Sabato 6 Settembre 2014 - Il Santo del giorno:  Santa Consolata di Reggio Emilia, Martire

Il tempo... ieri - MIGLIORAMENTI FIN DALLA MATTINA. Il sole è riuscito a bucare le nuvole e ad essere presente per tutto la prima metà del pomeriggio. Lieve pioggerellina in serata. Temp: max 23,2°C; min 12,5°C; attuale 14,5°C (ore 23,50).
 
AL VIA IERI IL XVII CONGRESSO MULTIDISCIPLINARE “IL RISCHIO IN MEDICINA”
AL FOTOGRAFO CLAUDIO MARCOZZI
IL Premio “SCANNO DEI FOTOGRAFI 2014”
rassegna fotografica, presentata da Bruno Colalongo, e poi a seguire la premiazione di Claudio Marcozzi, vincitore del “Premio internazionale di fotografia 2014“, presentato da Giovanni Bucci, Alberto Luca Recchi, Luca Revelli. In premio ha ricevuto una statuina in ceramica della donna scannese, realizzata dal ceramista Giuseppe Rossicone, scannese di nascita che vive e lavora a Milano nella sua bottega d’arte in Via Chiossetto n. 10. A consegnarlo c’erano Giuseppe Rossicone e Umberto Gavita. Emozioni, attenzioni, ricordi, ha suscitato la rassegna fotografica di Marcozzi dove la luce ha giocato con i paesaggi e i personaggi, immersi nelle tradizioni popolari, nelle feste, nel dolore, nelle rievocazioni. Suggestive le immagini di Scanno, realizzate con la sapienza, la passione e la tecnica di cui Marcozzi è maestro indiscusso.
Alle ore 18,15 si è svolta la tavola rotonda su “Il Parco nazionale d’Abruzzo, antesignano nella turela del territorio”.
SCANNO - Ieri mattina, alla presenza del cardinale Francesco Coccopalmerio (Presidente del Pontificio Istituto di Studi per interpretazione dei testi legislativi), il prof. Guglielmo Ardito ha dato il via nell’Auditorium Guido Calogero al XVII congresso multidisciplinare “Il rischio in medicina”. Dopo i saluti del Cardinale ci sono stati quelli del Sindaco di Scanno, del consigliere provinciale, Amedeo Fusco, e del vescovo della Diocesi di Sulmona. Prima della tavola rotonda è intervenuto Gennaro Nuzzo con una lettura sugli sprechi in medicina di Walter Ricciardi, valutati nei singoli settori e con dovizia di particolari. La discussione è stata aperta dalla prof.ssa Gioia Di Cristofaro Longo (Presidente della Libera Università dei diritti Umani). Sono poi intervenuti Giovanni Anzidei, Rossana Cecchi, Anna Chillà, Pietro Contegiacomo, Paolo De Nardis, Gianfranco Iadecola, Piero Nodaro, Guido Testa (moderatori, Nicola Picardi, Maria Pia Silla).
Nel pomeriggio, ancora nell’Auditorium Guido Calogero c’è stata una
 
VIGILIA DELLA FESTA
DELLA MADONNA
ADDOLORATA
A VILLALAGO
La statua è stata portata
in processione
nella chiesa parrocchiale

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Villalago - Ieri sera la statua della Madonna Addolorata è stata portata, accompagnata dalla banda di Introdacqua e dai fuochi d’artificio, nella chiesa parrocchiale. Insieme al parroco, don Alain, c’era Padre Gabriele Nanni, che ha poi celebrato la santa messa. Noto ai telespettatori di Telepace, egli sarà presente anche nelle celebrazioni di oggi. Sono le donne, vestite a lutto, a portare in spalla la statua. La precedono sette bambine,le “verginelle”, anch’esse vestite di nero,con una cintura bianca e una piccola spada come quella conficcata nel petto della Madonna.Lo stesso decoro caratterizza anche le due processioni che si svolgono oggi: quella di mezzogiorno e l’altra serale, molto suggestiva e seguita da tantissima gente quando, all’imbrunire e a luci spente, al lume soltanto delle fiaccole e dei lumini accesi lungo il percorso, l’immagine dell’Addolorata tornerà nella sua chiesa.
 
