Venerdì 17 Ottobre 2014 - Il Santo del giorno:  Sant'Ignazio di Antiochia, Vescovo e martire

Il tempo... ieri - Un sole scialbo è apparso nella mattinata. Il resto della giornata è stato caratterizzato da cielo nuvoloso e venti freddi in sintonia con l’autunno. Temp: max 21,3°C; minima 13,4°C; attuale 13,6°C (ore 23,50).
 
17 Ottobre 2014
Giornata ProGrammatica

Una giornata dedicata all'italiano e alla sua grammatica: questo l'invito di Radio 3, del MIUR e di ASLI (Associazione per la Storia della Lingua Italiana) per oggi, venerdì 17 ottobre. Si tratta della seconda edizione della "Giornata proGrammatica", durante la quale i programmi di Radio 3 racconteranno in presa diretta gli incontri che una decina di testimoni di buona lingua terranno da "ambasciatori dell'italiano" nelle scuole. Il tema di quest'anno è la punteggiatura.
La giornata si concluderà con una serata speciale in diretta dalla storica sala A di Via Asiago 10 a Roma condotta da Giuseppe Antonelli, voce del programma "Lingua Batte", in onda dalle 21.00 alle 22.45. Come già nella passata edizione, un autore scelto per l'occasione regalerà agli ascoltatori un decalogo semiserio sul corretto uso della lingua. Il decalogo sarà visibile dal 17 ottobre sul sito della "Lingua Batte" nel portale radio3.rai.it. La giornata ProGrammatica darà suggerimenti per un buon uso della lingua italiana.
 
“GARANZIA GIOVANI”
IN ABRUZZO
UN’INTESA PER FAVORIRE
LA PARTECIPAZIONE

L'assessore con delega alle Politiche attive del lavoro e della formazione Marinella Sclocco, insieme alle organizzazioni sindacali, associazioni datoriali e del terzo settore ha sottoscritto un protocollo d'intesa per sviluppare azioni volte a favorire una maggiore partecipazione di giovani ed aziende abruzzesi al programma previsto dal Piano esecutivo regionale di Garanzia Giovani. Tra i punti previsti dall'accordo, saranno promossi incontri divulgativi e di orientamento per informare sulle opportunità offerte dal Piano esecutivo della Garanzia giovani sul territorio abruzzese; si sperimenteranno strumenti e metodi di intervento innovativi per migliorare l'occupabilità dei soggetti coinvolti; si sosterranno programmi di responsabilità sociale d'impresa orientati alla promozione dell'imprenditorialità; ci si attiverà anche per favorire i tirocini nelle imprese.
 
PD - Circolo di Raiano
Incontro pubblico su:
“Il PSR della Regione Abruzzo: una politica
agricola che valorizzi
il territorio”

Sabato 25 ottobre 2014, alle ore 16,30, si terrà a Raiano presso la sala convegni degli Zoccolanti in Piazzale Sant’onofrio l’ incontro pubblico “Il PSR della Regione Abruzzo: una politica agricola che valorizzi il territorio”, un confronto aperto su agricoltura, innovazione e  sostenibilità.  L’ incontro è organizzato dal Partito Democratico della provincia dell’ Aquila e dal circolo di Raiano del PD.
Interverranno all’incontro, l’Assessore Regionale all’agricoltura Dino
Pepe, il Presidente del consiglio Regionale Giuseppe Di Pangrazio e i Consiglieri regionali Lorenzo Berardinetti e Pierpaolo Pietrucci. E' stato invitato il ministro dell'agricoltura Maurizio Martina e le associazioni di categoria. Sarà l’occasione, in una regione ed un territorio con spiccate produzioni agricole tipiche di qualità, di un contributo in termini sia di conoscenza sia di indirizzo politico rivolto agli operatori, singoli ed imprese, ed alle associazioni di categoria in un settore importante per la vita economica e sociale nazionale. Sarà inoltre un momento di confronto con i portatori di interesse che interverranno.
Con le misure della nuova PAC ed il PSR 2014 – 2020 ci saranno a  disposizione molte risorse da investire per il rilancio e il futuro dell'agroalimentare nazionale. Ma esse sono scarse per definizione. Bisogna allora ragionare e lavorare per trovare una sintesi e portare a sistema le esigenze particolari dei vari territori, settori ed operatori. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Partito Democratico della Provincia dell’Aquila
PD - Circolo di Raiano
 
