Mercoledì 24 Settembre 2014 - Il Santo del giorno: San Pacifico da Sanseverino Marche, Ofm

Il tempo... ieri - IL VENTO FREDDO ha portato un ulteriore calo termico. La giornata è stata assolata. Le nuvole sono apparse solo in serata. Notte stellata. Temperature: max 17,3°C; min 9,2°C; attuale 9,3°C (ore 23,50).
 
I MARCHESI MAZZARA
NOBILI DI SULMONA

Nell’ambito delle conversazioni sul patrimonio culturale abruzzese, a cura dell’Agenzia di Promozione Culturale di Sulmona e del Centro Regionale Beni Culturali, giovedì 2 ottobre alle ore 17,00, Enrichetta Santilli parlerà del Palazzo dei Marchesi, Fabio Maiorano di Storie di Zeta e Carlo Maria D’Este di Santa Maria dell’Incoronata, Chiesa dei Marchesi. Le conversazioni avranno luogo nella saletta Mazzara di Sulmona.
 
a Peter Gomez e Myrta Merlino
il "Premio Sulmona" di giornalismo

I giornalisti Peter Gomez (direttore de Ilfattoquotidiano.it) e Myrta Merlino (conduttrice ed autrice della trasmissione "L'aria che tira" di LA7) sono i vincitori del "Premio Sulmona" di giornalismo. Lo ha deciso la giuria della manifestazione, presieduta da Paolo Corsini (giornalista Rai). I due giornalisti riceveranno la Targa d'oro "Regione Abruzzo" domenica 5 ottobre, alle ore 11.00, al Polo Museale Civico Diocesano di Sulmona, in occasione della cerimonia di chiusura del 41esimo Premio Sulmona - Rassegna internazionale di arte contemporanea.
Il premio per la sezione "carta stampata e web" viene assegnato a Peter Gomez, tra i piu' affermati giornalisti d'inchiesta italiani, "perche' si e' distinto in questi anni per un giornalismo di grande qualita', avendo lavorato su tutti i piu' importanti fatti di cronaca nazionali. Il premio per la sezione "Radio e Tv" viene invece assegnato alla giornalista Myrta Merlino per aver saputo divulgare i temi dell'economia e della politica anche al largo pubblico. La Targa "Citta' di Sulmona", riservata all'editoria e alla comunicazione, viene assegnata a Luigi Bisignani per il libro "Il direttore": un thriller ambientato nel mondo del giornalismo, che entra nelle stanze del potere e ci porta dal Vaticano alle coste della Florida, passando per Roma, Milano, Varsavia, Madrid, inseguendo una trama vertiginosa in cui si riconoscono trent'anni di ombre, segreti, scandali, complotti italiani. Un opera con cui, quello che e' stato definito il "Ken Follet italiano" porta nuovamente il mestiere del giornalista, con le sue luci e le sue ombre, ad avere un ruolo da protagonista nella letteratura.
 
Venti itinerari tematici
per valorizzare I borghi

Giornata conclusiva ieri all'Aquila del progetto comunitario “Adristorical Lands” inserito nel programma transfrontaliero “Ipa-Adriatico”. Nel capoluogo aquilano si sono ritrovati tutti i partner italiani (Veneto, Abruzzo, Molise, Marche e Puglia) e stranieri (Slovenia, Bosnia, Albania e Croazia) che hanno dato vita al progetto teso a valorizzare l'offerta turistica dei piccoli centri e di quelle aree che sono al di fuori dei grandi circuiti internazionali turistici. E' un progetto che guarda al turismo sostenibile ''in una visione - ha spiegato Giancarlo Zappacosta, dirigente del Servizio turismo della Regione - complessiva di grande pregio perche' mette insieme tutti i territori che si affacciano sull'area adriatica, che poi e' il preludio al programma della Macroregione Adriatico-Jonica voluto con forza dal presidente della Regione Marche e supportato in questo momento con grande entusiasmo dal presidente della Regione Molise e dal presidente Luciano D'Alfonso''. Per quanto riguarda l'Abruzzo, all'interno del progetto “Adristorical Lands” sono stati messi insieme 20 itinerari turistici tematici che fanno un insieme di offerta turistica complessiva legata e ''in alcuni casi consimile, come ad esempio la Marca adriatica Marche, Abruzzo e Molise''.
 
Le “Vecchievalvole” sono pronte
a correre lungo la Valle del Sagittario

Questo il programma: Domenica 12 ottobre ritrovo con iscrizioni nella piazza di Cocullo a partire dalle ore 08:30. Partenza delle vetture una alla volta con road book per seguire il percorso; strada facile ed affascinante, il difficile sarà perdersi! Attraversamento del centro storico di Casale - frazione di Cocullo - Anversa degli Abruzzi con controllo a timbro. Prosecuzione lungo le Gole del Sagittario, costeggiando la Riserva Naturale del Lago di S. Domenico. Arrivo nella piazza di Villalago.
Per l’occasione gli organizzatori stanno allestendo una semplice prova a cronometro, assolutamente non competitiva ma soprattutto... goliardica, con un passaggio sul pressostato, giusto per poter redigere una classifica e distribuire dei premi. Pranzo presso il ristorante La Tana dell'Orso, dove si terranno le premiazioni.
A seguire i costi, come sempre nella media dei nostri incontri!
Per chi volesse raggiungere i luoghi il giorno prima, approfittando del fine settimana da trascorrere in montagna, abbiamo le convenzioni sempre attive con gli alberghi di Villalago (AQ).
INFORMAZIONI: Marco 339/5201036, Roberto 320/6945646, Fabrizio 339/7646271, Roberto 335/7025989
Seguiteci su facebookhttps://www.facebook.com/events/1490081184588062/?ref_dashboard_filter=upcoming
Associazione “vecchievalvole – motorismo storico”
 
