Giovedì 23 Ottobre 2014 - Il Santo del giorno: San Giovanni da Capestrano, Sacerdote ofm

Il tempo... ieri - L’AUTUNNO IERI HA LASCIATO il bel tempo portando freddo e pioggia. Il sole ha fatto comparse a sprazzi solo nella mattinata. Poi sono arrivati pioggia e freddo. Temp: max 19,3°C; minima 2,3°C; attuale 2,3°C (ore 23,50).
 
COMMEMORATO IL PASTORE
MARTIRE MICHELE DEL GRECO
di anversa degli abruzzi

La quarta edizione si è svolta, come consueto, nel Teatro Comunale di Città Sant’Angelo (Pe), nei giorni di sabato 18 e domenica 19 ottobre. Nella prima giornata vi è stata la premiazione per le sezioni A (Poesia in lingua italiana), S (Sezione straniera) e B (Sezione speciale giovani). Nella giornata successiva, le premiazioni per le sezioni C ( Poesia in vernacolo), D (Narrativa) e, sezione fuori concorso, per gli alunni della Scuola Primaria. Numerosi i premiati, provenienti da varie parti d’Italia e dall’estero. In questa edizione sono stati commemorati due personaggi abruzzesi: il professore-poeta Francesco Di Giampietro di Città Sant’Angelo, [1900-1972], ed il pastore - martire della Resistenza Michele Del Greco di Anversa degli Abruzzi [1896.-1943]. La storia del pastore Michele Del Greco è singolare e sarebbe passata nel dimenticatoio, se non ci fosse stata sua figlia Raffaella, insegnante-poetessa-scrittrice, anche lei fra i premiati, che mai ha cessato di versare lacrime per aver subito una crudele ingiustizia e nell’averne dato testimonianza con le sue opere letterarie. La figura del pastore Del Greco, fucilato dai nazisti il 22 dicembre del 1943 nel carcere della Badia di Sulmona, dove è posta una lapide, è stata riscoperta negli ultimi dieci anni, grazie anche alla ricerca storica effettuata dal Liceo Scientifico di Sulmona, nell’ambito del ‘’Freedom Trail’’, il Sentiero della Libertà che si rievoca annualmente, da Sulmona a Casoli, a testimonianza del fenomeno partigiano abruzzese. Il martire Del Greco fu condannato per aver prestato aiuto ai soldati alleati in fuga fra i monti per superare la Linea Gustav. Il pastore abruzzese è per D’Annunzio una figura sacra. L’aver fucilato un pastore, reo di aver dato da mangiare a degli affamati, è pertanto una dissacrazione imperdonabile secondo la ratio dannunziana.
 
 
Conferenza a Sulmona
Su due studiosi abruzzesi
”Papponetti e Silone”

Sotto il patrocinio della Provincia di L’Aquila, della Fondazione Carispaq-AQ, del Centro Regionale Beni Culturali, del Consorzio Polo Universitario del Centro Abruzzo e del Circolo Ignazio Silone di Sulmona. il Gruppo Archeologico Superequano, nel Trentacinquesimo della Fondazione, ha organizzato per Sabato 25 ottobre 2014, alle ore 17,00 presso la sede del Consorzio Universitario, via Pansa, una conferenza sul tema: “PAPPONETTI E SILONE” Relazionerà: il Prof. Fabrizio Politi, dell’Università di L’Aquila. Introdurranno: Franco Casciani, Presidente del Consiglio di Sulmona, Rosa Giammarco, Responsabile del C.R.B.C., Domenico Taglieri, Presidente del Circolo “Ignazio Silone”, Emiliano Splendore, Presidente del Gruppo Archeologico. seguirà un dibattito La manifestazione, organizzata nell’ambito delle attività culturali ai sensi della L.R. 56/93, rientra nel quadro delle iniziative tendenti ad approfondire la conoscenza del patrimonio storicodetterario della Regione Abruzzo. IL COORDINATORE IL PRESIDENTE Giuseppe Cera Emiliano Splendore Per il Gruppo Archeologico Superequano: Francesco Cicchetti.
Premio nazionale Pratola
L'8 novembre la cerimonia di premiazione

