Martedì 7 Ottobre 2014 - Il Santo del giorno: Beata Vergine Maria del Rosario

Il tempo... ieri - giornata iniziata bene e finita metereologicamente male. Dopo una mattinata variabile, nel pomeriggio le nuvole hanno portato un improvviso temporale. Temp: max 18,1°C; minima 7,0°C; attuale 8,3°C (ore 23,50).
 
WWF ITALIA
L’EMERGENZA ORSO CONTINUA

Ogni giorno gli orsi sono minacciati dall’uomo: muoiono avvelenati dalla popolazione locale, investiti dalle auto, perseguitati e uccisi perché si avvicinano troppo alle attività dell’uomo alla ricerca di cibo.
E’ necessario migliorare la convivenza tra uomo e orso e promuovere una corretta attività di prevenzione dei danni. Ti chiediamo aiuto per rafforzare il nostro impegno: http://donazioni.wwf.it/
 
Al via la settimana
con Claudio Baglioni a Roccaraso

Oggi si entra nel vivo con l'arrivo del celebre cantautore romano e con l’inizio delle prove musicali. Intanto oltre una cinquantina tra musicisti e tecnici dello staff che accompagna Baglioni già da ieri sono impegnati nel montaggio del palco  per l'atteso concerto-evento del prossimo 14 ottobre. Durante tutta la settimana gli studenti dell'alberghiero si occuperanno in area backstage di tutte le attività legate all'accoglienza dell'intera produzione. L’evento ha l'obiettivo di rafforzare le potenzialità turistiche e l'immagine di Roccaraso.
 
ELEONORA TOSCANI
al suo PRIMO SINGOLO 

Eleonora Toscani, giovane cantautrice abruzzese di 21 anni, ieri 6 ottobre, ha presentato il videoclip del suo primo singolo "Questi dinosauri", progetto realizzato insieme all’artista sulmonese Patrizio Maria D'Artista per Sincronie Musicali 2014. Il brano “Questi Dinosauri” è stato scritto da Eleonora stessa insieme a Patrizio Maria D'Artista, con videoclip scritto e diretto da Carlo Liberatore e Alessandro Venuto con la collaborazione di Giacomo Pasquali e Touchclay Records. La casa di produzione è la “Sincronie Musicali”.
La giovane cantante è nata ad Atri in provincia di Teramo il 7 dicembre del 1992 ma vive a Pineto. Frequenta il Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara.
 
l’Abbazia Celestiniana
La “Leopolda” d’Abruzzo…
di Mario Setta

Non è affatto  strano che un personaggio politico come il governatore d’Abruzzo, Luciano D’Alfonso, si sia fatto prendere dalla voglia di imitare il presidente del Consiglio Renzi, annunciando “un combattimento tematico da tenersi all’Abbazia Celestiniana di Sulmona”. Ha lanciato il paragone con “la Leopolda” e incaricato per l’organizzazione il consigliere della Valle peligna,  Andrea Gerosolimo. D’Alfonso ha tenuto a precisare che non si tratta solo di “come”, ma di “qualcosa di più”. Forse perché la metafora, adoperata anche dai forzisti che invocano una “leopolda azzurra”, rischia di essere facilmente bruciata. Il “qualcosa in più” è, innanzitutto, il luogo, la struttura. La “Leopolda” fiorentina non è altro che una stazione ferroviaria costruita a metà del secolo XIX ed oggi adibita a meeting, congressi, manifestazioni. Assolutamente imparagonabile con l’Abbazia Celestiniana, incastonata in uno dei luoghi più straordinari dell’Abruzzo. Un territorio che in pochi chilometri di perimetro presenta la storia plurimillenaria dell’Occidente: dal’età precristiana del Santuario di Ercole Curino al Campo di concentramento delle due guerre mondiali. Per questo, lo scrittore e artista  inglese, John Verney, scrive: “Leggenda di Ovidio, eremo di Sant'Onofrio, Badia di Santo Spirito... Nessun altro luogo al mondo può vantare testimonianze così importanti in un'area così ristretta”.
Una “due o tre giorni” da passare nell’Abbazia “per confrontarci e darci i voti”, secondo l’obiettivo proposto da D’Alfonso, non potrebbe che avere ambiente e clima più favorevoli.
Una “terra dello spirito” dove la raffigurazione dello Spirito sovrasta gigantesca l’atrio dell’ingresso, ma dove  il concetto di “Spirito” aleggia nelle dimensioni di Spazio e Tempo: da quello di fra Pietro da Morrone-
Celestino V, che si ispirava alla teoria della storia di Gioacchino da Fiore (1130-1202), auspicando l’età dello Spirito, quando  “la gente non sguainerà la spada contro i propri simili e nessuno si addestrerà alla battaglia”,  a quello dei prigionieri di guerra del Campo 78 alla distanza di poco più di un chilometro dall’abbazia, che vivevano la prigionia con uno spirito che chiamano “the Sulmona’s spirit”, secondo le parole di uno di loro, Mr. Drew: “Fra carestie brutte, quello che avevamo era diviso comunemente uno per l'altro. Le nostre lettere divenivano di proprietà comune, venivano lette ad alta voce; problemi di cibo, vestiario, freddo, malattia, melanconia venivano risolti tutti quanti da quello che noi chiamiamo lo spirito di Sulmona, the Sulmona's spirit, quello spirito stesso che ci coltivava, ci faceva respirare, tirare avanti, quello spirito che ancora oggi ci spinge e ci guida…”.
Se questo “Spirito” entrasse nelle menti dei nostri amministratori e  ne diventassero testimoni di vita, realizzando così il consiglio dell’apostolo Paolo (“Non spegnete lo Spirito”), l’incontro all’Abbazia Celestiniana sarebbe l’inizio di un’epoca nuova, di una Sulmona nuova, di un Abruzzo nuovo. Una “Celestiniana” epocale.
 
