Mercoledì 1 Ottobre 2014 - Il Santo del giorno: Santa Teresa di Gesù Bambino, Vergine e dottore della Chiesa

Il tempo... ieri - SetteMbre ci ha salutato con un’altra bella giornata. Soltanto qualche nuvolaglia nel tardo pomeriggio. Speriamo che le ottobrate siano lunghe e piacevoli. Temp: max 17,7°C; min 2,0°C; attuale 5,3°C (ore 23,50).
 

AUGURI DALLA NOSTRA REDAZIONE ALL’ON. Giovanni Legnini
PARLAMENTARE ABRUZZESE
per la nomina a vicepresidente del CSM

 
PROIEIZIONI NELL’AULA CONSILIARE DEL COMUNE DI VILLALAGO
DEL MATERIALE REALIZZATO DAL GRUPPO ERASMUS
fauna selvatica. Il nostro lavoro è focalizzato sullo sviluppo di competenze e opportunità per le persone, soprattutto fra i più giovani, attraverso il loro coinvolgimento in progetti di conservazione. Mettendo insieme giovani e meno giovani, persone del posto e straniere, coniugando innovazione e tradizione, creiamo soluzioni di cui beneficiano le persone e la fauna selvatica”.
A cura dell’Associazione Culturale “Studium Naturae” sarà proiettato il video “Nature Concentriche - Da una goccia d’acqua alle stelle”.to sono:
I partener del progetto sono: Comune di Villalago, Pnalm, Ambiente e/è Vita, Riserva Naturale regionale “Lago di San Domenico-Lago Pio” e “Naturae Studiorum”.
VILLALAGO - Oggi, mercoledì 1 ottobre, alle ore 18,00, nell’aula consiliare del Comune di Villalago ci sarà un incontro con tutti i partener nazionali e internazionali del progetto Erasmus “Pronto soccorso - Living Together - rivolto alla salvaguardia dell’orso marsicano". Saranno proiettati materiali realizzati  dai partecipanti al progetto. Nei giorni scorsi un gruppo di giovani, accolti dall’associazione scannese “Un ponte con la natura”, hanno messo a dimora nelle montagne di Villalago numerose piante che dovrebbere fornire cibo agli animali selvatici, soprattutto all’orso. Ricordiamo che la suddetta associazione, senza fine di lucro, è nata con lo scopo - come si legge dal loro sito - “di sviluppare soluzioni sostenibili per risolvere i problemi fra persone e
 
Giornata di studio
Su “FINANZIAMENTI EUROPEI
DI Europa creativa”
Val Fondillo (Opi), 6 ottobre 2014

A fine stagione estiva, quando i boschi si tingono di  giallo e di rosso e  risuonano  dei bramiti dei cervi in amore, gli orsi  confidenti si avvicinano ai paesi per nutrirsi della frutta che l’uomo lascia loro e gli abitanti dei paesi  oramai svuotati dai flussi turistici, riconquistano il loro tempo  tranquillo, è il momento  di fare bilanci e progetti.  
Così  la Cooperativa So. R. T. che gestisce la Val Fondillo, cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, in partnership con l’associazione “Futuro Remoto” e il patrocinio dell’Ente PNALM, ha attivato un’opportunità di studio  per tutti gli amministratori e  operatori dei paesi del Parco sui finanziamenti europei. Gli esperti chiamati a condurre il seminari (gruppo ITACA) sono stati selezionati  proprio per la loro esperienza nel settore e una grande pragmaticità  nella presentazione  dei bandi europei. In particolare verrà analizzato quello di Europa creativa che prevede di qui al 2020 un sostegno economico pari al 60% a fondo perduto agli Enti pubblici e privati e alle Associazioni che investano nella cultura e nei media.
Il risultato atteso del seminario è quello di incentivare nel territorio attività culturali di respiro internazionale, sviluppando anche  nuovi target di pubblico, attualmente poco sensibilizzati alla cultura, che in Italia dovrebbe invece costituire la principale attività produttiva.
Nel corso dell’incontro si intende anche promuovere un confronto fra i partecipanti (amministratori e operatori del territorio) sulle azioni da fare per andare incontro al futuro del territorio.
La cooperativa So R. T., che nel corso dell’estate ha attivato numerose
iniziative per tutte le età e per tutti gusti (dai percorsi in natura alle attività sportive, dall’apertura del Museo della Foresta e dell’Uomo ad iniziative tematiche riguardanti l’archeologia, il Regio Tratturo, il lavoro nei boschi, dalla valorizzazione della ristorazione ai laboratori didattici per bambini e per gli adulti), spera che questa occasione d’incontro e di studio possa incrementare la coesione sociale del territorio del Parco e di conseguenza uno sviluppo di qualità e di sostenibilità del territorio , aprendo occasioni di lavoro stabile soprattutto per i giovani.
Per prenotazioni al seminario di Europa creativa rivolgersi al tel 3292257886 o al 3319727262.
(Maria Pia Graziani)
 
