Mercoledì 17 Settembre 2014 - Il Santo del giorno: San Roberto Bellarmino, Vescovo e dottore della Chiesa

Il tempo... ieri - GIORNATA NON PROPRIO BELLA. Una mattinata con un ”solicello” e poi un pomeriggio nuvoloso e con la pioggia. Sereno in serata e notte stellata. Temperature: max 21,6°C; min 11,4°C; attuale 11,5°C (ore 23,50).
 
Finale e premiazione dei vincitori
domenica 21 alle ore 17,00

Oggi, Mercoledì 17, avrà inizio la 31a edizione del Concorso Internazionale di Canto "Maria Caniglia", che si svolgerà dal 17 al 21 settembre al Teatro Comunale Maria Caniglia di Sulmona, con il seguente calendario: mercoledì 17, giovedì 18 e venerdì 19: eliminatorie, ore 15:00; sabato 20 : semifinale, ore 15:00; domenica 21 alle ore 17:00 Finale e premiazione dei vincitori. Oltre 80 sono i cantanti iscritti provenienti, oltre che dall’Italia, anche dalla Moldavia, dalla Cina, dal Giappone, dalla Francia, dalla Polonia, dall’Armenia , dalla Russia, e dalla Corea del Sud. La Giuria, altamente qualificata, sarà presieduta dal soprano italiano Cecilia Gasdia. Ad accompagnare i cantanti sarà il pianista Leonardo Angelini. La serata sarà presentata da Valentina Lo Surdo di Rai radio3. Tutte le prove sono pubbliche ed a ingresso gratuito, l’ingresso alla serata finale è di euro 10,00.
 
“Le mappe parlanti
Storie di uomini e di natura”
I laboratori sono gratuiti e si rivolgono ad adulti
e a studenti residenti nel Parco, previa prenotazione

A partire dal 23 settembre l'Ente Parco offre a residenti e visitatori del proprio territorio un ciclo di laboratori/evento con lo scopo principale di coinvolgere le comunità locali attraverso un nuovo strumento creativo in grado di rinsaldare e ricostruire in termini attuali il legame fondamentale tra le persone e i luoghi: le mappe parlanti. Il luogo non è solo una semplice località, una mera superficie geografica, ma include storie e memorie, azioni e relazioni che non sono incluse nella moderna cartografia. Al contrario le mappe di comunità sono mappe narrative, cioè sono strumenti attraverso cui la gente che abita un luogo può raccontare ad altri, o raccontare a se stessa, i punti fondamentali della propria storia. Attraverso simulazioni e attività di elaborazione si spiegherà come si costruisce una mappa di comunità.
Il calendario degli incontri: martedì 23 settembre ore 9:30 - Centro Orso di Pizzone; giovedì 25 settembre ore 16:00 - Centro Orso di Villavallelonga; venerdì 26 settembre ore 9:30 - Centro della Fauna Appenninica di Castel San Vincenzo; martedì 30 settembre ore 16:00 - Centro Capriolo di Bisegna; venerdì 3 ottobre ore 9:30 – Museo della Foresta e dell'Uomo in Val Fondillo; martedì 7 ottobre ore 9:30 -
Belvedere di Barrea; venerdì 10 ottobre ore 9:30 - Ufficio informazioni di San Donato Val Comino; martedì 28 ottobre ore 16:00 - Museo della Transumanza di Villetta Barrea; giovedì 30 ottobre ore 16:00 - Museo del Lupo di Civitella Alfedena.
 
"PerLa Majella",
BOOM DI PRESENZE
Nella tre giorni organizzata
dal Parco nazionale della Majella
 
