Mercoledì 27 Agosto 2014 - Il Santo del giorno: Santa Monica, Madre di S. Agostino

Il tempo... ieri - L’arrivo dell’alta pressione ha spazzato ogni residuo nuvoloso, portando una bella giornata assolata e con il termometro in risalita. Cielo stellato. Temperature: max 27,7°C; min 11,3°C; attuale 16,8°C (ore 23,50).
 
OMAGGIO AD ESCHER DI CRISTIAN DI CROCE
CHE NE HA RIVISITATO LA LITOGRAFIA “NATURA MORTA CON SPECCHIO”
impossibilità fisica: lo specchio è inclinato verso il soffitto e riflette la vista sulla strada dalla finestra sulla parete opposta.
Cristian Di Croce ha realizzato, sull’esempio di Escher, una foto con lo specchio di una toiletta (o psiche) che riflette l’arco del Vicinato di Mezzo, non più dentro uno stanza, ma nella strada stessa con oggetti di uso comune diversi da quelli pensati da Escher. All’immagine di Sant’Antonio ha sostituito quella del Santo protettore di Villalago. Un bravo sincero a Cristian.
Nel numero di estivo del Gazzettino della Valle del Sagittario, abbiamo invitato l’amministrazione comunale a ricordare Escher con una targa posta proprio vicino all’arco del  Vicinato di Mezzo.
VILLALAGO - Il grande grafico Olandese nel suo secondo viaggio nella Valle del Sagittario, nel 1929, si fermò anche a Villalago. Ne dà testimonianza un suo disegno a graffio dell’arco del Vicinato di Mezzo. Vi arrivò per andare a Scanno. Si fermò prima a Castrovalva, e fece dei bozzetti per realizzare dopo quella che viene definita la più bella litografia di Escher. Per quando riguarda l’arco, dal suo disegno a graffio, realizzò la litografia dal titolo natura morta con specchio” che dà inizio alle sue ambigue interpretazioni dello spazio, con i diversi livelli della realtà. In questa litografia (foto in alto a destra) il primo livello è rappresentato dallo specchio e dagli oggetti che lo circondano; il seconda dalla strada, che a sua volta diventa parte della stanza per il suo riflesso nello specchio. Allo stesso tempo presenta una
 

 

Il rumore ci farà ammalare
Villalago fa parte dei comuni
non a norma

Questo titolo, “Il rumore ci farà ammalare”  è dato dal “Rapporto Ambiente” dell’ISPRA ( Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) che lancia l’allarme perché i rumori molesti, qualunque essi siano, cui siamo sottoposti ogni giorno e ogni notte mettono a rischio la nostra salute e soprattutto il nostro cuore. L’ISPRA ha presentato un rapporto nel 2012-2013 (si aspetta quello del 2014) sullo stato di salute dell’ambiente italiano: molti comuni non sono in regola o addirittura indifferenti al problema.
Il 42,6 per cento delle sorgenti di rumore controllate tra il 2012-2013 ha superato i limiti normativi per legge. Al 31 dicembre 2012 solo il 51 per cento dei centri abitati italiani erano a norma.
Le regioni con la percentuale di comuni a norma più elevata sono Marche e Toscana (97 per cento), Valle D’Aosta (sale al 96), Liguria (84 per cento), Lombardia (83 per cento), mentre quelle che registrano percentuali inferiori al 10 per cento sono Abruzzo (7), Sardegna (3), Sicilia (1). Cosa rischia chi vive nel rumore ogni giorno e soprattutto la notte?
Se i rumori accompagnano le nostre notti, i disturbi possono riguardare il sonno con conseguenza come stanchezza cronica nelle ore diurne e aumento del rischio di malattie cardiovascolari come infarto e ictus nei soggetti più sensibili soprattutto anziani e bambini. Tutto questo è un buon motivo per impegnarsi a fare… silenzio! Silenzio vuol dire buon senso e moderazione per una convivenza più civile.
Per quanto riguarda Villalago che si trova in Abruzzo, fa parte proprio dei comuni non a norma perché? “Non si può tollerare, dopo le ore 24, che i
suoni/rumori dei vari concerti musicali e/o partita di pallone in piazza con schiamazzi, disturbino la quiete notturna di un posto di vacanza.
Mi chiedo se ho scelto un paese sbagliato, ma francamente penso sia la rappresentanza comunale che dovrebbe chiedersi come mai gli alberghi (due) in piazza sono chiusi da tempo e il turismo tanto invocato non decolla. Come mai?!?!? Non diamo sempre la colpa alla crisi che è un’altra cosa!!! Non si vuole proibire niente a nessuno, basta solamente usare il buon senso nel rispetto di tutti, residenti e non. Teresa Palombi
 
