Sabato 2 Agosto 2014 - Il Santo del giorno: San Basilio il Benedetto, Taumaturgo russo

Il tempo... ieri - giornata estiva, con notevole rialzo del termometro, anche se le correnti fresche ne hanno frenato la risalita. Vistosi accumuli nuvolosi in serata. Temperature: max 25,6°C; min 11,7°C; attuale 17,3°C (ore 23,30).
 
 
non è condiviso e si lascia la possibilità di replicare. Auguro ancora tanti anni di confronti tematici sulle testate del nostro territorio, affinchè il primato della libertà di stampa e di pensiero sia sempre tutelato.
Ad Maiora Enzo Gentile.

Egregio Direttore,
auguri e congratulazioni a Lei e ai suoi collaboratori per tutto quello che avete fatto e che farete per i lettori e gli abitanti della Valle del Sagittario.
Tonio, Pina e Valerio

GENTILE DIRETTORE,
voglio ringraziarvi tutti per il vostro giornale a nome anche di quelli che sono lontani dalla Valle e grazie alle vostre notizie e fotografie ci permettete di sentire una connessione con i nostri cari e amici.
Continuare il buon lavoro. Congratulazioni per i vostri 25 anni di sforzo! Cordiali saluti, Nancy (Figlia di Lella Gatta)
GLI AUGURI AL GIORNALE

Roberto,
complimenti per la costanza ed auguri per i prossimi 25 anni del Gazzettino. Estendi gli auguri a tutta la redazione. Ciao e grazie. Ottavio.

Caro Grossi
le invio i migliori auguri e le piu' sincere congratulazioni mie personali e dell'associazione per i 25 anni del Gazzettino della Valle del Sagittario.
Stefano Orlandini, Presidente Associazione “Salviamo l’Orso”

Caro Direttore, 
gli auguri più sentiti per il 25° anno del Gazzettino. Mi piacerebbe che, per l’occasione, ti sia tributato un ufficiale riconoscimento da parte dei sindaci della tua straordinaria Valle - di cui sono innamorato fin da bambino, da quando vi venivo a villeggiare -  per aver fatto uscire dall’ “isolamento” i paesi del Sagittario, promovendo un processo di scambio culturale della popolazione valligiana. Grazie al tuo giornale ciascun  paese ha conosciuto e condiviso i problemi dell’altro e la Valle ha acquisito una più forte identità e la consapevolezza delle proprie bellezze naturalistiche da valorizzare e, insieme, conservare.  Ezio Pelino

Illustre Professore,
le invio i miei più sentiti Auguri per il 25° anno di pubblicazione del" Gazzettino della Valle del Sagittario". Per impegni familiari non potrò intervenire al dibattito e alla alla festa. Dico solo che il pluralismo nell' informazione fa solo bene alla stessa, anche quando il contenuto

AVVISO

La Farmacia Mancinelli - Scanno comunica che, durante il mese di agosto effettuerà il normale orario feriale 9.00-13.00 e 17.00-20.00 anche la domenica e il giorno di Ferragosto, al fine di garantire un servizio migliore a residenti e turisti.

 
Anche i merletti di Scanno e i gioielli di intarsio di tombolo ed oreficeria
alla Mostra di Tagliacozzo dal titolo:“Il magico mormorio delle mani”:
Fili che collegano le arti della tradizione
una grande tradizione artigianale che ha dato lustro all’Abruzzo; • Stimolare il recupero di una cultura lavorativa carica di importanti ricadute socio-economiche. Da diverso tempo mi vedo fortemente motivata da questo progetto teso a riportare all’attenzione di un’augurabile vasta platea, preziosità del passato, custodite come tesori in private abitazioni e, pertanto, escluse alla conoscenza di tanti. Finalmente, grazie alla squisita sensibilità della Sovrintendente dott. Lucia Arbace, si riuscirà a condividere con i cittadini quanto creato da mani esperte e delicate. Una ricerca attenta e minuziosa è riuscita, infatti, a reperire nelle case delle famiglie abruzzesi tali preziosi manufatti, che raccontano una tradizione conservata gelosamente e che, con grande generosità, sono stati offerti all’analisi scientifica delle dottoresse M.Giuseppa Dipersia e Sofia Cucchiella Vittorini, funzionarie della Sovrintendenza B.S.A.E. dell’Abruzzo - L’Aquila.
Noi ringraziamo quanti hanno contribuito fattivamente per far vivere a Tagliacozzo un momento di grande spessore culturale.
Il 1° agosto 2014 è stata inaugurata la mostra dedicata all’arte artigianale della creazione di pizzi e merletti, ricami, tessuti, gioielli utilizzando unicamente la qualità di fili e la sapienza delle mani, i quali in una sorta di magia melodica ci offrono il ricordo di un’antica conoscenza fatta di pazienza, abilità e creatività.  La mostra, allestita nei locali del complesso di San Francesco in Tagliacozzo, è curata dalla Sovrintendenza ai Beni culturali dell’Aquila in collaborazione con l’Associazione Culturale “Tagliacozzo- Luigi Micalizio”. L’Associazione Culturale “Tagliacozzo - Luigi Micalizio” è nata il 14/05/1993 con lo scopo di promuovere ed organizzare manifestazioni culturali finalizzate a mettere in evidenza tematiche sociali di ampio respiro. Vi sono presenti anche merlettaie ed orafi di Scanno con i loro preziosi lavori.
La presidente dell’Associazione dichiara: - Il progetto : “Il magico mormorio delle mani”, da me ideato, ha l’obiettivo di: • Riscoprire il fascino delle nostre radici di fronte ai pregiati manufatti, frutto di un competente e raffinato lavoro del mondo femminile; • Far conoscere
 
