Martedì 30 Settembre 2014 - Il Santo del giorno: San Girolamo, Sacerdote e dottore della Chiesa

Il tempo... ieri - Ancora una bella giornata con moderata ventilazione e con un rialzo termico. Settembre, che non è stato un bel mese, ci sta gratificando nei suoi ultimi giorni. Temp: max 20,6°C; min 4,9°C; attuale 11,0°C (ore 23,50).
 
ROCCARASO: UNA SETTIMANA
CON CLAUDIO BAGLIONI
PER L'ANTEPRIMA DEL NUOVO TOUR

Un altro big della musica italiana a Roccaraso.  Dopo il grande successo lo scorso maggio con la data zero del tour di Gianni Morandi arriva Claudio Baglioni. Uno dei cantanti italiani più amati, che con le sue canzoni ha fatto innamorare più generazioni, dagli anni Settanta ad oggi, per una settimana soggiornerà a Roccaraso per preparare il suo nuovo “Con voi ReTour”. Dal 6 al 14 ottobre, con lui a Roccaraso uno staff di una cinquantina di persone, tra tecnici e musicisti, per provare brani e scaletta degli spettacoli che terrà in diverse città italiane. Il concerto, che si terrà nel Palasport “G.Bolino” nella serata del 14 ottobre (ore 21.30), riproporrà i successi del cantante romano e gli inediti tratti dall'album “Con voi”. Grande è l'attesa per l'evento che
s'inserisce nel più articolato progetto, voluto dal sindaco di Roccaraso Francesco Di Donato, che prevede uno sviluppo turistico del territorio anche attraverso i grandi nomi della musica italiana ed internazionale.
 
PASCOLI SICURI PER L’ORSO
dopo LA cattura del bestiame soSpettato di TBC

A seguito della denuncia dell’ASL di Avezzano  del 21 Agosto u.s. di insorgenza di un focolaio di TBC bovina nell’allevamento del Signor Franco Antonelli, poiché i capi bovini dello stesso permanevano al pascolo in maniera incontrollata, l’Ente Parco, con proprio personale del Servizio di Sorveglianza e con quello del Coordinamento Territoriale per l’Ambiente del Corpo Forestale dello Stato, è intervenuto per procedere alla cattura di detto bestiame, con l’ausilio dello stesso allevatore e dei suoi collaboratori. L’operazione, avviata il 19 settembre scorso, si è conclusa pochi giorni fa con la riconduzione in stalla e in apposito recinto, ed ha richiesto un impegno cospicuo da parte del Parco con l’utilizzo di 30 unità della Sorveglianza del Parco per diversi giorni. Sarà quindi possibile, ora, procedere ai controlli sanitari di prassi per quanto riguarda la TBC e le altre opportune verifiche. In questo modo si tende a regolarizzare una situazione posta all’attenzione del Ministero della Salute, oltreché a quello dell’Ambiente, nell’ambito delle azioni di tutela della popolazione di Orso bruno marsicano.
“In relazione ai casi di TBC bovina manifestatisi nuovamente nell’area frequentata dall’Orso bruno marsicano, afferma il Presidente del Parco
Antonio Carrara,  l’Ente Parco auspica una soluzione definitiva del problema al fine di porre  la popolazione del plantigrado al riparo da ogni  patologia insulto di carattere infettivo, vista la sua limitata popolazione e l’elevatissimo rischio di estinzione.
(Ufficio di Presidenza)
 
