Giovedì 6 Novembre 2014 - Il Santo del giorno: Santa Beatrice di Olive, Monaca cistercense

Il tempo... ieri - Lo Scirocco ha portato aria di bassa pressione che ha causato vortici nuvolosi che a loro volta hanno portato pioggia per tutto il giorno. Temperature: max 14,3°C; minima 10,3°C; attuale 11,5°C (ore 23,50).
 
Poesie finaliste del XIV Concorso Regionale
"POESIA IN CAMMINO"

Il concorso “Poesia in Cammino”, realizzato sotto l'egida delle Nazioni Unite (United Nations Academic Impact), il quotidiano "Il Centro", la Biblioteca provinciale di Pescara, la Fondazione Pescarabruzzo e la Fondazione Centro di Ricerca "Federico Caffè - Corradino D'Ascanio", è giunta alla fase finale. Nei giorni scorsi la giuria ha scelto le sei poesie finaliste. Tocca ora ai lettori de “Il Centro e alla Commissione tecnica, attraverso un voto ponderato (50% lettori, 50% commissione), votare le sei poesie finaliste. Le poesie vincitrice saranno tre, facendo la somma dei coupon e dalla somma dei voti della Commissione tecnica, il cui giudizio รจ inappellabile ed insindacabile. I votanti potranno inviare i tagliandi del Centro a: Fondazione Accademia d’Abruzzo, corso Vittorio Emanuele 106, C.P. 37, 65122 Pescara, entro e non oltre il 30 novembre p.v..
 
I secolI
Augustei

Oggi, giovedì 6 novembre 2014, ore 16,30, si terrà a Sulmona, nell’auditorium “G. Capograssi” Agenzia di Promozione Culturale, Piazza Venezuela, la conferenza della dott.ssa Rosanna Tuteri, funzionaria della Soprint. archeologica dell’Abruzzo, sul tema ‘I secoli Augustei’. L’iniziativa è a cura dalla Univ. della Libera età di Sulmona.
 
FESTA DEL RINGRAZIAMENTO
A INTRODACQUA 

INTRODACQUA - Il 9 Novembre 2014  torna ad Introdacqua, uno dei "Borghi più Belli d'Italia" la "Festa del Ringraziamento" organizzata dall'Associazione Culturale Futura. "La Festa del Ringraziamento" si ricollega ai culti di origine pagana con i quali i contadini del posto ringraziavano gli Dei per l'abbondanza dei raccolti avuti durante l'estate. E' una giornata di enogastronomia dove si possono gustare piatti tipici della cucina locale e vini. Sono presenti anche stands di prodotti agricoli,  esposizione di artigianato artistico e mostra di foto d’epoca.  Alle 8,30 è previsto il raduno per la passeggiata di Trekking: "Da Valle a Valle" tra boschi di pino, abeti e castagni. Programma: Alle ore 8,30 raduno in Piazza Cavour per una escurzione guidata. Ore 10,30: Piazza Cavour -apertura stand Espositori "Vecchi mestieri artigianali" e prodotti della terra. In Piazza Susi, esposizione di attrezzi agricoli. Ore 11,00: Santa Messa, seguirà benedizione degli stands. Ore 12,30: Apertura stands con degustazione di prodotti tipici locali e piatti della tradizione gastronomica della Valle Peligna (minestre di farro e  legumi, polenta, pizze fritte, pannocchie arrostite, dolci tradizionali abruzzesi). Esibizioni di gruppi musicali negli angoli più pittoreschi del paese.
 
