Giovedì 31 Luglio 2014 - Il Santo del giorno:  Sant'Ignazio di Loyola, Sacerdote fondatore

Il tempo... ieri - Una bruttissima giornata. Dopo una mattinata incerta tra nuvole e sereno ha vinto la pioggia che è caduta fino a sera, concedendo solo brevi pause  Temperature: max 20,7°C; min 13,6°C; attuale 13,8°C (ore 23,30).
 
MUSEO DELL’EMIGRAZIONE
PASCAL D’ANGELO

INTRODACQUA - Sabato 2 agosto, ore 18,00, nella sala del Consiglio Comunale si svolgerà un seminario sul tema: “Dizionario enciclopedico delle migrazioni italiane”. Dopo i saluti del sindaco e dell’assessore alla Cultura, interverranno Tiziana Grassi, giornalista, ideatrice e direttore del progetto “Dizionario enciclopedico dell’emigrazione”, sul tema “L’importanza del seminario per una storia dell’emigrazione”; Mauro Tedeschini, direttore del quotidiano il Centro, su “Il Centro, l’informazione di ritorno e la Rubrica “Abruzzusi ovunque”; Goffredo Palmerini, presidente ANFE Abruzzo, su “L’emigrazione abruzzese nel mondo: testimonianze ed esperienze; Giovanna Chiarilli, giornalista, su “Il dizionario e gli abruzzesi illustri all’estero”; Gianfranco Mieli, su “L’’importanza della Memoria: un Museo intitolato ad un illustre abruzzese e un sito web per divulgare”.
 
IL SINDACO DI VILLALAGO
Risponde alla “nota un po’ dolente”
di Luciano Grossi

VILLALAGO - In riferimento alla “Lettera al Direttore” del sig. Luciano Grossi ed in relazione alla webcam situata in Piazza Celestino Lupi, come già risposto in altra occasione, si precisa nuovamente che la stessa è stata installata a spese  del Sindaco e non è stato dato nessun incarico per la gestione del funzionamento che avviene comunque a titolo gratuito, solo per  questo non può essere garantito al momento un funzionamento costante. E' stata presa l'iniziativa, comunque molto apprezzata, per consentire ai cittadini fuori sede di collegarsi occasionalmente con il nostro paese.
Si coglie comunque l'occasione per informare la cittadinanza che l'Amministrazione Comunale stà provvedendo alla definizione degli atti necessari per l'istallazione di due telecamere per la videosorveglianza di cui una sarà utilizzata anche come webcam con funzionamento in tempo reale. L'affidamento, ad impresa regolarmente iscritta, prevede anche un canone di manutenzione che ne garantirà il funzionamento costante.
Ci preme precisare che l'importo occorrente per i lavori è stato possibile reperirlo nella migliore rimodulazione della spesa relativa alla  gestione della telefonia. (Il sindaco Fernando Gatta)
 
ANVERSA Festa Fine Centro Estivo 2014 del Cea della Riserva Regionale Gole del Sagittario Piazza Belprato - Giovedì 31 Luglio 2014 - ore 11,00
Siete tutti invitati ! Vi aspettiamo.
I bambini e il personale del Cea Gole del Sagittario
 
