Sabato 4 Ottobre 2014 - Il Santo del giorno: San Francesco d'Assisi, Patrono d'Italia

Il tempo... ieri - La perturbazione atlantica ci ha portato ieri ancora una giornata di nebbie e nuvole. La pioggia si è fatta vedere solo con poche gocce. Temperature: massima 13,6°C; minima 11,9°C; attuale 10,2°C (ore 23,50).
 
Una veglia di preghiera
presieduta dal Vescovo
Nella Basilica Cattedrale di San Panfilo

Anche la Diocesi di Sulmona-Valva si unirà oggi alla preghiera del Papa Francesco e della Chiesa per la famiglia, alla vigilia dell’apertura del Sinodo dei Vescovi dedicato proprio alla famiglia, come fondamento essenziale della società.
La veglia di preghiera, presieduta dal Vescovo monsignor Angelo Spina, si svolgerà oggi 4 ottobre, alle ore 21,00, a Sulmona nella Basilica Cattedrale di San Panfilo.
 
Premio Sulmona
Domenica la cerimonia di premiazione
   
SULMONA - Domenica 5 settembre, alle ore 11, al Chiostro dell’ex convento di Santa Chiara si sarà la cerimonia di premiazione del 41° Premio Sulmona – Rassegna internazionale di arte contemporanea e del Premio Sulmona di giornalismo.
Il Premio, organizzata dal Circolo di arte e cultura  “Il Quadrivio”, con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della Regione Abruzzo e del Comune di Sulmona, ha visto la partecipazione, per la sezione di arte contemporanea, di 120 opere, tra dipinti e sculture, in rappresentanza di ben 20 nazioni, valutate da una giuria presieduta da Vittorio Sgarbi. L'opera “Giada” di Claudio Sacchi di Firenze è la vincitrice del Premio di arte contemporanea
Per il giornalismo la giuria, presieduta dal giornalista Rai, Paolo Corsini,  ha assegnato il Premio a Peter Gomez (direttore de Ilfattoquotidiano.it) e aMyrta Merlino (conduttrice ed autrice della trasmissione “L'aria che tira” di LA7). Assegnata, inoltre, la Targa “Città di Sulmona” (sezione editoria e comunicazione) a Luigi Bisignani per il libro “Il Direttore”. (Foto, Report-Age)
 
 
Soddisfazione del Presidente
della Giunta Regionale dell’Abruzzo per la nomina
dell’on. Giovanni Legnini
a Vicepresidente del CSM

Il Presidente Luciano D'Alfonso ha espresso soddisfazione per la nomina di Giovanni Legnini a Vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura. «L'elezione di Giovanni Legnini - ha commentato D'Alfonso - consegna ad un abruzzese autorevolissimo la guida di un pezzo importante dell'ordinamento statuale poichè l'autogoverno delle garanzie dei magistrati evoca la centralità dello Stato. Naturalmente per tutti gli Abruzzesi non si tratta di scomodare un sentimento di straordinaria o inattesa meraviglia poiché il corso di esperienze di Giovanni Legnini motiva questo livello di responsabilità e non solo. Adesso l'Abruzzo dovrà raccogliere le proprie energie sapendo che non potrà contare su uno straordinario contributo di amministrazione attiva come quello sempre fornito da Legnini, prima Senatore, poi Deputato e poi ancora uomo di Governo, per fortuna per dieci anni di seguito. Buon lavoro, dunque - ha concluso il Presidente - al Vicepresidente del Csm, consapevoli tutti noi che porterà un grande contributo di saggezza, sobrietà e pacificazione istituzionale».
DUE incontri
con gli agricoltori
sulla riforma della PAC

Confagricoltura L’Aquila organizza due incontri con gli agricoltori sulla riforma della PAC che, dal 2005, interessa tutti gli agricoltori anche quelli che non hanno mai avuto gli aiuti della PAC e sono sprovvisti di titoli: gli orticoltori, i viticoltori ed i frutticoltori.
Programma delle relazioni: La nuova P.A.C. 2014/2020; Il nuovo sistema dei pagamenti e l’attribuzione dei titoli; Il Greening e le scelte colturali; L’agricoltore attivo; I pagamenti accoppiati.
Le date e i luoghi degli incontri:
07 Ottobre 2014 ore 15.00, nella sala Convegni di Sviluppo Italia
Nucleo industriale di Sulmona S.S. 17 - SULMONA;
14 Ottobre 2014 ore 10,00, nella sala Convegni ex A.R.S.S.A. Piazza Torlonia  - AVEZZANO.
 
IL COMUNE DI VILLALAGO
HA DATO MANDATO
ALL’AVV. LUCARELLI
PER RicorRERE al Tar CONTRO LA REGIONE

VILLALAGO - La Giunta comunale di Villalago, con delibera del 30 settembre 2014, ha dato mandato all’avv. Aldo Lucarelli del Foro di Avezzano di ricorrere dinanzi al Tar Abruzzo contro la delibera regionale dell’8 luglio scorso, che ha annullato una precedente delibera con la quale veniva assegnata al Comune di Villalago la somma di 130.000 euro, nella ripartizione dei fondi per le aree sottoutilizzate, secondo il programma Attuativo Regionale dei Fondi Fas Abruzzo, per un importo complessivo, pari a 31.995.000 euro. Il Comune di Villalago nel frattempo aveva avviato, secondo la somma stanziata a suo favore di 130.000 euro, una istruttoria con tecnici esterni per stabiire come utilizzarla ai fini di una progettazione per lo sviluppo del territorio. Ritenuta illegittima la suddetta delibera regionale di annullamento del finanziamento, la Giunta comunale ha deciso di ricorrere al Tar, impegnando la somma di euro 1.260.
 