VISITA AL CIMITERO MONUMENTALE

L’Archeoclub d’Italia – Sede di Sulmona organizza una visita guidata al cimitero monumentale di Sulmona, per la prossima domenica 9 novembre 2014 a partire dalle ore 10,00.
L’idea della visita - secondo gli organizzatori - nasce dalla volontà di intercettare una moda che si va sempre più diffondendo in varie città italiane (Milano, Roma, Perugia, Torino) ed estere (Parigi, Praga), dove i cimiteri monumentali sono diventati delle vere e proprie attrazioni turistiche1. Il percorso guidato prenderà le mosse dall’ingresso principale del cimitero comunale di Sulmona, dove innanzitutto verrà reso onore alla memoria dei quattro pastori di Roccacasale trucidati dai nazisti proprio in quel luogo il 20 ottobre 1943, dopo una breve introduzione sulla nascita dei moderni cimiteri (Editto napoleonico di Saint Cloud del 12 giugno 1804) e di quello di Sulmona in particolare. La visita si snoderà poi attraverso varie tappe, prima presso alcune cappelle gentilizie (Mazzara, Dorrucci, Corvi, Sanità) e nella Cappella della Pietà nel settore della Confraternita di S. Maria di Loreto (dove sono sepolte, oltre a Pietro e Guido Piccirilli, alcune vittime delle incursioni aeree del 30 maggio 1944, riconoscibili dalle bandierine tricolori sulle lapidi). Seguirà poi l’omaggio ad altri benemeriti della cultura sulmonese (Antonio De Nino, Giovanni Pansa, Giuseppe Capograssi), ma anche a semplici cittadini balzati agli onori della cronaca per vari motivi (Francesco Pantaleo, Lazar Ivanovic, Vincenzina Canto, Maria Teresa Gentile); non potrà mancare, ovviamente, una sosta presso il monumento che ricorda i soldati austro-ungarici prigionieri in quello che sarà poi il Campo 78 di Fonte d’Amore, morti a seguito dell’epidemia di spagnola nel 1918. Ad arricchire la visita con letture a tema e “lezioni” di araldica e storia dell’arte penseranno alcuni studiosi e animatori della pagina Facebook “Gotico Abruzzese” nonché i giovani del Write Club di Sulmona.
(Comunicato Stampa, Archeoclub, Sulmona)
 
L’Associazione Muntagninjazz
“Da Valle a Valle
colori e suoni dell'autunno”
Percorso allietato da soste musicali

INTRODACQUA - “Da Valle a Valle, colori e suoni dell'autunno” è l'iniziativa organizzata dall'Associazione Culturale Muntagninjazz in collaborazione con l'Associazione Culturale Futura per domenica 9 novembre. L'appuntamento è alle 8.30 a piazza Cavour a Introdacqua e la partenza è prevista alle 9. Una passeggiata immersi nei colori dell'autunno e nell'atmosfera unica della montagna allietati dalla musica.
Attraversando il Borgo Antico (Torre Medievale) si arriverà alla chiesa di Sant' Antonio per poi risalire sino ai Piani del Colle. Si arriva a Colle Rotondo attraversando il bosco di abeti, querce, castagni e faggi, dove sarà possibile ammirare i colori dell'autunno. Giunti alla Valle di Contra si salirà sino alla Valle Paparesca, da dove inizierà la lunga discesa che ci condurrà sul Monte Plaja per fare ritorno al centro del paese e immergersi nell'atmosfera della Festa del Ringraziamento dove sarà possibile degustare i piatti tipici e i prodotti della tradizione contadina introdacquese. Il tutto allietato da soste musicali.
La durata del percorso è di tre ore ed è accessibile a tutti.
Gli organizzatori raccomandano calzature e abbigliamento adeguato al
tipo di escursione, durante il percorso non sono previsti rifornimenti di acqua. Per partecipare non è richiesta l'iscrizione, ma è necessario comunicare la propria adesione telefonando al numero 339 8950829 o tramite e-mail: muntagninjazz@libero.it
 
CASTAGNE AQUILANE
PER GLI ABRUZZESI
DEL TRENTINO ALTO ADIGE
A SOSTEGNO DELL’ECONOMIA
DI MONTAGNA
 
A Bolzano, presso i locali della sede sociale si sono riuniti i soci della Libera Associazione Abruzzesi Trentino Alto Adige, per il tradizionale incontro d’autunno organizzato da Sergio Paolo Sciullo della Rocca, Elisabetta D’Aurelio, Paolo Lucci, Fabio Giovannucci, Vittorio Ambrosini, Emanuele D’Aurelio, Rita Sabatini e Gabriele Antinarella che in questa circostanza hanno dato la possibilità ai soci di rivivere le tradizioni dei luoghi di origine. Le castagne degustate sono giunte dalle montagne aquilane di Sassa e Torniparte, è sono state accompagnate con il buon vino Montepulciano d’Abruzzo. Il presidente Sciullo della Rocca nel suo breve intervento ai convenuti,
ha precisato che il consumo della castagna abruzzese oltre che a deliziare il palato, serve anche a sostenere la fragile economia delle aree montane. 
(Foto, Foto Arte “A. Rennes”)
 
In Abruzzo gli stranieri in crescita
nel 2020 saranno 150 mila

Cresce la popolazione straniera in Abruzzo secondo i dati emersi grazie al progetto di cooperazione transnazionale per il Sud Est Europa Mmwd. Nel 2020, infatti, i risultati del progetto indicano che gli immigrati in Abruzzo saranno l'11% sul totale dei residenti; solo nel 2013 si attestavano al 5,7%, pari a 74.939 unità. Poi, c'è il dato relativo ai bambini stranieri con meno di 3 anni: 33.987 nel 2007, 40.317 si valuta nel 2020, con un incremento del 9%. Lo studio, concluso dopo un anno di lavoro e presentato dall'assessore regionale alle Politiche Sociali Marinella Sclocco e dal professor, Fabrizio Antolini, intende sostenere le Amministrazioni nella interpretazioni dei fenomeni demografici per pianificare meglio le politiche di sviluppo territoriale. In particolare Mmwd guarda a tre ambiti di intervento e alle loro interconnessioni: occupazione, istruzione e capitale umano, servizi-socio assistenziali.
 
