Lunedì 3 Novembre 2014 - Il Santo del giorno: San Libertino di Agrigento, Vescovo e martire

Il tempo... ieri - GIORNATA bella con un cielo terso. Le festività non sono state turbate dal cattivo tempo. E’ stato presente il sole e il clima è stato gradevole. Temperature: max 16,5°C; minima 3,03°C; attuale 5,5°C (ore 23,50).
 
ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI
SEZIONE DI SCANNO
GIORNATA DELL’UNITA’ NAZIONALE
E DELLE FORZE ARMATE
di Giuseppe Spacone

 
Strettamente personale
Dal diario di facebook
del Sindaco di Villalago

Un mio caro amico mi ha informato sabato sera che il Sindaco di Villalago ha postato nel suo diario di Facebook la sua riposta al sottoscritto, inviata per la pubblicazione al Gazzettino. Ho aperto la sua pagina e vi ho trovato “l’articolo”, ma senza la mia replica. Peccato! perché vi è spiegato come sono incorso in quella che egli ha definito “Informazioni false miranti esclusivamente a screditare l’amministrazione comunale”. E’ stata la sua determina imprecisa, senza riferimenti a delibere precedenti, a fatture acquisite e a indicazione del beneficiario, a portarmi a conclusioni errate, non sapendo leggere nel suo pensiero (l’articolo del sindaco e la mia risposta sono riportati alla pagina di cronaca del 29 ottobre scorso). Come previsto dalla normativa sulla stampa ho pubblicato la rettifica che mi ha inviato. E allora?
Ho letto chi ha postato la risposta del sindaco con “mi piace” o con dei commenti. In totale 30 persone tra amici, amici degli amici e parenti, tra cui il commento dell’assessora, signora Brunella Quaglione. Lei ha scritto: «Sindaco non si può che apprezzare quanto da te riportato e mi associo all'invito a dare tutti e dico tutti il proprio contributo x un paese migliore e finalmente ''oltre i confini’’». 
A quali contenuti fanno riferimento gli apprezzamenti dell’assessora? Il sindaco non si è limitato a raccontare i fatti ma è dilagato in offese, definendo addirittura ”meschino pretesto quello di far credere di voler difendere la nostra gente”.
Sulla intitolazione della biblioteca al prof. Trequadrini (tra l’altro in contrasto con la delibera di giunta) ho scritto: «A me piange il cuore per tanto disinteresse per la nostra gente, per le memorie lasciate in eredità, ma che l’amministrazione comunale disconosce. Non ho nulla contro la memoria del prof. Trequadrini. Essa, purtroppo, non
ci appartiene, non fa parte della nostra storia, della nostra cultura. So soltanto che ha donato i suoi libri alla biblioteca di Villalago (le donazioni più o meno cospicue ci sono sempre state). A parer mio, per questo atto di generosità gli poteva essere dedicata, a fine catalogazione, una sala o una sezione della stessa biblioteca».
E questo, secondo il sindaco, è un ”meschino pretesto per far credere di voler difendere la nostra gente”. E lo è anche per la signora assessora, la quale ha apprezzato quanto scritto dal Sindaco, che chiaramente ha fatto capire nel proseguo della sua difesa che io avrei  una visione della realtà limitata.
Cari lettori, siamo alle solite. Mi auguravo che questa amministrazione fosse diversa da quella che l’ha preceduta e avesse più rispetto per chi la critica, per chi cerca da questo giornale di darle delle “strigliate”, perché ponderi le sue decisioni e si sollevi dal torpore. Non ho un “paese dietro le spalle”, ma un paese dove vivo con tutta la mia famiglia e dove m’impegno abbastanza in attività a me consoni, come “Piazza WI-FI”, che ancora è attiva. A chi m’invita a cominciare a dare qualcosa al paese, la buona educazione, trattandosi di una signora, m’impone il silenzio, senza aprire il catalogo delle cose fatte. Voglio essere cortese anche con l’assessora. Le voglio dire soltanto di essere meno “presenzialista” e onori il suo mandato amministrativo con un impegno che dia non futilità, ma frutti per i nostri giovani, per i nostri anziani.  Si chieda perché le nostre strade, le nostre piazze, sono tutte titolate ai Villalaghesi. Per lei questo non conta, perché vuole   un paese migliore e finalmente ''oltre i confini’’. Sappia che “oltre i confini”, ad Anversa c’è una consulta dei cittadini e a Scanno ci sono ben nove commissioni popolari. Non ci chiama per sentire i nostri pareri e non vuole le critiche: ci dica allora cosa effettivamente desidera da noi cittadini. E non vado oltre.
Invito l’assessora a considerare che un corretto e creativo rapporto tra persone si costruisce sul dialogo, sull’ascolto, sulla valorizzazione della diversità e non sulla denigrazione.
(Roberto Grossi)
 
