Venerdì 29 Agosto 2014 - Il Santo del giorno:  Martirio di San Giovanni Battista

Il tempo... ieri - IMPROVVISO CAMBIAMENTO CLIMATICO nelle ore pomeridiane con l’arrivo delle nuvole e della pioggia in serata. Calo termico dei valori della massima. Temperature: max 26,4°C; min 14,5°C; attuale 16,4°C (ore 23,50).
 
29 AGOSTO “GIORNATA MONDIALE
CONTRO I TEST NUCLEARI”

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha deliberato il 29 agosto Giornata Mondiale Contro i Test Nucleari adottando a pieni voti la risoluzione 64/35 del 2 dicembre 2009 richiesta sopratutto su iniziativa nel 2009 del Governo del Kazakistan, paese assai sensibile all'argomento poiché ai tempi della "cortina di ferro" vennero condotti in loco centinaia di test distruggendone il patrimonio paesaggistico e lasciando una orribile traccia genetica di essi nelle generazioni nate successivamente. A pronunciare un monito accalorato riguardo alla corsa agli armamenti nucleari e alla proliferazione dei test militari a riguardo è stato il Segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-Moon durante la prima edizione celebrativa dell'agosto 2010 -"Dobbiamo smetterla"-disse-"di rimandare il problema alle generazioni successive, è oggi che ognuno di noi deve dare il proprio contributo per vivere in un mondo più sicuro". La Giornata si propone di stimolare l’azione di Nazioni Unite, Stati membri e società civile in favore del divieto dei test nucleari, un passo cruciale verso la creazione di un mondo più sicuro.
 
Dal Parco Nazionale dell’Abruzzo
CONCLUSA L’OPERAZIONE
LONTRA EUROPEA
 
Finalmente è tornata! Un magnifico esemplare di Lontra europea (Lutra lutra) è stata trasferita nella giornata odierna dal Centro Lontra del Corpo Forestale dello Stato di Caramanico (PE) allo zoo del Parco in Pescasseroli ed è ospitata nell’apposito recinto recentemente ristrutturato. L’animale appena trasferito,  con le attente cure del Servizio Veterinario del Parco e dei tecnici della Forestale, è una femmina di 7 anni di età  e va a sostituire il precedente che era stato concesso due anni fa in prestito al Centro Lontra per riprodursi. L’operazione si è conclusa con successo e l’esemplare si presenta in ottime condizioni di salute.
Essendo le popolazioni di Lontra in natura fortemente minacciate sono strettamente protette dalla legislazione nazionale e comunitaria e l’allevamento di soggetti in cattività ha lo scopo principale di sensibilizzare alla conservazione di questo prezioso animale e, qualora se ne presenti la necessità e nell’ambito di specifici progetti,  di utilizzarli come soggetti fondatori di nuovi nuclei in natura.
La Lontra attualmente in Italia è stabilmente presente lungo i corsi d’acqua delle regioni Basilicata, Campania, Calabria e Puglia ed è stata recentemente segnalata la sua presenza sul fiume Sangro, da ricercatori nel corso di uno specifico progetto.
Lo Zoo del Parco viene quindi ad  arricchirsi  di una nuova specie della fauna appenninica  per  svolgere una funzione di conoscenza  e didattica per i visitatori dello Zoo.
(Ufficio di Presidenza, Antonietta Ursitti)
 