catene a bordo
o pneumatici invernali

L’Anas comunica che sarà in vigore dal 15 novembre prossimo l’obbligo di catene a bordo o l’utilizzo di pneumatici invernali (da neve) nei tratti della rete stradale e autostradale gestita dall’Anas maggiormente esposti al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio durante la stagione invernale.
L’obbligo è segnalato su strada tramite apposita segnaletica verticale e avrà validità, anche al di fuori dei periodi indicati, al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio. Le disposizioni sono state emanate in attuazione delle norme che hanno modificato alcune disposizioni del Codice della Strada (Art. 1 della Legge 29 luglio 2010, n° 120 “Disposizioni in materia di sicurezza stradale”).
 
“Sportello Voce”
Nuovo servizio Inps
dedicato ai sordi

E’ partita ieri in via sperimentale, presso la sede INPS Roma Tuscolano di via Quintavalle 32, il nuovo servizio dedicato ai sordi denominato “Sportello Voce”. Il servizio prevede l’apertura periodica di uno sportello nel quale il rapporto con l’utente sordo sarà gestito da dipendenti con disabilità uditive assistiti (nella fase addestrativa/sperimentale) da colleghi udenti che conoscono la Lingua dei Segni (LIS).
Attualmente in Italia ci sono 42.671 utenti Inps con disabilità uditive, di questi 2831 risiedono nella provincia di Roma (3854 nella regione Lazio). I disabili uditivi utilizzano per la comunicazione prevalentemente la Lingua dei  Segni e il linguaggio labiale. Obiettivo dell’Istituto è quello    
di ottimizzare l’erogazione dei propri servizi adeguandosi anche alle necessità dell’utenza con disabilità uditive. Alle persone interessate al servizio, sarà inviata una lettera con la comunicazione dell’avvio dell’iniziativa, la sede, gli orari e i giorni di apertura dello Sportello oltre alla mail e i numeri di telefono DTS ai quali possono far riferimento per prendere un eventuale appuntamento con l’Inps.
L’iniziativa parte in via sperimentale, d’intesa e in collaborazione con la competente Direzione Regionale Lazio, presso le Sedi di Roma Tuscolano nella giornata odierna e giovedì 13 novembre presso la Sede di Roma Eur. Se la sperimentazione avrà esito positivo, si procederà alla relativa diffusione sull’intero territorio nazionale, potenziata anche dalla possibilità dell’uso della comunicazione virtuale tramite lingua LIS in videochiamata con telecamera WEB.
Lo “Sportello voce” sarà aperto (su prenotazione) nella Sede di Tuscolano il primo ed il terzo mercoledì del mese, mentre nella sede di Roma Eur sarà aperto il secondo ed il quarto giovedì’ del mese
(Comunuccato Stampa Inps)
 
Comunale le norme di indirizzo per la gestione dell'area contigua, come l'approvazione del protocollo di intesa tra i Comuni di Anversa degli Abruzzi, Scanno, Villalago e il PNALM.Abruzzo. In delibera è chiarito che l'istituzione dell'Area Contigua non determina alcun aumento di vincoli di natura urbanistica e/o forestale e nemmeno limita attività Sportive e Manifestazioni di vario genere. Si avrebbero, invece, risultati positivi sulle attività venatoria e piscatoria, in particolare per la prima si registrerebbe, da un lato, un immediato calo della pressione esercitata sulla fauna selvatica tramite l'introduzione di moderne modalità di caccia, dall'altro con una costante presenza sul territorio di soggetti esperti ed interessati si garantirebbe una forte azione deterrente contro il bracconaggio.
RICHIESTA ALLA REGIONE
E AL PNALM L'ISTITUZIONE
DELL'AREA CONTIGUA
NEL COMUNE Di VILLALAGO

VILLALAGO - La Giunta Comunale ha richiesto alla Regione Abruzzo e al PNALM l'istituzione dell'Area Contigua nell'ambito della Zona di Protezione Esterna (ZPE) Valle del Sagittario - estendendola a tutto il territorio comunale di Villalago con la relativa regolamentazione. Ha deciso di rimandare la successiva approvazione da parte del Consiglio