Venerdì 8 Agosto 2014 - Il Santo del giorno: San Domenico di Guzman, Sacerdote e fondatore dei Predicatori

Il tempo... ieri - E’ arrivato l’anticiclone delle Azzorre. Per tutta la giornata si è sentito il caldo dell’estate. Le nuvole sono apparse solo nelle ore più calde. Temperature: max 24,4°C; min 11,8°C; attuale 18,4°C (ore 23,30).
 
PROGRAMMA DELL’XI EDIZIONE

VILLALAGO - Mercoledì 13 agosto Presentazione della dote della sposa. Alle ore 16,00, apertura del mercatino in Piazza e lungo la scalinata, con stands gastronomici. Alle ore 17,00, corteo dotale tra le vie del centro storico fino alla dimora degli sposi, esposizione della biancheria della sposa e del letto matrimoniale. Ore 21,30, intrattenimento musicale.
Venerdì 15 agosto, Rievocazione del matrimonio d’epoca. Ore 17,00, inizio del corteo dalla casa della sposa (Colle Martino) e giro per il paese. Tornati in Piazza, ci sarà la cerimonia religiosa, la presentazione delle coppie partecipanti e il ballo della Quadriglia. Alle ore 22,00, serata musicale danzante. Alle ore 24,00, gli sposi, secondo la tradizione, saranno accompagnati nella casa maritale (ex municipio), dove ci sarà l’incontro della sposa con la mamma dello sposo. La serata terminerà con un rinfresco tra balli e canti.
 
Le tracce archeologiche
nel Parco Nazionale d’Abruzzo,
Lazio e Molise
 
Oggi, Venerdì 8 agosto alle ore 17,00, presso il Centro Servizi del Parco a Villetta Barrea, Giusy Colantoni e Claudia Dituri presenteranno il libro “Le tracce archeologiche nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise”. Il Parco contribuisce validamente a conservare e valorizzare il paesaggio, la natura, le risorse, le tradizioni, la storia, come valori e beni preziosi ed insostituibili. Ebbene la storia, definita il vero grande tesoro per tutti coloro che lo sanno riconoscere, è largamente rappresentata in questi luoghi fin dalla preistoria; oltre al paesaggio naturale - che testimonia l’evolversi della vita - esiste un paesaggio storico che caratterizza la vita dell’uomo e la sua continua interazione con l’ambiente.
Le due autrici, in veste di qualificate investigatrici dell’antichità, ci  sveleranno come le comunità dell’epoca abbiano saputo sfruttare le risorse, sviluppare maestranze, commerciare con i popoli confinanti ed instaurare piccole, ma efficienti industrie locali, guidandoci alla scoperta di un affascinante mondo passato in cui affondano le radici del nostro presente. L’evento, promosso dall’Archeoclub e patrocinato dal comune di Villetta Barrea, proseguirà con la premiazione del concorso “L’angolo fiorito”, giunto quest’anno alla terza edizione.
 
Muntagninjazz con Sepe e l'Art ensemble
of Soccavo a Campo di Giove
 
Il festival oggi fa tappa nel centro montano con il sassofonista napoletano ed il suo ensemble che propongono jazz che si fonde con motivi classici e popolari
Il jazz scoppiettante, allegro, colto, irriverente ed impegnato di Daniele Sepe e dell'Art ensemble of Soccavo animerà piazza Duval, a Campo di Giove, domani 8 agosto, alle 21.30, per il quarto appuntamento con il festival Muntagninjazz. La musica del sassofonista napoletano è continua esplorazione, anche ardita, con produzioni che riescono a fondere il jazz anche con motivi classici o popolari. Sepe proprio per questo suo interesse alla ricerca musicale, senza preclusioni di sorta, riesce ad affascinare il pubblico. La carriera del musicista partenopeo è iniziata quando era appena quindicenne con il Gruppo Operaio di Pomigliano d'Arco, con cui ha pubblicato il disco “Tammurriata dell'Alfa Sud”. La sua ascesa è stata poi segnata dalla collaborazione con importanti gruppi e cantanti napoletani, tra i quali Peppino Gagliardi e Nino D'Angelo, fino ad arrivare al primo successo con il disco “Malamusica”. Quindi insieme all'Art ensemble of Soccavo la sua musica è riuscita a varcare i confini nazionali, diventando protagonista non solo di festival italiani ma anche internazionali. L'ingresso è gratuito.
 
