Martedì 19 Agosto 2014 - Il Santo del giorno:  Sant' Andrea il Tribuno e Compagni Soldati martiri

Il tempo... ieri - giornata ASSOLATA ma disturbata da correnti fredde, che non hanno permesso il rialzo termico nella media del mese, dopo la brusca caduta di ieri. Temperature: max 25,1°C; min 12,3°C; attuale 13,8°C (ore 23,30).
 
SABATO 23 AGOSTO ORE 18,00
Presentazione del libro
 “Un pranzo di erbe"
di John Verney

Nell’ambito dei “Sabati letterari” al Caffé Pan dell’Orso a Scanno, il 23 agosto alle ore 18,00, il prof. Mario Setta presenterà il libro "Un pranzo di erbe” di John Verney, testimone della resistenza umanitaria.
"La cartina - scrive Verney - indicava Scanno e il suo lago al di sotto di noi, dalla parte ovest. Si vedevano le montagne della valle del Sagittario, il fiume, emissario del lago, che si univa al Gizio vicino a Sulmona. Il professore aveva parlato delle gole del Sagittario come di uno dei più bei panorami d'Abruzzo (e di qualsiasi altro luogo, tanto che Lear, giudice molto esperto, che le visitò a cavallo, le descrisse come il capriccio più selvaggio della natura che avesse mai visto)... Salendo sulla cima del Genzana guardammo oltre il monte Rotella ad est fino all'orizzonte dell'Adriatico. Sul lato opposto, giù verso Scanno ed il suo lago, fino alle montagne coperte da fitti boschi che contenevano il Parco Nazionale con i suoi orsi e i suoi lupi. Guardando a sud, il Genzana si univa ad un'altra catena più lontana, che finiva con il Monte Greco, al di sopra del Sangro, distante circa una dozzina di miglia”.
 
“Chi sta ’n defiette… sta ’n suspiette”
VILLALAGO - Igea Grossi, con la sua compagnia teatrale “Gli allegri dialettanti”, ha proposto ieri sera nella piazza di Villalago una divertente commedia, “Chi sta ’n defiette… sta ’n suspiette”, recitata da attori dilettanti di Villalago, Scanno, Anversa, Bugnara. Intorno a don Agostino, ricco possidente terriero, ruotano personaggi della sua famiglia e le persone al suo servizio. Nella commedia vengono messi in evidenza tutti i suoi difetti, primo fra tutti l’avarizia. Quando si accorge di essere stato derubato di una borsa con i soldi nascosta nel fondaco, si fa aiutare dal figlio per scoprire il colpevole, ma è il suocero, l’unico insospettato, ad ammettere di aver commesso il furto per il bene della famiglia. Ogni passaggio è stato ricco di comicità,
scaturita dalle situazioni che si sono create, ma anche dall’efficacia dell’espressione dialettale. La rappresentazione di ieri sera ha coinvolto l’attenzione del numeroso pubblico e ha saputo divertire dall’inizio alla fine. Bravi sono stati tutti gli attori, alcuni già consolidati nelle precedenti commedie. Emergente è stata la brava Aurora che si è fatta notare con la sua prontezza recitativa. A nostro giudizio la mescolanza di influssi dialettali ha reso la commedia ancora più divertente, anche se è restato il dialetto villalaghese la lingua su cui si è srotolato tutto il canovaccio teatrale. Ancora una volta bisogna dare atto a Igea che la sua è un’operazione culturale non trascurabile: quella di rinverdire una parlata dialettale ormai sulla via dell’estinzione.
 
Giovedì 21 agosto
Nella riserva Gole del Sagittario
di Anversa degli Abruzzi
TREKKING E NORDIC WALKING

ANVERSA - Giovedì 21 agosto nella riserva Gole del Sagittario, ore 10.00 : Escursione lungo il sentiero geologico per visitare le Gole del Sagittario con un Accompagnatore di Media Montagna di Abruzzo Mountains Wild A.s.d. Immersi nella natura scopriremo la biodiversità e la storia di uno dei posti più suggestivi della Regione Abruzzo. Amato da tantissimi scrittori e artisti stranieri.
Ore 16.00 : passeggiata di NORDIC WALKING lungo il sentiero che costeggia il fiume Sagittario. Applicando la tecnica della camminata nordica scopriremo la biodiversità dell’ambiente umido della riserva con un istruttore di Abruzzo Mountains Wild qualificato dalla Scuola Italiana Nordic Walking.
Attività a pagamento e su prenotazione: 10 euro per la singola attività o 15 euro per entrambe. Per informazioni e prenotazioni: Tel 345/4790804
 