Da un cittadino anonimo di Villalago
“SENTO, LEGGO
E VOGLIO SCRIVERE”

VILLALAGO - «Sono un lettore del Gazzettino - scrive un cittadino villalaghese - e risiedo a Villalago. Non mi nascondo  dietro l’anonimato per vigliaccheria, ma per evitare chiacchiere e risentimenti, ma le mie sono le domande che tutti si fanno e che devono avere delle risposte…». L’articolo che allego in pdf è arrivato ieri mattina in redazione, in busta chiusa, intestata al sottoscritto.
L’ho letto attentamente per ben due volte e non trovandovi nulla che ne potesse ostacolare la pubblicazione, lo propongo all’attenzione di voi lettori. Come ho avuto modo di scrivere in altre occasioni non cestino gli anonimi se “correttamente” esprimono il loro pensiero e soprattutto se, come in questo caso, pongono delle questioni di interesse generale. Non sono in grado di rispondere alle sue domande. Chiedo che chi di dovere le prenda in considerazione e dia le dovute risposte.
In democrazia si ha diritto a conoscere anche i “retroscena” dei fatti amministrativi, per valutare e quindi giudicare chi ci amministra.
La situazione villalaghese è emblematica di amministrazioni negative che hanno portato al dissesto finanziario il Comune. Sono state fatte delle scelte irresponsabili (come quella di stipulare una fideiussione ad un privato) di cui stiamo pagando tutti le conseguenze.
A me personalmente il concittadino chiede di intervistare il commissario liquidatore sulla grave situazione finanziaria del Comune. Avevo in animo di farlo i primi giorni dell’agosto scorso per poter poi pubblicare l’intervista sul Gazzettino insieme alle altre. Purtroppo, quando mi sono recato in Comune il commissario era già andato in ferie. Non mi sono arreso e cercherò di incontrarlo quanto prima.
Spero che le domande del nostro concittadino trovino quelle risposte, che molti villalaghesi attendono, da chi in passato ha gestito la cosa pubblica e da chi oggi ne ha preso le redini. (R. Grossi)

 
Il Parco della Majella in mostra
il 12, 13 e 14 settembre a Sulmona

Il Parco Nazionale della Majella si metterà in mostra nel centro storico di Sulmona nei giorni 12, 13 e 14 settembre per la seconda edizione di “PerLa Majella”, con l’obiettivo di valorizzare e promuovere il territorio, incrementando il turismo, facendo leva in maniera originale sulla cultura, sulla natura come risorse straordinarie dell’Abruzzo. Molti gli appuntamenti che faranno scoprire le bellezze naturali, le tipicità, gli eremi, le abbazie, la storia, la cultura, i luoghi sacri
e suggestivi del Parco e dei 39 comuni che vi fanno parte. Non solo natura, ma sport, gastronomia, laboratori, artigianato, spettacoli, teatro, concerti, mostre, angoli dedicati alle prelibatezze e al mondo di ieri e di oggi, con spazi dedicati ai mestieri e al folklore.
Sarà la banda di Introdacqua ad aprire la manifestazione (venerdì 12), accompagnata dal Coro di San Giovanni teatino, sfilando da porta Napoli a piazza Garibaldi dove, alle 19, con l’accensione di una enorme “Farchia”, si darà il via all’evento. Durante i tre giorni sarà possibile visitare mostre fotografiche, scoprire tipicità e degustare prodotti del parco.
 
Auguri a Lauretana Tarullo
per il suo 95° compleanno

SCANNO - Lauretana Tarullo, quarta dalla sinistra in questo gruppo di donne fotografate ieri, festeggia oggi il raggiungimento dei suoi novantacinque anni di età. A Scanno è diventata un personaggio perché è l’unica, a quell’età, ad uscire di casa nell’abito tradizionale per recarsi in chiesa e fare la quotidiana passeggiata intorno al paese. E’ anche molto fotografata, nella centralissima Via Roma, dove abita. Ha apprezzato di essere stata protagonista e prima donna, per essere la più anziana, nella pagina di Gennaio del nostro calendario 2014 dedicato alle ultime donne in costume. A lei, circondata dall’affetto del figlio Romeo, della figlia Rita, della nuora, del genero, dei nipoti e pronipoti, auguriamo con tanta simpatia un felice compleanno.
 
PER
LA
RUBRICA
AMARCORD


Quadro di un gruppo di amici villalaghesi con le relative consorti.
La foto è datata
24 agosto 1969.