Sabato 30 Agosto 2014 - Il Santo del giorno:  Santa Gaudenzia, Vergine e martire

Il tempo... ieri - Brutto tempo con ulteriore calo termico. Il sole si è nascosto più volte nella mattinata fino a lasciare posto in serata alle nuvole che hanno portato la pioggia. Temp: max 24,1°C; min 13,8°C; attuale 16,2°C (ore 23,50).
 
Ritrovato un orsetto morto
Nel Comune di Settefrati
 
I Guardia Parco del Servizio di Sorveglianza hanno segnalato giovedì sera, intorno alle 20,00,  il ritrovamento di un orsetto morto in località Marzara in Comune  di Settefrati, appena fuori della Zona di Protezione Esterna del Parco, nel versante laziale.  Sul luogo sono successivamente intervenuti anche il Direttore, il veterinario  la biologa del Parco e  il responsabile della Sorveglianza per effettuare tutti i rilievi del caso, constatando il decesso dell’animale .
Ad una attenta visita del veterinario del Parco si è rilevato trattarsi di un esemplare di circa 6-7 mesi, di sesso femminile apparentemente in buone condizioni di nutrizione; il decesso è stato fatto risalire  a poche ore prima della segnalazione e la carcassa si presentava sulla sede stradale senza nessun tipo di lesione apparente, per cui non è stato possibile accertare le cause della morte. E’ probabile che il cucciolo deceduto sia uno dei due avvistati insieme alla madre nei giorni scorsi, nel corso della operazione di conta delle femmine con piccoli, per monitorare costantemente la vitalità della preziosa popolazione di Orsi marsicani, conta ancora in corso. La carcassa è stata quindi trasportata nella sede dell’Ente Parco a Pescasseroli da dove verrà conferita in un Centro specializzato per effettuare tutti gli accertamenti
finalizzati ad individuare la causa della morte.
Secondo il Presidente Carrara “La morte dell’Orso riconferma l’estrema difficoltà dell’azione di conservazione e richiama tutti gli Enti coinvolti a collaborare e a rispettare strettamente gli impegni assunti con la firma del protocollo del 27 Marzo u.s. per la tutela dell’Orso bruno marsicano”. (Ufficio di Presidenza, Antonietta Ursitti)
 
Ha gratificato le forze dell’ordine con l’aulico linguaggio proprio degli uomini di cultura: ”Polizia di merda”. E’ stato denunciato per abuso d’ufficio, resistenza e calunnia. Ma Frati lo conosciamo da tempo. Campione di assenteismo, per il giro delle tante cliniche private, primatista di nepotismo, ha assicurato a moglie, figli e nuore una facile straordinaria carriera presso la sua stessa università. Durante la visita di Gheddaffi e il ridicolo baciamano berlusconiano, invidiò al tiranno, davanti agli studenti, il suo harem di disponibili amazzoni e chi sa cosa avrebbe aggiunto se, come disse, non ci fosse stata la moglie. Ma se un personaggio di questo tipo è da dieci anni il rettore della terza università d’Europa lo si deve al corpo accademico che lo elegge e rielegge. I suoi elettori si rispecchiano in lui e viceversa. Questo è il fiore della cultura italiana.
LETTERA AL DIRETTORE
di Ezio Pelino
Sul rettore Luigi Frati

Sig Direttore, 
ci domandiamo come mai l’Italia, già apprezzata per la cultura, per i geni della scienza e dell’arte, non ce la fa a competere con gli altri Paesi d’Europa. Se solo pensiamo a chi regge l’università della capitale ce ne facciamo una ragione. Il rettore , Luigi Frati, ha aggredito, con urla e spintoni,  il commissario di polizia che stava interrogando un romeno che, su incarico  dello stesso rettore, distribuiva volantini contro il candidato rettore inviso al Frati. Un comportamento da teppista.
 
il primo tavolo ufficiale di partenariato al termine del percorso preliminare di intesa sul Contratto di Fiume del Sagittario. Il tavolo sarà moderato dal Responsabile regionale del Tavolo sui Contratti di Fiume Dr. Patrizio  Schiazza e dal Responsabile dello Staff tecnico dott. Concezio Gasbarro.
Questa iniziativa giunge a compimento dopo circa 18 mesi di intenso lavoro che ha visto nel primo concreto progetto di valle coordinarsi insieme i cinque Comuni e l’Associazione Ambiente e/è Vita, attività validata dalla regione con atti conseguenti tanto da significarne la prima esperienza in materia per il territorio abruzzese.
Ricordiamo che il il Contratto di Fiume è uno strumento volontario di sviluppo locale che superando l’approccio settoriale sviluppa processi partecipativi tesi alla valorizzazione del patrimonio ambientale, quale motore di crescita del territorio. Il Contratto di Fiume nasce come strumento per l’applicazione di una disciplina settoriale, ma si concretizza anche come sede privilegiata di concertazione per l’applicazione armonica a scala locale delle molteplici politiche attive su un territorio, potendo evolversi verso un vero e proprio strumento di sviluppo locale. I processi decisionali che necessitano si incardinano in “Politiche Territoriali Integrate”  in una visione d’area vasta in grado di supportare la logica della co–pianificazione, quale evidenza costruttiva del coinvolgimento delle istituzioni e della comunità locale e di tutti i portatori di interesse, e si attuano, in una cornice strategica di valle,  attraverso azioni generali e specifiche.
(Comunicato Stampa - Lo Staff - 30 agosto 2014)
Contratto di Fiume del Sagittario