Dall’Associazione “Salviamo l’Orso”
UN PARCO NAZIONALE
PER L’ORSO!
IL MINISTRO GALLETTI
BATTA UN COLPO

Salviamo l’Orso appoggia l’azione del PNALM e chiede che sia risolta una volta per tutte la questione del pascolo dei bovini in territorio di Gioia dei Marsi. BENE... bene... bene!  SALVIAMO L'ORSO che  combatte questa battaglia da due anni, non può che rallegrarsi per il comunicato emesso ieri dal Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise (Pascoli sicuri per l’orso” a seguito  dell’intervento per riportare in stalla una mandria di vacche sospetta di essere infetta da TBC. L’intervento,  deciso dal Presidente Carrara ed eseguito insieme all’allevatore  dalle guardie  del Servizio di sorveglianza  del Parco , va nella direzione che l’associazione ha  sempre auspicato, vale a dire la rimozione delle mandrie di bovini che pascolano a Gioia dei Marsi  in un area ricompresa nel PNALM e  nella sua zona di protezione esterna.
“In questo modo - recita il comunicato emesso dal PNALM - si tende a regolarizzare una situazione posta all'attenzione del Ministero della Salute, oltreché a quello dell'Ambiente, nell'ambito delle azioni di tutela della popolazione di Orso bruno marsicano. In relazione ai casi di TBC bovina manifestatisi nuovamente nell'area frequentata dall'Orso bruno marsicano - afferma il Presidente del Parco Antonio Carrara - l'Ente Parco auspica una soluzione definitiva del problema al fine di porre  la popolazione del plantigrado al riparo da ogni  patologia insulto di carattere infettivo, vista la sua limitata popolazione e l'elevatissimo
rischio di estinzione". Dunque la situazione che SALVIAMO L’ORSO  denuncia  ormai da mesi , regorlarmente, con numerosi comunicati stampa  ed  a cui spesso la stampa regionale non ha dato il rilievo che essi avrebbero meritato (come mai ?) e’ ormai di dominio pubblico  grazie al comunicato del PNALM ed a quello  recentissimo del  Comando regionale  del CFS.  Ci sorprende  il “rimbombante” silenzio delle associazioni di categoria degli allevatori che fino a ieri accusavano  noi  ed il WWF di allarmismo. Oggi  Confagricoltura non ha niente da dire al  riguardo ? E’ necessario  che il Ministero della Salute  ed i Servizi veterinari della Regione Abruzzo producano  al piu’ presto un piano per l'eradicazione della TBC bovina nell' interesse non solo dell’Orso  ma anche nell’interesse della salute pubblica e di quella  degli animali domestici. E finalmente batta un colpo anche il nostro Ministro dell’Ambiente , l’imperturbabile On. Galletti , prodigo di annunci ma sempre latitante  quando si tratta di tradurre in provvedimenti  ed  azioni concrete quegli annunci.  Quali sono le attese novita’ sfornate dall’ Autorita’ di Gestione del PATOM  riunitasi il 18 scorso al Ministero  ?  A distanza di 11 giorni non abbiamo ancora preso visione del verbale della riunione si e’ deciso forse  di secretarla ? E’ di Galletti la decisione di abbandonare una  pratica trasparente  e rispettosa  del diritto all’informazione della pubblica opinione? O ci comunichera’ gli esiti della stessa via Twitter tanto poche battute dovrebbero essere sufficienti  a descrivere il nulla prodotto dalla riunione. L’Associazione Salviamo l’Orso  e la pubblica opinione  stanchi  di rinvii e di tentennamenti  si aspettano  che il Ministro dedichi all’orso marsicano le risorse necessarie e sufficienti alla sua conservazione  e si adoperi affinche’ il Parco Nazionale piu’ importante d’Italia  possa  infine liberarsi dalle vacche che  da 10 anni lo hanno invaso  e torni ad essere prima di tutto la “casa” dell’orso,  motivo  per cui fu istituito 93 anni fa non chiediamo niente di piu ne’ niente di meno! Salviamo L’Orso   
 
