Giovedì 16 Ottobre 2014 - Il Santo del giorno:  Sant'Edvige Religiosa e Duchessa di Slesia e di Polonia

Il tempo... ieri - LA GIORNATA è STATA CARATTERIZZATA da cielo nuvoloso e da un vento caldo africano. Solo nel tardo pomeriggio le nuvole hanno sgombrato il cielo. Temperature: max 22,7°C; minima 13,7°C; attuale 19,1°C (ore 23,50).
 
16 Ottobre 2014
GIORNATA MONDIALE
DELL'ALIMENTAZIONE

L’Assemblea generale dell'ONU ha designato il 2014 “Anno internazionale dell’agricoltura familiare” con lo slogans “Nutrire il mondo, preservare il pianeta” . Si tratta di un segnale forte, con cui la comunità internazionale riconosce l’importante contributo degli agricoltori familiari alla sicurezza alimentare mondiale per preservare il pianeta. La Giornata mondiale dell'Alimentazione è un'occasione per affrontare le tematiche legate alla fame nel mondo e allo spreco alimentare. I costi nascosti dello spreco di cibo includono lo sfruttamento inutile delle risorse, l'inquinamento generato dallo spreco, i costi per cambiamenti climatici e inquinamento delle falde acquifere, inclusi i costi per i conflitti nel mondo per il controllo delle risorse naturali e i sussidi pubblici per la produzione di cibo che non raggiungerà mai le tavole.
 
Oggi all’Aquila il Premio "Socrates Parresiastes"
Assegnato a Fabio Capello

Verra' assegnato oggi a Fabio Capello, attuale commissario tecnico della Nazionale di calcio della Russia, il Premio Socrates Parresiastes 2014, indetto dall'Associazione culurale "Confraternita dei devoti di Sant'Agnese", nel corso di una cerimonia che si terrà alle ore18, all'Hotel Canadian. Il singolare riconoscimento ogni anno all'Aquila viene conferito a chi si sia distinto nella "Parresia socratica", ovvero il coraggio di dire sempre la verità. La cerimonia sara' in diretta dalle ore 18 su Sport Italia (canale 153 del DDT) e in regione Abruzzo su LAQTV (canale 114 del DDT). Rai Sport, Dribbling, realizzera' un ampio servizio, Sky tg24, sky Sport. Prevista anche la partecipazione degli inviati di quotidiani e periodici nazionali, e non solo di quelli specializzati. Grazie alla copertura satellitare. La consegna del premio sarà preceduta da un talk show al quale parteciperanno i giornalisti Alessandra Bocci (Gazzetta dello Sport) e Riccardo Cucchi (Rai). Testimonial internazionale il giornalista Antonio Caprarica, Sulla targa che sarà consegnata a Capello sono impresse le seguenti parole: «Pensa la verità, ragiona con sapienza, dice il vero autorevolmente, parla con saggezza, franchezza e coraggio, agisce secondo verità».
 
“In quei momenti”
Poesia di Mario De Santis
Premiata a Sesto San Giovanni

Il prof. Mario De Santis di Sulmona ormai ci ha abituato ai suoi successi letterari. Ricordiamo il suo libro di narrativa: “L’Angelo dai riccioli d’oro”, premiato a Sanremo, e la sua poesia “La mia sconfitta”, inserita nel libro di Autori vari: il “Federiciano” 2013, che racchiude 400 poesie, ubblicato dalla Casa Editrice Aletti.
Il 12 ottobre scorso in quel di Sesto San Giovanni, ha ricevuto il primo premio per la poesia “In quei momenti”, al concorso letterario internazionale, organizzato dall’associazione “Universum della verità e dignità”. La giuria l’ha definita: “meravigliosamente triste”.
Complimeti e auguri a Mario da tutta la nostra redazione.
 