Che l’evento “PerLa Majella” sia piaciuto lo dicono i numeri, lo confermano le migliaia di turisti e di cittadini che hanno partecipato lo scorso week end nel centro storico di Sulmona all’evento “PerLa Majella”, promosso dal Parco nazionale della Majella, dal 12 al 14 settembre, teso alla valorizzazione e promozione del territorio, al fine di incrementare lo sviluppo turistico, facendo leva sulle peculiarità, tradizioni, bellezze, natura e cultura dei 39 comuni che ne fanno parte. La “Montagna Madre” protagonista.  25 artigiani, 9 ristoratori, 35 espositori di prodotti tipici, 5 laboratori didattici con educazione ambientale per bambini,  11 location negli angoli più suggestivi del cuore storico della città,  una cinquantina di appuntamenti, oltre 20 mila presenze solo nella giornata conclusiva, dato confermato dalle forze dell’ordine, mentre si stimano oltre 11 mila visitatori il venerdi e più di 15 mila il sabato. Sono questi i numeri del successo dell’innovativa e originale manifestazione, alla sua seconda edizione, in cui il Parco si è raccontato con stile e in maniera accattivante nel gremito centro storico di Sulmona. Entusiasmo tra i tantissimi visitatori e turisti che hanno partecipato e seguito le diverse iniziative tematiche, dislocate lungo il percorso che ha toccato angoli e piazze del cuore antico della città, visitando cortili e terrazze dei palazzi storici, assistendo ai concerti con giovani orchestre, tra mostre, estemporanee, giochi di luci e colori, laboratori per bambini, esposizioni, proiezioni video, rappresentazioni teatrali e iniziative culturali. La banda di Introdacqua, di Pratola Peligna e Civitella Messer Raimondo, la carrozza trainata dai cavalli, note di musica folkloristica che hanno raccontato con allegria tradizioni ed identità dei paesi nelle tre serate.
Il Parco in vetrina in città. Botteghe di artigiani, mestieri di ieri e di oggi, sport, artisti madonnari che hanno realizzato vere e proprie opere d’arte sul plateatico piazza Garibaldi, raffigurando  a terra il mondo faunistico che popola  l’area del Parco della Majella.  Decine di persone in fila per provare la novità della Mongolfiera allestita in piazza Garibaldi, ammirando dall’alto la città.  Un appuntamento di successo non solo per gli appassionati della montagna, che hanno potuto fermarsi negli stand dedicati all’alpinismo e al mondo del trekking, ma per tutti, dai più grandi ai più piccoli. Gremita l’area ristoro di piazza XX Settembre, dove ristoranti di diversi paesi hanno proposto menù tipici con degustazioni di prodotti della gastronomia locale.  <Sono contento e soddisfatto di aver visto Sulmona così piena di visitatori e turisti
in questi tre giorni. Ho raccolto consensi unanimi  da più parti sulla buona riuscita dell’intera manifestazione> ha affermato il presidente del Parco nazionale della Majella, Franco Iezzi.  <Siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo che ci eravamo preposti di superare le 18 mila presenze della prima edizione. La forza è stata quella di aver accontentato tutte le fasce d’età con tante iniziative e diverse manifestazioni, puntando sull’autenticità delle  risorse del territorio del Parco, proposte in maniera accattivante e innovativa creando così un programma denso e coinvolgente che ha riscosso successo>.
(Comunicato Stampa, OMNIA)
 
“LA BELLA E LA BESTIA”
SCEGLIE IL CROWDFUNDING
PER FINANZIARSI​

SULMONA - Gli Istrionici, nuova associazione sulmonese, cerca sponsor per mettere in scena la prima del musical “La Bella e La Bestia” e lo fa non soltanto con la semplice colletta diretta ma anche accedendo ad un nuovo strumento, quello del crowdfunding. Il crowd funding (dall'inglese crowd, folla e funding, finanziamento) è un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizzano il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone ed organizzazioni. È un processo di finanziamento dal basso che mobilita persone e risorse.
Il web è solitamente la piattaforma che permette l'incontro e la collaborazione dei soggetti coinvolti in un progetto di crowd funding. L’associazione culturale Istrionici, convinta che le strade ordinarie per pubblicizzare la propria arte sono arcaiche, e che nessuno investe più nell’arte in genere,  ha deciso di provare questa nuova esperienza. Chi sceglierà quindi di sostenere questo progetto avrà dei premi in base alla donazione che avrà effettuato; importante è sottolineare che, se non si arriverà al traguardo di 700 euro entro i prossimi 40 giorni,  chi ha fatto la propria donazione, avrà i soldi indietro.
Tutte le indicazioni le troverete sul sito di eppela (http://www.eppela.com/ita/projects/944/la-bella-e-la-bestia-la-rosa-magica) cercando, appunto, gli Istrionici e lo spettacolo teatrale “La Bella e La Bestia. (Jacopo Lupi)
 
La festa di Sant’Eustachio
a Scanno
20-21 settembre 2014

SCANNO - La comunità di Scanno festeggerà il Santo Patrono Sant’Eustachio nel prossimo fine settimana. In questi giorni si sta svolgendo la Novena in suo onore nell’antica chiesa riaperta al culto un anno fa dopo lunghi lavori di restauro. Da qui sabato 20, corrispondente alla festa liturgica, alle ore 17,00, la Statua del Santo guerriero verrà portata in processione nella chiesa parrocchiale per le solenni funzioni religiose. La sera, alle ore 21,00, verrà esposta la reliquia del Corpo di San Costanzo insieme alle altre che si conservano nel grande reliquiario della chiesa madre. Alle ore 21,30 in Piazza San Rocco il complesso musicale “I Figli di Puglia” si esibirà nello spettacolo della “Pizzica e la Taranta”. Domenica 21, alle ore 10,00, le autorità civili e militari si recheranno in corteo dalla casa comunale davanti alla Lapide dei Caduti in guerra per deporre la corona d’alloro. Alle ore 12,00, al termine della messa solenne, avrà inizio la processione per le vie del paese con la partecipazione di tutti i sindaci dei paesi della valle. Il Santo rientrerà nella sua chiesa dopo la celebrazione della messa delle ore 18,00, con la sosta in Largo dell’Olmo per il canto del “Te Deum” e la Benedizione Eucaristica.
In serata sarà la Banda Musicale Città di Ailano (CE) a tenere il concerto musicale.
La festa di Sant’Eustachio chiuderà la stagione delle grandi feste religiose iniziata a giugno con quella di Sant’Antonio di Padova.