CONTRATTI DI FIUME:
OGGI CONFERENZA STAMPA
DELL’ASSESSORE PEPE

L'assessore alle Politiche Agricole, Dino Pepe, oggi, venerdì 17, alle ore 11.00, a Pescara, nella sede della Regione di viale Bovio (sala blu), terrà una conferenza stampa per presentare la "1° Assemblea regionale dei Contratti di Fiume". All'incontro con i giornalisti sarà presente anche il componente il Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume e moderatore dell'Assemblea regionale, Patrizio Schiazza.
Ricordiamo che il primo settembre scorso si è tenuto a Villalago il primo tavolo di partenariato sul “CONTRATTO DI FIUME DEL SAGITTARIO”, progetto volto alla tutela, alla valorizzazione e alla promozione dell’intero sistema di aree lacustri e fluviali della Valle del Sagittario attraverso interventi di gestione dei sistemi ambientali e territoriali relazionati con i sistemi economico - sociali. Hanno partecipato al tavolo l’Assessore Regionale Dr. Dino Pepe, titolare della delega sui Contratti di Fiume, il Prof. Massimo Bastiani, Coordinatore del Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume, i Sindaci e amministratori del Comune di Scanno, del Comune di Villalago, del Comune di Anversa degli Abruzzi, del Comune di Cocullo e del Comune di Bugnara, lo staff tecnico dell’Associazione Ambiente e/è Vita Abruzzo.  Lo strumento contratto di fiume  dovrà consentire l’adozione volontaria di un sistema di regole in cui i criteri di pubblica utilità, rendimento economico, valore sociale, sostenibilità ambientale interverranno in maniera paritaria nella ricerca di soluzioni efficaci per la salvaguardia dell’asta fluviale, delle aree lacustri e dell’intero sistema idrico comprensoriale, attraverso l’applicazione di interventi di protezione e tutela degli ambienti naturali, di tutela delle acque, di difesa del suolo, di protezione dal rischio idraulico, di sviluppo del patrimonio materiale e immateriale del comparto rurale in una logica di sostenibilità ambientale, sociale, economica.
 
UN POVERO CERVO ANNEGA
NEL LAGO DI SAN DOMENICO
A VILLALAGO

VILLALAGO - Un cervo ieri è annegato nella diga di San Domenico a Villalago. Alcuni automobilisti ne hanno visto il corpo galleggiare sulle acque. Hanno subito allertato le forze pubbliche. Oltre alle Guardie Forestali sono intervenuti i vigili del fuoco per recuperare il povero animale, precipitato probabilmente nel tentativo di abbeverarsi.
Convegno-tavola rotonda su:
“Vivere e lavorare nel Parco
Majella: limiti e possibilità
di sviluppo del territorio"
Domani sabato 18 ottobre ore 18,30
Badia Morronese a Sulmona

SULMONA - Il deputato abruzzese del Movimento 5 Stelle Andrea Colletti invita tutti i sindaci del territorio del Parco della Majella, gli imprenditori e agricoltori locali, nonché le confederazioni di agricoltori, al convegno-tavola rotonda dal titolo "Vivere e lavorare nel Parco: limiti e possibilità di sviluppo del territorio".
L'incontro si terrà sabato 18 ottobre dalle ore 16 alle ore 18.30 presso la Badia Morronese a Sulmona. Sarà dato ampio spazio alle testimonianze di coloro che vorranno intervenire. Saranno altresì presenti il deputato Filippo Gallinella della commissione Agricoltura e la Deputata Patrizia Terzoni della commissione Ambiente.
 
I Vescovi d’Abruzzo
e Molise in difesa
del Creato contro
i progetti petroliferi

La Conferenza dei Vescovi di Abruzzo e Molise invita "a desistere da ogni progetto petrolifero e di sfruttamento selvaggio dell'ambiente naturale", richiamando "alla difesa del Creato" e esprimendo "viva preoccupazione riguardo al riproporsi di progetti di sfruttamento petrolifero di vaste aree delle nostre coste denominati 'Ombrina 2', 'Elsa', 'Rospo mare', da parte della multinazionale britannica Rockhopper Exploration, che saranno resi possibili dal decreto denominato 'Sblocca Italia'.
 
Operatori turistici scandinavi
a Bugnara per cicloturismo

Da ieri e fino a domenica una delegazione composta di operatori turistici scandinavi nel campo del cicloturismo, sono in Abruzzo per un viaggio studio. Gli scandinavi testeranno due dei  cinque percorsi cicloturistici segnalati dal servizio Marketing della Regione Abruzzo in sinergia con la Pmc e le Dmc. Una delle due tappe abruzzesi prescelte è la Pescasseroli-Bugnara. Se l’Abruzzo supererà l’esame sarà inserito nella programmazione 2015. Nei primi giorni del prossimo mese di maggio un primo gruppo di 50 appassionati norvegesi attraverserà i quattro parchi regionali, la Costa dei Trabocchi e quella teramana con ben sette pernottamenti. A regime, ai gruppi potranno aggiungersi anche viaggiatori individuali con programmi weekend. Questa iniziativa è inserita nel percorso “ideale” di avvicinamento all’EXPO 2015.
 