Oggi servizio
Rai Abruzzo
SULLA CENTRALE SNAM
E METANODOTTO
ALLE CASE PENTE

Oggi nel tg delle ore 14 la Rai Abruzzo effettuerà un collegamento in diretta con Case Pente di Sulmona sulla questione della centrale Snam e del metanodotto. Gli organizzatori invitano tutti i “Comitati” e coloro che ono disponibili a non far mancare la loro "presenza" sul posto per essere presenti durante la ripresa. L’impegno è dalle ore 13,40 alle ore 14,30.

 
LETTERA AL DIRETTORE
di Ezio Pelino
PAPA FRANCESCO

Sig. Direttore,
papa Francesco ci sorprende spesso, e positivamente. Ma ieri ha fatto un’affermazione - “Dio è il Dio della legge, ma è il Dio delle sorprese” - che confligge con  ogni idea di Dio maturata fin dai primordi della filosofia. Non solo con la concezione di Parmenide, per il quale l’Essere è sempre uguale a se stesso, ma persino con quella di Eraclito ed  Hegel per i quali la divinità è sì in divenire ma secondo una legge eterna e immutabile. Nella filosofia, di “sorprese” da parte di Dio non v’è traccia. Nella concezione cristiana che fa di Dio un Padre Provvidente le  uniche sorprese, e non è poco,  possono essere i miracoli. Neanche il  Dio cristiano, infatti, può cambiare le leggi morali. Sono gli uomini che le cambiano, come sta facendo Francesco con le sue aperture nei confronti  dei gay e dei divorziati risposati. Lasciamo stare Dio di cui non sappiamo assolutamente niente, e tantomeno se “muta d’accento e di pensier”.
 
SULMONA EMOZIONANTE
Tre figlie di un ex-prigioniero di guerra
sulle tracce di chi aiutò il loro papà

Questa, in breve, l’ennesima storia emozionante: tre figlie di un ex-prigioniero di guerra, Samuel Redden Webster, fuggito dopo l’armistizio dell’8 settembre  dal Campo 78 di Fonte d’Amore, sono arrivate dagli Stati Uniti a Sulmona per rintracciare  quelli che aiutarono il loro padre.  
Dall’elenco dell’ASC (Allied Screening Commission) riportato nel libro “Il Quarantatrè” di A. M. Scalzitti è stata subito individuata la famiglia De Capite Mancini Teodoro a Pacentro (via Madonna di Loreto) che aveva accolto e ospitato Samuel.
E’ stato contattato il nipote di Teodoro, Vincenzo De Capite Mancini che si è messo subito a disposizione, chiamando lo zio Raffaele, classe 1929. Lunedì 13 ottobre 2014 alle ore 16, l’incontro a Pacentro tra le tre sorelle Webster e i familiari di Teodoro. Lacrime di emozione e di gioia. Raffaele ha raccontato e accompagnato le tre sorelle al campo dove lui, ragazzo quattordicenne, incontrò la prima volta il loro papà, portandolo poi a casa dove fu ospitato per una quarantina di giorni.
Ai primi di novembre del 1943, insieme ad un gruppo di ex prigionieri,
partiti dal fondovalle di Pacentro, Samuel affronta il sentiero della libertà andando a raggiungere gli Alleati. (mar.set.)
 
