Giovedì 17 Luglio 2014 - Il Santo del giorno: San Nicola II Romanov, Zar di Tutte le Russie

Il tempo... ieri - Ancora capricci dell’estate con un tempo non proprio estivo con la solita pioggia pomeridiana, che sta caratterizzando questo mese di luglio. Temp: max 15,4°C; min 12,9°C; attuale 10,1°C (ore 23,50).
 
AVVIATA L’ORGANIZZAZIONE
DEL PELLEGRINAGGIO
DEI FORNELLESI A VILLALAGO

Un pieghevole è stato preparato dagli organizzatori di Fornelli per richiamare l’attenzione sul pellegrinaggio che il paese fa a Villalago  in occasione della festa di San Domenico del 21 e 22 agosto. E’ un cammino penitenziale di tre giorni, che ha radici assai profonde.
I pellegrini sono numerosissimi e sono attenti a mantenere immutato un cerimoniale tramandato dalle passate generazioni.
«Il pellegrinaggio - si legge nel pieghevole - è un atto di amorevole devozione. Quello che parte da Fornelli e raggiunge Villalago vuole far memoria del cammino percorso da San Domenico per andare a predicare nel Molise. Tre giorni di cammino, circa 80 km di sentieri montuosi e verdeggianti fino ad arrivare all’Eremo dove il Santo visse per lungo tempo. Un’antica tradizione che ancora oggi permette l’incontro tra più generazioni accomunate dall’amore fervente verso San Domenico, che tramanda e rivive vecchi costumi popolari insieme ad una fede attuale, viva e condivisa. Molti i pellegrini provenienti da diverse parte d’IItalia, moltissimi i giovani, tanti gli incontri e le esperienze che poi restano impresse nel cuore».
Il pieghevole e in quadricromia e ricco di foto. Racconta del Pellegrinaggio il cammino dei tre giorni e i simboli che l’accompagnano.
 
Abiamo scritto molte volte alla Regione Abruzzo, io ed il Comune di Villalago per il mancato rimborso, la risposta per lettera è stata che per i Disabili non ci sono soldi. Ringrazio la parrocchia che mi ha concesso la servitù di passaggio (per evitare le scale) entrando dal cancello oltre la Farmacia: siamo abbandonati e odiati da tutti, se c’è un parcheggio viene occupato da gente non avente diritto, se riesci a parcheggiare, al ritorno, non riesci a salire.
Venerdi in data 11/07/2014 ore 10,15 la dottoressa della Farmacia, incavolata mi ha invitato a parcheggiare altrove, che lei doveva parcheggiare davanti al suo locale, altrimenti chiamava il vigile.
La domanda mia è: cosa si può fare, per avere i nostri diritti? persone malate e indifese dallo Stato stesso?. Grazie per la disponibilità. Un cordiale saluto, Domenico Rinaldi.
LETTERA AL DIRETTORE
di Domenico Rinaldi

GENTILE DIRETTORE
Sono offeso e incazzato. Scusami la rabbia, leggo la notizia che il Consiglio Regionale dell'Abruzzo si è privato della somma di circa settecentomila euro. Sono molto dispiaciuto per lorsignori, come funzionano le leggi in Italia, c’è chi viene indagato per aver assunto persone senza fare concorsi e poi si legge che esiste un contributo di circa unmilione e trecentomila di euro, attenzione: non potranno essere investiti in qualcosa di diverso, per assumere persone a piacimento, (porta borse ) forse amici e parenti?. E le leggi sui disabili ? sono in lista dall'anno 2009 per avere un piccolo rimborso su soldi spesi, tolti dalle mie tasche, per l'abbattimento delle Barriere Architettoniche.
 
Oasi WWF Gole del Sagittario: per un’estate da assaporare
tra trekking, nordic walking, note musicali del Muntagnin Jazz 2014, esplorazioni, laboratori, giochi ed attività in natura del centro
estivo e mostra dei “libri … senza parole”
Un’estate tra cultura, natura, musica ed escursioni, assieme
a divertimento, curiosità, allegria e vivacità dei bambini

