Giovedì 18 Settembre 2014 - Il Santo del giorno: Santi Costanzo e compagni, Martiri

Il tempo... ieri - GIORNATA variabile con calo termico. Una mattinata con il sole, ma poi nel pomeriggio sono arrivate le nuvole. Sereno in serata e notte stellata. Temperature: max 19,9°C; min 8,6°C; attuale 12,5°C (ore 23,50).
 
18 SETTEMBRE
“IED OPEN DAY”
IN TUTTA ITALIA

L’Istituto Europeo di Design invita, soprattutto i giovani, a partecipare all’Open Day, che ricorre ogge 18 Settembre 2014: una giornata a porte aperte per parlare di professioni creative, passione e futuro.
Prezioso momento dedicato all’informazione e all’orientamento per studenti e giovani professionisti che vogliono affrontare un percorso di formazione nelle aree del design, moda, arti visive, comunicazione e management. Durante la giornata sarà possibile partecipare a conferenze, incontrare e confrontarsi con docenti e staff delle Scuole per ricevere informazioni sui percorsi formativi, sui programmi didattici e sulle prospettive lavorative, visitare le strutture e conoscere i servizi offerti da IED.
Cuore degli Open Day di quest’anno sarà raccontare storie di nostri ex studenti, giovani, creativi, che lavorano nonostante la grossa crisi economica e culturale, che hanno saputo valorizzare e usare la loro creatività come professione.
Le città che organizzano incontri sono: Roma, Milano, Torino, Firenze, Venezia, Cagliari.
 
Guidati dal responsabile del Servizio Nazionale Guardie Zoofile e della task force della Protezione Animali, Antonio Fascì, undici volontari - tra cui Giovanni Ferrara, insieme al veterinario del Parco Leonardo Gentile - si alterneranno sul campo al fine di individuare, vaccinare, microchippare (intestandoli al Comune di appartenenza) i cani randagi sul territorio. L'obiettivo di questo progetto, che per Enpa e Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise rappresenta una prima assoluta, è quello di contribuire a mantenere in equilibrio gli ecosistemi di un territorio, tanto prezioso e ricco di biodiversità quanto delicato, qual è appunto il Parco d'Abruzzo. Spiega Antonio Fascì: “ Sono sicuro che le sinergie che si andranno a creare con tale importante e positiva esperienza potranno rappresentare un modello esportabile anche in altri contesti”. Della medesima opinione il veterinario del Parco, Leonardo Gentile che ha aggiunto: “E' possibile tutelare e proteggere animali di particolare pregio, a cominciare dall’orso bruno marsicano, ragione stessa dell’esistenza del Parco, favorendo la convivenza tra fauna selvatica e animali d'affezione nel rispetto delle leggi”.
(Ufficio di Presidenza, Antonietta Ursitti)
LA TASK FORCE
DI PREVENZIONE
SUL RANDAGISMO
NEL PARCO NAZIONALE
D'ABRUZZO, LAZIO E MOLISE

Tre regioni coinvolte (Lazio, Abruzzo, Molise); dodici comuni interessati; undici volontari mobilitati; due settimane di interventi. E' l'operazione straordinaria antirandagismo, che, promossa da Enpa e Parco Nazionale d'Abruzzo e supportata dai Servizi Veterinari ASL, dai Servizi veterinari Regionali e dai Comuni, prende il via venerdì 19 settembre dal comune di Pescasseroli (L'Aquila) e che impegnerà il Nucleo di Intervento Nazionale della Protezione Animali in attività di prevenzione all'interno del Parco, fino alla fine di settembre.
 