Progetto Life sull’Orso 
Visita della Commissione
Europea DI MONITORAGGIO

Il progetto Life ARCTOS si avvicina alla sua scadenza: fra tre mesi infatti si chiuderà dopo quattro anni di intenso lavoro. Il progetto, come noto, nasce per attuare alcune delle azioni previste dai Piani di Azione Nazionali (PATOM e PACOBACE) per la tutela delle due popolazioni di orso bruno presenti in Italia, quella alpina e quella appenninica del nostro orso marsicano. Nei giorni scorsi, c’è stata l’ultima delle visite di monitoraggio cui periodicamente vengono sottoposti i progetti Life da parte della Commissione europea che ha visto nel ruolo di monitor la Dr.ssa Iva Rossi, del gruppo Astrale Thymesis, che vigila per conto della Commissione sui progetti italiani, e di due funzionari della Commissione stessa: la Dr.ssa Ioana Cazan e il Dr. Thomas Foersch. Il progetto, coordinato dal Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, vede come partner le Regioni Abruzzo, Lazio e Lombardia, la Provincia Autonoma di Trento, il Corpo Forestale dello Stato, il WWF Italia, il Parco naturale Adamello Brenta, il Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “Charles Darwin” dell’Università “La Sapienza” di Roma. In questi 4 anni nell’ambito del Progetto sono state compiute 390 azioni di prevenzioni sulle Alpi e 236 sugli Appennini, sono stati effettuati interventi di recupero e riqualificazione su 19 ettari di ramneti nel Parco d’Abruzzo e nel Parco Regionale dei Monti Simbruini, sono state installate in Appennino 20 sbarre e 40 cartelli per la chiusura di strade forestali, sono stati effettuati 105 incontri con allevatori, cacciatori, turisti e cittadini dei vari paesi dell’area di progetto, sono state coinvolte nei programmi didattici sull’orso 77 classi per circa 1400 alunni nelle Regioni Lombardia e Friuli e circa 180 classi per circa 3000 alunni nella Provincia di Trento. Sono state inoltre create squadre di intervento per la gestione degli orsi cosiddetti confidenti in Appennino, in Lombardia, in Friuli Venezia Giulia e in Veneto, che pur non essendo partner di progetto, è stato coinvolto nel programma di gestione di questi animali al fine di essere immediatamente pronti ad intervenire qualora si manifestassero simili problematiche nelle aree di nuova espansione della popolazione alpina di orso. Inoltre, nell’ambito del progetto, è stato effettuato il monitoraggio della popolazione di Orso bruno marsicano, utilizzando le più moderne ed adeguate metodiche genetiche al fine di avere una stima di popolazione accurata. Il monitoraggio, che è stato
effettuato nel 2011 ad inizio progetto, ha permesso di stimare una popolazione di 49 individui ed è stato ripetuto nei mesi scorsi, a fine progetto, dandoci la possibilità di avere per l’inizio del prossimo anno nuovi e più aggiornati dati. Le risorse messe a disposizione dal progetto hanno inoltre consentito, quando in Appennino si è manifestato l’insorgere di un focolaio di cimurro, di avviare una forte campagna di sensibilizzazione a favore della vaccinazione dei cani e di distribuire 6500 dosi di vaccino. La visita di monitoraggio si è conclusa con una giornata di campo per la verifica di alcune delle attività svolte: durante il sopralluogo i funzionari della Commissione europea hanno dunque potuto prendere visione direttamente dell’intervento effettuato sui ramneti per incrementarne la produttività, delle opere di prevenzione installate presso aziende zootecniche e apicoltori del territorio del Parco, delle sbarre installate nell’ambito del progetto. “Con il progetto arctos, che  si avvia alla conclusione – a parere del Presidente Antonio Carrara – il Parco, insieme agli altri partner, ha avuto la possibilità di affrontare problematiche e di realizzare azioni e protocolli per la tutela dell’orso bruno marsicano oltre le attività ordinarie dell’Ente, che è esattamente la finalità che i progetti life si propongono”.
(Ufficio di Presidenza del Pnalm)
 