Festività di ognissanti e commemorazione dei defunti
a Scanno e Villalago
Il Due Novembre, giorno dedicato alla Commemorazione dei Defunti, quest’anno è coinciso con la domenica, cosicché c’è stata grande partecipazione di fedeli nelle tre messe celebrate da ciascun sacerdote nell’arco della giornata. Un uso locale a Scanno è quello di onorare i morti con una piccola colazione comunitaria alla fine della prima messa, offerta dalle Confraternite nelle rispettive chiese. Essendo la chiesa della Madonna delle Grazie ancora chiusa al culto, dal sisma del 2009, in quella della Madonna del Carmine, dopo l’ Ufficio e la Santa Messa delle ore 8,30, le due Confraternite hanno provveduto al Pan di Spagna e bignè accompagnati da caffè e cioccolata calda. Nella chiesa di Sant’ Antonio, beneficiando della bella e calda giornata di sole, anziché nella sala del convento, come era consuetudine, è stato consumato all’aperto, sul piazzale, il tradizionale mostacciolo, rigorosamente bianco e senza ripieno, offerto dal priore Evio Mancini, a cui si è aggiunto il “pan dell’orso” donato dall’omonima pasticceria.
Nella giornata di sabato, festività di Ognissanti, c’è stato grande afflusso di gente ai cimiteri. In quello di Scanno, nel primo pomeriggio il parroco ha celebrato la Santa Messa all’esterno della chiesa di San Michele, mentre a Villalago ieri, domenica, quella festiva delle ore 11.30, è stata celebrata da don Alain fuori l’ingresso del cimitero, davanti alla Croce. Sabato, a conclusione della Celebrazione
Eucaristica, c’è stata la celebrazione commemorativa davanti al monumento dei Caduti delle Guerre da parte dell’amministrazione con il popolo villalaghese, tenendo conto di una maggiore partecipazione di gente presente in paese. A Scanno si svolgerà domani, quattro novembre, a partire dalle ore 10, con un corteo dal palazzo comunale verso Piazza San Rocco.
 
I ladri son tornati
a Villalago
dopo i furti della primavera scorsa

VILLALAGO - Nella notte tra mercoledì e giovedì della settimana scorsa i ladri hanno fatto un raid nella zona lago lucido e villetta comunale. Hanno preso di mira il deposito ANAS, nella strada regionale verso Scanno, nel distributore di benzina “Vignaronica” e nel chioschetto della Villetta.
Entrati facilmente con un chiavistello nella casetta situata dentro il recinto dell’Anas, vi hanno preso le chiavi per il capannone che funge da deposito. Qui hanno rubato pale, picchi, tagliaerba e ogni attrezzo necessario per il servizio di cantoniere. A poche centinaia di metri, verso Sulmona, c’è il distributore di benzina “Vignaronica”. I ladri sono andati con delle lattine, rubate in un deposito a Scanno, e hanno prelevato circa 200 litri di benzina, direttamente dal serbatoio, senza manomettere le pompe, guardate dalle videocamere.
Nella Villetta comunale, sono riusciti ad entrare nel chioschetto e hanno rubato le bottiglie di liquore e tutto ciò che era nel congelatore. I furti sono stati denunciati alla Stazione dei Carabinieri di Scanno.
 