IL COMUNE DI SCANNO
HA DECISO DI NON FARE APPELLO ALLA SENTENZA
DEL TAR A FAVORE
DELLA SIGNORA SPINOSA

SCANNO - La Giunta comunale di Scanno, con delibera n. 80 del 23 settembre 2014, ha deciso di chiudere definitivamente la questione Spinosa, dopo la sentenza del Tar Abruzzo (510/2014) che aveva dato torto al Comune e imposto il pagamento di euro 110.00 (pari al 50% di euro 137.308 più gli interessi legali sulla somma originaria rivalutata anno per anno) alla signora, dott.ssa Stefania Spinosa (questo giornale ne ha riportato in cronaca i fatti alla pag. del 9 giugno 2014).
L’avv. Di Massa, interpellato dal Sindaco Pietro Spacone in ordine alla opportunità di appellare la sentenza del TAR Abruzzo, si era così espresso: «non potendo ipotizzare ulteriori elementi di diritto e né avendo a disposizione, in punto di fatto, diverse opzioni e/o valutazioni degli elementi già scrutinati dal primo giudice, sono portato a ritenere come poco probabile una ulteriore riduzione della liquidazione siccome quantificata dal TAR con la sentenza in parola. Come giustamente rilevavi (riferito al Sindaco, ndr), il TAR ha già
ridotto del 50% le avversarie pretese; è lecito ritenere che abbia valutato con equo apprezzamento le circostanze del caso (ex art. 2056 c.c.) emerse all’esito del giudizio». In base al suddetto parere dell’avv. Di Massa, la Giunta ha deciso di non procedere all’appello avverso la sentenza del TAR Abruzzo.
 
vale a dire l'approvazione della Convenzione dal Commissario straordinario nominato dalla Giunta, l'architetto Antonio Sorgi. "La costituzione dell'A.G.I.R - spiega l'assessore all'Ambiente, Mario Mazzocca - permetterà di eliminare inerzie ed inadempimenti che, nel tempo, hanno comportato un sensibile aumento dei costi, situazioni di grave inefficienza gestionale, aggravi tariffari sugli utenti, sprechi organizzativi e talvolta vere e proprie emergenze. Vorremmo far comprendere che la mobilità passiva nel settore dei rifiuti, il dover servirsi degli impianti e delle risorse di altre regioni, comporta un danno incalcolabile alla nostra economia. La condivisione da parte dei Comuni di una strategia unica, che va ad ottimizzare gli ambiti pubblici ponendo fine agli interessi di locali consorterie, innesca al contrario un circolo virtuoso che non solo va a migliorare gli aspetti di gestione pubblica, ma crea ripercussioni positive anche nel sistema privato, stimolandolo a superare la logica di localismi e a porsi su ambiti extraregionali. L'Abruzzo può e deve essere anche nel settore dei rifiuti una forza attrattiva perché i rifiuti rappresentano una risorsa su cui fare leva per la crescita della nostra regione".
Sono 188 i Comuni abruzzesi
che hanno approvato lo schema
di convenzione per la gestione
dei rifiuti urbani

Sono 188 i Comuni abruzzesi che hanno approvato, alla scadenza del 25 settembre prevista dalla normativa, lo schema di convenzione all'A.G.I.R, l'Autorità per la gestione integrata dei rifiuti urbani che ridisegna l'assetto istituzionale e gestionale del ciclo dei rifiuti urbani in Abruzzo, con l'istituzione di un solo Ambito Territoriale Ottimale (ATO) coincidente con l'intero territorio regionale. Nelle finalità della legge la costituzione dell'AGIR - la cui assemblea è costituita da tutti i Comuni della regione, da un consiglio direttivo, da un direttore generale e da un revisore dei conti - dovrebbe risolvere la frammentarietà e le inefficienze gestionali, razionalizzando e ottimizzando l'intero comparto. Per i comuni inadempienti la legge prevede l'attivazione dei poteri sostitutivi,
 

Fiori d’arancio

SCANNO - Francesco Rotolo e Federica Silvani si uniranno in matrimonio oggi pomeriggio nella chiesa di Sant’Antonio di Padova. Sarà lo zio dello sposo, padre Alfiere Ubaldi, a benedire le nozze. L’evento verrà festeggiato nelle sale dell’Hotel Miramonti. L’orificeria Rotolo sponsorizza il nostro giornale per cui gli auguri agli sposi e alle loro famiglie sono doppiamente sentiti.

 
PER
LA
RUBRICA
AMARCORD

VILLALAGO - Quadro di persone alla scampagnata della festa del Lunedì di Pasqua all’eremo di San Domenico, in onore del frate che accompagnava il Santo, detto dai locali “Pecuozze”.
La foto ce l’ha fornita Alessandro, figlio di Alfio Gatta.
Ai Villalaghesi il compito di individuare le persone e l’anno in cui è stata scattata.