Mercoledì 13 Agosto 2014 - Il Santo del giorno: Sant'Ippolito, Sacerdote e martire

Il tempo... ieri - Ancora una giornata col solleone. Seguita a pervenire aria calda dall’Africa, spinta dall’alta pressione. L’estate è nel pieno del suo fulgore. Temperature: max 31,8°C; min 16,3°C; attuale 19,2°C (ore 23,30).
 
La commedia in vernacolo che verrà rappresentata il 18 agosto alle ore 21,30, nella piazza di Villalago ha come titolo: “Chi sta ’n deflette… sta ’n suspiette”. La compagnia teatrale “Gli allegri di’a’’lettanti” da qualche anno  è diventata di “Valle”, perché accoglie attori, non solo di Villalago, ma anche dei paesi vicini. A nostro giudizio la mescolanza di influssi dialettali rende la commedia ancora più divertente, anche se resta il dialetto villalaghese la lingua su cui si srotola tutto il canovaccio teatrale.
 Bisogna dare atto a  Igea che da più di dieci anni rinverdisce la parlata locale, con espressioni e atteggiamenti tipici di quel mondo contadino. E’ un’operazione culturale non trascurabile, che andrebbe sostenuta e valorizzata nelle forme più opportune.
Torna il 18 agosto
a Villalago il teatro
dialettale di Igea GROSSI
con la compagnia
“Gli allegri Di’a’lettanti”
 
Processione
di San Gerardo a Scanno

Scanno - I pellegrini di Scanno, tornati nel pomeriggio di lunedì da Gallinaro, hanno celebrato anche nel loro paese San Gerardo. Come è consuetudine, si sono radunati davanti alla chiesa di Sant’Antonio Barone alle ore 9,15 e, disposti in due file, con le mazze verdi da pellegrino, sono sfilati lungo Strada Silla per raggiungere la chiesa di Sant’Antonio di Padova, attraverso la parte interna del paese. Per tutta la durata della processione hanno cantato l’inno che racconta la vita del Santo Pellegrino in Terra Santa, ripetuto poi alla conclusione della santa messa, concelebrata dal parroco di Scanno, da don Agostino e dal parroco di Gallinaro, che ha portato in processione le reliquie del Santo, contenute in un braccio d’argento. E’ questa una tradizione antica,rinvigorita dai pellegrini che affrontano a piedi un lungo percorso. Partiti la mattina di sabato alle ore 3,00 con quelli di Gallinaro, che si sono uniti a loro, sono stati una quarantina. A rifocillarli con i pasti sono stati anche quest’anno i membri del Circolo ACLI Scanno-Villalago.
 
Giornata del Creato sulle orme
di Papa Giovanni Paolo II

Scanno -La parrocchia Santa Maria della Valle ha indetto per oggi, 13 Agosto, la Giornata del Creato, (Sulle Orme di San Giovanni Paolo II).  Alle ore 16,30 è fissato il raduno in piazza per coloro che partecipano, insieme al vescovo mons. Spina, al cammino a piedi verso la località di San Liborio. Davanti alla Statua di San Giovanni Paolo II ci sarà la Celebrazione Eucaristica.
Questa giornata è stata istituita  a Scanno  nel 2008, quando il Cardinale Comastri benedisse la targa di bronzo, posta sul frontespizio di un masso, come ricordo della giornata del 12 Agosto 2003, trascorsa dall’allora Papa Giovanni Paolo II sulla montagna di Ferroio.
 
PIAZZA WI-FI A VILLALAGO
INTERNET GRATUITO
DAL 10 AGOSTO
AL 10 SETTEMBRE

VILLALAGO - Nella piazza centrale di Villalago si potrà navigare nel web gratuitamente con computers, tablets, smartphones nelle seguenti fasce orarie: mattino, 10 - 12; notte, 22 - 24, tutto il mese di agosto fino all’8 settembre. L’iniziativa è a cura dell’Associazione Culturale L’Atelier
e della Pro loco di Villalago con la sponsorizzazione del “Bar La Piazzetta” e del Bar Ristorante Pizzeria “La Fontanella”. La connessione ad internet è stata attivata dalla società Sinet (Società di sistemi Informatici e Networking) di Scanno.
Per navigare bisognerà richiedere una tesserina alla Pro loco, dove sono segnati l’username e la password. E’ un servizio per arricchire l’offerta turistica del paese. E’ limitato solo alla piazza Celestino Lupi. E’ questo il secondo anno consecutivo dell’iniziativa “Piazza WI-FI”. L’anno scorso Il servizio è stato apprezzato soprattutto dai turisti e dai Villalaghesi tornati in paese per le vacanze.
Per quanto riguarda i paesi della Valle del Sagittario ci consta che solo Anversa ha una pubblica connessione ad internet, senza  
 
L’11 agosto  alle 17,30  su Monte delle Vitelle  a Pescasseroli, nel cuore del Parco, si  è tenuto un suggestivo concerto in quota. La musica e la natura in un incantevole   connubio: è stato questo il regalo che il direttore Artistico Elvira Di Bona,  nativa di questi posti, ha regalato ai circa 600 ascoltatori che si sono  concessi questo unico e irripetibile spettacolo. La musica nella natura come isola di serenità e meditazione  capace di regalare emozioni e di  attutire i  rumori delle metropoli.
Sinfonia sulle vette del parco
I monti del Parco hanno fatto
da palcoscenico al Festival
"Voci dalla Montagna".



 

NECROLOGIO

SCANNO - Ieri mattina si è spento all’improvviso Antimo Ciarletta. Alla moglie Maria Nazarena, ai figli, alle nuore, ai nipoti e a tutti i suoi parenti le nostre più sentite condoglianze.