Lunedì 13 Ottobre 2014 - Il Santo del giorno: Santa Chelidonia di Subiaco, Solitaria

Il tempo... ieri - GIORNATA DECISAMENTE ESTIVA anche se siamo in autunno. I gradi di calore sono aumentati sensibilmente. Qualche velatura solo nelle ore preserali. Temp: max 23,0°C; minima 9,8°C; attuale 13,8°C (ore 23,50).
 
Personale di Vittorio Amadio
Alla Camera di Commercio di Chieti

E’ stata presentata sabato scorso a Chieti la personale deIl pittore Vittorio Amadio di anni 80, nella Sala Cascella della Camera di Commercio, lungo corso Marruccino, mentre il vernissage si tenuto nell’ Expo Room e nella Bottega d’Arte. La mostra è la sintesi di dieci anni di studio su se stesso. E’ un viaggio all’interno del suo modo di concepire l’arte fatto di gesti velocissimi, di impatti violenti sulla tela, di nessun leziosismo gratuito, di una totale e irrefrenabile libertà che non comprende paletti né etici né estetici. Il catalogo della mostra è la “guida” per seguire al meglio le opere del pittore.
 
UN GIOVANE VILLALAGHESE
MICHELE GALANTE
Tra i poeti con menzione d’onore
al “Trofeo Penna d’Autore”

VILLALAGO - Diamo notizia con sommo piacere, quali Villalaghesi, che il nostro giovane, Michele Galante, studente universitario, ha ricevuto la Menzione d’Onore per una sua poesia al “Trofeo Penna d'Autore”, città di Torino, inserita nell’antologia di “Poesia Contemporanea”, che raccoglie le migliori composizioni poetiche, selezionate dalla giuria. Vi ha partecipato con tre poesie a tema libero: “Alla lingua”, “Il Miracolo della Virtù”, “Lettura ideale”.  “Il Miracolo della Virtù”, già premiata al IV Concorso Nazionale di Poesia Nuova Acropoli /Unesco. “Virtù in Versi” (di cui abbiamo dato a suo tempo notizia) ha ricevuto la Menzione d’Onore ed è stata scelta per entrare a far parte della pubblicazione “Poesie d’Autore”. Il Trofeo è considerato il Premio Strega per Autori Emergenti. Si partecipa con poesie, racconti, fiabe, novelle, romanzi, saggi. La rassegna, negli anni, ha visto competere migliaia di poeti, narratori e saggisti provenienti non solo da tutta Italia, ma anche dall'estero, da paesi come Francia, Germania, Belgio, Svizzera, Australia, Argentina, Brasile. Esso è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Torino e dal Comune di Torino, e può vantare il conferimento della Medaglia d'Argento da parte del Presidente della Repubblica Italiana. Michele Galante nel suo “curriculum vitae”, inserito nella pubblicazione, ha tenuto a rimarcare la sua origine, il nome di Villalago, l’amore per la nostra Valle, che per lui sono motivo d’orgoglio. Auguri, Michele, da tutta la nostra redazione,
 
Comune potesse portare ad una definitiva chiarezza sui conti».
Lo spazio che mi sono riservato, diventa sempre può corto, per cui sintetizzo ulteriormente,anche perché la relazione della Corte dei Conti è nella cronaca di venerdì 26 settembre.
Nannarone: «l’attuale Amministrazione comunale dal suo insediamento ha denunciato all’opinione pubblica... la grave criticità che si evidenzia con l’assenza assoluta della liquidità che impedisce all’Ente di pagare perfino gli stipendi dei dipendenti, come comunicato dal Ragioniere Comunale nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale. La Corte ha evidenziato il “mancato rispetto del termine fissato dal legislatore per l’approvazione del documento contabile anni 2008, 2009 e 2010 e, in particolare modo, forte ritardo nell’approvazione del rendiconto di gestione annualità 2011, avvenuta in data 7 dicembre 2012”… La Corte dei Conti ha denunciato “la mancata attivazione delle procedure di recupero dell’evasione tributaria, ritenute indispensabili vista, tanto più, la situazione deficitaria e di cassa dell’Ente”». Altro punto dolente evidenziato da Nannarone sono gli 825 mila euro che la regione non ha erogato al Comune.
Nel suo intervento (riportato in delibera come discorso indiretto) il consigliere d’opposizione Giammarco (sindaco uscente), «Segnala come il precedente revisore dei conti non ha inviato i questionari alla Corte e quindi alcune indicazioni della Corte dei conti non possono essere addebitate alla sua precedente amministrazione. Precisa che le continue lamentele verso la sua amministrazione per la gestione della evasione tributaria, non hanno fondamento, in quanto gli accertamenti tributari vengono in genere effettuati durante l’ultimo mese dell’anno rispetto ai tributi dovuti e risalenti a 5 anni prima, evitando così la prescrizione» Sul contributo degli 825.000 egli “evidenzia che la rendicontazione è stata presentata 17 giorni prima della scadenza”.
Categorico il ragioniere comunale: “bisogna trovare nuove risorse, aumentando la tassazione, con fonti di energia alternativa, dismettere il patrimonio immobiliare disponibile”.
Mi fermo qui. A voi le conclusioni. Appena possibile riporterò la relazione del ragioniere dove sono contenute le misure correttive intraprese dal Comune di Scanno.
PS. I consiglieri Nannarone e Fusco non hanno affatto rimessa la delega al Sindaco.
IL LUNEDì DEL DIRETTORE
Vi racconto alcuni passi della delibera
dell’ultimo consiglio comunale di Scanno