Il Premio, giunto alla terza edizione, vedrà la sua conclusione nella cerimonia dell’8 novembre che si svolgerà, alle 17.30, presso il Teatro comunale. “Il Premio si contraddistingue perché dà risalto agli abruzzesi - ha spiegato, il giornalista Ennio Bellucci, uno degli organizzatori -. perché ha la finalità di scegliere esclusivamente persone originarie dell’Abruzzo”. Ad aggiudicarsi il riconoscimento, quest’anno, nella sezione economia ci sono: Mauro Cianti (Ceo Don The Fuller Jeans); Maximo Ibarra (Ceo Wind Telecomunicazioni); Roberto Marinucci (Ceo Fater spa). Nella sezione cultura: Diego Grilli, in passato addetto culturale presso diverse ambasciate italiane nel mondo; per il turismo; Antonella e Domenico Santacroce (albergatori); per l’arte: Italo Picini (pittore e in passato docente e dirigente di scuola d’arte); per la sezione giornalismo: Giuseppe Guastella (inviato Corriere della Sera); per lo sport: Luigi Gino Carrozza (già campione italiano di atletica leggera); per la solidarietà: Padre Renato Frappi (parroco di Pratola) in occasione del 90esimo anno della presenza dei sacerdoti maristi in paese; per la musica: i 5 dell’88 che, durante la cerimonia, interverranno anche con intermezzi musicali. Tre i premi speciali: Gianni Letta (politico); Sergio Zavoli (giornalista) e all’On. Giovanni Legnini (Vicepresidente C.S.M).
 
 
MANIFESTAZIONE CONTRO
LA CHIUSURA DEL QUOTIDIANO
"IL TEMPO" EDIZIONE dell’Abruzzo

Il Sindacato dei Giornalisti Abruzzesi ha organizzato per sabato, a Pescara, una manifestazione-conferenza stampa sulla profonda crisi dell' editoria abruzzese, invitando a partecipare le autorita' di tutta la regione. L'appuntamento e' stato fissato sotto i portici di piazza della Rinascita, alle 10.30, in prossimita' della sede pescarese del quotidiano Il Tempo considerato che e' imminente la chiusura del giornale in Abruzzo. Il segretario del sindacato, Franco Farias, ha invitato a partecipare il presidente della Regione Abruzzo, il presidente del Consiglio regionale, i capigruppo consiliari, i presidenti delle Province, i sindaci di Pescara, L'Aquila, Chieti, Teramo, i componenti del Consiglio direttivo del sindacato, il presidente dell Ordine dei Giornalisti d'Abruzzo, il segretario della Fnsi Franco Siddi, i consiglieri nazionali della Fnsi, il fiduciario Casagit e il fiduciario dell'Inpgi, Cgil, Cisl, Uil e Ugl.. L'ultimo numero, se non ci saranno novita, sara' in edicola il 31 ottobre.
Ancora un orafo
scannese
rapinato a Sulmona

Carlo Rotolo, rappresentante e commerciante di oro come il padre Vittorio, di Scanno, è stato aggredito a Sulmona due giorni fa da tre rapinatori incappucciati mentre usciva dalla sua abitazione per iniziare il suo lavoro. Colpito alla testa e rapinato delle sue borse di preziosi, è stato lasciato sanguinante per la ferita riportata. E’ intervenuta immediatamente la polizia di Sulmona, ma i malviventi erano già fuggiti a bordo di un’auto.L’orafo è stato ricoverato nell’ospedale cittadino.
Non sono trascorsi molti giorni dalla rapina subita da un altro orafo nel suo negozio a Scanno ad opera di un uomo e una donna provenienti da Agropoli, rintracciati grazie alla loro macchina individuata perché mal parcheggiata a poca distanza.
 
legata  ai valori tradizionali della vita; e’ un grande lavoratore che non perde mai il buonumore. E’ affettuoso e con una battuta di spirito riesce sempre a portare allegria risollevando il morale. Il nome significato: forte, virile. Se tutto questo e’ “Mario”, se ti riconosci in questi standard, se ti riconosci pienamente nel significato intrinseco del termine, se hai tutte, e dico tutte, le carte in regola, se hai la indiscutibile determinazione e la giusta levatura morale  propria dei “Mario”, se hai l’autorizzazione di tua moglie; solo allora e senza indugio alcuno puoi aderire a questa sana e corroborante iniziativa dei piu’. Ti aspettiamo! Vieni a “Le Prata” presso l’agriturismo “Al Peschio pizzuto” per la cena delle ore 20,00 del 01.11.2014 per condividere in armonia e in allegria un momento di convivialita’. Quota pro capite: 25,00 euro. Rivolgiti per l’adesione, entro il 28 ottobre 2014, a: De Vincentis Mario cell. 360739409; Commito Mario 3334883467; (per i più giovani) Consalvo Mario 3493585015; Paletta  Mario 3475343419. Al momento dell’adesione versare anticipo di 10,00 euro.
Uno dei “Mario”, Mario Carmelo Paletta
A SCANNO
“MARIO” FESTEGGIA “MARIO”
Cumma’ ce sentème lanciate!
Quetrée jeme a magnà!