La Casa Albergo Inps
“La Pineta” di Pescara
festeggiati i cento anni
di Peppino Magri

Alla presenza del Direttore Regionale Inps Abruzzo Roberto Bafundi, del Sindaco di Pesca-ra Marco Alessandrini, dell’Assessore alle Politiche Sociali della Regione Abruzzo Marinella Sclocco, dell’Assessore al Bilancio del Comune di Pescara Bruna Sammassimo, dell’Assessore ai Servizi Sociali Comune del Pescara Giuliano Diodati, del Presidente Comitato Regionale Inps Enri-co Paone, del Presidente Comitato Provinciale Adelchi De Collibus, del Dirigente delegato alla ge-stione e coordinamento Alessandro Romano, sono stati festeggiati i cento anni
di Peppino Magri. Classe 1914, forte temperamento, amore per la vita e per i figli, Giuseppe Magri è ospite della Casa Albergo dal 1° aprile 2000.
Ha prestato servizio ininterrottamente alle dipendenze del Ministero delle Poste e Telecomunica-zioni dall’1.9.1933, come ausiliario, sino al 31.10.74, data di collocamento a riposo con la qualifica dii dirigente d’ufficio. Il padre, deceduto durante il primo conflitto mondiale, lasciò la madre vedova con quatto figli. Le difficoltà economiche gli impedirono di completare gli studi, ma nel 1933, pur lavorando, riuscì a diplomarsi a Milano. Sposatosi e rimasto vedovo, ha tre figli: Rita, Pietro e Massimo, quest’ultimo concertista e direttore del Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara. Stimato e rispettato da tutti, risulta ben inserito nel contesto della struttura e partecipe del program-ma di attività culturali e ricreative offerto agli ospiti. Quotidianamente si dedica alla lettura dei giornali e, da sempre appassionato di fotografia, è in grado di adoperare anche un tablet regalatogli dai figli. Sino a circa tre anni fa
era solito utilizzare la bicicletta per gli spostamenti all’esterno, sebbene an-cora attivo con il progredire degli anni ha abbandonato tale mezzo di trasporto. Attualmente evita di uscire da solo, non disdegnando di farlo in compagnia di altri ospiti o dei pa-renti e godendo della tranquillità della struttura, circondato dall’affetto dei familiari, che vengono costantemente a visitarlo gratificandolo di premuroso affetto, degli altri ospiti e del personale tut-to  che a lui sono legati e affezionati e per tutti è il grande “Peppino” che regala sorrisi e belle paro-le  a chiunque lo avvicini.
Meriterebbe l’oscar come ospite modello, per la sua grande dignità manifestata quotidianamente per tutti gli anni condivisi con noi.
Auguri per i suoi cento anni, auguri anche ai suoi figli e a tutta la grande famiglia. (Direzione regionale Inps)
 
Auguri
a Marco Buccini

Dal primo novembre scorso Marco Buccini, villalaghese fuori sede, è andato in pensione. E’ stato festeggiato da tutti i suoi colleghi, prima di lasciare la sua scrivania. Ha lavorato alla Soprintendenza dei beni Archeologici di Chieti.
Auguriamo a Marco di vivere con felicità il suo nuovo percorso di vita,
 
NOZZE DI DIAMANTE
PER NINA ED EGIDIO DI VILLALAGO

VILLALAGO - Auguri alla coppia di sposi Nina Sciore ed Egidio Farina che il 31 ottobre hanno festeggiato le loro Nozze di Diamante nell’intimità dei parenti più stretti. Come due colombi sono volati a Pescara per un buon pranzo a base di pesce per questa bella e importante ricorrenza.
Auguri per una vita insieme sempre più lunga da tutta la nostra redazione.