Pietracquaria ad Avezzano. Il progetto, giunto quest’anno alla terza edizione, è proposto da IL VOLO DEL COLEOTTERO in collaborazione con il Comune di Avezzano.
È prevista l’attivazione di due distinti laboratori artistici: FOGLIE & FOGLI
24 Agosto dalle 15 alle 19 – Laboratorio gratuito di scrittura creativa a stretto contatto con la natura e i suoi suggerimenti per scrivere un racconto, una storia, una canzone ALICE NEL PAESE DEL TEATRO
25-26 Agosto dalle 15 alle 18.30 – Laboratorio di teatro e musica per bambini per giocare a costruire lo spettacolo della natura. I laboratori saranno curati da Francesco Sportelli (autore, musicista e attore) e Alessia Tabacco (autrice, attrice e regista teatrale).
24-25-26 Agosto
"ESTARTE 2014"
Laboratori artistici 
Casa del pellegrino
Riserva del Salviano Avezzano
 
Anche quest’anno ritorna ESTARTE, l’esperienza artistica full immersion a contatto con la natura all'interno del territorio della Riserva del Monte Salviano a pochi passi dal santuario della Madonna di
 
nel corso del quale sono state autorizzate 42,7 milioni di ore. Rispetto a giugno 2014, invece, si registra una variazione congiunturale, calcolata sui dati destagionalizzati, pari a +9,6%. Passando infine agli interventi in deroga (CIGD), che risentono dei fermi amministrativi per carenza di finanziamenti, sono state 8,9 milioni le ore autorizzate a luglio 2014, con un decremento del -70,8% se raffrontati con luglio 2013, mese nel quale erano state autorizzate 30,6 milioni di ore. In questo caso, la destagionalizzazione dei dati mostra una variazione congiunturale pari al -55,9% rispetto al precedente mese di giugno. Prima di passare all’analisi dei dati relativi alla disoccupazione involontaria, si ricorda che dal 1° gennaio 2013 sono entrate in vigore le nuove prestazioni ASpI e mini ASpI. Pertanto, le domande che si riferiscono a licenziamenti avvenuti entro il 31 dicembre 2012 continuano ad essere classificate come disoccupazione ordinaria, mentre per quelli avvenuti dopo il 31 dicembre 2012 le domande sono classificate come ASpI e mini ASpI. Per quanto riguarda i dati specifici, nel mese di giugno 2014 sono state presentate 106.206 domande di ASpI, 33.935 domande di mini ASpI, 234 domande tra disoccupazione ordinaria e speciale edile e 8.229 domande di mobilità, per un totale di 148.605 domande, il -3,3% in meno rispetto alle 153.725 domande presentate nel mese di giugno 2013. Alla sintesi dei dati qui fornita, si allega il file più completo, che offre un “Focus” sulla diversa tipologia di interventi, un’analisi per ramo di attività economica e un’analisi per regione ed area geografica. (Comunicato stampa. Direzione Inps)
Cassa integrazione luglio 2014:
 -25% rispetto a luglio 2013
Domande di disoccupazione:
-3,3% rispetto a giugno 2013

Nello scorso mese di luglio, il numero di ore di cassa integrazione complessivamente autorizzate è stato di 79,5 milioni, con una diminuzione del 25,0% rispetto allo stesso mese del 2013 (106,1 milioni di ore). I dati destagionalizzati evidenziano rispetto al mese di giugno 2014 una variazione congiunturale pari a -8,6% per il totale degli interventi di cassa integrazione. Dall’analisi delle singole tipologie di intervento si rileva che le ore di cassa integrazione ordinaria (CIGO) autorizzate a luglio 2014 sono state 20,2 milioni, mentre un anno prima, nel mese di luglio 2013, erano state 32,8 milioni: di conseguenza, la diminuzione tendenziale è pari a -38,3%. In particolare, la variazione tendenziale è stata pari a -42,8% nel settore Industria e a -24,0% nel settore Edilizia. Le variazioni congiunturali calcolate sui dati destagionalizzati registrano per il mese di luglio 2014 un decremento pari al -16,1% rispetto al mese precedente. Il numero di ore di cassa integrazione straordinaria (CIGS) autorizzate a luglio 2014 è stato pari a 50,4 milioni, con un incremento del +18,0% rispetto al luglio 2013,
 
"la Val Fondillo 90 anni fa... come eravamo, come siamo"
 
L'antico Borgo di Opi, roccaforte naturale sulla valle dell'Alto Sangro, custodisce la storia, le tradizioni e le usanze che per molti secoli hanno caratterizzato le popolazioni locali ed il loro profondo rapporto con il territorio.
Dagli ultimi 90 anni, durante i quali si snodano le vicende del Parco, del Borgo e della Val Fondillo, ci giungono preziose testimonianze che la Pro Loco di Opi e l'Ente Parco intendono divulgare. Per celebrare questo intento, nella serata del 19 agosto alle ore 21,30 in Piazza della Chiesa, si svolgerà l'evento dal titolo "Ti racconto una storia", un incontro ricco di cultura locale e molto partecipato, un insieme di tante storie narrate, lette e cantate, frutto di una ricerca avviata dal Servizio Educazione e Didattica del Parco e condotta poi assieme alla Pro Loco ed al Comune di Opi. Insieme agli ospiti ed alle loro testimonianze tutti saranno custodi della storia locale, consapevoli del fatto che deve essere narrata e divulgata come prezioso valore d’identità culturale.