Venerdì 31 Ottobre 2014 - Il Santo del giorno: Sant' Alfonso Rodriguez, Vedovo, Religioso gesuita

Il tempo... ieri - GIORNATA FREDDA MA ASSOLATA. Il sole è stato presente fino al tramonto. Ha soffiato per tutta la giornata un debole vento freddo. Notte stellata. Temperature: max 13,6°C; minima 3,8°C; attuale 5,1°C (ore 23,50).
 
31 OTTOBRE 2014
XI GIORNATA NAZIONALE
DEL TREKKING URBANO

I percorsi organizzati in occasione dell’XI Giornata Nazionale che si svolge oggi, 31 ottobre, sono dedicati al tema “Ricordare e ripercorrere la nostra storia a 100 anni dalla Grande Guerra”.
Sono tanti e diversi i “trekking” che i comuni che aderiscono alla rete nazionale offriranno agli amanti del turismo lento. E, in alcuni casi, le iniziative si protrarranno anche il 1 e 2 novembre.
Il programma delle visite a piedi prevede percorsi con diversi livelli di difficoltà, accessibili a tutte le età, e offrono un modo sportivo e piacevole di visitare i centri storici di alcune delle più belle città italiane, alla scoperta di angoli sconosciuti e panorami mozzafiato.
L’idea è nata nel 2002 dal Comune di Siena e sin dalle prime edizioni è stata sposata da altre città. Il Trekking Urbano infatti ha conquistato un numero sempre crescente di amanti di una moderata attività sportiva all’insegna della curiosità, grazie a percorsi che coniugano la salubrità di attività all’aria aperta, con la scoperta dell’arte e della bellezza dei centri storici.
E quest’anno proprio per condividere le esperienze di chi ha già preso parte a questa manifestazione è nato Il “blogdeltrekkingurbano” che è collegato al sito internet ufficiale www.trekkingurbano.info e ai social già attivi.
 
Celebrazioni Liturgiche
1 Novembre 2014
del Vescovo della Diocesi
di Sulmona-Valva

Il Vescovo di Sulmona-Valva, monsignor Angelo Spina, sabato 1° Novembre, alle 16, concelebrerà con i sacerdoti parroci della città la Santa Messa in suffragio dei Defunti nel piazzale interno del Cimitero di Sulmona.
La celebrazione eucaristica sarà preceduta dall’arrivo della processione dell’Arciconfraternita della SS.Trinità alla quale prende parte anche una delegazione della Confraternita di S.Maria di Loreto.
La processione avrà inizio alle 14 dalla chiesa della SS.Trinità.
La celebrazione della Santa Messa nel Cimitero si concluderà con il canto del “Requiem”, composto dal Maestro Alessandro Sabatini, direttore dell’Ufficio pastorale di Musica sacra della Diocesi ed eseguito dal Coro dell’Arciconfraternita trinitaria.
Domani, venerdi 31 ottobre, vigilia della Festa di Tutti i Santi, alle 21, si svolgerà una veglia di preghiera e
meditazione sul significato della festa, nella chiesa della SS.Annunziata, organizzata dall’assistente spirituale delle aggregazioni laicali, don Vincenzo Cianfaglione e animata dai giovani del movimento ecclesiale Rinnovamento nello Spirito Santo.
 
Dall’Associazione “Salviamo l’orso”
A Gioia dei Marsi un orso marsicano
preda un vitello infetto e l’allevatore
piange lacrime di… coccodrillo 

