Sabato 25 Ottobre 2014 - Il Santo del giorno: San Bernardo Calvò, Vescovo di Vich

Il tempo... ieri - GIORNATA DI NEBBIE E PIOGGIA. La neve è scesa a quote più basse portando aria fredda. La pioggia, tranne brevi soste, è caduta abbondantemente. Temperature: max 8,5°C; minima 0,7°C; attuale 5,8°C (ore 23,50).
 
CERIMONIA DI PREMIAZIONE
DEL PREMIO LAUDOMIA BONANNI
Oggi, sabato 25 ottobre ore 10.30

L’AQUILA - La cerimonia di premiazione dell’XIII edizione si svolgerà oggi alle ore 10,30 , nell’Auditorium Renzo Piano. Presenterà l’attrice aquilana Eva Martelli. Con la partecipazione di Adam Zagajewski, ospite d’onore della manifestazione e dell’attore Ugo Capezzali.Scelti i finalisti della sezione «Poesia edita» della tredicesima edizione del premio letterario internazionale «Laudomia Bonanni-Bper». Si tratta di Roberto Deidier, nato a Roma nel 1965; della poetessa Cetta Petrolio, nata 64 anni fa a Roma dove vive e lavora e di Elisa Biagini. Quest’ultima è nata a Firenze nel 1970 e ha pubblicato per Einaudi le due raccolte di poesia: «L’ospite», del 2004, e «Nel bosco» (2007). Ieri, venerdì 24 ottobre, si è tenuta la cerimonia di premiazione nel teatro della casa circondariale di Preturo dei detenuti vincitori del concorso loro riervato ed organizzato in collaborazione con il Ministtero della Giustizia. Primo classificato, Nazareno Caporali, della casa circondariale di Opera (MI). Ex equo due secondi classificati: Giuseppe Medile, casa circondariale di Rebibbia e Diego Zuin, casa circondariale di Volterra. Ha partecipato come ospite d’onore il poeta Adam Zagajewski.
 
Poesie e racconti di Cinzia Rossi
a Casa d'Annunzio

sabato 25 ottobre 2014 dalle ore 17.30 si terrà a Pescara , presso il Museo Casa natale di Gabriele d'Annunzio , la presentazione del libro di poesie e racconti "Imperfette distrazioni d'amore" di Cinzia Rossi. 
L'evento multidisciplinare prevede, dopo i saluti istituzionali di Luisa De Tommaso Funzionaria della Soprintendenza BSAE dell'Abruzzo e di Antonio Blasioli, Presidente del Consiglio comunale di Pescara , il coinvolgimento di più personalità molto conosciute ed apprezzate a livello locale ed internazionale:  reading di poesie a cura dell'attrice  Roberta Livraga,  accompagnamenti  musicali del M. Luigi Blasioli ed interventi dell'autrice e attrice Daniela Musini “Gabriele d'Annunzio, l'universalità di un genio italiano” e della storica Elisabetta Mancinelli “Donna Luisetta de Benedictis, la madre tanto amata dal poeta”. 
 
Caldaie e condizionatori
Nuovo libretto impianto

Arriva il nuovo libretto per gli impianti di riscaldamento e condizionamento domestico e arrivano due novità. La nuova normativa, spiega Lorenzo Epis, consulente di Domotecnica, la prima e unica rete nazionale indipendente in franchising per le aziende di installazione che operano nel campo dell’efficienza energetica e delle rinnovabili, prevede che si debbano registrare tutte le tecnologie presenti in casa per riscaldare e raffrescare e devono essere previsti controlli non più solo sull'efficienza energetica come il controllo del funzionamento della caldaia, ma anche per la sicurezza degli impianti. Per sicurezza e salubrità si intendono i controlli sulla presenza di eventuali agenti dannosi per la salute di chi abita in casa.  La periodicità della manutenzione per l’efficienza, e quindi la sua periodicità, rimane a discrezione delle singole Regioni e potrebbe variare dai due ai quattro anni (salvo indicazioni diverse).
In Abruzzo la Legge Regionale 17 del 2007 stabilisce che la manutenzione della caldaia vada effettuata annualmente salvo indicazioni differenti della casa produttrice dell'apparecchio. La normativa prevede  dunque che a partire dal 15 ottobre, e secondo le scadenze di manutenzione degli impianti già regolamentate dalle singole Regioni, ogni cittadino si doti del libretto d’impianto, che
affianca quello vecchio che non deve essere buttato.  La vera novità del DPR 74/2013 è rappresentata da quanto previsto al comma 4. È infatti prescritto che il tecnico abilitato, sia esso l’installatore che il manutentore dell’impianto dichiari per iscritto al proprio cliente quali siano le operazioni di controllo e manutenzione di cui necessita l’impianto da loro installato o manutenuto per garantirne la necessaria sicurezza nonché la frequenza con la quale queste operazioni devono essere effettuate.  In sostanza il tecnico, sulla scorta della documentazione tecnica del progettista e/o del fabbricante degli apparecchi nonché su valutazioni in ordine alla tipologia di impianto, al suo effettivo utilizzo, alla tipologia del generatore di calore, deve stabilire la frequenza dei propri interventi. La periodicità della manutenzione pertanto, non è più preordinata per tutti ma dipende dalla tipologia e dall’effettivo utilizzo dell’impianto. Inoltre ogni due anni, per non incorrere in sanzioni, è necessario effettuare il controllo della caldaia con la verifica combustione (cosiddetta prova fumi) e quindi apporre il "bollino" provinciale o comunale. Qualora invece questo adempimento venisse meno, l’Ente preposto ai controlli è tenuto ad ispezionare l’impianto ed i costi che ne conseguono sono posti completamente a carico del cittadino inadempiente.Quando il tecnico arriverà a casa dovrà verificare il controllo e l’eventuale manutenzione, monitorare le funzionalità  dell’impianto, verificarne il rendimento e la salubrità, controllare non solo caldaie e generatori di caldo o freddo, ma ogni componente dell’impianto.
 
