Venerdì 24 Ottobre 2014 - Il Santo del giorno: Sant'Antonio Maria Claret, Vescovo

Il tempo... ieri - E’ arrivata la neve fino a 1300m di altezza. Nella foto Monte Genzana, ieri mattina illuminato da uno spiraglio di sole. Pioggia, aria fredda e neve sulle alture. Temp: max 11,0°C; minima 0,3°C; attuale 0,4°C (ore 23,50).
 
Giorgio Stockel documenta L'Aquila
In occasione del IV anniversario dell'attivazione del Portale “Poloserviziculturaliabruzzo.it”, martedì 28 ottobre 2014, ore 11,30, Giorgio Stockel proietterà un suo documentario sull’Aquila nella Sala Multimediale della Biblioteca Provinciale “Salvatore Tommasi” L'Aquila (Bazzano). Dopo i saluti di Maria Concetta Ruffo e Marco Fanfani, interverranno Giorgio Stockel, Errico Centofanti, Daniele Perruzza. Coordina Walter Capezzali, presidente della Deputazione Abruzzese di Storia Patria. Con la documentazione di Stockel  la base dati S.I.S.M.A.Q. si arricchisce di un importante archivio fotografico
 
CON LA CERIMONIA D’APERTURA
AL VIA IL SALONE DEL GUSTO A TORINO
I FAGIOLI DI FRATTURA
CON I PRODOTTI DELL’ABRUZZO

"Abruzzo, vero piacere": questo è lo slogan dell'Abruzzo al “Salone del Gusto - Terra Madre”. Tra i numerosi appuntamenti oggi, venerdì 24 ottobre ore 16, c’è la presentazione del libro sul Montepulciano d’Abruzzo, un volume articolato in cinque capitoli che ripercorrono le strade del vino in Abruzzo. Saranno presenti al Lingotto anche i giovani dell’Istituto Alberghiero di Villa Santa Maria e gli allievi della scuola Niko Romito Formazione insieme ad alcuni dei migliori ristoranti della regione. Riflettori accesi sull Consorzio dei produttori di aglio rosso di Sulmona, il Consorzio per la tutela dello Zafferano dell’Aquila, per l’olio extravergine di oliva e (perché no?) per i fagioli bianchi di Frattura, coltivati a 1300 m.
 
Bando di concorso regionale
"Se io fossi Assessore
per un giorno"

In occasione della Giornata per i Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, l'Assessorato alle Politiche Sociali, Lavoro, Istruzione e Formazione della Regione Abruzzo promuove il concorso "Se io fossi Assessore per un giorno". Il concorso è aperto alla partecipazione degli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado delle Istituzioni scolastiche abruzzesi. Ogni studente è invitato a completare in un massimo di 7 righe la seguente frase "Se io fossi Assessore per un giorno…", utilizzando l'apposita scheda in allegato. Unitamente alla scheda riepilogativa di partecipazione della scuola, i testi elaborati dovranno essere inviati entro e non oltre il prossimo 10 novembre 2014 all'indirizzo programmazione@pec.regione.abruzzo.it. Le proposte segnalate saranno pubblicate sul sito della Regione Abruzzo quale contributo alla programmazione di scelte e di azioni che tengano conto del punto di vista dei ragazzi. I vincitori, tenuto conto di una adeguata rappresentanza di genere, saranno invitati a trascorrere un "giorno da Assessore" insieme all'assessore alle Politiche Sociali, al Lavoro, alla Formazione e all’Istruzione della Regione Abruzzo, partecipando ai diversi momenti della vita amministrativa della Regione. La prima giornata di "Assessore per un giorno" si svolgerà il 20 novembre 2014.
Il progetto dell’Abruzzo
per l’Expo 2015

Il progetto Abruzzo-Expo 2015 si articolerà in tre fasi: "In cammino verso l'Expo", la "Presenza a Milano" e dall'"Expo ai territori". Definite le scelte strategica la Regione provvederà a coinvolgere gli operatori economici, a partire dalle organizzazione di categoria, che saranno convocate nei prossimi giorni. Il progetto è stato puntualizzato al tavolo istituzionale di coordinamento regionale dell'Expo, presieduto dal consigliere delegato, Camillo D'Alessandro. Eglio ha spiegato nel merito come si articolerà la presenza dell'Abruzzo. Anzitutto la fase preparatoria denominata "In cammino verso l'Expo". Si immagina una animazione con alcuni appuntamenti salienti, il primo dei quali è previsto il 14 novembre alla presenza del ministro dell'Agricoltura, Maurizio Martina, delegato all'Expo, nella sede dell'officina storica della Sangritana a Lanciano.
Da qui seguiranno tappe sul territorio regionale raggiunte con il treno. Saranno invitati buyer, giornalisti internazionali, operatori turistici nei luoghi più rappresentativi, «nell'intento - come ha detto D'Alessandro - di creare attenzione e curiosità attorno alla nostra Regione in un crescendo di protagonismo che vedrà la massima manifestazione a Milano». La progettazione dello stand è stata affidata alla Facoltà di Architettura di Pescara, i supporti tecnologici ed il portale alla Facoltà di Ingegneria dell'Aquila, il progetto di comunicazione all'Università di Teramo. Accanto alla partecipazione all'interno del padiglione Expò e padiglione Italia, la Regione intende assicurare la propria presenza, contestualmente alla manifestazione, in location fuori l'area Expo, dove organizzare eventi ed incontri tra operatori economici. L'ultima fase, denominata dall'"Expo ai territori", rappresenta la fase conclusiva fondamentale per ospitare in Abruzzo turisti ed operatori. A Milano si attendono oltre venti milioni di presenze.
 
