Martedì 28 Ottobre 2014 - Il Santo del giorno: San Giuda Taddeo, Apostolo

Il tempo... ieri - GIORNATA GRIGIA CON NUVOLE fino a bassa quota. Vento freddo di Maestrale. Cambiamenti repentini rispetto alla giornata di sole di domenica. Temperature: max 8,9°C; minima 2,3°C; attuale 5,2°C (ore 23,30).
 
“LIBRIAMOCI”
Giornata di lettura nelle scuole 2014

Il 29 e 30 ottobre prossimi, per le giornate di lettura nelle scuole, nella biblioteca “Capograssi” di Sulmona ci saranno nelle ore mattutine (9,30/10,30 e 11,00/12,00), le letture di due scrittori, Calvino e Ovidio. Parteciperanno gli studenti e gli insegnanti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Ovidio” di Sulmona.
Di Italo Calvino saranno letti brani da “Le città invisibili”, mentre di Ovidio brani tratti da “Le Metamorfosi, Amores, Remedia amores”. Saranno interpretati da Pietro Becattini e Francesco Galasso.
Le letture sono organizzate dall’Agenzia di Promozione Culturale - Sulmona.
 
Tra Penne e Piume
I colori degli uccelli
 
Cosa sono le penne? A cosa servono? Perché gli uccelli sono colorati? Le risposte a queste e a tante altre domande a “Tra penne e piume. I colori degli uccelli”, una mostra didattica nata da una collaborazione tra il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, la Società Taxa di Umberto Pessolano e il Parco regionale dell'Appia Antica, nella cui sede romana è stata presentata ed esposta con successo nei mesi scorsi.
La mostra verrà inaugurata il 29 ottobre alle ore 11,00, con l'intervento del Sindaco di Villetta Barrea e degli organizzatori; per l'occasione saranno presenti alcune classi dell'Istituto Benedetto Croce di Pescasseroli e Barrea che parteciperanno alla visita guidata.
Il mondo degli uccelli ha una storia antichissima, caratterizzata dalle penne, dalle forme e dai colori. L'evoluzione ha determinato una moltitudine di specie, dal minuscolo colibrì al gigantesco struzzo, tutte perfettamente adattate agli ambienti più diversi, come l'aria, le acque e la terraferma e che annoverano veri campioni: migratori capaci di percorrere migliaia di chilometri no-stop, nuotatori in grado di immergersi oltre 100 metri nelle profondità marine, rapaci che effettuano picchiate a velocità vertiginose. Tutti sono invitati a partecipare per conoscere i segreti dello straordinario mondo degli uccelli. La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile dal 29 ottobre 2014 al 31 gennaio 2015 nei locali del Centro Servizi di Villetta Barrea.
(Ufficio di Presidenza, Antonietta Ursitti)
 
 
LETTERA AL DIRETTORE
di Ezio Pelino
Virginia Macerelli

Sig. Direttore,
si sentirà, soddisfatta, felice Virginia Macerelli, nella sua infinita solitudine, per la sentenza della Corte Costituzionale che ha, finalmente, negato l’immunità giurisdizionale ai criminali dell’eccidio nazista di Pietransieri? Era il 21 novembre del’43, quando tutta la popolazione della frazione di Roccaraso fu trucidata. Erano centoventotto, donne e bambini, soprattutto. Ammassati intorno al tronco di un albero, furono fatti saltare in aria con una mina e mitragliati. Virginia è l’unica sopravvissuta. Ha quasi ottant’anni, ne aveva solo sette, allora. Si salvò, protetta dalla madre, che le fece scudo con il suo corpo. Ma dopo infinito tempo da quel silenzio di morte, non è ancora  giustizia. E’ solo l’inizio. Virginia deve ancora attendere. Altre udienze, altri rinvii, fino all’ultima  sentenza, quella della Cassazione. Ezio Pelino
'Il Tempo' Abruzzo e Molise
chiude il 31 ottobre 2014

