Mercoledì 5 Novembre 2014 - Il Santo del giorno: Santa Bertilla, Badessa di Chelles

Il tempo... ieri - Variabile ma non troppo, perché nelle ore pomeridiane la copertura nuvolosa non ha lasciato più trapelare il sole. Pioggerelline intermittenti. Calo termico. Temp: max 15,2°C; minima 5,1°C; attuale 9,5°C (ore 23,50).
 
Guida “Slow Wine 2015”

Venerdì prossimo (7 novembre) al Polo museale civico diocesano del Monastero di Santa Chiara, in piazza Garibaldi, a Sulmona, alle ore 17,30, sarà presentata la guida “Slow Wine 2015”. Saranno presenti Giogio Davini, fiduciario della Condotta Peligna, Giuseppe Ranalli, sindaco di Sulmona, Dino Pepe, assessore regionale all’Agricoltura, Fabio Giavedoni, curatore Slow Wine, Marco Bolasco, direttore editoriale Slow Food editore, Davide Acerra responsabile Slow Wine Abruzzo e Molise, Eliodoro d’Orazio, presidente Slow Food Abruzzo e Molise e il giornalista di rete 8, Paolo Castignani. A partire dalle 19 ci sarà la degustazione di 50 tra i vini locali che hanno ottenuto un riconoscimento in guida e alcune pietanze preparate da Cosal, ristorazione collettiva. Il prezzo d’ingresso è di 25 euro, 20 per i soci Slow Food.
 
Oggi a Sulmona
"Abruzzo Digital Days"
imprescindibilE
PER la promozione
turistica del territorio

parte oggi a Sulmona "Abruzzo Digital Days", evento di due giorni organizzato dal Servizio Informazione e Promozione turistica della Regione Abruzzo in collaborazione con le DMC regionali e il Comune di Sulmona, dedicato alla formazione degli operatori abruzzesi sulla promozione turistica web 2.0.
Nella sala congressi del Cinema Pacifico, oggi mercoledì 5 e domani giovedi' 6 novembre, si ritroveraano 210 operatori turistici regionali per raccogliere suggerimenti, consigli e indicazioni degli esperti della promozione turistica sul web. La community che fa capo ad Abruzzo Turismo (Facebook, Twitter, Instagram ed altri canali social) conta circa
50 mila aderenti con le eccellenze di Instagram Abruzzo, secondo solo alla Toscana. L'appuntamento di Sulmona vuole dunque mettere a disposizione gli strumenti della formazione con esperti del settore. Oggi, dopo i saluti istituzionali, è previsto l'intervento di Roberta Milano, co-fondatrice BTO e componente del TDLab del ministero dei Beni Culturali; nel pomeriggio Alessio Carciofi della Social media Consultant avviera' il programma specifico di formazione. L'iniziativa rientra nella nuova strategia che la Regione Abruzzo vuole avviare in campo turistico, e cioe' il contatto continuo con il territorio e con gli operatori che quotidianamente lavorano per il turismo regionale.
 
ABRUZZESI DEL TRENTINO ALTO ADIG:E SERGIO PAOLO SCIULLO DELLA ROCCA
RICONFERMATO ALL’UNANIMITA’ PRESIDENTE
La Sezione intitolata a Gabriele D’Annunzio
A Bolzano presso la sede sociale del sodalizio, si sono riuniti i soci della Libera Associazione degli Abruzzesi del Trentino Alto Adige per il consuntivo delle attività svolte ed il rinnovo delle cariche sociali per il quinquennio 2015 – 2019. Dopo la relazione morale del presidente uscente Sergio Paolo Sciullo della Rocca e quella finanziaria del segretario - tesoriere Paolo Lucci, si è passati alle operazioni di voto, effettuate a scrutinio segreto, lo spoglio delle schede ha visto il seguente esito: Sergio Paolo Sciullo della Rocca presidente, Andrea Lucci e Gabriele Antinarella vice presidenti, Paolo Lucci segretario generale, Elisabetta D’Aurelio cassiere, Mario Timperio, Emanuele D’Aurelio, Fabio Giovannucci, Rita Sabatini, Girolamo Sallustio e Gabriele Di Lorenzo consiglieri. Il presidente Sciullo della Rocca, nel suo breve intervento di insediamento ha comunicato che il primo atto espletato dai componenti del nuovo consiglio, è stato l’intitolazione della Sezione al poeta Gabriele D’Annunzio per una maggiore connotazione culturale e di apertura del sodalizio verso quanti amano la cultura e le tradizioni della Terra d’Abruzzo. Parimenti si è detto soddisfatto del rinnovamento del direttivo che vede i giovani alla guida del sodalizio a stigmatizzare una volontà di cambiamento e di maggiore coesione in un momento di grandi trasformazioni
e grandi mutamenti come quello attuale.
(L’addetto Stampa, Asmodeo Rennes- foto, Foto Arte A. Rennes) 
 