Visualizzazione
“stato richiesta LineaINPS”  
Nuova funzionalità

Gli utenti che accedono, sia in modalità con PIN che senza PIN, alla sezione INPSRisponde del portale www.inps.it, possono visualizzare lo stato di lavorazione delle loro richieste LineaINPS e, se disponibile, la risposta fornita. Lo stesso servizio è, inoltre, disponibile anche all’interno del risponditore automatico del Contact Center Multicanale. Infatti, chiamando il numero verde 803164 (gratuito per le chiamate da numero fisso) o il numero 06164164 (a pagamento da telefonia mobile) ed interagendo con il risponditore automatico, l’utente  può – dopo essere stato identificato dal sistema – inserire il numero della richiesta per la quale vuole conoscere lo stato di lavorazione.
Il risponditore automatico comunica lo stato della richiesta e, nei casi in cui questa risulti già chiusa e sia disponibile una risposta, quest’ultima sarà inviata via mail o tramite SMS all’indirizzo email o al numero di telefono cellulare già comunicati dall’utente.
 
CRITICHE AL CALENDARIO VENATORIO 2014-2015

Il Calendario Venatorio relativo alla stagione di caccia 2014/15 approvato l’11 agosto dalla nuova Giunta regionale ha ignorato le raccomandazioni inviate dalle più importanti associazioni ambientaliste a livello nazionale e regionale per chiedere che si tenesse conto delle richieste dell’Unione Europea (UE), finalizzate alla tutela di specie di uccelli in sensibile diminuzione. Il Calendario Venatorio appena approvato ripropone tutte le peggiori criticità del passato: anche quest’anno viene consentita l’apertura anticipata a tortora e quaglia, per le quali l’UE ha chiesto la protezione totale, visto che si trovano in uno sfavorevole stato di conservazione, e inoltre viene confermata la possibilità di prolungare la caccia al colombaccio fino al mese di febbraio, quando l’attività venatoria arreca chiaramente un notevole disturbo a molte specie già in attività riproduttiva. E’ quanto scrivono in una nota congiunta Luciano Di Tizio (WWF Abruzzo),Stefano Allavena ( LIPU Abruzzo),Stefano Orlandini (Salviamo l’Orso),Mario Marano Viola( Mountain Wilderness Abruzzo).Piera Lisa Di Felice Pro Natura.
 
"Scanno Natura Doc" incontro oggi, 27/8/2014 ore 21,30,
nell'Auditorium G. Calogero
 
DOMENICA 31 AGOSTO 9° RADUNO DI TRIAL
A SCANNO - RISTORANTE LA BAITA
Pranzo, iscrizione e maglia 30 euro - Partenza ore 9 - Dare conferma a paletta@libero.it
tel. 3457163720 - Indicare la taglia per eventuale maglietta
 

NECROLOGIO

VILLALAGO - Nell’ospedale civile di Sulmona, dove era stato ricoverato per improvviso malore, ieri è venuto a mancare Mario Pasquale Iafolla, di anni 81. Il suo funerale si terrà oggi pomeriggio alle ore 16,00 nella chiesa parrocchiale di Villalago. Sentite condoglianze ai figli Pietro e Marco, alle nuore, ai nipoti e ai parenti.