Intanto la situazione continua ad essere fuori controllo per gli intollerabili ritardi del Ministero della Salute e del Servizio Veterinario regionale nel definire ed implementare un piano d’azione per la totale e definitiva eradicazione del focolaio di TBC bovina rilevato per la prima volta ormai 3 anni fa. Dall’aprile scorso quando la TBC bovina fu diagnosticata come la causa di morte dell’orsa recuperata in località Sperone nel comune di Gioia dei Marsi ad oggi sono passati più di 7 mesi. In questo lungo periodo si è passati da una riunione ad un’altra, riunioni che hanno visto confrontarsi esperti del Ministero della Salute, del CFS, del Ministero Ambiente, delle ASL regionali e del PNALM. Si e’ poi giunti in estate finalmente ai primi interventi di recupero degli animali che il cosiddetto “allevatore”, che oggi si  lamenta con il Prefetto di non essere tutelato dal PNALM, aveva abbandonato sul territorio per anni senza alcun controllo sanitario. Quelli stessi animali che sono causa del focolaio di TBC, quelli stessi animali che una volta catturati con il decisivo aiuto del CFS e del servizio di vigilanza del PNALM, egli stesso ha poi liberato dal recinto di quarantena in cui erano stati raccolti e per cui è stato denunciato, cosi come riportato da tutta la stampa regionale lo scorso Settembre.
Oggi un numero imprecisato di capi di bestiame è ancora irrintracciabile e quelli riportati in stalla continuano ad essere promiscui con la fauna selvatica, addirittura con alcuni esemplari di orso che, come riportato  in questi giorni dagli stessi responsabili dell’ASL di Avezzano, si abbeverano dalla stessa vasca del bestiame in quarantena. Una stalla che non possiede nemmeno un recinto elettrico a difesa del bestiame… ragion per cui ci auguriamo che non un euro del contribuente venga speso per risarcire chi non lo merita. Insomma nonostante alcuni lodevoli tentativi di riportare la situazione sotto controllo, di cui diamo atto essenzialmente al Presidente dell’Ente Parco Dott. Carrara
ed ai funzionari del Ministero dell’Ambiente che seguono la situazione dallo scorso Aprile, continuiamo a registrare una sostanziale mancanza di strategia e di azioni risolutive da parte del Ministero della Salute e dei Servizi Veterinari regionali. A quando un decreto che stabilisca puntualmente e obbligatoriamente tutte le misure necessarie per l’eradicazione del focolaio infettivo che minaccia non solo la fauna selvatica ed il bestiame degli allevatori virtuosi ma anche la salute umana ?  E’ possibile che la Direzione che si occupa di Sanità Animale al Ministero della Salute non comprenda l’urgenza che la situazione ormai impone ? Quanto dovremo ancora aspettare per vedere concretamente applicate queste misure? A quando l’abbattimento di tutti i capi  che continuano ad infettarsi l’uno con l’altro nell’attesa che il Ministero della Salute si decida a pronunciarsi? Arriveremo in questa situazione alla prossima stagione di monticazione e magari si permetterà nuovamente il pascolo in un’area infetta?
Rivolgiamo un appello ai responsabili del Ministero della Salute  e dei Servizi Veterinari regional , ci rispondano pubblicamente, giustifichino il loro ritardo e ci facciano sapere, informandone l’opinione pubblica abruzzese, quando e come intendono far fronte a questa emergenza
Ufficio stampa “Salviamo l’orso”
 
TUTTI LI ASPETTAVANO
E PASQUINO E MARFORIO
SONO TORNATI, MA...

CARISSIMI FUSTIGATORI, ho ricevuto il vostro volantino, ma ironia della sorte, le due facciate sono identiche. Se non ci credete, mandatemi il vostro indirizzo e vi spedirò la copia ricevuta per posta ordinaria. Sono curioso di sapere cosa c’è scritto nella seconda facciata. Chissà questa volta con chi ve la prendete?
Carissimi, per ora pubblico la prima facciata del volantino, se poi mi manderete la seconda, la pubblicherò come sempre e con le stesse modalità.