Alla presenza del Prof. M. Bastiani in qualità di Coordinatore del tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume e del Dr. Dino Pepe in qualità di Assessore Regionale all’Agricoltura e titolare della Delega sui Contratti di Fiume, il Sindaco del Comune di Villalago – capofila, unitamente ai sindaci di Scanno, Anversa degli Abruzzi, Cocullo e Bugnara, terranno
 
1915 - 2015
UN LOGO PER I CENTO ANNI
DEL DISASTROSO TERREMOTO
DELLA MARSICA
CHE DISTRUSSE FRATTURA

SCANNO - Il 2015 è l'anno del centenario del terremoto, uno dei più disastrosi eventi naturali del secolo scorso, che rase al suolo, la notte del 13 gennaio 1915, il paese di Frattura, la città di Avezzano e molti comuni della Marsica. In quella drammatica circostanza un terribile tributo di sangue venne pagato dalla popolazione di Frattura di Scanno: morirono tra le macerie soprattutto donne, vecchi e bambini, perchè gli uomini validi, all'approssimarsi dell'inverno, come ogni anno, erano partiti per la Puglia a svolgere svariate attività nelle masserie. I sopravvissuti dovettero sopportare grandissimi disagi: i soccorsi tardarono a raggiungere il borgo martoriato a causa dell'estrema difficoltà dei collegamenti, per la scarsità dei mezzi di comunicazione
e le avverse condizioni climatiche. Solo a distanza di due anni dal terremoto, i superstiti poterono trovare rifugio nelle "baracche", costruite in località "Aruccia", a sud del paese distrutto. In queste "baracche", i Fratturesi rimasero per un ventennio circa, vivendo con grande dignità quegli anni durissimi. Verso il 1935 la popolazione cominciò a trasferirsi nelle case di "Frattura nuova": il vecchio borgo divenne così "Frattura Vecchia", ancora oggi così comunemente conosciuto.
Con deliberazione n.35, del 05 maggio 2014, la Giunta comunale ha istituito il "comitato promotore per il centenario del terremoto del 1915" al fine di organizzare manifestazioni ed eventi per la solenne commemorazione delle vittime.
Il "comitato promotore per il centenario" invia, con la presente, il file di un avviso di "concorso pubblico", la cui partecipazione è gratuita, per la creazione di un "logo" che sappia ben rappresentare l'evento e che identificherà le manifestazioni correlate.
Il Presidente del "comitato promotore per il centenario
Pietro Spacone Sindaco di Scanno

 
"ESTATE E... SPORT"
a Sulmona

Dal 1 al 7 settembre a Sulmona, torna “Estate e Sport”. La manifestazione voluta dal Comune, su iniziativa del vicesindaco e delegato allo sport Luciano Marinucci vedrà la svolgimento in piazza Garibaldi di una serie di manifestazioni e competizioni. Si parte lunedi' 1 settembre alle ore 20.00 con la Corsa in Notturna dell'Americana. Seguirà alle ore 21,45 l'esibizione di Ginnastica Ritmica a cira dell'ASD  Nicla di Pratola Peligna e gli incontri di calcetto curati dall'ASD Olympia di Sulmona. Martedi' 2 settembre alle ore 22.00 Esibizioni di Danza Sportiva dell'ASD Paradise Dancing Club. Mercoledi' 3 settembre tonano le gare ciclistiche in Piazza Garibaldi con la giornata dedicata al ciclismo. Si inizierà, a partire dalle ore 17, con gare sprint e tipo pista ad eliminazione riservate alla categoria giovanissimi (7 – 12 anni). Per avvicinare il pubblico al mondo della bicicletta sarà allestita, sempre in Piazza Garibaldi, un' "officina mobile" che spiegherà tutti i meccanismi e le curiosità tecniche sulle due ruote. Giovedi' 4 settembre dalle ore 21.00 si svolgerà l'evento "Sulmona nel tentativo di Hully Gully" a cura dell'ASD Numero Uno Anthony. Venerdi' 5 settembre esibizioni di tennis dalle ore 17,30 a cura dell'ASD Tennis Club di Sulmona.In contemporanea si svolgeranno attività di fitness, step e spinning ecc. a cura della Palestra Fit Avenue. Sabato 6  e domenica 7 settembre ci sarà la partenza dall'Abbazia Celestiniana del Wolf Bike Tour, che percorrerà il territorio interno dei parchi abruzzesi.Sempre nei giorni 6 e 7 settembre sulla pista di atletica dell'Incoronata si svolgerà il meeting interregionale Città di Sulmona per la categoria Master.
 