L’ORSO E L’UOMO
DI PETTORANO
Nella sala d’aspetto di uno studio
dentistico a Sulmona

Ieri mattina sono sceso a Sulmona, per andare dal mio dentista per una piccola otturazione. Alle 9,00 ero allo studio e in sala d’aspetto c’erano altre tre persone. Arrivato il medico, mi aspettavo che mi chiamasse per primo, avendo la prenotazione proprio alle ore 9,00. Ha invitato ad entrare, invece, un’altra persona, facendomi segno di aspettare e dicendomi amichevolmente che era cosa da poco.
Dopo un po’ è arrivato un altro signore, che ha salutato cordialmente i due che erano con me. Questi si conoscevano. Uno dei due gli ha chiesto se il giorno prima era andato a caccia. Gli ha risposto di sì, aggiungendo che aveva preso solo due fagiani. Hanno parlato poi della caccia in generale. Secondo il cacciatore non conveniva più andare a caccia, troppi controlli, troppe zone vietate, bisognava andare con la cartina della zona per sapere dove cacciare, soprattutto dopo l’episodio dell’uomo di Pettorano che ha ucciso l’orso. “Lo stesso giorno che sono andato a caccia - ha raccontato - andavano in giro guardie forestali, carabinieri, guardie provinciali”.
- Hai sentito - gli ha risposto l’altro - che hanno fatto un comitato a favore dell’orso? E perché non hanno fatto quello a favore dell’uomo?.
- Lo so. E mi dispiace per quello che è successo. Io lo conosco, è anch’egli un cacciatore, e spesso ci siamo trovati insieme -
- Uno per difendere se stesso, diventa improvvisamente un criminale.
- Non è un criminale! E’ una brava persona, molto legato alla figlia
e ai suoi nipoti, soprattutto da quando gli è morta la moglie. E’ un cacciatore corretto.
- Ma come è successo?
Erano già le 9,30 e il medico non mi aveva ancora chiamato. Si sentiva soffusamente il rumore del trapano dentistico. In cuor mio ho sperato che andasse ancora per le lunghe, interessato a quello che avrebbe risposto il cacciatore.
Questi si è incupito un po’ e poi ha raccontato i fatti di sua conoscenza.
- Nella notte ha sentito dei rumori al pollaio. Si è subito reso conto che doveva essere lo stesso orso di alcuni giorni prima. Ha preso il fucile e lo ha caricato a pallettoni. Poi è uscito. Si è trovato subito l’orso davanti che si è alzato sulle zampe. Impaurito è indietreggiato malamente, cadendo a terra. Mentre cadeva gli è partito il colpo, proprio quando l’orso s’era improvvisamente rigirato. L’ha colpito ad un fianco. E’ morto lontano dal luogo dell’incidente dopo alcuni giorni per cancrena intestinale. Il povero uomo cadendo s’è fatto male ad una gamba. La mattina non potendo camminare, la figlia l’ha accompagnato all’ospedale. Qui gli hanno riscontrato il distacco di un tendine di circa dieci centimetri. Questo l’ha raccontato lui stesso. Ed io ci credo. Per quattro galline, che costano pochi euro, non avrebbe mai ucciso di proposito un orso. Il fucile l’ha preso solo per difesa personale da un eventuale attacco dell’animale.
- Adesso - ha proferito l’altro - si trova nei guai e nessuno lo difende. Sono scesi a difendere l’orso, non quel povero uomo. L’hanno considerato un criminale.
Sono seguiti dei momenti di silenzio. Poi si è aperta la porta dello studio medico. Il dentista, che è anche medico di base, ha chiamato me, ma anche il cacciatore che aveva bisogno di alcune ricette.
Pur conoscendo i fatti, ho ascoltato i due senza intervenire.
(Roberto Grossi)
 