TORNIAMO SULLA PROPOSTA
DI CLAUDIO CICCOTTI
PER NON FARLA CADERE
NEL DIMENTICATOIO

VILLALAGO - Claudio Ciccotti, noto ristoratore che gestisce a Villalago il Bar-Ristorante-Pizzeria, in data 13 settembre, nella lettera al direttore, ha reso noto la sua idea per risolvere il problema della Pro Loco in cerca di una nuova sede. Egli ha scritto: «Appena sopra la fontana della piazza, a sinistra, è stato messo in vendita uno stabile di tre vani, più garage (evidenziato nella foto). Secondo me è ideale per la sede della Pro Loco. Ma come fare? Bisognerebbe acquistarlo. E come? Il proprietario, a quel che si dice, chiede 90 mila euro (comprensivi di spese notarili). I soci della Pro Loco attualmente sono 80. Dividendo la somma (90 mila euro) per 80 (il numero dei soci) dà un quoziente di 1.125. Ogni socio, quindi, dovrebbe farsi carico di una quota di 1.125 euro, che non dovrà sborsare subito. Infatti, stipulando una fideiussione bancaria di 60 rate per 5 anni, dovrà rimettere mensilmente solo 18 euro e 75 centesimi (0,625 euro al giorno, meno di un caffè). Se si riuscirà ad avere lo stabile per 70 mila euro, la quota mensile (sempre per cinque anni) sarà solo di 14 euro e 583 centesimi. Se poi aumentasse il numero dei soci, la quota parte scenderebbe notevolmente» .
Martedì 16 settembre Claudio è tornato sulla sua proposta, specificando l’eventuale uso dei locali.
«Credo, inoltre che la soluzione da me proposta sia versatile, polivalente e multifunzionale. Vengo a spiegarmi meglio: versatile perché l’immobile da me indicato (fortunatamente da pochissimo è in vendita e i frutti non maturano in ogni stagione) si trova in una posizione centralissima e benché non sia in metri quadri estesissimo si presta nei due piani superiori a diverse mansioni, tant’è che il vano all’altezza del piazzale della chiesa pare nato apposta per fare l’ufficio informazioni turistiche, e sede legale della Pro loco, poiché da quella posizione “svetta, controlla e domina”. Il vano superiore si presta  a fare da archivio, ma può tranquillamente ospitare un “armadio” con la giusta attrezzatura per un impianto di videosorveglianza cittadina.
E’ polivalente, perché i due locali situati al piano stradale sono fatti
apposta per riporre ed alloggiare tutta l’attrezzatura di proprietà (sedie, tavoli, gazebo, pannelli segnaletici ecc. ecc.)
E’ multifunzionale, perché ha un terrazzino che si presta in modo naturale ad essere il balcone sulla piazza ed esso può ospitare il famoso gazebo con tutti i cartelli segnaletici del caso o ospitare mostre all’aria aperta ed altre iniziative. Nell’altro locale, sempre al piano stradale, vi è un vano che potrebbe ospitare dei modernissimi ed attrezzatissimi bagni pubblici (il paese ad oggi mi pare non ne sia fornito), i quali darebbero anche loro l’immagine di un paese moderno e civile con un notevole valore aggiunto ai servizi e alle qualità naturali del paese».
La proposta di Claudio ha avuto l’attenzione del sindaco di Villalago che in un suo articolo (datato 15 settembre) dice di aver raccolto la proposta del signor Claudio, che consentirebbe di avere una sede di tutto riguardo proprio nella piazza principale e la giunta si è attivata per comprendere un probabile percorso finanziario per la meritevole idea.
Quali le azioni future? Il Presidente della Pro Loco dovrebbe convocare l’assemblea dei soci e metterla al corrente della proposta di Claudio.
Se l’assemblea esprimerà parere favorevole, si dovrebbe verificare il numero dei soci che vorranno sottoscrive la quota di partecipazione e poi attivarsi con un comitato per l’espletamento delle procedure di legge.
Intanto bisognerebbe informare tutta la cittadinanza della suddetta proposta per aumentare eventualmente il numero dei soci.
 
 
Chiude “Il Tempo” in Abruzzo

La cronaca abruzzese de 'Il Tempo' dal 13 ottobre sara' chiusa per scelta della proprieta' del quotidiano romano e tutti i giornalisti saranno posti in cassa integrazione a zero ore. Il deputato di Sel, Gianni Melilla, al fine di scongiurare tale iniziativa, si rivolge direttamente al presidente del Consiglio con una interrogazione a risposta scritta. In particolare, il parlamentare chiede al Premier "se non ritenga necessario convocare la Proprieta' del Tempo, il Sindacato e la Regione Abruzzo per riflettere su questa scelta cosi' negativa ed individuare un percorso virtuoso che consenta ad una esperienza straordinariamente importante per la comunita' abruzzese di rinnovarsi e continuare a vivere risolvendo i problemi che attraversa". "L'edizione del Tempo Abruzzo - si legge nell'interrogazione - ha una tradizione storica nell'informazione abruzzese e ha accompagnato la comunita' abruzzese per decenni fornendo notizie e contribuendo alla maturazione di una identita' culturale regionale.
A PETTORANO UN ORSO
SI E’ CIBATO DI GALLINE