IN DIFESA NON SOLO DI GEMMA
MA DI TUTTI GLI ORSI
E ANIMALI SELVATICI

VILLALAGO - La foto che allego è stata scattata qualche giorno fa da un mio amico Victor Lupi, che vive nel New Jersey U.S.A. Lo stato del New Jersey, dove ho trascorso una buona parte della mia vita, è una degli stati più altamente popolati di tutti gli USA. In questo Stato, come riportato dalla rivista settimanale Time Magazine, esistono circa 3000 orsi in più di quello che potrebbe sopportare un territorio come l'intero stato del New Jersey. Avete capito bene, ci sono tremila orsi in PIU'. Che vuole dire che ne esistono molto ma molto di più. Facciamoci un attimo dei conti. Scanno e Villalago hanno una popolazione di circa 2000 persone (sto esagerando), e si dice che abbiamo circa 40 orsi in tutto il territorio. Nel New Jersey ci sono milioni di persone. Dove è che ci sono più probabilità di incidenti o incontri con orsi, eppure li con migliaia di orsi e milioni di persone, oltre a qualche secchio della spazzatura danneggiato e qualche sfortunato animale domestico che tende di disturbarli, non ci sono incidenti a persone (intendo aggressioni).
Noi stiamo facendo una battaglia per allontanare (tanto poi torna) un orso che ha fatto fuori un po di galline ed ora si dice un maiale. Ma a quanto ammonterebbe la spesa di pubblicità che il Comune di Scanno dovrebbe affrontare, verso tutti i quotidiani, radio e televisioni Italiane e straniere per avere una vetrina cosi? Credo che ci vorrebbero parecchi polli e tanti maiali.
Il mio caro amico mi ha scritto che mentre tornava a casa, si è dovuto fermare per far passare un orsa ed i suoi piccoli. Lo stesso amico ha dovuto letteralmente prendere a calci nel sedere un cervo che puntualmente brucava nel suo giardino per allontanarlo. Parliamo sempre del New Jersey a pochi kilometri da New York e non del parco nazionale di Yellow Stone. Per la cronaca, nel New Jersey sono stati abbattuti 1250 orsi bruni tra il mese di gennaio ed il mese di febbraio, per abbassare sensibilmente il numero. Nonostante ciò il numero è sempre elevato.
(Antonio Gatta) 
 
Un Camoscio per il Parco
del Gran Sasso
 
Nella giornata di Ieri, 31 luglio 2014, è stato catturato un camoscio maschio riproduttore dall’Area faunistica di Opi (PNALM)  e trasferito all’area faunistica di Farindola (PE), nel Parco Nazionale del Gran Sasso.
L’Operazione di cattura, trasferimento e rilascio nella nuova area faunistica, grazie alla competenza ed esperienza del personale tecnico del Parco, si è svolta con successo.
L’operazione si è svolta nell’ambito del Progetto Life Coornata e questi scambi di riproduttori vengono attuati per consentire un rimescolamento genetico tra i nuclei di camoscio in cattività ed evitare problemi di consanguineità tra gli animali. Il maschio trasferito, insieme alla femmina dell’area faunistica di Opi, ha originato tre nuovi individui incrementando il nucleo ed ora farà il suo dovere di riproduttore in una altra area faunistica. In sostanza è stata costituita una rete tra i parchi centro appenninici per avere soggetti disponibili da reimmettere in natura nelle popolazioni di camoscio di recente costituzione sui Monti Sibillini e sul Sirente - Velino.
Con queste operazioni il Parco Nazionale d’Abruzzo, con la sua popolazione sorgente, continua a fornire soggetti riproduttori agli altri Parchi centro appenninici , perseguendo in prima linea la conservazione del “Camoscio più bello del mondo”, iniziata 20 anni fa con i primi trasferimenti di camosci da questo Parco alla Maiella e al Gran Sasso. (Ufficio di Presidenza, Antonietta Ursitti)
 