La delegazione di Anversa
In partenza per la Francia

ANVERSA - In programma dal 25 al 29 settembre uno speciale incontro internazionale ad Illiers-Combray per la ricorrenza dei 40 anni della locale Associazione dei Gemellaggi.
Una nutrita delegazione italiana – 29 partecipanti – in rappresentanza di Anversa degli Abruzzi, guidata dal vicesindaco Gianni Di Cesare e dal presidente del comitato gemellaggi Mario Giannantonio, prenderà parte alle Celebrazioni insieme ai delegati tedeschi di Gemunden Wora e inglesi di Coniston, anch’essi da tempo legati alla cittadina transalpina.
Sabato 27 settembre la giornata clou dell’incontro con visite guidate di Illiers-Combray, riunione operativa dei rappresentati istituzionali e dei comitati gemellaggi, inaugurazione mostra di costumi e tipicità dei vari paesi presso la Mediateca, concerto jazz nel celebre Jardin du Pre Catelan, scambio ufficiale dei saluti, concerto polifonico del Coro di Combray e, in conclusione, cena di gala e serata danzante nella Sala delle Feste.
Molto interessanti e pregevoli anche le iniziative collaterali al denso programma dei festeggiamenti: giro turistico di Parigi, visita al Museo d’Orsay, gita a Mont Saint-Michel e visita al Castello di Fontainebleau.
Come da consuetudine nei gemellaggi, i partecipanti di Anversa
saranno in prevalenza ospitati presso diverse famiglie; da segnalare che del gruppo fanno parte tre ragazze dodicenni e un bimbo di soli due anni.
Con questo evento si arricchiscono i cordiali rapporti ed i proficui scambi tra il Comune di Anversa degli Abruzzi e la Mairie d’Illiers-Combray che, nel 2005, siglarono il Gemellaggio anche per sottolineare la loro specificità di “luoghi ispirazione letteraria” dei grandi scrittori D’Annunzio e Proust. (Comunicato Stampa, Anversa Eventi)
 
Scaduto il termine per la presentazione
delle liste alle elezioni provinciali,
Sei i candidati in lizza

Saranno una sfida tra sindaci le elezioni provinciali di secondo livello previste per il 12 ottobre: dei sei candidati a presidente per le Province di Pescara, Chieti e Teramo quattro sono primi cittadini di altrettanti comuni abruzzesi. Il termine ultimo per presentare le liste è scaduto alle 12 di ieri. Si tratta del sindaco di Abbateggio (Pescara), Antonio Di Marco, candidato alla Provincia di Pescara per il centrosinistra, di quello di Atri (Teramo), Gabriele Astolfi, aspirante presidente a Teramo per il centrodestra, del sindaco di Lanciano (Chieti), Mario Pupillo, e di quello di Paglieta (Chieti), Nicola Scaricaciottoli, entrambi candidati, l'uno per il centrosinistra e l'altro per il centrodestra, alla presidenza della Provincia di Chieti. Gli altri candidati sono il presidente uscente della Provincia di Pescara, Guerino Testa, e il consigliere provinciale di Teramo Renzo Di Sabatino, ex sindaco di Bellante (Teramo). Due le liste presentate a Pescara, una di centrodestra e una di centrosinistra. Fibrillazione, alla vigilia della scadenza per la presentazione, all'interno del Pd, dopo che alcuni hanno riproposto la candidatura di Giorgio D'Ambrosio - l'ex sindaco di Pianella (Pescara) aveva già fatto discutere alle regionali -, sospeso dal partito e sul cui nome c'era il veto della segreteria provinciale. Per quanto riguarda il centrodestra si è parlato di un tentativo di accordo trasversale tra parte del Pd e Forza Italia, ma le trattative - smentite dagli stessi soggetti tirati in ballo - non sarebbero andate a buon fine. A Chieti sono due le liste che sostengono il centrodestra: "Insieme per il territorio" e "La Provincia che vogliamo". Pupillo, invece, è sostenuto dalla lista, formata da 12 candidati, denominata ''Provincia Unita Mario Pupillo presidente''. A Teramo Di Sabatino è appoggiato dalla lista "Casa dei Comuni",

I NUMERI VINCENTI
DELLA LOTTERIA
DI SANT’EUSTACHIO

7° premio: 6958 (buono acquisto euro 50);
6° premio: 0650 (pizza per quattro persone);
5° premio: 6450 (telefonino cellulare);
4° premio: 0603 (cena per quattro persone);
3° premio: 4358 (piumone);
2° premio: 5642 (computer tablet);
1° premio: 0510 (week-end per due persone).

mentre per Astolfi sono due le liste di sostegno: "Forza del Territorio con Astolfi" e "Costituente popolare per Teramo". Diversi, inoltre, i sindaci candidati tra centrodestra e centrosinistra per un posto da consigliere: ci sono, tra gli altri, Luciano Di Lorito, sindaco di Spoltore, Tonia Piccioni (Alba Adriatica), Gianfranco De Massis (Elice), Maria Felicia Maiorano Picone (Cappelle sul Tavo) e Vincenzo Di Marco (Castellalto).
 
LUNEDI’          9,00  -  12,00
MARTEDI’       9,00 –  12,00   e  15,00 - 16,30
MERCOLEDI’  9,00  -  12,00
GIOVEDI’         9,00  -  12,00  e  15,00 – 16,30
VENERDI’        9,00  -  12,00
NUOVO ORARIO d’APERTURA
degli uffici di SACA S.p.A.

l’apertura degli sportelli al pubblico di  SACA S.p.A. è stata anticipata alle ore 9,00 anziché alle ore 10,00.
Si  riepiloga  l’orario  di  apertura  al  pubblico:
Sportello c/o la sede di  SACA S.p.A. in Viale Del  Commercio n. 2 - Sulmona