Conapo chiede alla Regione Abruzzo  di affidare il servizio
di Elisoccorso ai VV.F.

Nei giorni scorsi una nutrita delegazione del Conapo - sindacato autonomo dei vigili del fuoco - composta dai membri della segreteria nazionale Daniele Sbarassa e Massimiliano Nazzaro accompagnati dal segretario regionale Luigi Conti, dai quattro segretari provinciali abruzzesi e dai referenti dello stesso sindacato per gli elicotteristi e i sommozzatori, e' stata ricevuta del presidente del consiglio regionale dell'Abruzzo, Giuseppe Di Pangrazio. Al centro dell'incontro, sollecitato dallo stesso sindacato, il servizio di elisoccorso tecnico sanitario, espletato in Abruzzo in convenzione con soggetti privati.  "Rispetto al servizio di elisoccorso - spiegano dal Conapo - abbiamo evidenziato al presidente Di Pangrazio i motivi che, qualora fornito in convenzione con i vigili del fuoco, lo renderebbero conveniente dal punto di vista economico e vantaggioso nel senso delle potenzialita' operative. Se attivato, infatti, la Regione ne trarrebbe un enorme risparmio economico, a tutto vantaggio dei cittadini abruzzesi che potrebbero altresi' beneficiare di una tipologia di soccorso notoriamente di altissima qualita' e professionalita' che solo i vigili del fuoco possono garantire". Il presidente Di Pangrazio, che si e' fatto anche carico di sensibilizzare in tal senso sia il Consiglio regionale che l'assessore alla sanita'.
 
"Jobs Day": anche la Cisl
Abruzzo-Molise
incontra i cittadini

Domani, sabato 18 ottobre, sara' un giorno di mobilitazione nazionale per la Cisl, dal titolo "Jobs Day", che si svolgera' in tutte le citta' ed in tutte le regioni italiane. La CISL AbruzzoMolise ha deciso di riunirsi a Francavilla per inaugurare una campagna autunnale che vedra' tutti i dirigenti e i delegati dell'organizzazione scendere nelle principali piazze delle citta', nei luoghi di lavoro, nelle leghe comunali, per incontrare e coinvolgere cittadini, lavoratori, pensionati, disoccupati, donne, giovani, immigrati.
L'appuntamento di sabato, che si terra' alle ore 10 presso lo Sporting Hotel di Francavilla al Mare, e' la tappa iniziale di una mobilitazione che continuera' per tutto l'anno. "Sara' un autunno caldo - afferma il segretario generale del sindacato maurizio Spina - pieno di incontri e di eventi programmati in tutti i territori dell'Abruzzo e del Molise, saranno occasioni per sensibilizzare i cittadini e per affrontare problemi come il precariato, il fisco, gli investimenti per l'occupazione, la tutela contrattuale, la politica industriale, le pensioni. Una battaglia - diced - a 360 grandi per ribadire quelle che per la nostra organizzazione restano le questioni prioritarie per risollevare l'Abruzzo e il Molise. La discussione sull'articolo 18 sta distogliendo l'attenzione sui problemi reali del Paese. La Cisl e' pronta da tanto tempo a confrontarsi sulla questione del lavoro, dello sviluppo, e dell'equita'.
 
SINCERE CONGRATULAZIONI
AD ELETTRA RINALDI
DI ANVERSA DEGLI ABRUZZI

ANVERSA - La dott.ssa Elettra Rinaldi, laureata in Scienze politiche, di origini triestine, ma abruzzese d’adozione, vive ad Anversa degli Abruzzi con la sua famiglia. Dopo aver lavorato, prima presso la Presidenza Del Consiglio Dei Ministri e poi nell’Ispettorato Comunicazioni Abruzzo Molise, e fino a qualche giorno fa nel Ministero Sviluppo Economico, ora è impiegata presso il Consiglio Superiore della Magistratura, come segretaria particolare del Vicepresidente, on. Giovanni Legnini, nominato di recente all’altissimo incarico.
Congratulazioni sincere ad Elettra, corrispondente di questo giornale, e auguri per altri impegni sempre più prestigiosi.