Cinque universita' americane e una inglese scelgono la Valle del Sagittario
come esempio di produzione di qualita' e rispetto del territorio
La Valle è un laboratorio innovativo, esempio del meglio d'italia da portare nel mondo
Se mandate i vostri figli a studiare all'estero, potreste ritrovarveli sottocasa insieme ai loro "fellow" americani o inglesi. Sono già cinque gli atenei degli Stati Uniti - da una costa all'altra, dalla California al Massachussets, passando per il rovente Arizona, l'Oregon e le nevi del Minnesota - oltre all'Università inglese di York, a scegliere, per approfondire i loro studi ambientali, la Valle del Sagittario. Una piccola realtà dell'interno abruzzese dove però eccellenza dei prodotti, tradizioni e conservazione dell'ambiente, capacità produttiva e di export sono così strettamente connessi, da diventare luogo di studio per i colleghi accademici inglesi e americani. Si sa che chi vuole studiare bene, in università di alto livello, spesso va all'estero, ed è nota l'eccellenza delle Università di Inghilterra e Stati Uniti. Università storiche d'oltremanica e grandi atenei americani in competizione tra loro per offrire il meglio, dove i professori vengono scelti in base a criteri di merito e notorietà, e gli studenti hanno occasione di approfondire in modo accurato materie scientifiche classiche ma anche i nuovi temi emergenti, come le questioni climatiche e la tutela dell'ambiente. Ma oltre agli studi in aula questi prestigiosi atenei vogliono poter dare ai loro studenti l'esperienza sul campo, ed ecco che per farlo scelgono di venire proprio in questa piccola Valle dell'interno abruzzese. L'eccellenza di questi luoghi, la loro capacità di conservare il territorio mantenendone l'identità storica, ambientale e produttiva, la qualità delle produzioni tipiche delle zone interne e basate su antiche tradizioni, rispettose delle risorse, e capaci oggi di innovarsi fino a giungere all'eccellenza di premi nazionali e internazionali: questi sono gli assi nella manica della Valle del Sagittario. E questo mentre i suoi prodotti continuano a mietere premi, ultimo (ma solo in ordine di tempo) il "Premio Qualità Abruzzo", riconosciuto ai formaggi della Valle del Sagittario nel maggio scorso, che si aggiunge ad un palmares già di tutto rispetto.
Il Governo Renzi e il Governatore D'Alfonso sono avvisati: se si vuole "sbloccare l'Italia" la Valle del Sagittario è un modello per dare avvio ad un progetto di sostegno ai giovani che vogliono investire in agricoltura,
e questo proprio mentre sta per partire Expo 2015, dedicata a questi temi. Questa realtà è un vero laboratorio nazionale, che con il supporto accademico di cinque Università americane e una inglese che la studiano e ne hanno fatto un luogo per insegnare ai propri studenti l'eccellenza in materia di ecosostenibilità ambientale ed economica, si candida a modello replicabile per il rilancio della nostra agricoltura e allevamento di qualità. Una realtà come questa è ambasciatrice nel mondo della qualità del territorio e delle produzioni di eccellenza in agricoltura e allevamento del nostro Paese, e la Regione Abruzzo farebbe bene a farne uno dei candidati per rappresentarla al meglio in occasione del più grande evento internazionale dedicato a questi temi, Expo 2015 a Milano.
(Elettra Rinaldi)
 
Un orso bruno
a spasso nel centro
storico di Pescocostanzo

Una passeggiata nel centro storico di Pescocostanzo, tra lo stupore misto allo spavento di abitanti e turisti.
È quanto ha deciso di fare ieri un bellissimo orso marsicano, che si è poi dileguato nel bosco circostante. A documentare la singolare passeggiata le telecamere di videosorveglianza del Comune.
Gli agenti della Forestale insieme agli esperti del Servizio tecnico-scientifico del Parco nazionale della Majella hanno poi perlustrato l'area per raccogliere campioni biologici e conoscere la provenienza dell'animale.
 
domenica serata
conclusiva per il Premio
Città di Pratola Peligna 

Si concluderà domenica con una serata tutta speciale la prima edizione del Premio Città di Pratola Peligna. Si tratta di un progetto, promosso dall’amministrazione comunale di Pratola e dal Florian Teatro Stabile d’Innovazione di Pescara. Gli spettacoli teatrali, sia in italiano che in dialetto, sono stati seguiti da una giuria di esperti e anche da una giuria popolare che dovranno scegliere il migliore spettacolo, i migliori interpreti, allestimenti, regia, ensemble, nonché il testo teatrale più originale.
Questa prima edizione, quindi, ha visto alternarsi sul cinque spettacoli di altrettante compagnie teatrali del territorio: “Niente sesso siamo inglesi”, commedia in due atti di Marriott e Foott, regia Marisa Zurlo della compagnia Teatro Arianna di Sulmona; il dramma “Ferdinando” di
Annibale Ruccello dell'Associazione Ouròboros di Sulmona, regia Maria Montuori; “Nu matrimonie cumbinate” di Li Spricajurne di Spoltore, commedia in due atti scritta e diretta da Vittorina Castellano; la commedia in 2 atti di Eduardo De Filippo “Ditegli sempre di si” del Teatroxcaso di Sulmona, regia Roberto Carrozzo; “La cumbessione” commedia in due atti di Antonio Del Beato Corvi e Pietro Becattini del gruppo teatrale I Petterusce di Campo di Fano.
La serata di domenica 31 agosto si inserisce, inoltre, nel nuovo progetto “La Valle del Teatro” che vede il sostegno della Fondazione Carispaq e avrà inizio alle ore 18.00 al Palazzo Colella dove si svolgerà un incontro-tavola rotonda sul tema “Teatro e Territorio: quali prospettive di sviluppo per la città”; saranno presenti il Sindaco di Pratola Peligna Antonio De Crescentiis, il Consigliere delegato alla Cultura Massimo Antonucci, la direttrice artistica del Florian, Giulia Basel; La serata proseguirà alle ore 21 in piazza Garibaldi dove si svolgerà la cerimonia di premiazione. Al termine si terrà lo spettacolo teatrale “Antonio lu scarpar” della Compagnia Punt j Accap di Pratola Peligna.
 
 
DOMENICA 31 AGOSTO 9° RADUNO DI TRIAL
A SCANNO - RISTORANTE LA BAITA
Pranzo, iscrizione e maglia 30 euro - Partenza ore 9 - Dare conferma a paletta@libero.it
tel. 3457163720 - Indicare la taglia per eventuale maglietta