 
Cinema e psichiatria
Una rassegna
sul tema dell’immagine

L’AQUILA - La XII rassegna “Cinema e psichiatra”, promossa dall’Istituto cinematografico “La lanterna magica” e dal Dipartimento di Salute mentale della Asl dell’Aquila, affronta il tema dell’immagine «un prezzo da pagare, in tutte le sue forme». Un tema senza tempo che viene affrontato con il linguaggio del cinema contemporaneo. C’è spazio anche per autori internazionali, impegnati tra l’altro nel ricostruire il vissuto e il narrato di artisti come Oscar Wilde pronti a mettere in discussione la propria carriera e la propria vita privata pur di affrontare un percorso attraverso l’immagine e tutte le sue contraddizioni. Un itinerario di proiezioni, dibattiti e reading teatrali che porterà all’Aquila giornalisti e critici cinematografici come Adranna Pannitteri (Tg1) o Federico Pontiggia (il Fatto Quotidiano), ma anche attori e registi come Sergio Rubini. Mercoledì si è dato inizio alla rassegna in un incontro all’Auditorium Sericchi, sede di tutte le proiezioni. Giovedì 6 novembre (ore 18) è in programma “Wilde” di Brian Gilbert, con interventi a cura del professor Alessandro Rossi e del dottor Lorenzo Annecchini. Mercoledì 12 novebre (ore 18) sarà la volta del film “L’uomo in più” di Paolo Sorrentino. Giovedì 20 novembre (ore 18) ci sarà “Tre Passi nel delirio” di Vadim, Malle e Fellini. Mercoledì 26 novembre (ore 18) è in programma “La prima cosa bella” di Paolo Virzì. Dibattito curato da Maria Rita Ferri e Paolo Stratta. Sabato 29 novembre, alle 10, Sconci presenterà il Ritratto di Dorian Gray
di Albert Lewin. Giovedì 4 dicembre (ore 18) è prevista la proiezione di “La morte ti fa bella” di Robert Zemeckis, con contributi in sala della dottoressa Maddalena Dufrusine e del dottor Stefano Di Cataldo. “Reality” di Garrone, sabato 6 dicembre (ore 10) e “Il mio miglior nemico” di Verdone (mercoledì 10 ore 18) chiudono la rassegna. Tre i reading previsti a cura della giornalista-sociologa Tiziana Pasetti: mercoledì 19 (ore 17), alla biblioteca provinciale “Tommasi” ci sarà un incontro su “Alexis o il trattato della lotta vana” di Marguerite Yourcenar. Sabato 29 novembre, alla libreria Colacchi, si parla di “Bel Ami” di Guy De Maupassant. Infine, sabato 6 dicembre c’è un reading su Stoner di John Edward Williams. La rassegna, coordinata da Giovanni Chilante dell’Istituto cinematografico, è stata presentata da Nerino Di Loreto (per conto della Bper), dal professor Alessandro Rossi e da Mercedes Calvisi (Lanterna Magica). L'ingresso alle proiezioni è libero.
 
edizioni, è completamente gratuita per le scuole, che potranno usufruire, inoltre, di docenze da parte di esperti in materia e della possibilità di effettuare visite didattiche presso impianti di produzione di energia alternativa presenti nella regione e di svolgere laboratori didattici presso i Centri di educazione ambientale di interesse regionale. La finalità principale dell'iniziativa è far conoscere agli alunni di ogni ordine e grado degli istituti scolastici presenti sul territorio abruzzese il nuovo linguaggio dell'energia, che traduce azioni e comportamenti virtuosi e punta alla diffusione di buone pratiche nella scuola per un'educazione alla sostenibilità energetica. La nuova direttiva europea pone un obiettivo di riduzione dei gas a effetto serra vincolante, stabilendo una riduzione del 40 per cento delle emissioni rispetto ai livelli del 1990 da raggiungere con un'azione a livello nazionale. L'obiettivo del concorso, dunque, è portare gli alunni ad essere consapevoli, nella logica del saper fare e del saper essere, dell'importanza dell'interazione con il territorio per qualsiasi azione che punti al risparmio energetico.
APERTO IL BANDO
PER PARTECIPARE
A “ENERGIOCHI”

Per la partecipazione al Concorso "Energiochi" le domande dovranno pervenire entro il 20/12/2014. Lo rendono noto gli Uffici regionali che invitano anche a visitare il sito sul portale regionale. Nella decima edizione il concorso assume un carattere internazionale. Sono stati sottoscritti infatti accordi di Programma con Cipro, Avila (Spagna) e Croazia per la realizzazione del concorso Energiochi / Energame / Enerjuegos, che avverrà contemporaneamente e nelle stesse forme nei paesi coinvolti. Sono, inoltre, in via di sottoscrizione e attivazione accordi con Romania, Svezia, Inghilterra e Grecia. Il concorso si concluderà con una manifestazione che avverrà in videoconferenza con tutti i paesi coinvolti. L'adesione all'iniziativa, come nelle trascorse
 
 
LA REDAZIONE AUGURA BUONE FESTE A TUTTI I LETTORI
IL GIORNALE RIPRENDERA’ LA PUBBLICAZIONE LUNEDì PROSSIMO