I Sindaci dei Comuni degli altipiani presenti alla celebrazione
della XIII Giornata Nazionale Mauriziana
della Difesa per l’apprezzamento rivolto allaFondazione, auspicando anche l’augurio per un immediato rilascio dei due fucilieri di Marina ingiustamente detenuti in India. Numerosi sono stati i messaggi augurali pervenuti per questa commemorazione la cui lettura è stata effettuata dal Presidente Onorario della Fondazione Mauriziana, Sergio Paolo Sciullo della Rocca, Cittadino Onorario di Pescocostanzo, particolarmente applaudito il messaggio del Presidente del Senato Pietro Grasso per i contenuti particolarmente toccanti. La cerimonia è terminata con l’augurio comune di sempre maggiori presenze in occasione della Celebrazione della 14^ Giornata Nazionale Mauriziana, già fissata per martedì 22 settembre 2015. (Asmodeo Rennes)
Celebrata a Pescocostanzo d’Abruzzo la 13^ Giornata Nazionale Mauriziana presso il Sacrario Nazionale Mauriziano d’Italia, alla presenza delle rappresentanze interforze di Decorati Medaglia d’Oro Mauriziana di Esercito, Marina, Aeronautica, Carabinieri e Guardia di Finanza. Numerose le Associazioni Militari Combattentistiche e d’Arma intervenute unitamente alle Sezioni e Gruppi Alpini per rendere omaggio al loro Santo patrono Maurizio. La Santa Messa è stata officiata dal Cappellano militare Mons. Gabriele Teti accompagnata dalle note della Banda musicale di Monteroduni. Sono seguiti gli interventi del Sindaco di Pescocostanzo Dott. Pasqualino Del Cimmuto e del Presidente della Fondazione Mauriziana Cav. Mauro Di Giovanni che ha ringraziato il Capo di Stato Maggiore
 
Oggi doppia seduta del Consiglio
Regionale a L’Aquila

Il Consiglio regionale è stato convocato per oggi, martedì, a L’Aquila. In mattinata, alle ore 11,00, l’Assemblea si riunirà,in seduta straordinaria, per discutere sulla richiesta di revoca immediata dei decreti nn. 91/2014 e 92/2014 del 13.8.2014 del Commissario ad acta. Nel pomeriggio invece il Consiglio si occuperà nel corso dei lavori della seduta ordinaria della discussione solamente di documenti politici. All’ordine del giorno  infatti figurano una interrogazione a firma dei consiglieri Bracco, Ranieri, Pettinari e Mercante recante: nomina di Giuseppe De Dominicis; interrogazione del consigliere Olivieri riguardante: Determinazione dirigenziale n. 180/DL32 del 22.7.2014 "Gara di appalto con procedura aperta per l'affidamento di un servizio di progettazione e realizzazione di azioni innovative ICT per la formazione nella scuola"; interpellanza del consigliere Pettinari recante: Alloggi Ater Interpellanza n. 8 a firma del consigliere Chiodi relativa: Attuazione del Decreto del Commissario n. 71/2014 per l'erogazione a carico del bilancio regionale di farmaci "off label" e farmaci di fascia C e C bis per pazienti affetti da malattie rare. Nella seconda parte della riunione l’Assemblea discuterà risoluzione a firma dei consiglieri Berardinetti e Di Pangrazio recante: Misure urgenti per favorire la tracciabilità dei prodotti certificati IGP della Piana del Fucino, per la tutela delle risorse idriche e per la valorizzazione del territorio: Impiego e potenziamento del Nucleo Operativo Speciale e di Protezione Civile (NOS) del Corpo Forestale dello Stato di Avezzano; risoluzione a firma del consigliere Marcozzi recante: Sito di Interesse Regionale (S.I.R.) denominato: "Chieti Scalo" - Proposta di intervento della Regione Abruzzo per la messa in sicurezza e bonifica del sito in oggetto. Infine il Consiglio dovrebbe procedere( ma entrambi gli argomenti sono iscritti da tempo

DALLA PRO LOCO
DI VILLALAGO

L'Associazione Pro Loco di Villalago comunica che il nuovo direttivo, riunitosi in data 28/9/2014, ha proceduto, con voto unanime, a nominare Grossi Francesco, Presidente dell'associazione, Picconi Simona Vicepresidente e Sciore Stefano, Segretario-Tesoriere.
Inoltre, in un'ottica di massima inclusione e partecipazione il direttivo ha convenuto di voler coinvolgere nelle attività dell'associazione anche i membri supplenti, sempre nel rispetto delle norme statutarie. Infine, per rendere più efficace ed organica l'attività dell'organo, è stato deciso di attribuire ad ogni membro un diverso settore di competenza, i cui dettagli saranno in seguito comunicati.

all’odg dei lavori da mesi) alla  elezione di un componente del Collegio regionale per le garanzie statutarie. L.R. 11.12.2007, n. 42; nomina, su indicazione del Consiglio delle Autonomie Locali, di uno dei cinque esperti che compongono il Collegio regionale per le garanzie statutarie, ai sensi della L.R. 11 dicembre 2007, n. 42 "Istituzione e disciplina del Collegio regionale per le garanzie statutarie".
 