LETTERA AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig. Direttore, 
conosco e stimo il Presidente Ciampi che è tornato più volte in questa parte d’Abruzzo a  ringraziare per l’ospitalità  ricevuta da  fuggiasco, renitente  alla leva della Repubblica  di Salò. Anche “ il sentiero della libertà”, che rievoca  ogni anno quella  via di fuga, attraverso la Maiella, intrapresa da lui e da tantissimi altri,  è stato  da lui inaugurato. Ho seguito, pertanto, con apprensione le notizie sul suo stato di salute. Ma, come  sempre succede, dopo qualche giorno  non se ne è saputo più niente. La stampa non ne ha più parlato. Sono andato allora in internet. E, non volendo , ho aperto una botola verminosa. Un turpe accanirsi contro Ciampi, una stomachevole gara  ad auguragli la  morte e a rivolgergli innominabili nefandezze, come fosse il peggiore degli uomini. Ho richiuso la botola, rattristato. Premesso che i navigatori di internet sono soprattutto giovani e studenti, viene da porsi tante domande desolanti. Questi sono i giovani? Questa è la scuola, questa è l’istruzione? Questo il futuro, quel mondo che abbiamo tanto vagheggiato?  “Sapere aude” o, forse, aveva ragione Rousseau che avanzava il mito del buon selvaggio, a fronte della cattiva cultura, della cattiva scuola?
 
“Lettera di protesTa formale”
del presidente della Cotas
al sindaco di Scanno

SCANNO - E’ stata consegnata ieri al sindaco di Scanno una dura “lettera di protesta” scritta dal presidente della Cotas (Cooperativa Operatori Turistici Alto Sagittario), dott. Giuseppe Marone,  a nome di tutti gli operatori della Cooperativa. Si rimprovera al Sindaco la mancata realizzazione, sebbene si sia ad agosto, dell’isola pedonale. Questa mancanza - secondo il presidente Marone - “reca molti disagi a coloro che scelgono ancora Scanno come meta turistica per trascorrere le proprie vacanze”. “Non è ammissibile - seguita nella lettera - che il centro storico sia invaso tutti i giorni da macchine a parcheggi selvaggi”.
Altro punto dolente è il cartellone estivo uscito alcuni giorni fa. Il presidente Marone, ricorda al Sindaco “che tutte le località turistiche hanno avuto il proprio cartellone delle manifestazioni estive già dal mese di maggio; a Scanno invece è uscito nel mese di agosto”. Questo, secondo Marone, “non è il modo giusto di amministrare un paese che deve vivere di turismo 365 giorni l’anno, dove molte aziende continuano ad investire ed operare, dando ancora un minimo di speranza e di sopravvivenza a quello che voi amministratori avete più volte definito “uno dei borghi più belli d’Italia”.
La lettera chiude ricordando al Sindaco “che le amministrazioni cambiano noi (gli operatori turistici, ndr) invece continuiamo ad operare in qualsiasi situazione e condizione... siamo noi l’unica certezza del paese”.

 
La “Giornata degli Abruzzesi nel mondo”

La “Giornata degli Abruzzesi nel mondo”, sarà celebrata il prossimo 25 settembre a Sulmona con una manifestazione di carattere regionale. In quell’occasione sarà rinsaldato il rapporto con le comunita’ di abruzzesi che vivono all’estero e verranno consegnate le Onorificenze di “Ambasciatore d’Abruzzo” ai corregionali che si sono contraddistinti nelle professioni e nelle arti per aver recato prestigio alla propria terra d’origine. La Citta’ di Sulmona e la Valle Peligna è stata scelta perche’ e’ la culla della cultura e dove, in passato, il fenomeno dell’emigrazione e’ stato molto marcato.
La cerimonia per la consegna dei riconoscimenti di ‘Ambasciatori nel mondo’ si svolgerà al Teatro comunale. L’annuncio è stato dato oggi dal Presidente del Consiglio regionale Giuseppe Di Pangrazio nella giornata dedicata all’emigrazione.