Mercoledì 6 Agosto 2014 - Il Santo del giorno: Trasfigurazione del Signore

Il tempo... ieri - giornata CON Gradi di calore decisamente estivi. Accumuli nuvolosi irrilevanti. Moderata ventilazione. Notte stellata con la luna crescente. Temperature: max 26,4°C; min 13,6°C; attuale 18,4°C (ore 23,30).
 
Ricordare il poeta, l’intellettuale,
il professore Vittorio Monaco

un’intera giornata, quella del 9 agosto, sarà dedicata a Vittorio Monaco, poeta, intellettuale, professore e politico di Pettorano sul Gizio, il suo paese natio. Un’iniziativa a cura dell’associazione studi e ricerche “Vittorio Monaco”, che negli anni ha messo in campo diverse iniziative, a partire da “Tra cielo e terra”, il libro a più mani che da conto della poliedrica figura di Monaco. La giornata comincerà alle 11 con una cerimonia per l’intitolazione di una strada a suo nome (località  Cencio).  Alle 17.30 nel Castello Cantelmo sarà presentato il volume Vittorio Monaco, Scritti sulla cultura e le tradizioni popolari abruzzesi, a cura di Pasquale Orsini. La giornata si concluderà alle 21.30, in piazza Arischia (antistante al Castello Cantelmo), con uno  spettacolo dal titolo “Una voce per chi non ha voce”, letture dall’opera di Vittorio  Monaco, a cura di Pietro Faiella.
 
Oltre ai suddetti beni la società fallita ha provveduto a realizzare le piste da sci, eseguendo l’apertura dei tracciati, la loro regolarizzazione e la messa in sicurezza. Prezzo base d’asta, euro 950.800,78. Le offerte di acquisto dovranno essere presentate in busta chiusa entro le ore 10:00 del giorno precedente. Nel caso di unico offerente non dà diritto all’aggiudicazione del bene, ma è rimandata al giudice la valutazione se dar luogo o meno alla vendita. Se visaranno più offerte valide, si procederà a gara sulla base dell’offerta più alta con aumenti non inferiori a 20.000 euro. L’aggiudicazione resta subordinata al mancato esercizio della prelazione sui beni del Comune di Scanno.
L’eventuale vendita con incanto avrà luogo in data 23 ottobre 2014 alle ore 10,00 al prezzo base e offerte minime come sopra.
Le offerte di acquisto dovranno essere presentate entro le ore 10:00 del giorno precedente. Il Giudice Delegato ha stabilito, con ordinanza dell’11 luglio 2014, che “lìmmissione dell’eventuale giudicatario nel possesso materiale dei beni interverrà dopo il 30.4.2015 (termine della stagione sciistica invernale”.
Maggiori informazioni presso lo studio del Curatore Dott. Alberto Trizio in Sulmona, Viale Costanza n. 1, tel. 0864-32848.
ORDINANZA DI VENDITA
DEI BENI DI VALLE ORSARA
SITI A SCANNO

IL GIUDICE DELEGATO, dott.ssa Giovanna Bilo, letta l’stanza del curatore dott. Alberto Trizio e sentito il parere dei creditori, ha ritenuto di procedere alla vendita dei beni di Valle Orsara, facenti parte del comprensorio sciistico di Colle Rotondo. La vendita senza incanto ci sarà il 9 ottobre 2014 alle ore 10,00 dinanzi al Giudice Delegato presso il Tribunale di Sulmona. I beni in lotto unico sono i seguenti:
A) RIFUGIO “COLLE ROTONDO” IN CORSO DI RISTRUTTURAZIONE
B) OFFICINA E RIMESSA BATTIPISTA
C) RIFUGIO “ORSO BRUNO”
D) SEGGIOVIA QUADRIPOSTO VALLETTA - MONTE ROTONDO
E) SEGGIOVIA BIPOSTO VALLETTA - CAMPO SCUOLA
F) CABINE IN MURATURA E IMPIANTISTICA ELETTRICA RESIDUALE SEGGIOVIA “CARAPALE” SMONTATA.
 