Dopo il ritrovamento dell’orso morto si credeva che “le galline” potessero stare tranquille nei loro pollai. Così non è. A Pettorano sembra che gli orsi che visitano di notte il paese, siano più di uno, a danno dei pollai.
Ieri mattina l’amara scoperta di una porta sfondata e di alcune galline uccise. Dopo la denuncia del proprietario sul posto sono accorsi gli uomini del Corpo Forestale di Roccaraso e di Sulmona per i rilievi. Si sospetta che sia stata l'orsa Peppina. Ha un collare ma attualmente è fuori uso perché scarico. I sospetti ricadono anche su un orso maschio maschio che continua a scorazzare nella zona di Pettorano.
 
social network: Facebook, YouTube, Twitter, Instagram, Foursquare e network specifici per i singoli Paesi. Quotidianamente, la redazione web regionale cura ed anima diffondendo notizie, manifestazioni, tipicita' gastronomiche, curiosita', fotografie e quanto altro utile a promuovere e far conoscere il nostro Abruzzo ed avviare una comunicazione ''social'' con i turisti che scelgono l'Abruzzo. Sono state realizzate anche tre Applicazioni mobile: Abruzzo events, Ski Abruzzo, Abruzzo Rai local, tutte scaricabili gratuitamente da smartphone e tablet (Google e/o Apple). Tra le peculiarita' che caratterizzano la ''web presence'' dell'Abruzzo deve sicuramente essere menzionato il fatto di essere stata la prima destinazione turistica nazionale ad aver aperto un account, denominato ''YourAbruzzo'' sul Social Network ''Instagram'', applicazione inizialmente nata nell'ambito degli appassionati di fotografia, che ad oggi vanta piu' di 150 milioni di utenti iscritti in tutto il mondo e che riesce a coinvolgere i propri utenti, gli ''Igers2, anche attraverso la costituzione di associazioni no profit di livello nazionale e regionale in tutto il mondo.
IL TURISMO ABRUZZESE
CORRE SUL WEB

Il Servizio Informazione ed Accoglienza Turistica della Regione Abruzzo gestisce, per finalita' di informazione-comunicazione turistica, un pool di account istituzionali sui principali social network mondiali e ne anima le communities on line di ''appassionati d'Abruzzo'', communities in cui, ad oggi, sono iscritti oltre 70.000 fan/followers, italiani e stranieri. L'avvento e la diffusione dei nuovi mezzi e strumenti di comunicazione e dialogo ha oramai cambiato, se non rivoluzionato, il comportamento dei turisti che sempre piu' cercano informazioni, scelgono una destinazione e prenotano online il proprio viaggio. Consapevoli di questo nuovo scenario, e' stata avviata una nuova strategia di comunicazione e promozione turistica scegliendo anche il mondo del web 2.0 per dialogare e far parlare dell'Abruzzo. Sono, infatti, online sei siti Internet interattivi dell'Abruzzo dedicati ai mercati della Gran Bretagna, Francia, Germania, Olanda, Svezia e Norvegia oltre che italiano. Sono inoltre aperti oltre 20 profili istituzionali sui principali
 
LA GIUNTA COMUNALE
DI VILLALAGO
HA APPROVATO IL PROGETTO
ESECUTIVO
di una sentieristica
che unisce i comuni
della Valle del Sagittario
VILLALAGO - In data 11 settembre 2014 la giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo della sistemazione e mappatura dei sentieri che collegano i sei paesi della Valle del Sagittario (Villalago, Scanno, Anversa, Cocullo, Bugnara, Introdacqua), la realizzazione di una cartografia che tenga conto delle esigenze delle attività escursionistiche, bici MTB e ippovia. Il progetto, realizzato dall’arch. Walter Ricci, arch. Pasqualino Susi, ing. Alfonso La Civita, prevede un importo complessivo di €. 210.743,60, di cui €. 175.619,70 (83,33%) a carico del programma PIT a valere sull’asse IV, ed €. 29.275,80 (16,67%) e il rimanente con fondi propri di bilancio comunale da ripartire fra i sei Comuni, dell’associazione della Valle del Sagittario, costituitasi in data 31 ottobre 2006 con la denominazione “Le Vocazioni del Cuore d’Abruzzo” (Villalago Comune Capofila).