L’ORSA GEMMA E’ TORNATA DI NUOVO A VILLALAGO
E SCANNO  paesi privilegiati
suo telefonino ha scattato una serie di foto. Naturalmente, dato il mezzo di ripresa, non sono ottimali, ma bastano a confermare quello che stiamo raccontando in questa cronaca. Lo stesso Claudio ci ha detto che in questo periodo la “frutta” preferita da Gemma sono le ciliege, che ancora abbondano nelle nostre zone.
Vi mostriamo anche la foto del famoso collare, che ha fatto temere per la sorte di Gemma. L’ipotesi più plausibile è che si sia impigliato nello spuntone di ramo, ben visibile nella foto, sfilandosi dalla testa dell’orsa, nello sforzo dell’animale per liberarsi.
Ci rallegriamo per Gemma, ma siamo del parere che non le si può permettere di fare strage di polli, conigli, tacchini, maiali. Bisogna trovare la soluzionie che salvi l’orsa, ma anche le altre piccole creature.
VILLALAGO - Nonostante le firme raccolte a Scanno per il suo allontanamento forzato, Gemma, dopo aver lasciato il collare su di un albero, che ha fatto temere per la sua sorte, dando adito alle più svariate ipotesi, e dopo le sue incusioni in pollai marsicani, è tornata a Villalago, dove in altre occasioni si è fatta immortalare per le vie del paese a spasso con i suoi orsacchiotti. E’ tornata anche a Scanno dove i suoi piccoli sono stati fotografati mentre si affacciavano sul terrazzo di una casa privata.
Martedì notte, Claudio Ciccotti, gestore del Bar Ristorante-Pizzeria “La Fontanella” a Villalago, mentre tornava in macchina a Scanno, appena dopo la galleria della variante si è trovata davanti Gemma, che placidamente è scesa nei prati sottostanti dove ci sono alberi di ciliegi. Claudio non ha resistito alla voglia di fotografarla. E subito con il
 
La Goletta Verde di Legambiente arriva in Abruzzo

L’Abruzzo sarà l’undicesima regione toccata dal tour 2014 della Goletta Verde, la storica campagna itinerante di Legambiente, che ogni estate realizza un monitoraggio sullo stato di salute del mare e dei litorali italiani. Per il ventinovesimo anno consecutivo, la storica imbarcazione ambientalista, realizzata anche con il contributo del COOU, Consorzio Obbligatorio Oli Usati e dei partner tecnici Novamont e Nau!, è tornata a navigare per schierarsi contro i “pirati del mare”. Un viaggio che terminerà il 14 agosto in Friuli Venezia Giulia, dopo 32 tappe da nord a sud della Penisola prelevando e analizzando oltre 200 campioni d’acqua, per dar seguito alle tante battaglie in difesa dell’ecosistema marino e del territorio che Legambiente porta avanti dal 1986, denunciando, informando, coinvolgendo i cittadini con l’auspicio di promuovere esempi positivi all’insegna della sostenibilità ambientale.
 
L’ “Antonio Aquilano”
verso l’XI edizione

SCANNO - Pronti per il fischio d’inizio? Ci siamo…il torneo infatti quest’anno partirà subito dopo San Lorenzo, l’ 11 agosto 2014.
Come da consuetudine l’intera manifestazione si svolgerà presso il Centro Sportivo “Rive del lago” e sarà suddivisa in tre categorie con età massima di anni 16. Si invitano tutti i partecipanti ad allestire le squadre con un massimo 7/8 giocatori. Non mancheranno però altre novità rilevanti, infatti oltre al torneo femminile è previsto anche un girone “misto” under 18 con squadre composte da 4 ragazzi e 4 ragazze con le seguenti regole: possono segnare solo le ragazze, come portiere solo ragazze e i cambi dovranno essere alla pari. Si fa presente che trattasi di un torneo estivo prettamente vacanziero, improntato principalmente sull’amicizia e il divertimento. Sicuramente anche in questa occasione i ragazzi della vicina Villalago non faranno mancare la loro presenza. Oltre ai tanti premi per le squadre vincitrici, ne sono previsti molti altri come miglior giocatore per ogni categoria e miglior portiere, il tutto speriamo ancora in pieno clima Mondiali di calcio. Per l’occasione: buone vacanze e una felice estate a voi tutti. (Lino Quaglione)
 
“La Villetta” a Villalago
Zona impianti sportivi

CINEMA SOTTO LE STELLE
Venerdì 1 agosto, ore 21,45
“Sotto una buona stella”
Sabato 2 agosto, ore 221,45
“Indovina chi viene a Natale”

Domenica 3 Agosto, dalle ore 21,30
SERATA KARAOKE
 
L’INVITO E’ RIVOLTO ANCHE A TUTTI I GIORNALI E I SITI ON LINE
DEL TERRITORIO CHE FANNO INFORMAZIONE