L'edizione Abruzzo e Molise de 'Il Tempo' uscirà per l'ultima volta nelle edicole il prossimo 31 ottobre. Ad annunciarlo è il segretario del Sindacato Giornalisti Abruzzesi, Franco Farias, nel corso di una manifestazione sullo stato di crisi dell'editoria abruzzese, alla quale hanno partecipato decine di giornalisti, politici e sindacalisti. "Siamo qui per una sorta di funerale - ha commentato Farias -: con la chiusura dell'edizione abruzzese e molisana de 'Il Tempo' perdiamo dieci colleghi oltre a una trentina di collaboratori, ma la cosa più grave è la perdita della libertà di informazione. Inoltre 'Il Messaggero' ha già annunciato che chiuderà la redazione dell'Aquila, mentre ci sono guai seri a Rete 8 e in generale nell'emittenza televisiva regionale.
Tutti i redattori dell'edizione Abruzzo e Molise de 'Il Tempo' da oltre un mese e mezzo non firmano i pezzi usciti sul giornale per esprimere la loro solidarietà nei confronti dei trenta collaboratori che hanno ricevuto la lettera di licenziamento.
 
Sold out per il musical
“La Bella e La Bestia”

SULMONA – Nella splendida cornice di Palazzo Mazara domenica mattina si è svolta la presentazione ufficiale del musical “La Bella e la Bestia… la rosa magica” che andrà in scena l’1 novembre al Teatro Maria Caniglia di Sulmona e che in pochi giorni ha registrato il tutto esaurito. Hanno preso parte all’evento il direttore artistico Marco Russo, la coreografa Chiara Fiore, il direttore musicale Salvatore Valeri, il collaboratore musicale Carmine Omogrosso e i registi Pasquale Di Giannantonio e Sara Di Sciullo. A presenziare alla rassegna stampa anche il Vicesindaco Luciano Marinucci che ha dichiarato più volte la stima riposta nei giovani dell’Associazione Culturale Istrionici: “Sono certo che tra questi ragazzi ci sia qualcuno che in futuro porterà in alto il nome della città di Sulmona”. Il Presidente dell’associazione Marco Russo ha sottolineato l’organizzazione certosina - pianificata insieme alla coreografa Chiara Fiore - e l’importanza del lavoro di squadra dichiarando: “Districarsi all’interno del mondo dell’arte è difficile per tutti, figuriamoci per dei giovani emergenti. La grinta e la voglia di sognare fanno la differenza e le soddisfazioni prima o poi arrivano”. Tra un intervento e un altro sono stati ringraziati tutti coloro che hanno creduto nel progetto e tutti gli sponsor dello spettacolo. “Quello che andrà in scena il primo novembre sarà qualcosa di innovativo.
Questa esperienza rappresenta una bella commistione tra le differenti realtà dalle quali ognuno di noi organizzatori proviene” ha affermato il regista Pasquale Di Giannantonio.
Presenti alla manifestazione anche alcuni protagonisti, le scenografe Daniela Di Gregorio Zitella e Bruna Di Giannantonio e la costumista Stefania Bonitatibus. (Jacopo Lupi)
 
Il comune di Villalago
in dissesto finanziario
ha concesso un contributo
di euro 770 per un pranzo
di rappresentanza

VILLALAGO - Con la determina del 23 Ottobre 2014, il responsabile dell’ufficio finanziario, Sindaco Gatta Fernando, ha impegnato la somma di euro 770,00 per un pranzo di rappresentanza all’Hotel “La Tana dell’Orso di Villalago”, in occasione del XVIII convegno di pedagogia “Luigi Volpicelli”, svoltosi il 25 e 26 ottobre, organizzato dal presidente dell’AIMC, Enea Di Ianni.
Il Comune di Villalago è in dissesto finanziario. C’è un commissario del Ministero degli Interni per il piano di risanamento. I cittadini pagano le tasse al massimo delle aliquote, come prevede la legge per i Comuni dissestati. La Pro Loco quest’estate per l’organizzazione delle varie manifestazioni non ha ricevuto un euro dal Comune e ha fatto fronte alle spese con risorse proprie. E così è stato anche per le altre associazioni. In particolare l’associazione Culturale l’Atelier ha provveduto a portare l’acqua nel sito archeologico del Monastero di San Pietro (non certamente di sua proprietà), affrontando le spese di scavo, dell’acquisto di 110 metri di tubo, di tutti gli accessori, del cemento ed altro, senza chiedere nulla al Comune, sapendo della sua situazione economica. I soci dell’associazione si faranno carico di saldare le spese. Sono più di
tre anni che i reperti dello scavo archeologico al Monastero di San Pietro sono chiusi in un armadio. Non possono essere degnamente messi in mostra perché il Comune non ha i fondi per le dovute bacheche.
Allora chiediamo: i soldi ci sono o non ci sono? Perché l’associazione che ha organizzato il Convegno non ha provveduto in proprio al pagamento delle spese per il pranzo di rappresentanza? Visto che erano anni che non si parlava più dei suddetti convegni a Villalago non capiamo perché il Sindaco, che aveva dato soltanto il patrocinio gratuito, ha poi provveduto a pagare le spese per il pranzo.
 