Non sono andato al consiglio comunale di Scanno del 30 settembre scorso. Mi ero proposto di esserci, ma poi è subentrato un impegno non previsto, che ha vanificato il mio proponimento. Per questo non posso raccontarvi la parte “oleografica”, fatta di toni di voce, di gestualità, di capi chini o erti a disprezzo di chi parla, di visi paonazzi dalla rabbia o ingialliti dalla bile. Sarei un cattivo cronista se lo facessi o se attingessi la penna nei calamai altrui. Mi rendo conto, comunque, che  sarebbe di poco valore, come tutte le riproduzioni oleografiche, scritte o pittoriche. Mi limiterò, quindi, a raccontarvi ciò che è scritto nella delibera del suddetto consiglio, pubblicata nell’albo pretorio on line del sito comunale. Ho letto in questi giorni quanto è stato pubblicato da altri su quel consiglio… ma… “non ragioniam di lor…”.
La delibera in questione è purtroppo priva di allegati e per averli c’è una procedura che richiede del tempo. Mi soffermo, dunque, al documento pubblicato, riportando solo alcune battute. Alla seduta del Consiglio era assente il consigliere d’opposizione Pietrantoni.
Sostiene Nannarone, delegato alle finanze: « Eravamo consci della grave eredità lasciata dalla precedente Amministrazione e dalla poco incisiva azione del Commissario Straordinario, che se avesse assunto qualche atto coraggioso, avrebbe certamente reso più semplice l’attuale gestione amministrativa e contabile del nostro Ente».
Cosa ha fatto o non fatto  il commissario? Secondo Nannarone: «Non si riesce a comprendere come il Commissario Straordinario, pur avendo in data 2 ottobre 2012 rilevato che “da una prima ricognizione, sono emerse richieste di pagamenti o debiti comunque maturati che non trovano riscontro nelle previsioni di bilancio”, abbia provveduto, poi, dopo un paio di mesi, ad approvare sia il rendiconto di gestione 2011 sia il bilancio di previsione 2012… e approvato in fretta e furia il Bilancio di previsione 2013 il giorno stesso delle elezioni comunali». A dare peso a quanto detto da Nannarone, interverrà in seguito il consigliere Fusco che “evidenzia che il rendiconto fu bocciato per ben due volte (luglio e agosto 2012) e gli otto consiglieri si dimisero contestualmente nella speranza che il commissariamento del
 
Gli scrittori Del Zoppo
e Ghassan Al-Nu’Man
si aggiudicano il Premio Culturale
Internazionale Abruzzo Trentino
Alto Adige - XXI Edizione 2014

A Bolzano, si è tenuta la cerimonia di consegna del “Premio Culturale Internazionale Abruzzo Trentino Alto Adige” XXI edizione 2014, organizzato dalla Libera Associazione degli Abruzzesi del Trentino Alto Adige, con il patrocinio della Regione Abruzzo. Il premio è stato consegnato dal presidente Sergio Paolo Sciullo della Rocca, nelle seguenti discipline: sezione storia al Dottore Gharios of Gassan Al-Nu’Man per il libro “ Medio Oriente la storia segreta” Ed. 2013; sezione letteratura allo scrittore Giuseppe Del Zoppo per la realizzazione del libro “Un soldato di montagna” Ed.2013. Sono intervenuti; il delegato del Sindaco di Bolzano Sandro Repetto il delegato dell’Accademia San Giovanni Crisostomo di L’Aquila Emidio Cialente. Il presidente Sciullo della Rocca nel suo breve intervento ai convenuti, ha sottolineato come il Premio Abruzzo, sia cresciuto d’importanza e si sia arricchito sempre di nuove e prestigiose presenze ed è considerato
un avvenimento culturale di rilievo che contribuisce ad accrescere ancor più il credito ed il rispetto che gli abruzzesi godono in ogni parte del mondo. Per la circostanza sono giunti ai premiati i messaggi augurali di Giuseppe Di Pancrazio presidente della Regione Abruzzo, del presidente della Regione Trentino Alto Adige Diego Molter, del Sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli, e di tante altre autorità istituzionali e del mondo della cultura. Asmodeo Rennes
 