Nuove modalità di rilevazione
della soddisfazione degli utenti:
Progetto “Customer Experience”

L’Inps - ormai da diversi anni - attribuisce all’attività di analisi della soddisfazione dell’utente (Customer Satisfaction) un ruolo di primaria importanza nel miglioramento della qualità dei servizi e del Customer Care. In quest’ottica, l’Istituto sta avviando in questi giorni un progetto sperimentale per la definizione di un nuovo modello di rilevazione della soddisfazione dell’utente - denominato “Customer Experience” - che fornirà indicazioni sul livello di qualità dei servizi resi all’utenza dal momento della presentazione della domanda fino al ricevimento della prestazione richiesta da parte dell’utente. La sperimentazione riguarderà un campione di utenti delle sedi di Bologna e Bari i quali riceveranno, sulla loro casella di posta elettronica fornita all’Istituto, previo sms di preavviso, una mail contenente un link che conduce ad un questionario online; in alternativa a tale modalità, gli utenti privi di indirizzo email potranno essere contattati da un operatore Inps che somministrerà loro il medesimo questionario. La partecipazione, totalmente volontaria e sotto garanzia di anonimato, avverrà nel rispetto della normativa sulla privacy. (Inps, Ufficio Stampa)
 

AVVISO Dall’asD
MTB SCANNO

SCANNO - L’ASD MTB SCANNO, in collaborazione con l’Ass. Aclli di Scanno-Villalago, invita tutti i volontari che hanno collaborato alla buona riuscita delle manifestazioni sportive Marathon degli Stazzi 2014 e XTerra 2014, al pranzo che si terrà domenica 5 ottobre p.v. presso il Camping “I Lupi”. Le adesioni possono essere comunicate entro e non oltre il giorno 30 settembre p.v. a:
De Vincentis Mario, 360739409
Silla Amedeo, 3405074486
Di Marco Tiziana, 3474273736

Vi aspettiamo numerosi!

 
SANTA MESSA AL CIMITERO
PER LA RICORRENZA
DI San michele arcangelo

SCANNO - Il 29 Settembre è la festività dei Santi Arcangeli Michele, Gabriele, Raffaele. Fino al 1969 la Chiesa ricordava soltanto San Michele, che a Scanno viene venerato nella chiesa del cimitero. Qui ieri pomeriggio è stata celebrata da padre Kant una Santa Messa, partecipata da molta gente, dedicata anche a tutte le persone che riposano nel cimitero locale. Fino a non molto tempo fa la cappella custodiva una bella statua seicentesca dell’Arcangelo, in atto di schiacciare il dragone e con in mano la bilancia per pesare le anime all’ingresso del Paradiso. Purtroppo venne trafugata e sull’antico basamento in pietra scolpita attualmente c’è una statua di nuova fattura, che non ha il pregio dell’ altra che proveniva dalla chiesa di Sant’Angelo, nell’aia omonima.
 
UN ITALO-AMERICANO
DI ORIGINI VILLALAGHESI
IN FOTO CON OBAMA
PRESIDENTE DEGLI USA

Steven, figlio di Rita Gatta, è nipote di Lino (figlio di Terzopiano) e Giuseppina Gatta. La nonna è ancora in vacanza in paese. Ha la casa al Colle Martino
Steven è un giovane di 17 anni. Vive nel New Jersey con la sua famiglia non lontano da New York dove attualmente studia.
Nella foto è ritratto col Presidente Obama in un ristorante del Mariland dove il giovane Steven si trovava per un torneo di golf, di cui è appassionato, come lo è lo stesso Presidente. L’incontro è stato del tutto inaspettato e Steven non si è lasciato sfuggire l’occasione di farsi ritrarre con l’illustre personaggio. Facciamo gli auguri a Steven per i suoi studi e speriamo di  vederlo quanto prima a Villalago nella casa dei suoi nonni.