Oggi a L’Aquila torna a riunirsi
il Consiglio regionale dell’Abruzzo

Il Consiglio regionale abruzzese tornerà a riunirsi oggi, con inizio alle ore 11,00, a L’Aquila ( Palazzo Emiciclo). All’ordine del giorno dei lavori  le interrogazioni  a firma del consigliere  Pietro Smargiassi (M5S) recante: Criticità assistenziali ed occupazionali dei centri di  riabilitazione  privata; del consigliere Gianni Chiodi (FI) riguardante: Riduzione delle liste d'attesa - Apertura degli ospedali nei giorni festivi e prefestivi e due giorni settimanali anche negli orari serali dalle 20 alle 24; Mauro Febbo (FI) su: Individuazione dei membri esterni  del Comitato di Coordinamento regionale per la Valutazione di impatto ambientale (CCR-VIA); Mauro  Di Dalmazio(Abruzzo Futuro) recante: Riduzione fenomeni erosivi - Trasferimento risorse ai Comuni;  Domenico Pettinari  relativa al  Distretto Sanitario di Base di Cepagatti (PE). Subito dopo l'Assemblea inizierà la discussione della risoluzione  del consigliere Sandro Mariani (Pd): Impegni della Regione Abruzzo contro il rincaro dei pedaggi  autostradali e quella di Sara Marcozzi(M5S) recante: Semplificazione e Rapporti fra Imprese, cittadini e Pubblica Amministrazione. Proposta piano realizzazione interventi. Nella seconda parte della riunione il Consiglio inizierà l'esame dei seguenti progetti di legge Modifiche alla legge regionale 4 gennaio 6/2014, artt. 1, 3 e 4 recante "Modifica alle leggi regionali 8.2.2005, n. 6, art. 202, 3.3.2005, n. 23, art. 21 e 9.11.2005, n. 33 (iniziative a favore del centro regionale di audiologia) e norme per la formazione di massaggiatore e di capo bagnino degli stabilimenti
idroterapici"; Progetto di legge recante: Disposizioni sulla partecipazione della  Regione Abruzzo ai processi normativi dell'Unione Europea e sulle procedure d'esecuzione degli obblighi europei; Modifiche all'art. 2 della L.R. 26/2014 e all'art. 14 della L.R. 96/1996. Il Consiglio, infine, dovrà provvedere a nominare , su indicazione del Consiglio delle Autonomie Locali, di uno dei cinque esperti che compongono il Collegio regionale per le garanzie statutarie, ai sensi della L.R. 11 dicembre 2007, n. 42 "Istituzione e disciplina del Collegio regionale per le garanzie statutarie".
 
ALLA SCOPERTA
DELLA STORIA DIMENTICATA

Ciao Roberto,
sono Domenico Grossi (Vigile in pensione) In riferimento al Gazzettino del 24 ottobre 2014 e precisamente "Alla scoperta della storia dimenticata" La finestra in oggetto si trova in Via Grossi Giacinto sul fabbricato di  fronte a casa di Luigi Grossi (Panetta).
Sono certo di non sbagliare. Un caro saluto, Domenico

Sì, Domenico, la finestra murata con il davanzale scolpito, si trova nel fabbricato da te individuato.
Bisognerebbe, però, rintracciare ora anche la funzione antica di quell’edificio e a che epoca risale.
Nella foto a lato l’intera fabbricato, che mostra elementi di grande interesse.