CELEBRATA A SCANNO LA GIORNATA NAZIONALE DELL’UNITA’
E DELLE FORZE ARMATE
Scanno - Ieri, quattro novembre, per celebrare la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, si è svolta a Scanno una cerimonia davanti al Monumento ai Caduti. Dalla sede municipale alle ore 10,00 si è formato il corteo con il Sindaco, le associazioni locali: Alpini, Carabinieri “Chiaffredo Bergia”, Forestale, Croce Rossa, con bandiere e vessilli e le scolaresche, diretto a Piazza San Rocco. Dopo l’alzabandiera da parte dell’alpino Quinto Di Clemente, reduce di guerra e la deposizione della corona d’alloro, il Sindaco ha tenuto il discorso per commemorare i Caduti e ricordare i Ragazzi del ’99, incitando i ragazzi presenti ad un impegno di Pace. Per la ricorrenza dei Cento anni dall’inizio della Prima Guerra Mondiale, ha letto ad alta
voce, uno per uno, i nomi dei 69 eroi caduti per la Patria nella Guerra ’15-’18, dei 38 della Seconda Guerra, degli 8 dispersi in Russia, degli 11 caduti civili per causa di guerra, citando anche quelli della guerra di Nassiriya. Gli alunni, con un nastrino tricolore attaccato in petto, hanno letto delle riflessioni sulla guerra e dei pensieri personali. A conclusione l’alpino più anziano, Quinto Di Clemente,ha consegnato (ritirato dal figlio), il diploma di fedeltà conferito dall’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci a Contilli Pierino, classe 1924, ”per il suo spirito di attaccamento alla Federazione Provinciale e per aver servito la Patria con lealtà e onore”.
 
DUE NUOVE CENTRALI
SUL FIUME SAGITTARIO
A Pratola e a Bugnara

Non sappiamo ancora cosa preveda il “Contratto di Fiume” per quanto riguarda il Sagittario, ma leggiamo nelle cronache giornalistiche, che, nonostante le proteste degli ambientalisti, a Pratola sono iniziati gli espropri dei terreni per costruire una centrale idroelettrica sul bel fiume Dannunziano. L’area interessata dalla realizzazione dell’impianto (zona Santa Rufina) coinvolge circa 100 proprietari di terreni e diverse ditte, ma anche una parte del territorio di Sulmona. La centrale rientra nella categoria del mini idrico. Una tecnologia all’avanguardia e in grado di produrre energia sfruttando piccoli salti d’acqua che nel caso di Pratola non supereranno i 15 metri. A farsi carico di realizzare l’opera sarà la società Tesla Green Power con sede a Bergamo. L’intervento una volta realizzato, dovrebbe  produrre corrente in grado di sopperire ai bisogni energetici di circa 1.000 famiglie e di risparmiare oltre 1300 tonnellate di anidride carbonica, rispetto a una centrale a carbone della stessa potenza. Sul fiume Sagittario è stata prevista anche la realizzazione di un’altra centrale nel territorio comunale di Bugnara.
 