«Noi avremo colto il nostro obiettivo», ha concluso D'Alessandro, «Solo se riusciremo ad incuriosire, ad evocare emozioni, sapendo che gli operatori ci dicono che l'Abruzzo non è ancora una destinazione. Noi dobbiamo fare in modo che lo diventi, partendo dalla capacità di comunicare il nostro territorio».
Ancora D'Alessandro: «Il vicepresidente della Giunta regionale, Giovanni Lolli è riuscito a candidare ed ottenere che la nostra Regione sia capofila a Milano di un progetto interregionale denominato Regioni appenniniche. Ciò rappresenta un importante riconoscimento ottenuto in sede di conferenza delle Regioni».
 
“gli abruzzesi nel mondo”
Iniziativa di partenariato
con la regione Basilicata

Stimolare l'interesse e la curiosità verso la cultura e le tradizioni delle nostre terre nei giovani di terza e quarta generazione di emigranti che rischierebbero di perdere definitivamente i contatti con le loro radici. Questo il senso dell'iniziativa di partenariato che è stata presentata all'Aquila dall'assessore con delega ai rapporti con gli abruzzesi nel mondo, Donato Di Matteo e dal suo omologo lucano, Nicola Benedetto: una iniziativa che coinvolge 10 giovani (cinque originari dell'Abruzzo e cinque della Basilicata) che frequentano istituti o facoltà universitarie a vocazione tecnica. I giovani studenti avranno l'occasione di partecipare a una serie di stage formativi organizzati nella città di Wolfsburg in Germania, dove è forte la presenza di stabilimenti legati al settore dell'automotive. I giovani, dal 1 novembre prossimo prenderanno parte al primo progetto pilota di work experience che prevede uno stage della durata di un mese presso gli stabilimenti della Volkswagen a Wolfsburg. Nell'accordo che è stato sottoscritto, le due Regioni sono impegnate a dar vita ad un metodo di confronto e consultazione per la definizione delle strategie di politica di internazionalizzazione con l'ausilio delle rispettive associazioni e federazioni con sedi all'estero ed in Italia fuori regione Abruzzo e Basilicata, collaborando e unendo le risorse sia economiche che umane. Presenti alla cerimonia gli studenti dell'ITIS
dell'Aquila "Amedeo d'Aosta" che Si tratta di Stefano Milani, Alessio Attardi, Alessandro Della Franca, Luca Di Prospero e Alessandro Micarelli. Questo primo progetto pilota di partenariato tra gli uffici preposti all'emigrazione della Regione Abruzzo e della Regione Basilicata, coordinati da Rocco Romaniello (Basilicata) e Assunta Janni (Abruzzo), aprirà nuove prospettive di sviluppo ad ampio raggio per ulteriori progetti di promozione culturale, turistica ed enogastronomica delle rispettive regioni.
 
 
"IL PSR DELLA REGIONE ABRUZZO”
RINVIATO L’INCONTRO
PUBBLICO A RAIANO

RAIANO - Per improvvisi cambi di agenda istituzionali e conseguente assenza dei principali relatori l'incontro pubblico di sabato 25 ottobre 2014 a Raiano su “Il PSR della Regione Abruzzo: una politica agricola che valorizzi il territorio" è rimandato a data da destinarsi."Scusandoci per il disagio che questo cambiamento di agenda potrebbe apportare, confidiamo che vogliate darne ampia notizia all'opinione pubblica
ed anche a quanti, vostro tramite, avevano dimostrato interesse all'iniziativa e disponibilità a parteciparvi. Seguirà nuova indicazione ed invito.
Mario Mazzetti, coordinatore PD provincia dell'Aquila
Massimo Di Bartolo, coordinatore PD circolo di Raiano
INPS: PER IL PAGAMENTO
DELLE PENSIONI CONFRONTO
CON I SINDACATI
DEI PENSIONATI

A fronte delle indiscrezioni diffuse nel corso della giornata e in attesa di conoscere il testo del disegno di legge, l’Inps assicura che per ogni intervento che risultasse necessario, in relazione a nuove modalità di pagamento delle pensioni, sarà assunta ogni iniziativa opportuna di confronto con le organizzazioni sindacali. Al momento la nota diffusa dal Mef resta l’unica informazione disponibile. Anche in questo caso, se si trattasse solo degli 800mila pensionati con più assegni Inps - ex Inpdap, l’Inps affronterà il problema con gradualità e con il doveroso confronto con le parti sociali, nel rispetto degli obiettivi di risparmio che verranno fissati.  (Comunicato Stampa Inps)
 
ALLA
SCOPERTA
DELLA
STORIA
DIMENTICATA

Nei nostri paesi ci sono tante opere architettoniche, pittoriche o di altra manifattura dimenticate o nascoste da maldestri restauri.
Questa finestra murata (foto a lato) si trova a Villalago. Ha un davanzale finemente scolpito.
Chiediamo ai Villalaghesi e a chi frequenta e conosce il paese di dirci dove si trova, a che epoca risale e quale era la funzione dell’edificio.

Non è un gioco e non ci sono premi, ma è utile per una ricognizione storica dei nostri luoghi, dei nostri edifici, delle nostre opere d’arte.