A supporto e tutela
del luccio

Una giornata di pesca no-kill a questo splendido pesce da terra, da Belly Boat, dalla barca. Difendiamo con la nostra presenza un pesce che troppe volte viene ucciso solo per essere esposto come trofeo. Durante l'evento è prevista una conferenza sul tema "TROPPO BELLO E PREZIOSO PER MORIRE". Interverranno volti noti di Pesca canale 236 di SKY, pescatori che girano il mondo per realizzare i loro filmati. Illustreranno i benefici in termini di turismo che un pesce cosi raro e pregiato porta al territorio che lo ospita. S'invitano tutti gli operatori turistici e commerciali dei comuni di Scanno e Villalago ad intervenire sabato 18 ottobre alle ore l 0,00 presso il Park Hotel.
 
VISITA PASTORALE
A FRATTURA DI SCANNO

S.E. Angelo Spina, Vescovo di Sulmona Valva, ha iniziato la sua visita pastorale nella Frazione di Frattura di Scanno con la visita al cimitero, dove ha ricordato tutti i fratturesi defunti, con particolare pensiero alle numerose vittime del terremoto del 1915, sostando davanti alla fossa comune che custodisce i resti.
Dopo una breve visita a Frattura vecchia, si è recato nei locali dell'ex Asilo Comunale, oggi sede del Circolo Culturale ricreativo, dove ha avuto l'incontro ufficiale con i cittadini di Frattura, tornati numerosi nel loro paese, anche per la concomitanza della festa della Madonna del Rosario. Erano presenti, oltre al Parroco Don Carmelo Rotolo ed a Don Luigi Ferrari, il Sindaco di Scanno, Pietro Spacone, con l'Amministrazione comunale. Molti i punti di discussione sollevati anche dagli interventi dei cittadini presenti, tra i quali il Presidente della Commissione "Frattura", Nunzio Iafolla, il quale ha parlato dell'opportunità fornita dall'attuale amministrazione comunale nel promuovere la nascita di una commissione di cittadini di Frattura, fortemente impegnata nel programmare interventi che favoriscano la permanenza dei fratturesi nel loro paese. Particolarmente significativo è stato l'intervento del Vescovo nel parlare della Pastorale
della Famiglia e del Sinodo dei Vescovi appena iniziato, proprio per approfondire la tematica sull'importanza della famiglia e dei rapporti dei coniugi. Dopo la visita ad alcuni malati, il Vescovo ha celebrato la messa, presiedendo alla processione serale della Mad. del Rosario.
 
“LE VECCHIE VALVOLE” CON I COLORI DELL’AUTUNNO
LUNGO L’ALTA VALLE DEL SAGITTARIO
per farsi ammirare dalla gente e poi in partenza per il Lago di Scanno. Un giro per la circumlacuale e di nuovo a Villalago nella “Tana dell’Orso” per il pranzo. E’ stata una bella giornata, di sole e di colori, portati dalle “vecchie valvole”, l’associazione che da tre anni organizza questa manifestazione dal titolo: “Tinte pastello, colori d’autunno”. Il tutto si deve al suo Presidente, Roberto Di Biagio, con origini villalaghesi.
Un arrivederci all’autunno 2015.
VILLALAGO - Le macchine d’epoca sono arrivate a Villalago, luogo di sosta per la prova di precisione, intorno alle ore 11,00. Partite da Cocullo, dove cì’è stato il raduno, sono entrate nell’abitato di Anversa, sostando in piazza, per poi a “tutto gas” risalire la valle del Fiume Sagittario, tra le sue spettacolari gole, su cui scendono a picco le montagne. Un forte respiro al lago di San Domenico e poi l’ultima salita per essere a Villalago. Dopo un “breve riposo”, nell’apposito spazio loro riservato, è iniziata la gara di regolarità. Di nuovo in piazza