Sabato 9 Agosto 2014 - Il Santo del giorno: Santa Teresa Benedetta della Croce, Vergine e martire

Il tempo... ieri - FINALMENTE UN GIORNO ESTIVO. Con l’arrivo dell’anticiclone delle Azzorre è arrivato anche il caldo. Giornata limpida con un notevole rialzo termico. Temperature: max 27,2°C; min 12,8°C; attuale 20,1°C (ore 23,30).
 
I SABATI LETTERARI

SCANNO - Inizia oggi, sabato 9 agosto, dopo la parentesi villalaghese, il programma della nona edizione de “I Sabati letterari” al Caffé Pan dell’Orso, organizzati da “Il Gazzettino della Valle del Sagittario” per discutere sui vari temi, sulla scia dei “Caffé Letterari”. Sono momenti di “svago intellettuale” offerti a coloro che decidono di partecipare. Si svolgono all’aperto, nella terrazza del Caffé Pan dell’Orso. Ad aprire questa nona edizione, oggi alle ore 18,00, sarà la prof.ssa Barbara Bennett Woodhouse, con il tema di discussione; “I bambini di Scanno stanno bene dove stanno?”(Il programma nel pinned scorrevole a lato)
 
PRESENTATO IL LIBRO
“ROCCA 5 MIGLIA”
di don Renato D’Amico
 
Giovedì 7 agosto nella Chiesa Parrocchiale di Rocca 5 Miglia c’è stata la presentazione del libro di don Renato D’Amico: “ROCCA 5 MIGLIA - Borgo antico, borgo nuovo”.  
Sono intervenuti il Vescovo di Sulmona, Mons. Angelo Spina, il Prefetto dell’Aquila, Dott. Francesco Alecci e l’Editore Domenico Di Vitto. Ha moderato l’incontro la giornalista Claudia Sette. La Chiesa era gremita di persone, non solo di parrocchiani ma anche di gente venuta dai paesi vicini. Erano presenti le Autorità civili e militari, il Capitano comandante della Compagnia dei Carabinieri di Castel di Sangro e il Colonello Comandante della Base Logistica di Roccaraso.
Nel suo intervento il Vescovo ha elogiato l’opera di don Renato e il suo amore per il piccolo paese che gli ha dato i natali. Il Prefetto dell’Aquila ha ricordato la sua “storica” visita a Rocca 5 Miglia un anno fa ed ha accettato l’invito di don Renato a scrivere una presentazione al suo libro e a partecipare all’evento della presentazione. Ha messo, poi, in risalto la nobile funzione dello scrittore che ricerca, documenta e tramanda “valori” alle future generazioni. L’Editore Domenico Di Vitto ha fatto notare che ha fortemente voluto inserire i libri di don Renato nella sua Collana de “I gioielli” perché convinto della preziosità e della utilità delle ricerche di don Renato sulla storia, sugli usi e costumi e sulle tradizioni dei piccoli paesi che sono “gioielli” della nostra terra d’Abruzzo.
Infine ha preso la parola l’autore che ha ringraziato tutti ed ha detto che ha voluto fare la presentazione del libro in paese, nel suo paese al quale il libro è dedicato. Ed ha fatto poche altre osservazioni per non togliere il gusto della “scoperta” e della lettura del volume.
La cerimonia di presentazione del libro è stata allietata dagli interventi del Coro Parrocchiale di Rocca 5 Miglia e dalla Soprano Elisa Pagnin che ha cantato “La Vergine degli Angeli” da La forza del destino di Giuseppe Verdi. Al termine c’è stato un buffet offerto ai presenti nella Piazza davanti la chiesa.
 
CONDOTTA D’ACQUA POTABILE
AGLI SCAVI ARCHEOLOGICI
DEL MONASTERO
DI SAN PIETRO del lago
a villalago
VILLALAGO - Ieri mattina alcuni responsabili dello scavo archeologico al Monastero di San Pietro del Lago, hanno eseguito alcune ore di lavoro per portare la condotta d’acqua potabile al sito. A venire in aiuto con una ruspa è stata l’area di servizio “Vignaronica” di Villalago. L’aiuto è stato dato a titolo gratuito, quale contributo all’associazione culturale L’Atelier, che cura lo scavo archeologico. A lavoro terminato, allo scorrere dell’acqua, si è brindato con una bottigia di spumante. Va ringraziato l’assessore comunale Vittorio Caputi che è intervenuto presso la SACA per mettere una derivazione dalla condotta di Capodacqua.
 
Festa di San Lorenzo
a Jovana di Scanno

SCANNO - Domani 10 agosto, è la ricorrenza di San Lorenzo, che subì il martirio arso vivo su una graticola. Per la notte delle stelle cadenti molti scannesi, per lo più giovani, sono soliti accamparsi in località Jovana. Nelle giornate di oggi e di domani lì sono previsti diversi giochi popolari. Alle ore 14,30 i Gonfiabili per i piccoli, alle ore 15 Torneo di Tressette, alle ore 18 Sagra della “Scruppella”, alle ore 22 Musica dal vivo con “i Balli della Piana”. Domani si farà festa con la banda di Monteroduni. Alle ore 11 ci sarà la celebrazione della Santa Messa all’ esterno della chiesa dedicata al Santo, alle ore 15 i tradizionali giochi dell’uovo e del tiro della fune.
 
Gli Scannesi con quelli
di Gallinaro in pellegrinaggio
nel nome di San Gerardo

Scanno - I pellegrini di Scanno, partiti alle tre di notte, sono in cammino per Gallinaro. Insieme a loro anche un gruppo di questo paese, arrivato a Scanno per fare insieme il pellegrinaggio. Il percorso prevede l’attraversamento delle Ciminiere, la sosta alla Fonte di Forca D’Acero e a sera a San Donato per il riposo notturno. Il cammino riprende fino al ristoro all’acqua di Santa Felicita, il giorno seguente. Nel pomeriggio, alle porte di Gallinaro, si uniscono a loro altri gruppi di Scanno arrivati in pullman e, ricevuti dalle autorità civili con la banda insieme ai pellegrini di Minturno e Pettorano,  alle ore 18,00 formano una processione verso il santuario di San Gerardo per la celebrazione della Santa Messa delle ore 19,00 cantando a voci alterne l’Inno del Santo.
L’associazione ACLI di Scanno provvederà ai pasti lungo il cammino.
 
XII SAGRA DEL GRANO
a Torre dei Nolfi

TORRE DEI NOLFI - Nei giorni 9 e 10 Agosto 2014 torna a Bugnara, località Campo di Fano, la "Sagra del Grano". La particolare Sagra è una vera e propria festa in onore della trebbiatura e del grano. Si potranno degustare piatti tipici a base di grano come la deliziosa "Minestra di grano". Durante il suo svolgimento è possibile assistere a dimostrazioni di trebbiatura e visitare una mostra di attrezzi agricoli del passato.
Il programma prevede per domani 9 agosto alle ore 17,30 la rievocazione della mietitura e alle ore 20,00 l’apertura degli stands gastronomici, con serata usicale.
Domenica 10 agosto le manifestazioni ripetono quelle del giorno prima, sabato 9 agosto.
 
 
Da un'idea ed organizzazione della Proloco di Pescina, guidata dal suo presidente Vincenzo D'Arcadia, sarà fondamentale l'apporto sinergico dell'intera amministrazione e dipendenti comunali.