 
Conferenza stampa organizzata
dal Borgo Santa Maria della Tomba

SULMONA - Oggi Giovedi 17 Luglio 2014 alle 11 si terrà una conferenza stampa in Corso Ovidio 96 organizzata dal Borgo Santa Maria della Tomba per illustrare le manifestazioni che si svolgeranno sabato e domenica prossimi nel centro storico. Saranno presenti il capitano, Franco Ventura,  l'attuale direttivo, gli ex capitani che in questi venti anni si sono avvicendati alla guida del Borgo e il popolo biancoverdeoro, insieme ai dirigenti dell'associazione Giostra cavalleresca e ai rappresentanti del Comune di Bugnara, con cui il Borgo Santa Maria della Tomba è gemellato. Ricordiamo che Venerdi 18 Luglio alle 21.30 sul sagrato di palazzo dell'Annunziata si svolgerà la solenne cerimonia del "Bando di sfida" che lanceranno i capitani dei Borghi e Sestieri. Nell'occasione saranno rese note le coppie dei cavalieri che si affronteranno in piazza Maggiore i prossimi 26 e 27 Luglio in occasione della XX Giostra cavalleresca di Sulmona.
(Ufficio Stampa, Associazione Giostra cavalleresca Sulmona)
 
Dal Sen. Antonio Razzi

L'autolesionismo sta infettando alcune frange di Forza Italia. Si prova un gusto patologico a sabotare.
Roma, 16 luglio 2014. Tutto quanto avviene all'interno di Forza Italia preoccupa perché minaccia l'unità del partito e mina la sua solidità ed i numeri. Sono alla ribalta, ultimamente, ha dichiarato il senatore Razzi, una serie di "Masaniello" agguerriti e decisi ad affondare definitivamente la leadership  di Silvio Berlusconi. Il detto: "una mamma è buona per cento figli ma cento figli non sono buoni per una mamma" quadra a pennello sulla attuale situazione politica all'interno di Forza Italia. Molti "Masaniello", non fosse stato per "mamma" Berlusconi, oggi sarebbero, al massimo, assessori comunali di provincia. Sarebbe da proporre "l'irriconoscenza" come reato penale.
Sen. Antonio Razzi  Segretario Commissione Esteri
 
NUOVE NASCITE
NELL’AREA FAUNISTICA DEL LUPO
DI CIVITELLA ALFEDENA

Era un evento atteso e nei giorni scorsi si è avuta la conferma: sono nati almeno quattro cuccioli di Lupo nell’Area Faunistica di Civitella Alfedena. Sia i cuccioli che la madre godono di ottima salute e gli altri componenti del branco, il padre e due fratelli nati l’anno scorso, curano amorevolmente la nuova cucciolata, tipico del comportamento gregario della specie.
Attualmente nell’Area Faunistica sono ospitati complessivamente otto esemplari, originati da una coppia di animali, che sono stati recuperati sul territorio in grave difficoltà, curati e ospitati nel recinto in condizioni di semi libertà per scopi di sensibilizzazione e di conservazione, non essendo possibile una loro reintroduzione in natura.
I Lupi di Civitella nei prossimi mesi saranno identificati, controllati dal punto di vista sanitario e, qualora arriveranno richieste da strutture autorizzate, essendo ospitati in un ambiente limitato, nel rispetto della normativa di protezione, potranno essere trasferiti, fungendo da ambasciatori in Italia per la conservazione di questo magnifico animale.

Ufficio di Presidenza, Antonietta Ursitti
 
FESTA LITURGICA A SCANNO
DELLA MADONNA DEL CARMINE

SCANNO - Domenica prossima ci saranno i festeggiamenti in onore della Madonna del Carmine. Intanto ieri, 16 luglio, per la ricorrenza liturgica, la chiesa a Lei intitolata era gremita di gente per la Santa Messa delle ore 10,00, dedicata in modo particolare al parroco per il suo onomastico. Oltre a don Carmelo, hanno concelebrato padre Alfiere, don Agostino e don Andrea. Al termine c'è stata la cerimonia di iscrizione alla Confraternita, soprattutto di bambini. Una consuetudine che si ripete ogni anno, come per un affidamento dei piccoli alla Madonna. Si sono iscritte anche due signore. Il parroco ha dapprima benedetto gli scapolari, con la medaglietta cucita in uno dei due quadratini di stoffa marrone collegati da un nastrino, per poi metterli intorno al collo di ciascun iscritto. Sabato 19, alle ore 17,00, la statua della Madonna sarà portata in processione alla chiesa madre, dove seguiranno i vespri e la santa messa.