Lunedì 18 Agosto 2014 - Il Santo del giorno:  Sant'Elena, Madre di Costantino

Il tempo... ieri - La giornata è stata caratterizzata da instabilità con accumuli nuvolosi e con correnti fredde che hanno portato un brusco calo termico. Temperature: max 23,5°C; min 12,3°C; attuale 12,5°C (ore 23,30).
 
E’ in edicola dal 14 agosto
IL GAZZETTINO DELLA VALLE
DEL SAGITTARIO
Edizione estate 2014

Dal giorno 14 agosto l’edizione estiva del Gazzettino della Valle del Sagittario è nelle edicole dell’Alta Valle del Sagittario. Quest’anno ricorrono i venticinque anni dalla sua fondazione. Questa importante ricorrenza è stata festeggiata con una pubblica cerimonia a Villalago il 2 agosto scorso. La sua prima uscita risale al 1989. Era in formato tabloid, ma poi dopo alcuni anni prese l’aspetto attuale, più vicino ad un giornale periodico. Il cammino non è stato facile. Le difficoltà dei primi anni sono state superate con un impegno deciso e con una linea editoriale ispirata al principio di essere correttamente al servizio delle comunità della Valle del Sagittario e dando voce a chiunque avesse qualcosa da dire. E il numero dei collaboratori è andato sempre crescendo, pur contando sulle collaborazioni fisse, che hanno arricchito il giornale di rubriche e articoli di vario interesse. Di conseguenza è aumentato anche il numero delle pagine, tanto da renderlo sufficientemente apprezzabile. Le copertine a colori hanno fissato le immagini più suggestive dei paesi della Valle. In questo numero la foto è di Giuseppe Serafini. Al suo interno le pagine, come sempre, scavano nella storia dei nostri paesi e riportano fatti di cronaca, opinioni, eventi editoriali, nonché le interviste al sindaco di Scanno e a quello di Villalago.
 
Rievocazione del matrimonio d’epoca villalaghese
VENERDI’ 15 AGOSTO CORTEO E CERIMONIA DELLO SPOSALIZIO
CON IL BALLO DELLA QUADRIGLIA E SERENATA AGLI SPOSI
Villalago - E’ giunta alla XI edizione la manifestazione rievocativa dell’antico matrimonio villalaghese con i costumi d’epoca. Dopo la presentazione della dote il mercoledì precedente, venerdì15 intorno alle ore 18,00, ha avuto inizio il corteo dalla casa dello sposo a Colle Martino, con tutti i partecipanti nei costumi dei paesi vicini. Preceduti dal suono della fisarmonica, si sono recati a casa della sposa,nella parte alta del paese, “Callarocche”. Al taglio del nastro gli sposi,( Yulia Damashova Grossi, della Bielorussia e Lorenzo Piccioli di Roma,) seguiti dalle altre coppie, hanno raggiunto la Torre, attraversato tutto il centro storico, lungo le vie più suggestive degli archi per scendere poi verso la Chiesa principale. Al centro del sagrato era il prete,( Franco Lupi,) per la simulazione della celebrazione del matrimonio religioso. Più giù, l’incontro con il vecchio del paese, (Dino Gatta,) per il brindisi augurale.Dal palco in piazza Mariella Grossi ha presentato le coppie
citando i paesi di provenienza. Davanti ad un folto pubblico ha avuto inizio il ballo della quadriglia, preparato da Grazia Scambini e Gaetano Garofoli a cui è seguito un rinfresco di dolci locali. Dopo cena la festa è ripresa alle ore 22, con la serata danzante in piazza. Alle ore 24,00 gli sposi, seguiti da tutta la gente, sono stati riaccompagnati nella loro casa all’ex municipio con una simpatica orchestrina. La mamma dello sposo (Carla Galante), all’ingresso ha dato in bocca un confetto alla sposa, secondo l’antico rito augurale, gli sposi si sono poi affacciati al balcone per il lancio dei confetti ed è seguito il buffet. Soddisfatti gli organizzatori, sotto l’egida della Pro Loco: Mario Caranfa e Marta Buccini, Simone Lupi e M. Vittoria Caranfa, Grazia Scambini e Gaetano Garofoli, Doriana, Liliana Buccini che ha pettinato la sposa, i vari musicisti; emozionati e felici tutti i protagonisti, a partire dagli sposi.

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

 
“VILLALAGO IN MUSICA”
REVIVAL DI SEI COMPLESSI MUSICALI DEGLI ANNI SETTANTA-Ottanta
VILLALAGO - Quella del 14 agosto è stata una bella serata musicale! Si sono esibiti sei complessi villalaghesi, formatisi negli anni 70-80, che poi si sono sciolti nel giro di qualche anno. Per vivacizzare l’estate villalaghese, su idea di Antonio Gatta, le “vecchie glorie” si sono ricomposte e hanno suonato a turno fino alle prime ore del nuovo giorno. I complessi in ordine di esibizione (vedi foto in alto) sono stati: I Villalago, I Sagittario, I Neoteri, I New Harmony, I Plasma, I Pokers. Applausi per tutti dal folto pubblico villalaghese che li ha visti allora giovanotti ed ora attempati professionisti, padri di famiglia e qualcuno già in pensione. Tutti bravi! Nulla da obiettare.
 
Presentazione della rivista
“D’Abruzzo” con gli articoli
su Scanno e Villalago

Scanno - Nel pomeriggio di oggi, alle ore 18,00, nell’Auditorium Calogero l’editore Gaetano Basti presenterà il numero estivo della rivista D’Abruzzo con degli articoli dedicati a Scanno e Villalago. Interverranno l’antropologa Maria Concetta Nicolai e lo storico Amedeo Fusco. E’ prevista una degustazione di prodotti locali.
 

FIOCCO AZZURRO

Sabato scorso, nell’ospedale di Sulmona, è venuto alla luce Lorenzo Maria Di Marco, primogenito di Chiara e Mario. Auguri ai genitori, ai nonni di Sulmona e a quelli di Scanno, Concezio e Anna Maria, alla bisnonna Elena, e un caro benvenuto al piccolo Lorenzo.

 
Auguri alla centenaria scannese

Maria Domenica Cellitti, una dei centenari scannesi, compie oggi 102 anni. I nostri auguri le giungano fino a Roma. Quest’anno non è tornata in vacanza a Scanno. Gode buona salute, ma le sue gambe non ce la fanno più a salire fino al terzo piano nella sua casa senza ascensore. Auguri vivissimi dalla nostra redazione!