtualmente nelle quattro grandi infrastrutture di ricerca dell’INFN e aggirarsi, con una vista a 360 gradi, tra acceleratori di particelle ed esperimenti alla caccia della materia oscura e degli inafferrabili neutrini. Per realizzare i quattro tour virtuali sono state scattate circa 1300 immagini con tecnologie ideate per la Street View: il Trekker, uno zaino che monta 15 fotocamere e lavora su piattaforma Android e il Trolley, un’apparecchiatura impiegata in ambienti interni e progettata all’inizio per catturare immagini nei musei.
 
Scanno ieri sera nella rubrica di Striscia la Notizia
su Canale 5 “Paesi, Paesaggi ...” 
Castiglione,stavano svolgendo al crochet con la lana di pecora del colore naturale, spostandosi poi all’interno dell’abitazione di Concetta Ciancarelli. Il servizio ha focalizzato la lavorazione della lana di pecora di razza sopravissana, dell’Azienda “Valle Scannese”, nell’ambito del progetto “Lana d’Abruzzo”, portato avanti da Roberta Castiglione, che su Internet ha aperto anche una scuola di lavorazione facile della lana dal titolo “Social Crochet”.
Il video è postato su Internet all’indirizzo: www.striscialanotizia.mediaset.it / videogallery / 2014
SCANNO - Su “Striscia la notizia”, il giornale satirico di Antonio Ricci, ieri sera è andato in onda il servizio “Paesi, Paesaggi...”, di Davide Rampello, realizzato a Scanno il 25 ottobre scorso. Sono apparse delle belle immagini delle nostre montagne e alcuni scorci del “Borgo più bello e fotografato d’Italia”. La ripresa ha fatto un’ampia inquadratura su Margherita Ciarletta, che veste l’abito tradizionale, con due ragazze, Angela D’Alessandro e Laura Silla, nel costume festivo, sedute sui gradini della ex-chiesa della Madonna delle Grazie. Dall’Arco della Nocella è arrivato, con la sua sedia a spalla, Rampello, che si è messo in mezzo al gruppo ad osservare il lavoro che con Roberta
 
TITO GENTILE GIA’ segretario
comunale di Villalago
assolto dall’accusa
di truffa

VILLALAGO - Il dottor Tito Gentile, già segretario comunale di Villalago, è stato assolto dalla Corte d’Appello dell’Aquila dall’accusa di truffa aggravata nell’ambito della vicenda della costruzione in paese degli impianti sportivi (nella foto), finanziati dal Coni per tre miliardi delle vecchie lire. Gli impianti sono rimasti incompiuti dopo il fallimento della ditta appaltatrice, con il relativo sequestro giudiziario e l’inchiesta della Procura di Sulmona. Vennero sottoposte ad indagini sei persone: il segretario comunale, il tecnico del Comune e direttore dei lavori, il collaudatore tecnico, l’imprenditore Giovanni D’Andrea, il consulente provinciale del Coni e l’imprenditore di Corciano (Perugia) Gianni Vermiglioni. Erano accusati a vario titolo di truffa aggravata in concorso, falsità ideologica in atti pubblici e abuso d’ufficio. I reati, trascorsi i termini di legge, vennero prescritti. Il dottor Gentile Tito non accettò la prescrizione, ritenendo di essere innocente, per cui chiese che venisse giudicato. La Corte d’Appello dell’Aquila lo ha assolto da ogni acccusa.
Il Comune di Villalago per la questione del Centro sportivo si ritrova col dissesto comunale in quanto il Coni gli ha imposto di onorare la fideiussione relativa all’importo erogato per la realizzazione delle strutture sportive, che stanno andando in rovina.
 
Giunta regionale
approva Ddl sulla sicurezza
degli impianti termici

La Giunta regionale dell'Abruzzo ha approvato il disegno di legge in materia di "esercizio, conduzione, controllo, manutenzione ed ispezione degli impianti termici" per aggiornare la normativa regionale alle nuove disposizioni dell'ordinamento europeo e nazionale. L'obiettivo e' quello di tutelare gli utilizzatori degli impianti garantendo effettiva sicurezza. La legge va a ridefinire infatti le modalita' di esercizio e manutenzione degli impianti termici per la climatizzazione degli edifici. Si tratta di accertamenti che hanno come obiettivo il risparmio energetico e la riduzione dell'inquinamento atmosferico.
 
Uno stanziamento di 3 milioni
e 200 mila euro sarà devoluto
alle Province per la manutenzione
del loro sistema viario 

E' stato lo stesso presidente della Giunta regionale, Luciano D'Alfonso, a darne comunicazione ai Presidenti e alle tecnostrutture, riuniti nella sede della Presidenza di Pescara. D'Alfonso ha spiegato che la natura dei fondi non è statale poiché per le Province non ci sono risorse aggiuntive, ma di provenienza regionale e anche comunitaria. L'assegnazione delle risorse avverrà entro novembre, secondo criteri che terranno conto dell'ampiezza della rete e anche dell'uso, ma il Presidente ha chiesto agli Enti di redigere una progettazione che distingua la pericolosità, e il numero degli incidenti anche per valutare l'ammontare delle richieste di risarcimento.