 
APPALTATI I LAVORI
DI SISTEMAZIONE
DI UNA RETE
SENTIERISTICA
NELLA VALLE
DEL SAGITTARIO

Il responsabile del servizio Tecnico del Comune di Anversa, ing. Elio Di Cesare, ha dato comunicazione dell’appalto dei lavori di sistemazione di una rete sentieristica nell’ambito del progetto “Le vocazioni del cuore d’Abruzzo”. Ne fanno parte i sei Comuni della Valle del Sagittario: Villalago, Anversa degli Abruzzi, Bugnara, Cocullo, Introdacqua e Scanno. L’appalto è stato aggiudicato alla ditta “Sistemazione Aree Verdi di Carfagnini Clara Vittoria con sede in Scanno per il prezzo netto di € 123.227,42 pari all’importo risultante dalla somma dell’importo a base d’asta al netto degli oneri per la sicurezza e manodopera.
INCONTRO DEI SINDACI DELLE TRE
VALLI DEL CENTRO ABRUZZO

Si è tenuta regolarmente nella giornata del 22 Ottobre scorso nella sala della Presidenza del Consiglio Comunale di Palazzo Mazzara, l’incontro dei Sindaci delle Tre Valli: Peligna, Subequana e Del Sagittario, così come calendarizzata nella precedente assise dagli Stessi Sindaci partecipanti. La riunione ha visto la partecipazione dei Sindaci ed Amministratori dei Comuni di:Pratola Peligna, Bugnara, Anversa, Cocullo, Cansano, Scanno, Corfinio, Castelvecchio Subequo, Pacentro, Introdacqua, Vittorrito, Prezza e Sulmona. E’ stato deciso che dovrà essere portata entro il 30 novembre nei rispettivi Consigli comunali la proposta di delibera che impegna i sindaci a porre in essere tutte le azioni politico-amministrative necessarie alla costituzione del Collegio dei sindaci con il compito di realizzare, concretamente, la coesione amministrativa tra i territori amministrati e giungere alla proposta e realizzazione di un “progetto pilota” di strategia di sviluppo con successivo e conseguente piano d’azione. E’ stato deciso di elaborare una proposta di Legge Regionale volta ad individuare e riconoscere, attraverso un piano d’azione preciso, tale territorio denominato “Tre Valli d’Abruzzo”. Tale proposta verrà inoltrata, congiuntamente dagli enti, al Presidente del Consiglio Regionale Giuseppe Di Pangrazio, affinchè possa essere esaminata ed approvata nei termini di Legge».  Prossimo appuntamento il prossimo 29 ottobre quando una delegazione del Comune di Sulmona incontrerà il presidente Di Pangrazio, mentre il Collegio dei sindaci tornerà a riunirsi a novembre.
 
IL COMMOSSO ADDIO A LUCIA DA UNA MOLTITUDINE DI GENTE
al dolore di Maria ai piedi della Croce. «Non c’è dolore più grande - ha detto -  di quello di un genitore per la perdita di un figlio, ma a differenza del Cristo rimasto abbandonato da tutti, Lucia è stata accompagnata da tanti amici, oltre ai suoi cari, nel funerale come durante la malattia». Ad attestarlo tantissimi fiori, composti in corone e in bouquets. Un lungo corteo ha seguito il suo ultimo viaggio terreno verso il camposanto del paese che l’ha vista crescere felice e spensierata e sempre serena quando veniva in vacanza con il marito e i figli. Rinnoviamo i sentimenti di cordoglio ai genitori, al marito, ai figli, al fratello, ai nipoti e a tutti i suoi parenti.
VILLALAGO - Ieri pomeriggio dall’obitorio di Sulmona è giunta a Villalago, sotto un cielo plumbeo e lacrimoso, la salma di Lucia Caranfa, deceduta mercoledì sera all’età di 62 anni per un male inesorabile che l’ha portata alla morte nel giro di quaranta giorni. Il rintocco triste delle campane ha richiamato tanta gente in piazza, ad attendere l’arrivo del feretro. Durante la cerimonia funebre la chiesa era stracolma di persone giunte da Sulmona e dal paese d’origine del marito, maresciallo Vincenzo Contestabile, conosciuto anche a Scanno, dove ha prestato servizio all’inizio della carriera. C’erano tante coetanee di Lucia, amiche sin dall’infanzia. Il parroco celebrante ha paragonato quello dei genitori novantenni, presenti in chiesa,
 

NECROLOGIO

VILLALAGO - Si svolgerà oggi pomeriggio alle ore 15,00 il funerale di Domenico Ulderico Caranfa, deceduto ieri mattina nella sua abitazione all’età di 92 anni. Sentite condoglianze alla moglie Ida, ai fratelli, ai nipoti e a tutti i suoi parenti.

 
PER
LA
RUBRICA
AMARCORD


FRATTURA - Processione di San Nicola tra le baracche dei terremotati.
Il Sacerdote è Don Marzio Ubaldi, parroco di Villalago e Frattura.

(La foto è di Egidio Farina)