“OGGI E DOMANI”
Un’agenda dettagliata degli appuntamenti

SCANNO - L’agenzia MMC di promozione turistica ha ideato un dépliant dal titolo “Oggi e Domani”, in cui vengono riportate le manifestazioni quotidiane e gli appuntamenti del giorno dopo (o di quelli successivi in caso di iniziative che richiedono la prenotazione anticipata), con informazioni varie, curiosità e dettagli sulle manifestazioni, sulle escursioni, le passeggiate, le visite guidate, ecc. da distribuire alle strutture recettive.
 Sostiene Carlotta Negro, reponsabile dell’agenzia MMC: «L’idea nasce da quanto ho avuto modo di vedere e di apprezzare durante le mie vacanze.  Ho raccolto, sto ancora raccogliendo tutte le informazioni utili per gli ospiti di Scanno riguardo a quasi tutto quello che succede da Sulmona a Opi, Pescasseroli passando anche alle volte per il parco della Majella con però sempre la priorità a quello che viene proposto a Scanno e Villalago. Dopo questi primi giorni mi sono resa conto che si tratta di un servizio gradito anche agli ospiti che trovano le diverse alternative tutte insieme giorno per giorno, senza dover ogni volta guardare mille volantini o segnarsi le date dalle varie locandine, e che in questo modo possono organizzare al meglio il loro soggiorno a Scanno e Villalago.
Tutte le sere, per tutto il mese di agosto invierò l’”edizione” del giorno successivo in maniera tale che le strutture possano proporre le diverse attività già dal dopo cena oppure a colazione. Inoltre su alcune pagine c’è la possibilità per le attività commerciali
di acquistare spazi pubblicitari dove poter magari pubblicizzare anche solo delle offerte particolari o delle iniziative particolari o addirittura creare degli allegati a tutta pagina. A settembre poi l’iniziativa proseguirà, ma con una cadenza più rallentata».
Secondo il nostro modesto parere è un’ottima idea, che dà la possibilità agli ospiti dei nostri paesi di scegliere quotidianamente “cosa vedere e cosa fare”, programmando in tempo le loro visite. Complimenti a Carlotta Negro e al suo staff.
 
VI Edizione della mostra
del merletto scannese

SCANNO - Promossa dall’Associazione Asilo d’Infanzia “Buon Pastore” e patrocinata dal Comune di Scanno, è stata allestita nell’Auditorium Ex-Anime Sante la VI mostra del merletto a tombolo. Vi rimarrà fino al 24 agosto. La curatrice, M. Antonietta Mancini e le collaboratrici (Anna Maria, Giovanna, Dora, Anna Paola…) hanno stabilito per quest’anno l’attinenza al tema del nostro passato, la continuazione con la scuola salesiana, la riscoperta e le tendenze moderne del merletto nella realizzazione dei gioielli. Per rendere omaggio alle suore salesiane nella ricorrenza del loro sessantennio a Scanno, è stata disposta una esposizione fotografica, dal 1954 ad oggi, all’ingresso dell’Auditorium. Nella parte absidale, per dare maggiore importanza al pregevole ricamo in fili d’argento, è stata esposta una antica tovaglia in raso rosso per altare. Tutti gli altri lavori sono stati allestiti nel soppalco. Di grande utilità nell’allestimento è stata la collaborazione dell’arch. Giovanni Di Cesare.
 
Mostra Fotografica
“Il Tempo Qui”
ALLE “ANIME SANTE” DI SCANNO

SCANNO - Una documentazione fotografica di due ricercatori svizzeri di lingua tedesca, Paul Scheuermeier e Gerhard Rohlfs, per un Atlante linguistico ed etnografico degli anni 1923-1930, costituisce la mostra intitolata “Il tempo qui”. Riguarda quattro paesi delle province abruzzesi: Castelli (TE), Civitaquana (PE), Scanno (AQ), Palmoli (CH). Organizzata per il Museo delle Genti d’Abruzzo e inaugurata, in orari diversi, il 2 agosto nei quattro paesi, a Scanno nell’Auditorium ex-Anime Sante, durerà fino al 2 settembre. Sono immagini di vita contadina, colte dai due fotografi per documentare le condizioni di vita della popolazione abruzzese, di interesse fotografico ed artistico. Raccontano storie di vita laboriosa: una donna è ripresa con un fascio di legna sulla testa, un’altra con la conca dell’acqua, un’altra ancora che cerne il grano e poi sono rappresentati i vari oggetti in uso a quell’epoca, utili a farci conoscere la realtà prima dei cambiamenti del dopoguerra che nessuno più può ricordare.