Venerdì 3 Ottobre 2014 - Il Santo del giorno: Sant'Ursicino di Coira, Vescovo

Il tempo... ieri - Giornata coN NEBBIE, NUVOLE E PIOGGIA. La perturbazione atlantica è arrivata sin dalla notte, portando ininterrotamente il cattivo tempo. Temperature: massima 17,5°C; minima 12,7°C; attuale 12,3°C (ore 23,50).
 
Inizia OGGI all’Aquila la prima edizione
del Festival della Montagna
Oggi, 3 ottobre alle ore 10,00, prenderà il via all’Aquila e sul Gran Sasso la prima edizione del Festival della Montagna che si protrarrà fino a domenica 5 ottobre. Evento organizzato dall'Associazione Gran Sasso Anno Zero, in collaborazione con il Comune dell'Aquila e con il sostegno della Fondazione Carispaq. Presso l'Auditorium del Parco, alla presenza del sindaco, Massimo Cialente, ci sarà la cerimonia inaugurale. Vi parteciperanno anche il presidente della Regione Abruzzo, Luciano D'Alfonso, il presidente della Fondazione Carispaq, Marco Fanfani, il rettore dell'Università dell'Aquila, Paola Inverardi, il presidente Pngml, Arturo Diaconale, il presidente dell'Anci Abruzzo,
Antonio Centi, il presidente del Cai Abruzzo, Gaetano Falcone, il coordinatore del Comitato Aspettando L'Aquila 2015, Carlo Frutti, il comandante regionale del Corpo Forestale dello Stato, Ciro Lungo e la vicepresidente di Legambiente Abruzzo, Francesca Aloisio. Per tre giorni il Parco del Castello si trasformerà in un villaggio della montagna, con snowboard estivo, nordic walking, arrampicata, concerti, brevi giri a cavallo per bambini e principianti. Appuntamenti anche sul Gran Sasso: visite guidate all'eco-villaggio di Pescomaggiore, prove di volo e avvicinamento a parapendio e deltaplano.
 
CANTI DI CULLA

Il libro di Annamaria Coletti Strang, “Lalla, lalla, lalla aut dormi aut lacte, canti di culla da Teocrito a D’Annunzio”, verrà presentato all’Aquila nella sala convegni Ance, venerdì 10 ottobre alle ore 17,30. Interverranno: la Dott.ssa Paola Poli, Responsabile dell’Archivio Storico dell’Arcidiocesi dell’Aquila, il Dott. Walter Capezzali, Presidente della Dasp, il Prof. Giuseppe Soraci Università degli Studi dell’Aquila, il Prof. M.A. Cignitti Gabriele Pro, il Prof. Antonio Pro Aquila Altera Ensemble, l’ Ing. Ugo Capezzali, voce recitante.
 
Indagati l'ex sindaco
di Sulmona ed altri otto
tra funzionari e politici

La Procura di Sulmona ha emesso nove avvisi di garanzia ipotizzando reati di falso e peculato. Le persone indagate sono l’ex sindaco di Sulmona ed ex politici, ex e attuali dirigenti, ex segretarie e funzionari del Comune di Sulmona. Sembrerebbe che i reati ipotizzati si riferissero all’assunzione e soprattutto allo stipendio di un dirigente assunto a scavalco a palazzo San Francesco durante la passata amministrazione. L’inchiesta della procura di Sulmona è partita all’indomani della caduta dell’amministrazione Federici, quando i carabinieri sequestrarono la documentazione relativa al rinnovo delle posizioni organizzative fatta dal sindaco uscente e poi annullata dal commissario prefettizio.
 
PER LA SNAM La Valle Peligna
è un'area marginale
SOTTO UNA CATENA DI MONTI

Il tavolo tecnico a Roma, istituito per verificare altre soluzioni che scongiurasse la costruzione del metanodotto nella Valle Peligna, è saltato miseramente, dopo che la Snam ha definito la valle “un’area marginale sotto una catena di monti”. A risentirsi è stato soprattutto il governatore del’Abruzzo, D’Alfonso, che ha abbandonato la riunione insieme alla delegazione istituzionale composta dagli assessori Giovanni Lolli e Mario Mazzocca e dal sindaco di Sulmona Giuseppe Ranalli.
E’ saltata anche la discussione sulla costuzione della Centrale prevista in zone “Case Pente”, che la delegazione abruzzese vorrebbe, invece spostare più a sud o a Cupello. Salvo rinvii la decisione è ora affidata alla conferenza dei servizi, prevista per mercoledì prossimo. La Snam e il ministero sembrano decisi a realizzare il metanodotto sulla dorsale appenninica, perché la deviazione in mare sarebbe più costosa.
 