IL WWF chiede SUBITO
LA NOMINA DEI CONSIGLI
DIRETTIVI DEI PARCHI
Abruzzesi

Il WWF ha chiesto al governatore della Regione Luciano D'Alfonso e all'assessore ai Parchi Donato Di Matteo "un intervento presso i ministeri competenti al fine di sollecitare la nomina dei consigli direttivi dei parchi nazionali presenti in Abruzzo". Nella lettera, a firma del responsabile abruzzese Luciano Di Tizio e del consigliere nazionale Dante Caserta, l'associazione ambientalista sollecita anche la "definitiva perimetrazione del Parco della Costa Teatina". Secondo i responsabili del WWF, la situazione dei tre parchi nazionali presenti in Abruzzo e' "ormai insostenibile" e il ritardo nella nomina dei consigli direttivi e' "addirittura imbarazzante". Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e' privo del consiglio direttivo dal 22 gennaio 2007; il Parco Nazionale della Majella dal 20 settembre 2007 e il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise dall'11 luglio 2012. Su richiesta del Ministero dell'Ambiente le associazioni ambientaliste hanno provveduto alle designazioni di loro competenza gia' dal novembre 2013 e nel frattempo molte comunita' del Parco hanno trasmesso al ministero i loro rappresentanti nei rispettivi consigli direttivi.
 
e "Menti aperte". Nel primo caso l'azione prevede l'apertura degli Istituti in orario pomeridiano e/o in estate e il coinvolgimento e la collaborazione degli Enti locali, delle famiglie, delle associazioni di volontariato e delle organizzazioni no profit del territorio. E' finalizzata ad applicare l'offerta formativa attraverso azioni extracurriculari e a facilitare la partecipazione delle scuole al Progetto Scuola expo 2015; quindi ad educare alla legalità e a proporre interventi educativi finalizzati alla manutenzione del verde. "Menti aperte" è rivolta a sperimentare, nel periodo estivo, percorsi di formazione/perfezionamento linguistico all'estero, destinati a studenti appartenenti a famiglie con basso reddito Isee, con risultati scolastici di eccellenza e conoscenza della lingua del paese di destinazione. Inoltre, ad attivare tirocini di orientamento attraverso accordi di collaborazione tra Istituti, Centri per l'impiego, associazioni datoriali convenzioni con le aziende.
"Scuole aperte
ed inclusive"

Istituti scolastici aperti anche nel pomeriggio e in estate e sperimentazione, sempre nel periodo estivo, di percorsi di perfezionamento linguistico all'estero. Lo prevede il progetto pilota lanciato dall'assessore all'Istruzione, Marinella Sclocco, denominato "Scuole aperte ed inclusive", finanziato con 1 milione e 800 mila euro. "Si tratta - ha spiegato l'Assessore - di un progetto per promuovere l'apertura delle scuole in orari alternativi e per sostenere azioni volte al miglioramento dell'offerta formativa extracurriculare degli Istituti abruzzesi. Così valorizziamo il ruolo sociale della scuola, attraverso forme innovative di apertura al territorio, in una dimensione globale e locale". Il progetto si articola in due linee di intervento: "Scuole aperte"  
 

FIOCCO ROSA

SCANNO - Nel reparto maternità dell’ospedale di Avezzano è venuta alla luce Giorgia Spacone, primogenita di Cristian e Francesca Buccini. Felicitazioni per i genitori e un caro benvenuto alla piccola. Auguri ai nonni di Scanno Angelo e Maria, e a quelli di Villalago Tonino e Anna Rita.

 

NECROLOGIO

SCANNO - Ieri è venuta a mancare a Sulmona, Elena Fronterotta, di anni 83. Il suo feretro arriverà a Scanno oggi pomeriggio alle ore 14,30 per il funerale che sarà celebrato nella chiesa parrocchiale. Condoglianze vivissime ai figli Anna Maria, Maria Paola, Antonio e Roberto, ai generi, alle nuore, ai nipoti, alla sorella, ai fratelli e a tutti i suoi parenti.