AFFIDATA ALL’INFOARCH DI ORFANELLI NICOLA & C.S.A.S.
IL COMPITO DI reperire le risorse
necessarie al finanziamento della massa passiva
e contrastare l'evasione fiscale NEL Comune di Villalago
VILLALAGO - Il Commissario straordinario di liquidazione, Dott. Guerino Vittorio De Luca, e il sindaco, Geom. Fernando Gatta, con un avviso pubblico hanno reso noto alla cittadinanza di aver affidato all’Azienda INFOARCH DI ORFANELLI NICOLA & C.S.A.S. i seguenti servizi: 1. Nuova formazione archivi digitali integrati tributi maggiori (IUC) e minori, catasto, dati Siatel; 2. Servizio per l'accertamento e riscossione coattiva ICI / IMU, TARSU / TARI, dell'imposta comunale sulla pubblicità, dei diritti sulle pubbliche affissioni, della tassa di occupazione del suolo pubblico temporanea e permanente; 3. Fornitura gestionale tributi maggiori e minori; 4. Servizio di supporto alla simulazione ed all'avvio della TASI.
Detta azienda eseguirà i servizi adottando le soluzioni tecnologiche, organizzative e procedurali avanzate, assicurando criteri di equità, giustizia ed imparzialità. Per le sole posizioni risultanti incoerenti o non aggiornate, la INFOARCH OI ORFANELLI NICOLA & C. S.A.S. invierà, per conto del Comune di Villalago, comunicazioni e/o avvisi di accertamento ai cittadini, assicurando l'assistenza e la consulenza attraverso l'istituzione di uno sportello presso la sede comunale per garantire il facile accesso alle informazioni e soddisfare le richieste dei contribuenti.
 
la famosa Presentosa di Scanno
Ambasciatrice d'Abruzzo

La famosa Presentosa di Scanno insieme ad un piatto in ceramica è il simbolo che l'Abruzzo ha dato ai suoi nuovi cinque "ambasciatori" nel mondo. A Sulmona, nella splendida cornice del teatro Maria Caniglia, l'Ufficio di presidenza del Consiglio regionale e la Presidenza della Giunta regionale hanno premiato cinque personalita' che per vari meriti, nel 2014, si sono contraddistinte nel mondo nei diversi campi del lavoro, dello spettacolo, dello sport, della vita sociale e economica. Per il 2014 i nuovi "ambasciatori" premiati a Sulmona sono: la docente universitaria Ucla negli Usa, originaria di Lanciano, Maria Rita D'Ortona; l'economista statunitense Dominick Salvatore, originario di Villa Santa Maria; il giudice di pace Antonio Reggi, originario di Castilenti e emigrato in Australia; il direttore della Risorse umane e organizzazione Bosch Italia, il teramano Roberto Zecchino; e l'amministratore di Rfi del Gruppo Fs, Maurizio Gentile, di Sulmona.  
 
La Gfs ha rimesso
in libertà altri quattro
esemplari adulti di grifone

Il Progetto Grifone in Abruzzo compie 20 anni e saluta il successo del ripopolamento dell'avvoltoio con 180 esemplari in una vasta area tra Marsica e Pnalm. La Gfs ha rimesso in libertà altri 4 esemplari adulti (oltre 2,5 mt di apertura alare) inanellati e radiocollegati per il monitoraggio continuo. Dal Riserva Naturale Monte Velino hanno spiccato di nuovo il volo per raggiungere i nidi sparsi nelle montagne abruzzesi, con 30 coppie in circa 5 colonie osservate.
 
accelerare l'uscita dalla condizione di commissariamento della sanita', recuperando autonomia decisionale e programmatoria. ''A differenza di quanto accaduto in passato - si legge nel documento - in meno di cento giorni, il governo regionale, grazie all'azione dell'Assessore al Bilancio e Sanita', ha individuato le risorse necessarie per far fronte alla quota di compartecipazione, tale da garantire la gratuita delle prestazioni riabilitative per le fasce di reddito piu' basse e rendendo possibile la contribuzione diretta ai Comuni. Queste risorse derivano da fondi di bilancio, in quanto le prestazioni riabilitative non possono gravare sulle spese sanitarie, perche' altrimenti si determinerebbe distrazione dei fondi della sanita'. L'attuale bilancio, approvato dalla precedente amministrazione regionale, pur a fronte dell'obbligo della compartecipazione, non aveva individuato colpevolmente alcuna risorsa da destinare ai Comuni, lasciando di fatto soli i disabili e le loro famiglie rispetto all'obbligo di compartecipazione. Per questa ragione si e' resa necessaria una urgente variazione di bilancio''.
Consiglio regionale dell’Abruzzo
approva risoluzione su ticket

Il Consiglio regionale abruzzese, riunito in seduta straordinaria, ha approvato una risoluzione che impegna il presidente della Giunta regionale, l'Assessore al Bilancio e alla Sanita' e l'intera Giunta regionale ad assumere quale prioritario vincolo di bilancio la copertura della quota di prestazioni riabilitative sottoposte a compartecipazione garantendo anzitutto le fasce di reddito piu' basse; a procedere a una rigorosa ricostruzione della verita' di bilancio al fine di individuare risorse certe attraverso la ricognizione di tutte le situazioni debitorie e potenzialmente debitorie dirette e indirette, ovvero afferenti ad Enti regionali e societa' partecipate; a dare comunicazione alla Corte dei Conti delle risultanze riscontrate e delle condotte assunte, anche in ordine alla modalita' di partecipazione e di approvazione dei bilanci di Enti regionali e societa' partecipate; a porre in essere ogni utile atto per