Dall’associazione “Salviamo l’Orso”
Il Parco Nazionale della Majella autorizza un taglio boschivo
nel Comune di Palena in un’area importantissima per l’orso
Vengono ignorate le piu elementari misure di tutela a favore dell’orso e per di pù all’interno di un Parco Nazionale
di conservazione sul suo territorio ignora platealmente ogni  buona pratica. Ancora una volta dobbiamo registrare un comportamento incongruente e superficiale rispetto alle reali necessità dell’orso che chiede solo un po’ di tranquillita’ nel periodo in cui si prepara all’inverno. Che senso hanno dunque le battaglie delle associazioni per posticipare fuori  dalle aree protette almeno fino a Novembre l’apertura della caccia al cinghiale quando ad Ottobre si permette all’interno di un Parco Nazionale il traffico  dei mezzi meccanici ed il rumore delle motoseghe che accompagnano i lavori di esbosco. Cio’ che ci amareggia di piu’ e’ constatare la leggerezza con cui uno degli Enti piu’ importanti  chiamati a prendersi  cura della specie , il Parco Nazionale della Majella , ha autorizzato tutto cio  in Comune di Palena per usi commerciali... nemmeno per usi civici!  Quanto vale dunque l’orso marsicano... meno di una particella di legna da ardere?  
Ci appelliamo quindi urgentemente al Comune di Palena, al PNM ed al CFS  affinche’ blocchino immediatamente il taglio gia’ in corso, siamo ancora  in tempo, limitiamo almeno il danno gia’ arrecato in quell’area .
Alcuni nostri soci di Palena (CH) ci hanno segnalato un taglio boschivo in corso nel  territorio di Palena (Ch) in localita’ Cesa Longa . L’area e’ caratterizzata da arbusti fruttiferi e da porzioni di bosco ed e’ ricca di risorse alimentari per l’orso che si sta preparando al  letargo invernale e che la frequenta assiduamente nel periodo di Ottobre-Novembre. Negli ultimi anni  numerose  sono state le segnalazioni  di esemplari di orso marsicano incluso alcune femmine accompagnate dai loro cuccioli.Se ad un’area di questo tipo  la cui importanza e’ accresciuta dal fatto che e’ posta lungo la direttrice attraverso cui  svariati esemplari di orso si spostano tra il PNALM ed IL PNM, un Ente come il PNM non riesce a garantire un’adeguata protezione impedendo il taglio o almeno programmandolo per tempo in un periodo diverso, come possiamo poi pretendere che la popolazione di orso si espanda  come proprio il PNM insiema ad altri Enti comunicava pubblicamente un paio di mesi fa?
Siamo alle solite... si dice una cosa e poi se ne fa un’altra. E’ una priorita’ la conservazione dell’orso marsicano o no? Il Ministero dell’Ambiente dice di si’ , la regione Abruzzo  firma un altro protocollo a Marzo scorso e poi il PNM il principale responsabile delle politiche
 
RINGRAZIAMENTI AL CIRCOLO
ACLI DI SCANNO E VILLALAGO
da parte dell’organizzatore
del Wolf bike tour

SCANNO - Domenica 7 settembre il Wolf bike tour, partito da Sulmona, è arrivato a Scanno, alla scoperta della Valle del Sagittario. A ricevere i ciclisti c’erano il Sindaco e i soci del Circolo Acli di Scanno e Villalago che hanno preparato in Piazza San Rocco un ottimo ristoro con cibi genuini. Tra gli organizzatori del biche tour c’era Ercole Giammarco, ideatoreCyclopride Day a Milano. Ed è proprio Giammarco che ha scritto una lettera diringraziamenti al presidente Mario Paletta, della sezione Acli. Di seguito la lettera che pubblichiamo interamente.
«Gentile  Paletta, ho voluto far decantare le emozioni e le fatiche dell'edizione pilota del Wolf bike tour per inviarle i miei più sentiti ringraziamenti : senza il vostro contributo il progetto non avrebbe avuto il sapore e il successo straordinari che ha avuto. Ancora adesso, a un mese e mezzo di distanza, i partecipanti da tutta Italia, e qualcuno anche dall'estero,  mi mandano email e mi telefonano per condividere il loro entusiasmo, e chiedermi quando ci sarà la prossima edizione. Il punto è proprio questo: la prima edizione è stato un investimento per lanciare un format che porti sempre più persone a conoscere, apprezzare, e spendere soldi sul nostro territorio. L'obiettivo del prossimo anno è di avere non meno di
1000 ciclisti, che vuol dire 1000 famiglie, cioè 3000 presenze per tre giorni. Noi stiamo già lavorando per centrare questo obiettivo, che è un obiettivo ragionevole proprio per la qualità e il livello della prima edizione pilota. Senza tutti coloro che, come Lei, ci hanno messo cuore, testa e generosità e con  l’orgogliosa compartecipazione della comunità Scannese una seconda edizione non ci sarebbe stata. Un cordialissimo saluto e spero a presto, Ercole Giammarco».