Il prossimo 15 ottobre
il Presidente Renzi
sarà in Abruzzo

"Con buona probabilità il premier Matteo Renzi sarà in Abruzzo il prossimo 15 ottobre; stiamo lavorando affinché la data sia quella". Lo ha annunciato il presidente della Regione Abruzzo Luciano D'Alfonso nel corso di una visita istituzionale all'ospedale di Atessa. Il governatore ha aggiunto che il presidente del Consiglio andrà "sicuramente all'Aquila e con buona probabilità in Val di Sangro"

presentazione
del Bilancio Sociale Inps
Abruzzo 2013

Giovedì 9 ottobre, alle ore 10,00, presso l’Associazione Nazionale Costruttori Edili Abruzzo - Via De Gasperi, 60 -L’Aquila, ci sarà la presentazione del  Bilancio Sociale Inps Abruzzo 2013 a cui interverrà Presidente del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza dell’INPS - Dottor Pietro Iocca. Sono invitati tutti gli organi di stampa.
La presentazione del Bilancio Sociale dell’Abruzzo costituisce parte integrante del Bilancio Sociale Inps nazionale e rappresenta da diversi anni, per gli osservatori economici, gli organi politici e le forze sociali regionali, un appuntamento atteso per le analisi e gli approfondimenti sull’andamento economico della regione, rilevati dai dati di produzione INPS relativi al mercato del lavoro per l’anno 2013.
Il programma dei lavori avrà il seguente svolgimento:  
Ore 10,00 Apertura dei lavori, Direttore regionale Inps Abruzzo   Roberto Bafundi; Saluto del Sindaco di L’Aquila Massimo Cialente; Saluto del Presidente della Provincia dell’Aquila Antonio Del Corvo; Relazione Presidente del Comitato Regionale Inps Abruzzo  Enrico
Paone; Relazione Direttore regionale Inps Abruzzo Roberto Bafundi; Intervento dell’Assessore regionale al Bilancio Silvio Paolucci; Interventi dei segretari regionali CGIL CISL E UIL.
Seguiranno il dibattito e le Conclusioni del Presidente del Comitato di Indirizzo e Vigilanza dell’Inps Pietro Locca.
 
 
INAUGURATA LA COLLETIVA
DI PITTURA
"Eventi Artistici al Cafe”

SULMONA - E' stata inaugurata sabato scorso a Sulmona  presso il Caffe’ 15 a Largo Federico Faraglia la collettiva di pittura "Eventi Artistici al Cafe'".All’evento hanno partecipato i seguenti artisti: Arturo Faiella, Marco Gentile, Alfredo Santella, Emidio Mastrangioli, Antoine Khan, Francesco Petrilli, Mattia Marcone e Paolo Ricciotti. Reading poetico by Claudio Spinosa, Massimo Santilli e Panfilo Cansanelli. Musiche di Flarry Meta Sound. La mostra rimarrà aperta fino al 19 ottobre dalle ore 10.00 fino alle 21.00.
Rubano in una oreficeria a Scanno
Due ucraini presi dai carabinieri

SCANNO - Due giovani ucraini, di 21 e 23 anni, sono entrati in una orificeria di Scanno e, mentre l’orefice cercava di accontentare le loro richieste, questi non visti hanno sottratto due rotoli di oro e preziosi per un valore di circa 8 mila euro. Quando l’orifice si è accorto del furto ha chiamato subito i carabinieri della locale stazione, che sono accorsi prontamente. Avuta la descrizione dei due, i carabinieri li hanno ricollegati a coloro che avevano lasciato la macchina in sosta vietata. Provenivano da Agropoli. Collegatosi con i colleghi di questa cittadina, i due ladri sono stati rintracciati. Avevano addosso 1.400 euro, provenienti dalla vendita di alcuni gioielli rubati a Scanno e il resto della refurtiva. I due sono stati denunciati a piede libero per furto.
 

NECROLOGIO

VILLALAGO - Oggi, alle ore 15,30, si svolgeranno i funerali di Maria Buccini, vedova Buccini, deceduta all’età di 94 anni nella RSA San Domenico, dov’era ricoverata. Alla figlia, al genero, ai nipoti e a tutti i suoi parenti le nostre sentite condoglianze.