FESTIVAL MUNTAGNIN’JAZZ

VILLALAGO - Domenica 3 agosto il Festival itinerante di MUNTAGNIN'JAZZ VIII edizione, fara' tappa a Villalago, e precisamente nella splendida cornice naturale della riserva naturale di San Domenico. Per il terzo anno consecutivo come Comune abbiamo aderito al progetto di questo Festival itinerante giunto, come dicevo, alla VIII edizione , scegliendo un evento innovativo e portando la musica in mezzo alla natura. La particolarita' dell'evento infatti e' quella di inserire un concerto all'interno della Nostra riserva naturale che, a differenza di altre realta', fa da cornice al paese intero diventandone parte integrante creando uno spettacolo naturale mozzafiato. La scelta di organizzare un concerto all'aperto ha proprio lo scopo di far conoscere il territorio della riserva nela sua totalita'. l'evento prevede infatti un percorso guidato che partirà alle ore 9:30 con ritrovo in localita' LAGO PIO, da li' accompagnati da guide esperte dei sentieri naturalistici e guide che illustreranno la storia del nostro Borgo, si proseguira' attraversando
il centro storico, sostando nei punti di maggiore interesse per dar modo ai ns. storici di meglio illustrare monumenti e dare notizie su usi e costumi di Villalago. E non sveliamo tutto... Giunti nel punto piu' alto del paese, dal quale si gode di una splendida veduta, si imbocchera' il sentiero che condurra' a valle dove alle ore 12:00 si terra' il concerto della Filarmonica giovanile di fiati INTERAQUAE VOX, un'orchestra di sedici giovani elementi che allietera' i visitatori presenti che potranno godere della bellezza del luogo e spizzicare qualcosa nel punto ristoro previsto nell'area attrezzata. Invito pertanto tutti gli amanti del genere, tutti coloro che amano la natura ed i nostri sentieri ad unirsi a noi per trascorrere una giornata a contatto con la natura per apprezzare ancor di piu' quanto di bello possa offrire questo territorio.
Vi ricordo quindi l'appuntamento fissato per le ore 9:30 Domenica 3 agosto, loc.LAGO PIO. GRAZIE A TUTTI! (Brunella Quaglione, assessore al Turismo e alla Cultura)
 
AL VIA LA XIV
GIOSTRA D'EUROPA

Sulmona torna ad essere piccolo cuore d’Europa. Tradizioni, culture, lingue diverse di popoli europei mescolati ai mos maiorum abruzzesi saranno protagonisti nel week end sulmonese con la Giostra cavalleresca d’Europa che si svolgerà Domenica 3 Agosto Tutto comincerà domani Sabato 2 Agosto con la cerimonia di presentazione del XIV Palio, realizzato dagli artisti di Colchester (Inghilterra) vincitori dell’edizione 2013, che si svolgerà nell’aula consiliare di palazzo San Francesco alle 11. Sei delegazioni ospiti: Burghausen (Germania),  Zante (Grecia), Colchester (Inghilterra), Jael (Spagna), Cesky Krumlov (Repubblica Ceca), Cori (Italia).  Insieme alla rappresentanza della città di Sulmona con l'Associazione Giostra cavalleresca, i figuranti sfileranno alle 17.30 nel corteo lungo Corso Ovidio per raggiungere piazza Maggiore dove alle 18.30 musici e sbandieratori si esibiranno in un suggestivo spettacolo.  Domenica 3 Agosto alle 9 appuntamento nell’aula consiliare di palazzo San Francesco per il saluto di accoglienza alla delegazione bavarese di Burghausen, guidata da Horst Hauff, presidente del gemellaggio con
Sulmona, da parte sia della città di Sulmona, nelle persone del sindaco Giuseppe Ranalli e del presidente del Consiglio comunale, Franco Casciani,  sia della Giostra Cavalleresca, nella persona del commissario reggente Domenico Taglieri. Alle 16.30 prenderà le mosse dal piazzale antistante Cattedrale San Panfilo il caratteristico corteo storico in cui sfileranno peculiarità e identità di ogni popolo. Alle  17.30 le gare in piazza Maggiore ed entrerà nel vivo la giostra d’Europa,  all’insegna dell’amicizia, del confronto e dello scambio culturale.