TORNATA LA DELEGAZIONE ANVERSANA DALLA FRANCIA
POSITIVO L’INCONTRO CON LA COMUNITA’ DI Illiers-Combray
Anversa - La delegazione del Comune di Anversa degli Abruzzi è rientrata in Italia dopo le interessanti giornate trascorse in Francia, in occasione dei festeggiamenti per il 40° anniversario dell’Associazione dei Gemellaggi di Illiers-Combray. Oltre i significativi momenti di carattere istituzionale con i rappresentanti della cittadina francese e con i delegati di Gemunden Wora (Germania) e di Coniston (Inghilterra), il gruppo di Anversa ha avuto l’opportunità di vedere i luoghi simbolo di Parigi e di visitare il famoso Museo d’Orsay, dove sono ospitati innumerevoli capolavori dei più grandi pittori del mondo. Molto apprezzate anche le gite turistiche a Mont Saint-Michel e al Castello di Fontainebleau, favorite dal bel tempo che ha caratterizzato l’intero periodo del soggiorno. Da evidenziare la calorosa ospitalità ricevuta dalle famiglie francesi che si sono prodigate per rendere gradevole e confortevole l’incontro con gli amici italiani, tedeschi ed inglesi.
Il Comitato per i Gemellaggi di Anversa è stato invitato per il prossimo appuntamento a Maggio 2015 in Germania, per ricordare la firma del primo protocollo tra Illiers-Combray e Gemunden Wora.
 
FESTA DEL NONNO A SCANNO

SCANNO - Il Centro Anziani ha organizzato per la giornata di ieri la festa del nonno. Gli iscritti si sono ritrovati nell’ hotel Miramonti per il pranzo e il pomeriggio danzante, come è loro consuetudine nelle
altre occasioni di festa: Natale, Carnevale,e a giugno. Per questa ricorrenza, istituita in Italia non molto tempo fa il due ottobre, proprio
in coincidenza con gli Angeli Custodi, protettori affidati da Dio ad ogni persona, sarebbe bello che intervenissero anche i nipoti a ringraziare i nonni, sempre presenti come gli Angeli Custodi.
 
INIZIATA IN ABRUZZO
LA CAMPAGNA
antinfluenzale

Avvio, in Abruzzo, della campagna antinfluenzale 2014-2015. Lo ha deliberato la Giunta regionale, demandando alle Asl tutte le procedure per la copertura vaccinale, e destinando allo scopo 800mila euro. La campagna riguarda non solo gli ultra 65enni ma anche tutte le categorie a rischio sulla base degli elenchi di esenzione per patologia. Ogni Asl dovrà presentare entro il 31 marzo 2015 il riepilogo delle vaccinazioni eseguite che ogni regione dovrà poi inoltrare al Ministero della Salute.
 
“Abruzzo for match”
primo salone
dell’orientamento

All’interno del job village, una struttura itinerante che visiterà le maggiori piazze dei quattro capoluoghi regionali (L’Aquila 3/4 ottobre, Chieti 10/11 ottobre, Pescara 17/18 ottobre, Teramo 24/28 ottobre), si espliciteranno una serie di attività utili all’orientamento alla formazione, all’occupazione nonché a delineare le principali tendenze del mercato del lavoro, attraverso il confronto del sistema pubblico e privato. Appello dell’Assessore Marinella Sclocco alle donne, ai giovani, ai diversamente abili ad intervenire.
 

NECROLOGIO

SCANNO - Ieri pomeriggio si sono svolti nella chiesa parrocchiale i funerali di Pasqua Giovannelli, deceduta all’ospedale di Sulmona, all’età di anni 70. La sua morte ha suscitato un grande dolore nella comunità scannese, Pasqua era una donna affabile e rispettosa verso tutti.
Sentite condoglianze alle sorelle, alle nipoti e a tutti i suoi parenti.

SCANNO - Condoglianze alla famiglia di Tarsilla Carbone, venuta a mancare all’età di 94 anni. I funerali si sono svolti ieri mattina nella chiesa parrocchiale.