IL FESTIVAL DELLA MONTAGNA
SI TERRA’ ALL’AQUILA
DAL 3 AL 5 OTTOBRE PROSSIMO

Si terrà dal 3 al 5 ottobre prossimo il Festival della Montagna, organizzato dal Comune dell'Aquila e dall'associazione GranSasso AnnoZero nel parco del Castello all'Aquila. E’ un'idea nata al fine di di promuovere la cultura della montagna e rafforzare il legame tra quest'ultima e la città. Per questo, dal 3 al 5 ottobre, il Parco del Castello si trasformerà in un vero e proprio villaggio della montagna, all'interno del quale si svolgeranno attività indoor, momenti di dibattito e di socializzazione. Snowboard estivo, arrampicata, esposizione fieristica di prodotti per la montagna ed enogastronomici, dibattiti, mostre fotografiche, angolo letteratura, promozione del territorio e concerti. Ci saranno gare di diverse discipline, cui parteciperanno atleti di fama nazionale e internazionale, con un conseguente aumento della credibilità e dell'attrattività sportiva e turistica del comprensorio aquilano.
Il Festival è organizzato da GranSasso AnnoZero e sostenuto dal Comune dell'Aquila, attraverso il “Programma Expo2015 – L'Aquila”. All'interno del villaggio, infatti, ci sarà spazio anche per un'area dedicata alla promozione territoriale Dai territori all'Expo, sostenuto dalla Regione perché nei prossimi anni la montagna diventi fulcro del turismo in Abruzzo, con un progetto integrato e strutturato, come avviene altrove. L'Anci coordinerà gli eventi promossi da Expo nelle quattro province abruzzesi, con particolare attenzione alle peculiarità dei territori e alla cultura enogastronomica.
 
CONVOCATA DAL presidente
francesco grossi
L’ASSEMBLEA DEI SOCI DELLA PRO LOCO
DI VILLALAGO PER IL RINNOVO
DEGLI ORGANI ISTITUZIONALI

VILLALAGO - Il presidente in carica, Francesco Grossi, ha convocato l’assemblea dei soci della Pro Loco per il rinnovo delle cariche direttive. La convocazione è per domenica 7 settembre, alle ore 18,00, in prima chiamata, e alle ore 19,00 in seconda chiamata, nella sala riunioni dell’Hotel Stella Alpina. Gli organi da eleggere sono: Il consiglio dei Probiviri, i revisori dei conti e il Consiglio direttivo (composto da cinque membri effettivi e due supplenti).
All’assemblea sono ammessi solo i soci che hanno rinnovato o chiesto d’iscriversi dieci giorni prima dalla data dell’assemblea. Per le votazioni non sono ammesse deleghe.
Il 6 settembre
a Bugnara
concerto
della fanfara
della polizia
di Stato

BUGNARA - Si terrà sabato 6 settembre ( ore 21,00) a Bugnara un concerto della  Fanfara della Polizia di Stato. Un appuntamento molto gradito per gli amanti di questo genere di musica eseguite da bande e fanfare.
 
 
alle 11 e come di consueto una cinquantina tra sacerdoti e studenti Passionisti saranno a disposizione dei pellegrini durante tutta la giornata. Alle 14,30, la compagnia teatrale di Carlo Tedeschi di Rimini, mettera' in scena il musical 'Gabriele dell'Addolorata. Un silenzioso sospiro d'amore'; alle 17 la processioen dell'urna con le spoglie mortali del Santo sara' accompagnata per le vie della cittadina dalle note della banda "Citta' del Gran Sasso". Una infiorata di 30 metri quadrati dedicata al Santo sara' sistemata nel porticato del nuovo Santuario.
Domenica l'Abruzzo festeggerà
il patrono San Gabriele

L'Abruzzo domani, domenica 31 agosto, festeggerà il patrono San Gabriele dell'Addolorata al Santuario di Isola del Gran Sasso (Teramo). Pellegrini da tutta la regione e da altre localita' italiane si daranno appuntamento per omaggiare il santo dei giovani. Il vescovo della Diocesi di Teramo e Atri, Michele Seccia, celebrera' la Messa
 
DOMENICA 31 AGOSTO 9° RADUNO DI TRIAL
A SCANNO - RISTORANTE LA BAITA
Pranzo, iscrizione e maglia 30 euro - Partenza ore 9 - Dare conferma a paletta@libero.it
tel. 3457163720 - Indicare la taglia per eventuale maglietta