“…ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
e credo che sia salvo chi gli crede;
e credo nella torta e nel tortello;
l’uno è la madre e l’altro è il figliuolo.
Il vero paternostro è il fegatello.”
(Luigi Pulci)

Mario deriva dal celtico “Mar” poi latinizzato in “Marius” cognomen della gens Maria e significa “maschio”. E’ una persona semplice,        
 
Al via il centralino
unico della Asl 1 
Col nuovo sistema
risparmio di 120 mila euro

Partirà il primo novembre il nuovo servizio del centralino unico aziendale della Asl 1 Avezzano-Sulmona- L’Aquila che permetterà una comunicazione più veloce ed efficiente tra utenti, distretti sanitari e reparti ospedalieri. Il progetto, curato dall’ing. Mauro Antonello Tursini affiancato dall’ing. Stefano Platonica, permetterà di alleggerire i carichi di lavoro dei centralinisti, ottimizzando la gestione del personale e
risparmiando circa 120 mila euro l’anno da reinvestire nel potenziamento dei servizi.
“Il nuovo sistema- spiega la nota diffusa dalla Asl- è frutto di un’articolata innovazione informatica che metterà in rete le postazioni telefoniche degli ospedali di L’Aquila, Avezzano, Sulmona e Castel di Sangro”. Ciò comporterà che la telefonata sarà dirottata sul centralino che ha meno affluenze di chiamate in quel preciso momento.
“Dopo la prima fase di rodaggio del nuovo sistema- si legge ancora- i contatti telefonici tra l’esterno e l’interno dei vari ospedali saranno più rapidi; inoltre, col perfezionamento in tempi brevi delle nuove procedure, ad ogni numero telefonico verrà associato il reparto/ servizio con relativo operatore”.
 
bus anche dall'Aquila
per la manifestazione
nazionale Ugl

Alla manifestazione nazionale della Ugl, che si terrà a Roma il prossimo 25 ottobre «contro le politiche economiche e del lavoro del Governo Renzi», saranno «moltissimi» gli aquilani che parteciperanno. Lo annuncia la vice segretaria reggente del sindacato abruzzese, Giuliana Vespa.
I pullman organizzati dalla Ugl aquilana partiranno sabato mattina alle 7 dal piazzale antistante il Centro Commerciale Meridiana.
«Disoccupazione giovanile al 44%, attacco allo Statuto dei Lavoratori,
riduzione degli ammortizzatori sociali, ulteriori imposte sui redditi da lavoro e da pensioni, 2.4 miliardi di ore di cassa integrazione in due anni, delocalizzazioni delle imprese all'estero e così via. Sono solo alcuni degli elementi negativi che fotografano un Paese che sprofonda giorno dopo giorno», scrive l'Ugl. «E' ora di dire basta con le imposizioni di Fmi e Bce». Per il sindacato «è necessario immediatamente voltare pagina e l'Ugl si batterà per l'abbandono della politica di austerità, per l'istituzione del quoziente familiare per una maggiore equità fiscale, per il rinnovo dei Ccnl scaduti, per il piano di difesa e di rilancio del Made in Italy, per un piano concreto e credibile d'inserimento dei giovani al lavoro e lotta al precariato». Il corteo romano partirà alle ore 10 da piazza Bocca della Verità e terminerà in piazza S.S. Apostoli.
 
L’ANGELO DELLA MORTE
HA PRESO LUCIA CON SE’

VILLALAGO - La notizia della morte prematura di Lucia Caranfa ha addolorato un intero paese. Si sapeva del suo improvviso e incurabile male, ma nessuno pensava che la sua fine fosse così vicina.
Ricoverata prima in un ospedale romano, era stata poi trasferita in quest’ultimo periodo in quello di Sulmona.
Lucia non ce l’ha fatta, nonostante le preghiere di tutta la comunità cristiana villalaghese.
Noi di questa redazione siamo profondamente addolorati. Esprimiamo vicinanza ai suoi genitori novantenni (nella fotto con i due figli il giorno del loro compleanno), al marito, Mar.Vincenzo Contestabile, ai figli Roberta e Vittorio, al fratello Franco e a tutti i suoi parenti.